Elezioni 4 marzo

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
erding
Messaggi: 1188
Iscritto il: 21/02/2012, 22:55

Elezioni 4 marzo

Messaggio da erding »

CHI VOTARE?! Elezioni 4 marzo

un discorso chiaro, semplice, utile ed onesto

https://www.youtube.com/watch?v=3puaHlX ... ture=share
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: Elezioni 4 marzo

Messaggio da UncleTom »

.....TESTIMONI DELLA STORIA



Queste non sono normali elezioni, come molti di noi sono stati abituati nel passato.

Sono elezioni che avvengono nella massima confusione e dove in gran parte si verifica la perdita di identità.

A pagina 5, Il Fatto di oggi riporta:

AL NAZARENO

Orfini: "in caso
di stallo, proroga
di Gentiloni poi al voto.



A dimostrazione che Orfini non a niente a che spartire con la politica.

Pensano solo a galleggiare e a portare a casa lo stipendio.

La situazione attuale richiede ben altro.

Neppure Alcide De Gasperi ne uscirebbe indenne dal disastro che questa "classe politica" ha apparecchiato agli italiani.


Se gli italiani sono confusi oggi, figuriamo dopo.

Da queste parti la seconda generazione del Novecento è ben consapevole che siamo in un disastro dove si possa uscire con la politica.

Ma non sa cosa fare.

Molti seguono l'esempio di Montanelli, solo perchè sono sempre stati abituati a votare.

Credono che sia ancora in vigore la democrazia.
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: Elezioni 4 marzo

Messaggio da UncleTom »

erding ha scritto:CHI VOTARE?! Elezioni 4 marzo

un discorso chiaro, semplice, utile ed onesto

https://www.youtube.com/watch?v=3puaHlX ... ture=share

IO NON LO POSSO SENTIRE CARO ERDING, PERCHE' SONO IN BIBLIOTECA.

A CASA, LA BANDA HACKER MI HA BLOCCATO L'ACCESSO AL WI-FI.
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: Elezioni 4 marzo

Messaggio da UncleTom »

... SCRIVE IL VICE BUFALIERE DI OGGI:


........Sfacelo italiano continua


I TRENI NON VANNO
I PROFUGHI VENGONO


Bloccato un convoglio regionale (quello dei pendolari) su due, gli altri viaggiano in ritardo
Siamo efficienti soltanto se dobbiamo accogliere immigrati di8 ogni colore: 5 mila in due mesi


Siamo tornati al "Caro lei quando c'era lui"


Dove il "lui", in questo caso è la mummia di Hardcore.


Sotto si può leggere:

...........Intervista al leader azzurro

UN GRAN FINALE DI BERLUSCONI
<<Tasse, pensioni, immigrati: tre motivi per cui votarmi conviene a tutti. Dopo di me
c'è stato il diluvio ma con il M5S sarebbe pure peggio. Se Salvini mi supera, lo sosterrò>>



SIAMO AL PEGGIO DEL PEGGIO DELLA FINE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA.

TRAVAGLIO OGGI PUBBLICA SUL FATTO STRALCI DEL SUO LIBRO. IN PARTICOLARE: IL DELINQUENTE NATURALE.

SE IL 16 'PERCENTO LO VOTA, SIGNIFICA CHE QUEGLI ITALIANI SONO DELINQUENTI NATURALI.
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: Elezioni 4 marzo

Messaggio da UncleTom »

LIBRE friends
LIBRE news
Recensioni
segnalazioni

Giannuli: accordi sottobanco nel dopo-voto senza vincitori

Scritto il 02/3/18 • nella Categoria: idee Condividi Tweet

Renzi il grande sconfitto, il redivivo Berlusconi in netto vantaggio, i 5 Stelle sotto il 30%. Con ancora un 35% di indecisi alla vigilia del voto può succedere di tutto, premette Aldo Giannuli: ogni previsione non può che essere assai aleatoria. Ma intanto, al netto di sorprese e oscillazioni fisiologiche, la tendenza elettorale sembra delinearsi: all’affermazione numerica del centrodestra, con l’incognita politica della Lega di Salvini (che ha in lista Borghi e Bagnai, frontalmente critici verso l’Ue) corrisponderebbe il crollo annunciato del Pd renziano, senza peraltro che i grillini guidati da Di Maio riescano a sfondare, imponendosi come forza di governo. Poi ci sarebbero risultati meno scontati: «Sbaglierò, ma mi sento di scommettere sul fatto che Bonino e “Potere al Popolo” faranno entrambi il 3%, con la prospettiva di superare il 4%», a spese del Pd e di “Liberi e Uguali”, probabilmente costretti sotto il 5%. Giannuli accredita CasaPound di almeno un 1%, senza contare gli altri gruppi minori, i fuori-coalizione, «nessuno dei quali, ragionevolmente, farà il 3%». Messe insieme, però, le tante liste-contro «potrebbero sfiorare l’8-9%: il che sarebbe un segnale molto interessante», specie se sommato all’ipotetica valanga degli astensionisti, dati attorno al 37% secondo le ultime rilevazioni circolate prima del silenzio pre-elettorale.

Unica certezza: «Questa orrenda campagna elettorale sta per finire». La peggiore della storia repubblicana, secondo il politologo dell’ateneo milanese: programmi assurdi e basati su promesse folli, ipotesi demagogiche e totalmente irrealizzabili. RenziNessuna visione dell’euro-crisi, nessuna soluzione seria e concreta. Il tandem Berlusconi-Salvini? Difficile che raggiunga il sospirato 40%, ma «anche con un 37-38 potrebbe arrivare ai 316 seggi grazie ai collegi uninominali e ai voti dispersi dei sotto-quota». Se poi dovessero mancare una manciata di seggi all’obbiettivo-vittoria, «un po’ di Razzi e di Scilipoti si trovano sempre, per strada». Più difficile il pronostico sul derby interno fra il Cavaliere e Salvini. E’ ragionevole prevedere che Forza Italia prevalga, ma di quanto? Se il distacco dovesse essere di due punti o meno, «c’è da scommettere che si aprirebbe subito la rivincita in vista delle europee». Ogni punto in più a favore di Berlusconi «incoraggerebbe una eventuale scissione maroniana, rafforzerebbe il Cavaliere, aprirebbe la strada a un processo interno a Salvini». Se invece il centrodestra ottenesse un quasi-plebiscito (ipotesi, 45%) con un boom della Lega, «allora la coalizione si sfascerebbe la sera stessa del 4 marzo: il Cavaliere non è tipo da sopportare un Salvini in formato super, per cui potrebbe anche scegliere subito la coalizione inciucesca con il Pd, sempre che ci siano i voti sufficienti».

Riguardo al destino del partito di Renzi, invece, Giannuli usa l’espressione «cedimento strutturale». Numeri deprimenti: «Direi che avrà intorno al 20%, con una tendenza ad andare al di sotto». Tra le ragioni di lungo periodo che spingerebbero in Giannuliquesta direzione: «Il crollo della socialdemocrazia europea, la sconfitta del referendum che ora arriva all’incasso, 5 anni di governo sbagliati; poi aggiungete la scissione, le liste che hanno emarginato tutti i non-renziani, una campagna elettorale pessima». La sorpresa? «Potrebbe essere quella di un Pd che regge per un riflesso dell’antico antiberlusconismo». In questo caso, «Renzi potrebbe avere qualche carta dalla sua parte». Ma poi, «come far digerire l’alleanza con il Cavaliere?». Delusione, anche se non altrettanto grande, tra i 5 Stelle: «La cosa più probabile è un risultato stagnante, fra il 26 ed il 27% o poco più. Un risultato non buono sia rispetto alle aspettative nutrite, sia negli equilibri complessivi del sistema: puoi anche essere il partito più votato, al 27-28%, ma se hai una coalizione avversaria fra il 35 e il 40% che te ne fai?». Possibili spiegazioni: «O è l’operazione Di Maio che non ha funzionato deprimendo il risultato, oppure quella è la quota strutturale del M5S, che deve iniziare a rinunciare all’idea di farcela da solo e iniziare a valutare possibili alleanze». In entrambi i casi, «si aprirebbe un dibattito molto aspro all’interno, con prospettive piuttosto grigie per le europee». La sorpresa? Una valanga dell’ultimo momento che portasse i 5 Stelle oltre il 30%, «nel qual caso Di Maio avrebbe vinto la scommessa». Se invece i grillini cadessero sotto quota 25%, «potrebbe essere molto pericoloso per la sopravvivenza del movimento».
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: Elezioni 4 marzo

Messaggio da UncleTom »

idee
LIBRE friends
LIBRE news
Recensioni
segnalazioni

Luciani: astensionismo, contro le larghe intese degli ipocriti


Scritto il 03/3/18 • nella Categoria: idee Condividi Tweet

L’ombra delle larghe intese alimenta il voto antisistema? ‘è un grande disagio tra gli elettori, e le forze politiche non sembrano farsene carico. Il punto però mi pare un altro. L’elettore non ha mai torto, anche quando sceglie nel modo che non ci piace. Perché decide sulla base dell’offerta politica che gli viene proposta: se questa è inadeguata l’elettore la punisce. La prima cosa di cui i partiti dovrebbero preoccuparsi sono i milioni di italiani che non andranno a votare. E chissà quanti voteranno scheda bianca o nulla. Il sistema politico non è mai delegittimato, perché otterrebbe la sua legittimazione dai votanti. Ma se il tasso di partecipazione fosse davvero basso, saremmo davanti a un evidente rifiuto del sistema. E questo porrebbe dei problemi di tenuta democratica. Quand’è che l’elettore sceglie di non votare? Quando non c’è un patrimonio ideale chiaro che si confronta con un altro, quando si accorge che le differenze sono di facciata. Ma soprattutto, vedo un grande sconcerto per l’aumento insostenibile della diseguaglianza sociale ed economica, alla quale nessuno sembra voler rispondere. La Costituzione non voleva questo, certamente nei primi 40 anni della repubblica non è accaduto questo, e sul punto il silenzio dei partiti è assordante.

Non è possibile tenere insieme una comunità politica quando le differenze economiche e sociali arrivano dove sono oggi. Questa legge elettorale non è stata pensata per la governabilità, ma per altre finalità, direi connesse ad interessi specifici di una Il costituzionalista Massimo Lucianiparte del sistema politico. La mia impressione è che la legge sia stata fatta per non turbare gli equilibri politici ritenuti più probabili. Una legge che non vuole indirizzare i comportamenti elettorali, ma consolidare un equilibrio di rapporti di forze esistente. Le larghe intese post-voto sembrano un esito già scritto. Il problema è che è ampiamente prevedibile che nessuna forza politica ottenga in entrambe le camere la maggioranza assoluta dei seggi. Questo rende ragionevole parlare fin d’ora della necessità o dell’opportunità di alleanze successive. La grande coalizione? Dipende dalla sincerità delle forze politiche con la quale si entra in coalizione e dal loro spirito repubblicano, dalla volontà di anteporre ai propri interessi di bottega quelli del paese. La maturità mostrata dalle forze politiche che hanno scritto la Carta mi pare lontana anni luce.

A proposito di sincerità, le coalizioni attuali sembrano solo uno specchio per le allodole. Quanto siano sincere, bisognerebbe chiederlo a chi le ha stipulate. Certamente non servono per conquistare la maggioranza. Sul dopo, le prospettive sono note: che qualcuno ottenga la maggioranza sia alla Camera che al Senato; che si faccia una grande coalizione; che non si riesca a fare nulla e che allora resti in carica l’attuale governo per un periodo di tempo necessario alla chiarificazione politica. Sino all’eventualità di un nuovo voto a distanza ravvicinata. Mi augurerei con una legge elettorale diversa, ma non mi faccio illusioni. La politica attuale è massicciamente condizionata dalla propria incapacità di adottare leggi elettorali rispettose della Costituzione. La dichiarazione di incostituzionalità della legge Calderoli è una diretta conseguenza della presunzione della classe politica che l’ha voluta. E lo stesso è accaduto dopo.

(Massimo Luciani, dichiarazioni rilasciate a Federico Ferraù per l’intervista “Democrazia a rischio, ecco perché”, pubblicata da “Il Sussidiario” il 16 febbraio 2018. Il professor Luciani è ordinario di diritto costituzionale nell’Università La Sapienza di Roma).
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: Elezioni 4 marzo

Messaggio da UncleTom »

LIBRE friends
LIBRE news
Recensioni
segnalazioni

Giannini: il reddito di cittadinanza può far gola alla mafia


Scritto il 03/3/18 • nella Categoria: segnalazioni Condividi Tweet


Premetto per motivi di opportunità che sono consapevole che questo pezzo andrà ad interessare la sensibilità di molte persone, tuttavia è compito di ogni serio articolista non avere timore di esporre le proprie perplessità sugli aspetti carenti di una proposta. Sarò al solito diretto come lo sono stato in passato con la retorica di FdI sui “Marò”, sulla posizione della Lega sulle “Quote Latte”, sulla “Buona Scuola” di Renzi, e sulla distruzione del Pil operata da Mario Monti. Spero per una volta che i grillini prendano esempio dagli elettori di queste forze politiche riguardo l’opportunità di non polemizzare in modo scomposto su un tema di questo tipo, evitando le solite strategie di aggressione personale (insulti, derisione, insinuazioni, ecc) per il mio passato da pentastellato. Se trattasi di passione politica non esiste accanimento, altrimenti è indice di impegno non disinteressato e bramosia di posto pubblico. Lo stesso Di Maio finirebbe per esser percepito come lo specchietto per le allodole che maschera una indole poco equilibrata di tutto un movimento. Nunzia Catalfo è senatrice del Movimento ed il Ddl del 2013 (cui contribuii) porta il suo nome: è siciliana ed è persona equilibrata ed onesta.
Di Maio il candidato premier, Ruocco, Sibilia e Fico sono stati 4 dei 5 membri del vecchio direttorio e sono tutti campani. Mi chiedo come possa essere stato possibile che da questi rappresentanti non siano state previste delle “clausole di salvaguardia” per l’erogazione del RdC nelle aree del paese a forte infiltrazione mafiosa; mi domando se questa gravissima lacuna sia stata frutto di incompetenza o di distrazione (a causa della campagna elettorale). Non critico l’opportunità di un Reddito Minimo Garantito Workfare quale è il RdC (di cui sono promotore dal 2011) ma parte dei 29 miliardi del RdC non possono diventare un business per la criminalità organizzata. Potevano essere previsti diversi tipi di contrappeso: la possibilità per il prefetto di sospendere l’erogazione a tempo indeterminato nelle aree infiltrate; un tetto massimo di prelievo giornaliero e settimanale; l’utilizzo di una carta di credito apposita con cui si possano spendere i 780 euro ma non ritirare banconote. Comprendo che quando tocchiamo grossi interessi della malavita ci si espone a un pericolo ma ho nel cuore le parole della vedova Caponnetto: «Hai i 5 valori di mio marito, non ti far cambiare e mantieni il tuo coraggio»; non esiste una equazione Sud = malavita, ma in molti Comuni del meridione esiste una mentalità “anti Stato” in cui la malavita è vista come lo Stato (io ho vissuto alcuni periodi della mia vita in province campane pur essendo da sempre residente in Toscana).
Lo “Stato Camorra” è percepito come la “comunità locale”, come colei che “provvede”, in antitesi ad uno Stato italiano “canaglia”, descritto come invasore, oppressore, responsabile della “depressione” delle aree del Sud. «E’ Stato la Mafia», direbbe Travaglio. Da questa forma di Stato-AntiStato parallelo vengono “forniti” lavori saltuari, a volte derrate alimentari sotto traccia, sostegno economico e “protezione”. Ad essere tagliaggiate sono le imprese; non dubito che sarà così anche per gli aventi diritto al reddito: saranno avvicinate persone che altrimenti sarebbero fuori dal raggio di azione concreto dei gangli mafiosi. La mafia esiste e, in quanto tale, impone ai cittadini la propria sopravvivenza, motivandola come la sopravvivenza di tutti: chiaramente è falso, chiaramente ancora oggi vive di rancori storici verso lo Stato unitario italiano. Esiste una zona grigia sociale da cui nessuno è immune: può accadere a chiunque, perfino durante un singolo pomeriggio, di essere malavitoso per un quarto d’ora per poi tornare a non esserlo: ad esempio fingendo di non sapere con chi si sta prendendo un caffè (obtorto collo) perché magari presente nel gruppo di un amico, ecc. Le persone in queste realtà si conoscono tutte, ed è certo come lo sono “il giorno e la notte” che in questi contesti la frase sarebbe del tipo: «Sei disoccupato? Quanto ti dà lo Stato? 780 euro? Sai che noi siamo lo Stato. Noi dobbiamo proteggere tutti, proteggiamo anche te, tua moglie, ecc. Devi dare una mano anche tu alla Comunità perché noi siamo la tua famiglia, non lo Stato».
Possiamo speculare, ipotizzare possano essere 100 euro, 50, 200 euro al mese, ma la mia sensazione è che ciò puntualmente accadrà. Chi si fa promotore della proposta del Reddito di Cittadinanza è il M5S, che nelle regioni del Sud non viene votato granché quando si tengono elezioni locali (dal comunale, al regionale fino al voto europeo) mentre in vista del Reddito di Cittadinanza alle elezioni nazionali (da quello che scrivono su Facebook e dai sondaggi) pare fare il pieno. Temo che solo in parte ciò sia dovuto all’elevato tasso di disoccupazione presente al Sud; credo che la mafia stia favorendo un consenso in questa direzione agendo nella società e che sempre la malavita stia pregustando l’erogazione del Reddito di Cittadinanza. Senza voler creare allarmismo potrebbe accadere, addirittura, che le Regioni che contribuiscono in modo massiccio alle entrate dello Stato, se emergessero i primi scandali, chiederanno a gran voce l’autonomia, mettendo in discussione l’integrità territoriale italiana prevista dalla Costituzione e lasciando il Sud in mano proprio alla peggior forma di Parastato, proprio ai carnefici di Falcone e Borsellino sulla cui fine ancora oggi dubito sia stata fatta pienamente luce.
(Marco Giannini, riflessione su “Il potenziale legame tra Reddito di Cittadinanza e Mafie”, pubblicato sa “Libreidee” il 3 marzo 2018. Già attivista del Movimento 5 Stelle, Giannini è autore del saggio “Il neoliberismo che sterminò la mia generazione”, sottotitolo “Corso di sopravvivenza per chi non sa niente di economia”, edito da Andromeda nel 2015, presentato anche alla Camera. Nel gennaio 2017 Giannini si è distanziato dal movimento fondato da Grillo dopo la tentata adesione del M5S al gruppo ultra-europeista dell’Alde in seno al Parlamento Europeo).
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: Elezioni 4 marzo

Messaggio da UncleTom »

idee
LIBRE friends
LIBRE news
Recensioni
segnalazioni

Crisi bancaria, ricatto Bce: il prossimo governo nasce morto


Scritto il 03/3/18 • nella Categoria: segnalazioni Condividi Tweet


Comunque andranno le elezioni, il vincitore è già sul trono: la Bce. L’élite finanziaria ha appena stabilito, se mai ce ne fosse bisogno, che i partiti impegnati nella tornata elettorale del 4 marzo non potranno in nessun caso tener fede alle (clamorose) promesse appena fatte agli elettori: i veri super-padroni, infatti, stringeranno i cordoni della borsa tagliando i viveri al sistema-Italia. Lo afferma l’avvocato Marco Della Luna, esaminando le ultime notizie trapelate sulle intenzioni dei supremi manovratori. «Il regime bancario europeo, quello che ordì la crisi del debito pubblico italiano nel 2011 per rovesciare il governo e imporre Monti – scrive Della Luna – ha preparato lo strumento per mettere in ginocchio e ai suoi comandi il prossimo governo italiano già dalla sua gestazione, condizionandone la formazione». Nel suo blog, Della Luna cita media specializzati come “Marketinsight”, nonché agenzie come “Reuters” e “Ansa”: «Hanno annunciato che la Bce vuole mandare in vigore da aprile (ma i termini temporali non sono chiari) una nuova normativa sull’ammortamento dei crediti in sofferenza delle banche». Risultato: «I crediti deteriorati dovranno essere interamente ammortizzati, cioè passati a perdite, in non più di 7-8 anni se assistiti da garanzie, in due soli anni se non assistiti da garanzie».
Dato l’alto livello di sofferenze già emerse (e che emergeranno nel sistema bancario italiano, soprattutto nel Monte dei Paschi di Siena), «queste nuove regole in prospettiva scateneranno una crisi bancaria generale, perché molte banche semplicemente non hanno i soldi per coprire le perdite e salteranno». Va anche considerato che «molte banche, da tempo, stanno concedendo crediti in modo piuttosto spensierato, allo scopo di raggiungere budget elevati». Le nuove regole annunciate per la primavera «indurranno le banche a restringere il credito, e ciò strozzerà l’economia». Secondo Della Luna, «nessun governo reggerebbe a un tale disastro, quindi il prossimo governo italiano dovrà inginocchiarsi ai grandi banchieri per impetrare rinvii dell’applicazione delle nuove regole e aiuti per adeguarsi ad esse nel tempo». Ma gli “aiuti”, si sa, «sono condizionati all’obbedienza politica, cioè a che il governo faccia le riforme, le cessioni di sovranità e le privatizzazioni che richiedono i grandi banchieri. E’ già avvenuto nel 2011».
Sempre secondo Della Luna, quindi, «il prossimo governo dovrà dimenticare e far dimenticare alla gente tutte le promesse elettorali di farsi sentire in Europa, di sforare il 3%, di varare la Flat Tax, di fare grandi investimenti, di sostenere i poveri». I programmi elettorali sono stati bollati come velleitari, perché non indicano concretamente le coperture? Certo: «Sono velleitari, anzi illusori, soprattutto perché non tengono conto del fatto che l’Italia, come la Grecia, è sottoposta gerarchicamente al comando e al bastone di interessi esterni ad essa, che si stanno prendendo i suoi migliori assets aziendali». Da diversi decenni, «e ancor più con l’imposizione della guerra alla Libia e con il colpo di stato del 2011», l’Italia è stata «completamente sottomessa a quegli interessi». Peggio: «I suoi vertici istituzionali collaborano con essi». In più, «la ribellione a tutela dell’interesse nazionale, anche solo parziale, non è tollerata e viene repressa attraverso la Bce, l’Ecofin, il Fmi». Volete un governo che faccia gli interessi del vostro paese, per cui pagate le tasse? «Allora cambiate paese», taglia corto Della Luna.
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: Elezioni 4 marzo

Messaggio da UncleTom »

idee
LIBRE friends
LIBRE news
Recensioni
segnalazioni

Elezioni da medioevo, vince la religione del debito pubblico


Scritto il 02/3/18 • nella Categoria: idee Condividi Tweet

“Il debito pubblico è un peso che grava sulle spalle delle future generazioni: stiamo rubando il futuro ai nostri figli”. Da questa singola frase ci si può rendere conto di come, in Italia, i programmi politici di molti partiti siano sostanzialmente simili (fatte salve alcune eccezioni), con nuance “de sinistra” o “de destra”, volte a (far finta di) “differenziare” gli uni dagli altri. Chi sostiene questa idea, sostiene tutto quel coacervo di teorie economiche che fanno riferimento a un paradigma unico, anzi, a una teologia dogmatica. Già, perché la cosa ha da tempo assunto una dimensione religiosa, tale da non poter essere contraddetta in alcun modo nel dibattito pubblico (la scienza economica, invece, l’ha già fatto), pertanto assistiamo alla demonizzazione continua degli “eretici”. Un vero e proprio oscurantismo, in salsa “Medioevo 2.0”, periodo storico in cui stiamo sprofondando. Un’operazione in stile “1984”, allorché il grande Eric Arthur Blair (in arte, George Orwell) mise tutti in guardia dal fatto che chi detiene il potere nel presente, non solo è in grado di cambiare il futuro, bensì anche il passato, riadattandolo a proprio piacimento e creando una memoria collettiva differente, per mezzo della rimozione di tutti quegli aspetti non approvati dal “pensiero unico”.
I pricipi sono chiari e anche semplici da comprendere, hanno una loro logica, ma sono fondati su presupposti mistificanti della realtà: “Lo Stato è come una famiglia/azienda, non può spendere più di quello che guadagna”, oppure (soprattutto in Italia): “Avete vissuto al di sopra dei vostri mezzi”, la celebre metafora della cicala e della formica, oppure ancora, la frase che apre questo articolo, riportata urbi et orbi da politicanti, pennivendoli, intellettualoidi vari ed eventuali. Una questione, dunque, religiosa, come precedentemente anticipato: abbiamo il Dio Mercato, la dottrina (che ha assunto una dimensione sacrale) e i suoi sacerdoti, che professano la fede e offrono sull’altare della divinità le (tante) vittime sacrificali, al fine di alimentare il sistema. Questa dinamica, in atto da più di 40 anni, è andata avanti lentamente ed inesorabilmente, con un’accelerazione improvvisa e preoccupante nel corso dell’ultimo decennio (dalla “crisi dei mutui subprime” in poi). Inoltre, il sistema di “Inquisizione 2.0” condanna tutti coloro che si azzardano a proporre politiche economiche “anti-cicliche” di stampo keynesiano, poiché la spesa a deficit “graverà sulle spalle dei nostri figli”.
Il tutto ignorando le grandi lezioni della Storia. Ignorando, anzi, cancellando totalmente, la memoria collettiva relativa alla Grande Depressione (o crisi del ‘29) e tutto il periodo post-bellico – definito Liberal Consensus – in cui partiti di destra, moderati e di sinistra condividevano sostanzialmente le ricette ispiratrici del New Deal di rooseveltiana memoria (e del boom economico successivo), cancellando le teorie di politica economica di Keynes, anzi rendendole addirittura anti-costituzionali in Italia (con la recente approvazione dell’articolo 81 della Costituzione, sul pareggio di bilancio), e cancellando anche il concetto di Welfare State teorizzato da William Beveridge. Cancellando, in ultima analisi, la dimensione umana, in favore di una visione economicistica della società, che ignora volutamente il diritto degli individui a vivere una vita dignitosa e li costringe a fare sacrifici per espiare colpe che non hanno. Ci troviamo, dunque, nell’epoca del Neoliberal Consensus, in cui partiti di destra, moderati e di sinistra (con la condivisione, da parte di questi ultimi, della “Third Way” di Anthony Giddens) condividono lo stesso paradigma.
Per “Liberal” si intende quell’ideologia democratica, social-liberale, progressista, attenta alle istanze di giustizia sociale e ai diritti civili e politici di tutti: parola usata per la prima volta, in questi termini, da Franklin Delano Roosevelt, in contrapposizione a “Conservative”. Per “Neoliberal”, invece, si intende “neoliberismo” (non “neoliberalismo”, che non significa nulla ed è frutto di un’errata traduzione dall’inglese), ovvero il “lassez-faire” portato alla sua radicalizzazione: in altre parole, il fondamentalismo del mercato, sotto forma di teologia dogmatica. Il Neoliberal Consensus prevede un consenso comune in merito a una serie di ricette, che possiamo riassumere così: privatizzazioni, austerity, deregulation finanziaria, riduzione della spesa pubblica, Stato minimo, concezione dello Stato paragonato a un’azienda, vera e propria isteria sui conti pubblici e sul debito pubblico e conseguente “feticismo” delle coperture economiche. Dunque, in conclusione, mentre un “contatore del debito pubblico” lampeggia sui maxi-led delle stazioni di Milano Centrale, Roma Termini e Roma Tiburtina, iniziativa di terrorismo psico-economico intrapresa dall’Istituto Bruno Leoni – il quale simpaticamente ci informa anche del fatto che abbiamo 40 mila euro di debito a testa – l’invito è quello di riflettere criticamente sui programmi economici presentati dai vari partiti e di riflettere sulle pressioni mediatiche e internazionali su determinati temi. Riflettere e sforzarsi di capire perché siamo in presenza di questa condivisione paradossale, che assottiglia le differenze tra “destra” e “sinistra” e le implicazioni nei rapporti con l’Unione Europea. Qualsiasi partito decidiate di votare.
(Rosario Picolla, “Verso il 4 marzo: Orwell, il Neoliberal Consensus e le scemenze elettorali”, dal blog del Movimento Roosevelt del 1° marzo 2018).
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: Elezioni 4 marzo

Messaggio da UncleTom »

LIBRE news
Recensioni
segnalazioni

Magaldi: potessimo “votare” per Olof Palme, cioè per l’Italia

Scritto il 01/3/18 • nella Categoria: idee Condividi Tweet
Votare per Olof Palme, il 4 marzo? Un sogno impossibile: il leader svedese è stato assassinato 32 anni fa, mentre era primo ministro, alla vigilia della sua probabile elezione all’Onu come segretario generale. Se fosse ancora qui, probabilmente, gli italiani avrebbero ben altri candidati da scegliere, alle elezioni. E tra Bruxelles, Berlino e Francoforte siederebbe tutt’altro genere di politici e tecnocrati. Per questo, idealmente, Gioele Magaldi “vota” per Palme, cui il Movimento Roosevelt dedicherà un convegno in primavera, a Milano: «Il leader socialdemocratico svedese era probabilmente il più grande ostacolo alla costruzione di questa Europa matrigna, tecnocratica, economicistica e antidemocratica, che ha condannato l’Italia a 25 anni di declino». Lo conferma il triste spettacolo dell’offerta elettorale, con programmi-burla e nomi più che grigi, da Tajani a Gentiloni, già pronti per il probabilissimo inciucio che ci attende. Di Maio? Idem: «Invece di avanzare un’alternativa politica rispetto all’andazzo degli ultimi anni, la squadra di ministri tecnici che ha presentato sembra davvero il governo Monti senza Monti: la montagna ha partorito il topolino, per usare un’espressione di “Dagospia”».
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: quello che ci aspetta è solo «una grande palude», sostiene Magaldi, a colloquio con David Gramiccioli di “Colors Radio”. «Nel mondo che Berlusconi auspicherebbe, cioè con una centralità di Forza Italia dopo il voto del 4 marzo», il presidente del Parlamento Europeo «sarebbe la carta perfetta, perché gli consentirebbe di avere un suo uomo gradito ai salotti e agli organi istituzionali europei». In fondo, Antonio Tajani «è il Gentiloni del centrodestra: non dà troppo disturbo e sarebbe perfetto per non suscitare particolari avversioni da parte di nessuno. E’ percepito come un moderato, senza infamia né lode. Ma per vederlo a Palazzo Chigi dovrebbe vincere il centrodestra, con Forza Italia in vantaggio sulla Lega: condizioni non facilissime da realizzarsi». Di fatto, «Tajani è un candidato ecumenico che può piacere a tanti, come si fa finta che possa piacere Gentiloni». Ma in realtà, dichiara Magaldi, «sono personalità diafane, prive di un reale spessore, non in grado di imprimere una qualche direzione: sono terminali di chi sta loro dietro: lo è stato Gentiloni in rapporto a Renzi, anche se adesso Gentiloni sembra vivere di vita propria».
In più, Tajani è ritenuto un valido “maggiordomo”, adatto a difendere il Cavaliere da eventuali colpi provenienti da Bruxelles: «Berlusconi è traumatizzato da quello che accadde nel 2011, cioè dall’intervento di poteri massonici molto forti, che a suo tempo lo hanno defenestrato con le buone e con le cattive». E’ ancora traumatizzato, l’uomo di Arcore, «dalla delegittimazione che poteri forti e fortissimi gli hanno imposto». Secondo Magaldi, autore del bestseller “Massoni” (Chiarelettere) che svela il ruolo della supermassoneria sovranazionale nel massimo potere mondiale, «oligarchie massoniche internazionali stanno valutando la possibilità di completare questa rilegittimazione di Berlusconi nel quadro di un governo di neo-solidarietà nazionale. A questo – aggiunge – sono funzionali anche le vicende di violenza politica, gli accenni di scontri tra neofascisti e antifascisti squadristici, che ci ricordano gli anni di piombo». C’è un clima strano, avverte Magaldi: da un lato si sostiene che bisogna «accompagnare la presunta crescita che sarebbe iniziata (ma che non c’è)», e dall’altro, sotto sotto, Pd e Forza Italia si strizzano l’occhio accampando «ragioni di argine rispetto al populismo, che – dicono – potrebbe diventare feroce, sfociando in violenza aperta».
Anche per questo, da tempo, lo stesso Berlusconi «cerca di riconquistare una qualche forma di credibilità, o di addirittura di avallare l’idea che sia meglio lui, in fondo, di quei “guastafeste teppistoidi” del Movimento 5 Stelle, che sono i nuovi “barbari” nella neo-narrazione berlusconiana». In realtà non ci sono barbari, sottolinea Magaldi, e Tajani «sta solo facendo il suo compitino». Purtroppo i politici italiani sono talmente ininfluenti che non sono stati capaci nemmeno di assicurare a Milano la briciola dell’Ema, l’Agenzia Europea del Farmaco: «E’ un’Italia che pesa pochissimo, eppure ha in Tajani un alto rappresentante in sede europea: se non è in grado di fare granché per l’Italia lì, figuriamoci da primo ministro». Ma niente paura: «Non credo che ci saranno le condizioni per cui Tajani possa ricevere l’incarico da Mattarella, né credo che l’incarico sarà offerto a Di Maio». Delusione 5 Stelle: «E’ indice di trasparenza la decisione di presentare in anticipo la lista di ministri in pectore, ma perché reclutare solo tecnici? Professori, magistrati e militari dovrebbero fare il loro mestiere, non i ministri. Non c’era personale politico adeguato? Che la società civile sia meglio della società politica è un’idea antidemocratica, sdoganata da Berlusconi».
Per Magaldi, il destino che ci attende è ancora una volta quello delle larghe intese: «Una prospettiva esiziale, per il popolo italiano. Non abbiamo bisogno di ulteriori governicchi come quelli di Monti, Letta, Renzi e Gentiloni, che hanno semplicemente accompagnato la decadenza dell’Italia in nome di presunti obiettivi superiori, guidati dalla mano autorevole degli “illuminati” reggitori di quest’Europa matrigna». Liste elettorali alla mano, «tutto dovrebbe continuare come prima». Cioè malissimo, per l’Italia. «Da qualche decennio c’è chi lavora in modo verminoso, proprio come vermi che rosicchino dall’interno, per rendere le istituzioni democratiche imbelli e anche poco gradite ai cittadini», ribadisce Magaldi. «Tutti capiscono che queste istituzioni ripiegate su se stesse sono in realtà un’élite reazionaria, che ci ha proiettato in un incubo post-democratico. Il modello Palme? Serve anche per arginare questo tumore». Il Movimento Roosevelt ha dato il suo “endorsement” a pochi, selezionati candidati: come Pino Cabras a Paolo Margari (5 Stelle), Simone Orlandini (Lega), Felice Besostri e Chiara Mariotti (“Liberi e Uguali”). «Poi ci sono altri candidati a noi vicini: una volta in Parlamento – dice Magaldi – vigileranno per impedire manovre antidemocratiche». Indicazioni generali di voto, tranne che per i candidati “amici”? «Scheda bianca o nulla, oppure astensionismo». Sperando di poter, domani, “votare” per Olof Palme.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 8 ospiti