Il formarsi delle coscienze è responsabilità della politica

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
iospero
Messaggi: 2444
Iscritto il: 24/02/2012, 18:16

Il formarsi delle coscienze è responsabilità della politica

Messaggio da iospero »

Il disintegrarsi delle famiglie tradizionali, e l'indebolirsi del ruolo educativo genitoriale, hanno contribuito ad acuire questo fenomeno della mancanza del senso di colpa. Il caso del giovane che ha ucciso senza emozioni la sua fidanzata, può darci la misura di quello che sta accadendo, perché un ragazzo che dopo un crimine così efferato non avverte nessun tormento e nessuna angoscia, non soffre di insonnia e si alimenta regolarmente, è una cosa che deve far riflettere.
Il senso di colpa viene considerato in psichiatria una "riserva relazionale", è correlato all'altruismo e all'empatia, e ci spinge a prendere coscienza dell'altro, costringendoci ad una messa in discussione e ad un'assunzione di responsabilità sociale. La mancanza di tale senso è considerata al pari di una patologia seria, soprattutto dopo atti gravi come l'omicidio o la violenza, quando non si prova alcun rimorso, ma addirittura compiacenza. Oggi in molti giovani il senso di colpa sembra un sentimento sparito, è stato sminuito e disinibito, e l'assenza di vergogna o di rimorso trionfano in un disincanto generalizzato, alla faccia degli epici dissidi morali tra il bene e il male.
Il formarsi delle coscienze dei cittadini è una grande responsabilità dei politici e quando vien meno il rispetto per l'altro, il considerarsi al di sopra dei diritti altrui la politica ha le sue responsabil.
Espressioni come " Aiutiamoli a casa loro", " rimandiamoli in Libia da dove son partiti" , sapendo che là i diritti umani non esistono e sono comprovate le condizioni di violenze di ogni tipo subite da donne , uomini e bambini, " lasciamoli annegare", ecc. ecc. non fanno altro che abbassare il livello di civiltà . Quando la paura dell'altro che può abbassare il tuo tenore di vita, il tuo benessere ci condiziona e mette in secono ordine il primo comandamento " Ama il prossimo tuo come te stesso" si rischia una involuzione della morale per cui tutto può diventare lecito e quindi anche la violenza sulle donne, gli stupri, diventano più difficili da combattere.
Sembra in contraddizione la morale della Lega Nord che da un lato difende il crocefisso nelle aule scolastiche e dall'altro nega gli insegnamenti di quel crocefisso.
Sembra forse accettabile il ragionamento del sindaco Nardella quando afferma, a sostegno dei provvedimenti del ministro Minniti, che se io ho un ombrello non posso proteggere dalla pioggia più di un certo numero limitato di persone (dimenticando che un paese povero come l'Uganda accoglie quasi un milione di rifugiati scappati dal Sudan), infatti sarebbe sufficiente e possibile per noi avere più ombrelli.
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: Il formarsi delle coscienze è responsabilità della polit

Messaggio da UncleTom »

Cominciamo dal titolo:

Il formarsi delle coscienze è responsabilità della politica


Ma se la classe politica pensa solo ed esclusivamente ai cazzi loro, a come galleggiare e come a non cadere dalla poltrona, i risultati non possono che essere che questi.

Prendiamo ad esempio l’ultima malefatta di Pinocchio Mussoloni.


28 set 2017 12:59
IL NAZARENO E’ IN ROSSO, MA PER IL SUO TRENO IL DUCETTO SPENDERA’ FINO A 400 MILA EURO


– IL PD HA UN BUCO DI 9,5 MILIONI, IN BUONA PARTE CREATO DALLA CAMPAGNA PER IL REFERENDUM, E 184 DIPENDENTI IN CASSA INTEGRAZIONE. MA RENZI NON BADA A SPESE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE (POTREBBE ESSERE PER LUI L'ULTIMA)


CONTINUA
iospero
Messaggi: 2444
Iscritto il: 24/02/2012, 18:16

Re: Il formarsi delle coscienze è responsabilità della polit

Messaggio da iospero »

Ma la politica riguarda tutti noi e se la classe politica fa i cazzi suoi NOI COSA DOBBIAMO FARE ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti