DEMOCRAZIA DIRETTA

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
iospero
Messaggi: 2444
Iscritto il: 24/02/2012, 18:16

DEMOCRAZIA DIRETTA

Messaggio da iospero »

21 GIUGNO 2016

VIGNOLA MO - 25.250 ABITANTI
Nuovo Statuto Comune di Vignola (MO): un inno alla democrazia diretta e alla partecipazione

Vignola è diventata così non solo la capitale della democrazia diretta e partecipata in Italia, ma nell’intero mondo. Infatti :
- petizione elettronica su uno spazio web del comune. Risposta obbligata del sindaco entro 60 giorni.

- la parola al cittadino - primo comune in Italia e nel mondo - (serata partecipativa in cui tutti i cittadini possono proporre, discutere, votare – le 3 proposte più votate vanno in consiglio comunale nella prima seduta utile);

- la giornata della democrazia - primo comune in Italia e nel mondo – (un’intera giornata dedicata alla partecipazione di cittadini autoconvocati e scelti ad estrazione nelle liste elettorali su temi cittadini il cui esito è poi portato nelle commissioni del consiglio comunale direttamente dai cittadini – qui per capire meglio cos’è);

- scelta partecipata – primo comune in Italia e nel mondo – (un nuovo percorso partecipato qui spiegato in dettaglio che permette, se i cittadini ne hanno il desiderio e le energie di attivare il bilancio partecipato, ma non solo. Il percorso può riguardare qualsiasi argomento di competenza comunale e la sua ampliezza è decisa dai cittadini stessi – se l’amministrazione non approva quanto proposto dai cittadini con questo percorso, essi possono, raccogliendo metà firme di quelle necessarie per i referendum, attivare una votazione popolare vincolante sulla proposta da loro formulata);

- consiglio comunale aperto con proposte dei cittadini votate dai consiglieri – primo comune in Italia - (dove i cittadini possono partecipare e dove anche le loro proposte possono essere messe al voto dei consiglieri)

- iniziativa popolare a voto consiliare con discussione entro 3 mesi;

- iniziativa popolare a voto popolare – primo comune in Italia – questo è il modello della iniziativa svizzera. La proposta dei cittadini, dopo la raccolta di firme va in consiglio comunale. Questo lo discute in tempi precisi e se non lo accetta, si va al voto popolare. Senza quorum.

- possibilità di controproposta consiliare – primo comune in Italia. Quando i cittadini creano un quesito, se non viene accettato dagli amministratori, essi possono formulare una controproposta. I cittadini alla fine sono chiamati a votare la proposta originale dei cittadini, la controproposta o il mantenimento dello status quo.

- quorum zero su tutti gli strumenti referendari e tutti hanno esito vincolante
.

- gli amministratori non possono disattendere i risultati del referendum per tutta la durata del loro mandato elettorale.

- referendum confermativo senza quorum vincolante
– prima volta in Italia. Questo è lo strumento più utilizzato dai cittadini in Svizzara. Quando un atto amministrativo è votato dagli amministratori, prima che entri in vigore i cittadini possono raccogliere 1000 firme e chiedere il voto di tutti i cittadini. Esso entra in vigore solo se la maggioranza vota SI.

- referendum abrogativo senza quorum.

Il PD è all'opposizione

P.S. Elezioni amministrative 2014 -
Primo turno- affluenza 74,25% - Gasparini PD 44,9% ; Smeraldi VignolaCambia 34% ; M5S 10,5%
Ballottaggio- " 53,66%- Gasparini PD 49,2% ; Smeraldi 50,8%
iospero
Messaggi: 2444
Iscritto il: 24/02/2012, 18:16

Re: DEMOCRAZIA DIRETTA

Messaggio da iospero »

In Svizzera accanto al parlamento, la popolazione può attivamente contribuire a modificare la Costituzione o le leggi grazie agli strumenti della democrazia diretta. Per adesso in Italia ciò non è possibile a livello nazionale, per farlo bisogna cambiare parte della Costituzione, ma a livello comunale è possibile, è sufficiente riuscire a cambiare lo Statuto Comunale.

I comuni dove il quorum è stato abolito :
Sud – Tirol (Prov. Bolzano)

- Fiè, Lana, La Val, S. Candido, Urtijëi, Varna, e Verano, Dobbiaco e Terento

Prov. Trento

- Villa Lagarina

- 2013, il Consiglio Comunale di Vicenza ha approvato all’unanimità il nuovo Statuto Comunale. All’unanimità i consiglieri hanno deciso finalmente di togliere il quorum dai referendum comunali. Inoltre hanno introdotto i referendum propositivi e abrogativi e quelli abbinati propositivi/abrogativi, mentre finora esisteva il solo consultivo.
È la prima grande città italiana (100.000 abitanti), l’undicesimo comune in Italia, il primo fuori dalla regione Trentino Alto Adige.

- oggi 6 novembre 2014, il comune di Parma, capoluogo di provincia con circa 200.000 abitanti, amministrazione del M5S, è diventato uno dei pochi comuni italiani a quorum zero.

- 21 GIUGNO 2016 VIGNOLA MO - 25.250 ABITANTI
Nuovo Statuto Comune di Vignola (MO): un inno alla democrazia diretta e alla partecipazione

- a Napoli , Torino si stanno preparando per cambiare lo Statuto
iospero
Messaggi: 2444
Iscritto il: 24/02/2012, 18:16

Re: DEMOCRAZIA DIRETTA

Messaggio da iospero »

La volontà di uscire dal sistema partitico, che ha affossato la nazione nella sua struttura e anche nella sua società e identità culturale, ci è offerto dagli istituti di democrazia diretta.
Lo scopo di creare un movimento democratico viene dalla volontà di levare la politica dalle mani delle caste di palazzo e riportarla ai cittadini italiani. Di mettere a loro disposizione mezzi di democrazia diretta, riavvicinando lo Stato al popolo sovrano, mettendolo in grado di comunicare la propria volontà in modo chiaro.
Non solo attraverso il voto, ma tramite una realtà politica che porti la volontà popolare esattamente dove dovrebbe sempre risiedere: in parlamento.
Ma anche e soprattutto che porti il parlamento a disposizione della gente, permettendo trasparenza, avvicinando i cittadini tramite l'informazione diretta e chiara su cosa in parlamento accade, e come avviene. Permettendo ai cittadini di essere informati sulle discussioni parlamentari, sulle votazioni e di sapere alle camere chi ha votato cosa, e chi ha proposto cosa. Perché non deve essere un segreto illegittimo ma un dato a cui il popolo possa accedere per vedere come sta agendo il governo e decidere se rinnovargli fiducia o meno.
Un esempio illustrativo per rendere chiaro il concetto :

Per fare un Edificio (Democrazia) occorrono Ingegneri (Rappresentanti eletti) e Muratori (rappresentati Elettori).
Con il potenziamento della Democrazia Diretta non si vuole prevaricare sulla Democrazia Rappresentativa perché la Costituzione italiana rimarrà sempre la guida e la Legge Fondamentale.

Potrà essere modificata ma sempre con gli stessi Organi purché controllati anch'essi dai cittadini sovrani e non occorre modificare i poteri di tali Organi, perché quelli che hanno tuttora, a mio avviso sono chiari e sufficienti.

Attualmente c'è qualcosa che stona nel funzionamento di TUTTI gli Organi di Stato ma secondo me è sempre dovuto alla mancanza di controllo da parte dei cittadini.

Gli Organi attuali resteranno tali , quindi ogni proposta deve essere valutata da esperti, ma deve esserci il potere di controllo dei muratori (cittadini) sugli ingegneri (rappresentanti eletti).
aaaa42
Messaggi: 822
Iscritto il: 08/03/2012, 23:18

Re: DEMOCRAZIA DIRETTA

Messaggio da aaaa42 »

partecipazione e democrazia diretta sono istituti molto importanti,
ma io partirei dai rapporti sociali di produzione.
aaaa42
Messaggi: 822
Iscritto il: 08/03/2012, 23:18

Re: DEMOCRAZIA DIRETTA

Messaggio da aaaa42 »

la democrazia diretta come istituti di partecipazione e molto importante.
interessante il lavoro a VIGNOLA potrebbe essere un modello da analizzare a livello nazionale.
e indubbio che internet la rete facebook i forum hanno potenzialità molto interessanti.
il voto sui temi energia del movimento 5 stelle va studiato in positivo.
il tema che l energia elettrica è un bene primario, deve essere pubblico a costi politici e che almeno una parte del costo deve essere finanziato dalla fiscalità generale.
Non mi sembra presente nei quesiti di inchiesta sociale metodologia PANZIERI quaderni rossi , PROPOSTA DAL MOVIMENTO 5 STELLE.
LA DEMOCRAZIA DIRETTA non puo non essere democrazia sostanziale e quindi si pone centrale il tema della democrazia nei luoghi di lavoro.
il dimenticato non rinnegato kautsky e la sociademocrazia tedesca hanno scritto importanti pagine di storia , riprese in italia dal prof. D'ANTONA. ( vedi intervento D'Antona e la cogestione ).
aaaa42
Messaggi: 822
Iscritto il: 08/03/2012, 23:18

Re: DEMOCRAZIA DIRETTA

Messaggio da aaaa42 »

Un argomento di democrazia diretta
Come far partecipare i cittadini alla stesura del bilancio.
Anche su questo le giunte 5 stelle devono riflettere.
http://www.sinistraineuropa.it/approfon ... nta-raggi/
lilly
Messaggi: 317
Iscritto il: 02/03/2015, 18:13

Re: DEMOCRAZIA DIRETTA

Messaggio da lilly »

la svizzera è un paese diverso dal nostri i cittadini sono molto più informati.Per un paese come l'Italia la democrazia diretta non è che si adatta molto bene non a caso i nostri costituenti hanno scelto per noi la democrazia rappresentativa.La democrazia rappresentativa da sola però non è sufficente và integrata copn strumenti di democrazia diretta che ne riempiono le lacune ad ex quando il parlamento in particolare il partito di maggioranza non rispetta una promessa o fà una legge incostituzionale oppure quando i veti impediscono di legiferare sù una materia.La democrazia diretta senza ombra di dubbio deve essere più afficente di adesso
iospero
Messaggi: 2444
Iscritto il: 24/02/2012, 18:16

Re: DEMOCRAZIA DIRETTA

Messaggio da iospero »

A questo punto sorge spontanea la domanda :

Chi , tra le forze politiche presenti in Italia, è in grado di far fare dei passi in avanti agli istituti di democrazia diretta in modo tale da controllare i nostri rappresentanti in Parlamento ?

Per adesso la risposta è ovvia, il M5S, che, ci piaccia o meno, non trova concorrenti tra gli altri partiti.
lilly
Messaggi: 317
Iscritto il: 02/03/2015, 18:13

Re: DEMOCRAZIA DIRETTA

Messaggio da lilly »

Sabino Cassese Presidente della corte costituzionale afferma che i pentastelle non vogliono integrare la democrazia diretta a quella rappresentativa per corregerne le disfunsioni ma vogliono semplicemente sostituire alla democrazia rappresentativa quella diretta
iospero
Messaggi: 2444
Iscritto il: 24/02/2012, 18:16

Re: DEMOCRAZIA DIRETTA

Messaggio da iospero »

lilly ha scritto:Sabino Cassese Presidente della corte costituzionale afferma che i pentastelle non vogliono integrare la democrazia diretta a quella rappresentativa per corregerne le disfunsioni ma vogliono semplicemente sostituire alla democrazia rappresentativa quella diretta
Ritengo che questa affermazione di Cassese sia un po' gratuita .
Infatti nei comuni in cui il M5S ha vinto le amministrative e deve governare in parte è riuscito a far approvare lo Statuto comunale con referendum a quorumzero e altri istituti di democrazia diretta e comunque i rappresentanti eletti hanno il compito di amministrare.
A livello nazionale poi reputo quasi impossibile sostituire la democrazia rappresentativa prevista dalla Costituzione, ma con le dovute modifiche della Costituzione si può meglio controllare i rappresentanti eletti aumentando e facilitando i mezzi per intervenire con gli istituti di democrazia diretta.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 6 ospiti