prescrizione

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
lilly
Messaggi: 317
Iscritto il: 02/03/2015, 18:13

prescrizione

Messaggio da lilly »

Cari amici non pensate che la lunghezza dei processi non dipenda dalla prescrizione ma dall'abuso del processo penale?Infatti l'abuso crea traffico rende faraginosi i processi e li manda in prescrizione.Per sveltire i processi bisogna utilizzare il processo penale ai soli casi veramente necessari.Le varie magistrature affermano che i processi cadono in prescrizione perche c'e' una parte del paese che vuole le manette facili anche per l'attraversamento pedonale fuori dalle strisce.Servirebbero citta' interland fatte di sole carceri con milioni di detenuti e un milione di magistrati impegnati
pancho
Messaggi: 1990
Iscritto il: 21/02/2012, 19:25

Re: prescrizione

Messaggio da pancho »

lilly ha scritto:Cari amici non pensate che la lunghezza dei processi non dipenda dalla prescrizione ma dall'abuso del processo penale?Infatti l'abuso crea traffico rende faraginosi i processi e li manda in prescrizione.Per sveltire i processi bisogna utilizzare il processo penale ai soli casi veramente necessari.Le varie magistrature affermano che i processi cadono in prescrizione perche c'e' una parte del paese che vuole le manette facili anche per l'attraversamento pedonale fuori dalle strisce.Servirebbero citta' interland fatte di sole carceri con milioni di detenuti e un milione di magistrati impegnati
Lo ha spiegato bene Davigo a "sono le venti" La Nove.

GIUSTIZIA & IMPUNITÀ
- 6 FEBBRAIO 2020
Davigo a Sono le Venti (Nove): “In Italia troppi dibattimenti, pochissimi chiedono riti alternativi perché sperano nella prescrizione”
di F. Q. | 6 FEBBRAIO 2020
“Prima della riforma Bonafede solo Italia e Grecia avevano quel sistema giuridico sulla prescrizione”. A dirlo, ospite di Peter Gomez a Sono le Venti, sul Nove, il magistrato Piercamillo Davigo, ora componente del Consiglio superiore della magistratura. Che ha aggiunto: “Nel nostro Paese ci sono troppi dibattimenti, nessuno chiede riti alternativi perché spera nell’arrivo della prescrizione”.

Mi e' difficile non concordare su quanto detto anche se....."non sono del mestiere"


un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
lilly
Messaggi: 317
Iscritto il: 02/03/2015, 18:13

Re: prescrizione

Messaggio da lilly »

Questa riforma non fa' che aumentare il sovraffollamento degli istituti di detenzione perche altro non e' un'incentivo alla produzione legislativa di nuovi reati.I nostri costituenti quando avevano scritto la costituzione sapevano di certe devianze.L'unico modo per evitare che il processo cada in prescrizione e' deflazionare il processo penale limitandolo ai soli casi gravi.Per di piu' avevano previsto l'obbligatorieta' dell'azione penale per evitare che il magistrato non prendesse in considerazione reati di grave allarme sociale e per evitare che cadesse sotto l'influenza del governo compromettendo l'indipendenza dell'ordine giudiziario,ma rimane sempre un principio teorico perche molti reati di lieve gravita' cadono in prescrizione prima di essere iscritti nel registro delle indagini preliminari.La riforma e' incostituzionale in base all'art 111 perche tenendo fuori il terzo grado non assicura tempi ragionevoli e' incostituzionale per l'art 24 perche la difesa e' un diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento e anche allungare la prescrizione in caso di condanna per primo secondo e terzo grado e' incostituzionale perche ci si allontana dalla durata ragionevole del processo
cielo 70
Messaggi: 522
Iscritto il: 18/03/2012, 10:43

Re: prescrizione

Messaggio da cielo 70 »

Il processo può durare molto o perché c'è poco personale, anche amministrativo, e questo anche nel civile, o perché chi ha i soldi usa i mezzi dilatori che specie le leggi berlusconiane hanno portato.
lilly
Messaggi: 317
Iscritto il: 02/03/2015, 18:13

Re: prescrizione

Messaggio da lilly »

Bisogna pensare ad altro al lavoro all'ambiente.Alla prescrizione ci pensera' la corte costituzionale.Purtroppo i danni fatti sulla prescrizione per colpa dei furbi del passato non sono immediatamente rimarginabili.La corruzione come si mangia la democrazia allo stesso tempo puo' mangiarsi lo stato di diritto
pancho
Messaggi: 1990
Iscritto il: 21/02/2012, 19:25

Re: prescrizione

Messaggio da pancho »

lilly ha scritto:Bisogna pensare ad altro al lavoro all' ambiente.Alla prescrizione ci pensera' la corte costituzionale.Purtroppo i danni fatti sulla prescrizione per colpa dei furbi del passato non sono immediatamente rimarginabili.La corruzione come si mangia la democrazia allo stesso tempo puo' mangiarsi lo stato di diritto
Ora serve arrivare alla scadenza delle cariche istituzionali. Cercare il piu possibile per trovare quali siano i punti su cui si concorda tenendo presente il consenso elettorale che si rappresenta.
Il NO in assoluto di alcuni fa si che gli altri subito dopo facciano bingo su tutto.
La capacità intellettuale/politica se non viene fuori in questi frangesti vuol dire che l'attuale classe politica non e' adeguata e quindi non ci resta che passare la palla ed aspettare poi l'araba fenice.

Certo che Renzi si dimostra un arrivista/ambizioso a pieno titolo. Cerca a tutti i modi il rimpasto come pretesto per far saltare Conte. In questa situazione non ha spazio di visibilità pero' lui stesso sa che se si andrebbe alle elezioni IV sparirebbe. Non raggiungerebbe il quorum previsto.
Fare il salto della pulce?
Anche questo non gli converrebbe perche dall'altra parte non sono proprio scemi. Si porterebbero in casa una bomba ad orologeria.
Le tenterà tutte compreso un governissimo l'ultimo colpo di coda per restare a galla . E' FINITO !!!
E pensare che era diventato Premier e segretario del PD col suo 3-4%.
E pensare che la Bellanova era nella CGIL :evil: Non farò piu la tessera dopo 50. Non sarà facile questo passaggio ma non ho alternative.

un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
lilly
Messaggi: 317
Iscritto il: 02/03/2015, 18:13

Re: prescrizione

Messaggio da lilly »

Bene tu non fai piu' la tessera della Cgil cosi' poi fai mancare i servizi ai lavoratori come i corsi professionali che migliorano la performance ed altri servizi a prezzi scontati come la pay pal per avere li sconto su'alcuni beni e l'assistenza fiscale gratuita.Non c'e' dubbio che il sindacato inteso nella sua generalita' cgil cisl uil vada modernizzato.La corruzione ha falcidiato l'edilizia sociale il finanziamento pubblico ai partiti lo stato di diritto e a farne le spese sono sempre i piu' poveri.La corruzione va' combattuta sul fronte culturale e con riforme di sistema come diceva Berlinguer e acciuffare i ladri e' solo uno specchietto per le allodole.Quando si invade la pubblica amministrazione la democrazia si restringe
lilly
Messaggi: 317
Iscritto il: 02/03/2015, 18:13

Re: prescrizione

Messaggio da lilly »

La prescrizione non rappresenta un problema perche si puo' fermare ogni volta che c'e' un'azione dilatoria per un tempo pari alla durata dell'azione dilatoria
pancho
Messaggi: 1990
Iscritto il: 21/02/2012, 19:25

Re: prescrizione

Messaggio da pancho »

lilly ha scritto:Bene tu non fai piu' la tessera della Cgil cosi' poi fai mancare i servizi ai lavoratori come i corsi professionali che migliorano la performance ed altri servizi a prezzi scontati come la pay pal per avere li sconto su'alcuni beni e l'assistenza fiscale gratuita.Non c'e' dubbio che il sindacato inteso nella sua generalita' cgil cisl uil vada modernizzato.La corruzione ha falcidiato l'edilizia sociale il finanziamento pubblico ai partiti lo stato di diritto e a farne le spese sono sempre i piu' poveri.La corruzione va' combattuta sul fronte culturale e con riforme di sistema come diceva Berlinguer e acciuffare i ladri e' solo uno specchietto per le allodole.Quando si invade la pubblica amministrazione la democrazia si restringe
Caro Lilly ti sembra che sia facile per me questa scelta ma purtroppo non mi riconosco piu in questo sindacato da oltre qualche anno. Ho tenuto duro fino adesso ma dopo questa scelta della Bellanova e non solo di lei ho capito che dovevo ragionarci un po su.
Viene da lontano questo mia scelta da quando la Camusso, e quindi la CGIL ,ha permesso che venissero riviste le pensioni fermo restando tutte le altre dei soliti noti. Anzi in quel periodo , se non vado errato, i deputati innalzavano le loro.
Ma noi non avevamo stipulato un contratto?
E perche si sono permessi di rivederlo.

In Francia la CGT è assieme ai lavoratori che lottano contro un'eventuale riforma all'italiana.
Vuoi che parliamo del CAF che ormai e' diventata un'agenzia come tutte le altre percependo introiti dallo stato per questo lavoro?(ho cannato?) Io ho sempre pagato per fare il 730 anche di piu da quelli altri che mi proponevano la compilazione.
Tu mi parli di solidarietà verso i poveri vero?
La solidarietà deve essere fatta dai sindacati o deve essere un problema a carico dello stato?

Questo non deve vale piu come non deve valere piu che da queste casse si prelevi altri servizi di solidarieta dei quali lo stato dovrebbe farsene carico.

Troppi soldi vengono prelevati da queste casse che oramai sta mettendo in crisi la stessa previdenza sociale.

Certo, come dici te queste organizzazioni sindacali non rispecchiano piu il motivo per cui erano nate e si sono talmente atrofizzate che sono diventate loro stesso un lavoro da difendere ma non da difendere noi ma il loro posto.

Mi dici che dovrebbero modernizzarsi ma quando mai potrebbero farlo se non non dimostriamo d'averne 2 palle di queste gestioni.

E se te lo dico io, stattene sicuro che qualche ragione ne ho .

Landini l'hanno fatto segretario per levarlo dalla Fiom e cosi facendo lo hanno un po(troppo) chiuso fra i compromessi.

Quindi, concludo, non me la sento di versare piu i miei 1....nte/nta €. all'anno per non sentirmi rappresentato.

Chiudo ripetendo che non e' stata una passeggiata questa mia decisione che ho affrontato con tristezza.

Oramai gli ideali di sinistra che avevo e che ho ancora non li trovo piu in queste organizzazioni
Lo stesso vale per le coop di cui sono ancora(ma non so per quanto)un azionista da generazioni. Non sono piu queste:

"La coop sei tu dice chi puo darti di piu?"
Anche qui e' una prese per i fondelli.

Se la coop fosse mia non avrei fornitori come Zonin e altri che hanno truffato con le banche e in altri modi, solo per fare 2 esempio.

Quando report ha denunciato la provenienza del pesce persico che proveniva dal lago Vittoriaavvelenato e per tutto il resto , sono entrato sul loro sito chiedendo spiegazioni ma purtroppo nella discussione non e' venuto fuori niente e nel banco del pesce si continua tuttora a venderlo incuranti della salute dei cittadini e degli stessi soci.

Gli stessi addetti alla vendita al banco sapevano di questo ma hanno alzato le mani guardandosi prima attorno che non ci fosse qualche responsabile attorno che potesse vedere il loro gesto.

Quindi sono alla pari degli altri o no secondo te? Posso quindi affermare come socio che la Coop attuale son io?

tutto qui, caro Lilly. Ma potrei aggiungere dell'altro se non e' sufficiente, purtroppo.

Hanno distrutto gran parte dei miei ideali iniziali e penso che pure mio padre fondatore si stia rigirando dalla tomba dopo aver dato tutta la sua vita per questi ideali che altri sempre per il solito profitto hanno distrutto.


un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
lilly
Messaggi: 317
Iscritto il: 02/03/2015, 18:13

Re: prescrizione

Messaggio da lilly »

La Francia non ha i problemi che ha l'Italia perche non e' affetta da bassa natalita'.Da noi ne servirebbe un'altra di riforma cioe' a capitalizzazione che si slega dall'aspettativa di vita.In merito a cio' c'e' la proposta Ceprini-Modigliani sulla previdenza complementare basta fare una ricerca sul web,mi pare che la trovi su Cgil Filcams
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti