Mini Manifesto

Tutto quello che riguarda l'amministrazione del forum
erding
Messaggi: 1188
Iscritto il: 21/02/2012, 22:55

Re: Mini Manifesto

Messaggio da erding »

pancho ha scritto:
camillobenso ha scritto:
Joblack ha scritto:Il mio contributo per una "mission" da mettere sotto il titolo con un limite di 245 caratteri:

Vorremmo una società diversa in cui la persona ritorni ad esserne parte integrante e non sia solamente un automa al servizio del solo profitto.
Il mondo globalizzato genera molte domande e a queste noi dobbiamo sforzarci di dare risposte. La politica è una cosa "complessa" e per capirla bisogna avere idee originali, capire la storia, l'economia moderna, la comunicazione e quali sono le spinte sociali che generano nuovi obiettivi. Il tutto, per immaginare un futuro alla nostra società.


temo che ecceda 245 per cui chiedo aiuto x i tagli.

Grazie

Se vi sta bene la mia proposta per oggi è questa.

La libertà è il diritto dell’anima di respirare. E noi vogliamo continuare a respirare malgrado tutto. Lo facciamo nel modo più opportuno possibile all’interno di questo forum che offre spazio a tutti coloro che credono ancora nella democrazia.
La libertà è il diritto dell’anima di respirare. E noi vogliamo continuare a respirare malgrado tutto. Lo facciamo nel modo più opportuno possibile all’interno di questo forum che offre spazio a tutti coloro che credono ancora nella democrazia
Aggiungerei ...e oltre la democrazie.
"Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo"
. Bacunin

un salutone da Juan
La semplificazione ha una sua forza ...accorcerei ulteriormente:

La libertà è il diritto dell’anima di respirare.
E noi, partecipando malgrado tutto, vogliamo continuare a respirare.


un saluto erding
aaaa42
Messaggi: 822
Iscritto il: 08/03/2012, 23:18

Re: Mini Manifesto

Messaggio da aaaa42 »

Mini Manifesto del Forum

NORBERTO BOBBIO E LA RIVOLUZIONE DI SINISTRA

Norberto Bobbio :'….i motivi per i quali il comunismo era nato sono ancora vivi. Sono in grado le democrazie che governano i Paesi più ricchi del mondo di risolvere i problemi che il comunismo non è riuscito a risolvere? Questo è il problema.

Il comunismo storico è fallito, non discuto. Ma i problemi restano, proprio quegli stessi problemi che l'utopia comunista aveva additato e ritenuto fossero risolvibili.
Questa è la ragione per cui è da stolti rallegrarsi della sconfitta e fregandosi le mani dalla contentezza dire: 'L'avevamo sempre detto!'.

O illusi, credete proprio che la fine del comunismo storico (insisto sullo "storico") abbia posto fine al bisogno e alla sete di giustizia?
La democrazia ha vinto la sfida del comunismo storico, ammettiamolo. Ma con quali mezzi e con quali ideali si dispone ad affrontare gli stessi problemi da cui era nata la sfida comunista? ".
..la democrazia non ha saputo mantenere sei importanti promesse, :
1. la sovranità dei cittadini;
2. rappresentanti che perseguono l'interesse della nazione e non di gruppi particolari;
3. la sconfitta del potere oligarchico;
4. il controllo di tutti gli spazi in cui si esercita un potere che prende decisioni vincolanti per un intero gruppo sociale;
5. l'eliminazione dei poteri invisibili;
6. l'educazione alla cittadinanza.

Ora la democrazia pare ritirarsi anche dalle aree dello Stato e della società civile che aveva faticosamente guadagnato

Scriveva ancora Bobbio:
I partiti di sinistra di solito si distinguono distinguersi dai partiti di destra e dai partiti conservatori proprio perché vogliono trasformare la società.
I conservatori sono quelli che vogliono conservare quello che c'è: i partiti di sinistra vogliono trasformare.
Per trasformare bisogna farlo in base a principi, in base a degli ideali che giustifichino la trasformazione: bisogna giustificare la trasformazione.

La differenza fra il conservatore e il riformatore è che il conservatore non ha bisogno di giustificare la conservazione, invece colui che vuole riformare la società deve giustificare, deve giustificare perché la vuole; e non può giustificarlo se non ricorrendo a dei grandi principi: e questo è Giustizia e Libertà

E quindi in riferimento a tutto questo che anche noi, nel ns. piccolo, abbiamo pensato di dar avvio ad un forum piccolo ma progettuale , dai bisogni materiali, culturali, individuali, collettivi sociali ad un altro progetto di società e di sistema economia per la soddisfazione delle persone e non delle merci .
Questo forum deve avere lo scopo di adunare in questa “piazza” gente tifosa e gente pensante, tutto il popolo della sinistra con tutte le loro proposte ed osservazioni con il solo scopo di far ripartire quello che altri hanno lasciato marcire nel dimenticatoio dell’opportunità politica.
In nome di ANTONIO GRAMSCI assassinato da fascisti italiani e nazisti tedeschi, assassinato da stalinisti italiani e stalinisti sovietici, vogliamo UNIRE LA CULTURA UMANISTICA MEDITTERANEA CON LA CULTURA DEL MATERIALISMO STORICO MITTELEUROPEA.

Ci riusciremo? Non lo sappiamo.:
Di sicuro una cosa sarà certa: ABBIAMO VOLUTO OSARE !


_________________
paolo11
Messaggi: 3688
Iscritto il: 22/02/2012, 14:30

Re: Mini Manifesto

Messaggio da paolo11 »

Come logo compreso le parole mi piace.Qualsiasi persona può intervenire non avendo etichette.
Per il resto sono daccordo.
Ciao
Paolo11
Joblack
Messaggi: 1007
Iscritto il: 21/02/2012, 22:08

Re: Mini Manifesto

Messaggio da Joblack »

Ho già cambiato la mission di camillobenso sotto il titolo del forum nella forma in poò contratta da erding. La bella citazione di Bacunin di pancho non c'entra x la tagliola dei 245 caratteri.

Grazie all'amico aaaa42 pee la forma pulita nel testo del min-manifesto di pancho che dobbiamo escogitare dove metterlo in evidenza o magari raggiungibile da un link.

Si accettano suggerimenti ... chiedo anche a lucfig.

Attendo vostro riscontro modifiche ed emendamenti.

Sul "chi siamo" sembra che non ci sia la tagliola del 245 caratteri x cui se qualche amico vuole aggiungere e mendare modificare si faccia avanti.

Grazie
Toro Seduto (Ta-Tanka I-Yo-Tanka)

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
pancho
Messaggi: 1990
Iscritto il: 21/02/2012, 19:25

Re: Mini Manifesto

Messaggio da pancho »

Qualsiasi siano le scelte che mettano bene in evidenza chi siamo, dove ci colloquiamo politicamente e quele e' lo scopo del ns.forum mi sta bene. Tutte le proposte fatte sono bellissime. Quindi non voglio sforzare in alcun modo sulle mie personali proposte (mini manifesto)poiché potrebbero essere frutto solo della mie esperienza politica personale e quindi espressione di una sola parte.
Ora siamo sulla strada giusta(finalmente) e possiamo partire alla grande

Un salutone da Juan il compagno
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
aaaa42
Messaggi: 822
Iscritto il: 08/03/2012, 23:18

Re: Mini Manifesto

Messaggio da aaaa42 »

mi sembra che ci siano dei miglioramenti
strettamente personale le discussioni tra di noi teniamole PUBBLICHE
siamo per sinistre PLURALI è normale avere anche idee diverse tra di noi altrimenti saremmo un partito e non una ASSOCIAZIONE DI CULTURE DIVERSE ma per una coalizione ( non partito ) di sinistre.

ho inserito la problematica antonio gramsci in modo molto polemico e controverso per ATTIRARE DI PIU L' ATTENZIONE. oltre al fatto che io storicamente la vedo cosi

per emilia romagna io lancerei come forum una campagna per una alleanza tra SEL movimento 5 stelle e lega nord piu il submovimento le case di sinistra MA SOLO SE SIAMO TUTTI D ' ACCORDO altrimenti procediamo con uscite individuali.

io non voglio fare forzature di nessun tipo
paolo11
Messaggi: 3688
Iscritto il: 22/02/2012, 14:30

Re: Mini Manifesto

Messaggio da paolo11 »

Come ho gia detto.Mi stà bene quello che state facendo.A proposito di maltempo.Mi è caduto il camino con l'antenna TV.
Mio fratello è caduto un pino, mio genero altro albero.Nella famosa settimana del Maltempo Veneto Lombardia.Ora vado da mio cognato a scaricare tutti i tronchi tagliati.Insomma a Padova sono caduti una moriade di alberi, altri sono il billico per cadere.
Ciao
Paolo
iospero
Messaggi: 2444
Iscritto il: 24/02/2012, 18:16

Re: Mini Manifesto

Messaggio da iospero »

Sono in difficolta' a causa di mancanza di segnale internet, mi dispiace non partecipare, comunque mi sembra si vada nella giusta direzione.
Gia' feci notare che sarebbe auspicabile intervenire nel forum col proprio nome e cognome.
Buon lavoro!,,
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti