Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
baskerville2008

Re: Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?

Messaggio da baskerville2008 »

Amadeus ha scritto: Te credo che Feltri "endorsa" Grillo , il linguaggio de panza è graditissimo al littorio .
Eh si ed al suo pubblico di riferimento
mariok

Messaggio da mariok »

baskerville2008 ha scritto: Il movimento sta imbarcando un sacco di brutta gente proveniente dalla lega e dai berluscones in cerca di un nuovo capetto da venerare.
Infatti, ha dovuto stabilire che sono candidabili alle prossime elezioni solo i candidati alle precedenti elezioni locali.

Non so come farà a coprire tutto il territorio nazionale, ma è evidente che deve inventarsi qualcosa per arginare un evidente assalto alla diligenza.

Credo che assisteremo alla conferma di quanto già visto con l'IdV.

I partiti o movimenti non si inventano, se non c'è dietro una storia, una cultura, le famigerate ideologie. Altrimenti sono terreno di caccia per gli opportunisti di ogni tipo.
iospero

Messaggio da iospero »

da repubblica.it

MoVimento 5 Stelle, è caos candidature
La protesta monta sul blog di Grillo
Il leader opta per le selezioni "aperte" per il Parlamento in cinque regioni, nelle restanti rimane in vigore la selezione basata sugli elenchi di chi si è già presentato alle amministrative. Bersani: "Lenin gli fa un baffo". Incognita sulle modalità di selezione e commenti infuocati per l'impossibilità di proporsi per chi non è mai stato in lista e per l'esclusione dei Meetup: "E' come la vecchia politica, non conta aver lavorato sul territorio" di TIZIANO TONIUTTI

BASILICATA, Trentino, Calabria, Molise e Umbria. Cinque regioni in cui il portavoce-capo politico del MoVimento 5 stelle ha deciso di riaprire i giochi per le candidature al Parlamento, estendendo la possibilità di proporsi a "tutti coloro che risultano iscritti certificati al M5S al 31-12-11". Una possibilità già chiusa in tutte le altre regioni, perché il MoVimento ha deciso di candidare solo gli attivisti già presenti nelle liste delle precedenti amministrative. Tagliando fuori quindi la maggior parte dei registrati al sito del MoVimento e i MeetUp, i circoli attivi sul territorio. Nella polemica interviene anche il segretario del Pd Pierluigi Bersani, che dice: "Si candida chi è stato presentato alle comunali ma non è stato eletto, e ha già il timbro. Lenin fa un baffo a Grillo".

La protesta sul blog del "capo politico" del M5S è forse la più intensa di sempre. E' civile, a parte qualche vaffa, e motivata nel merito. Sul sito esiste una procedura per contestare l'impossibilità di candidarsi, ma è riservata solo a chi risulta un profilo "candidabile" dal sistema, che provvede in automatico a far comparire un link per proporsi come candidato del MoVimento. Anche in questo caso, gli interrogativi non mancano: non è indicato se ci sarà o meno una selezione dei profili una volta chiuse le candidature, prima di presentarli e sottoporli alle votazioni degli iscritti. Vale a dire: saranno sottoposti tutti indistantamente
oppure quello che arriverà al referendum sul web sarà il risultato di una scrematura, e nel caso, chi la farà?

Su queste domande la frattura tra le diverse fazioni dei commentatori è evidente. Ma stavolta chi sta con Grillo è in numero inferiore a chi contesta la scelta dello "Staff". La difesa della scelta sulle candidature si basa nel pratico sul ruolo riconosciuto dei candidati alle Amministrative e quella di tener fuori possibili infiltrati e di avvicinare al Parlamento persone che già hanno avuto modo di masticare un po' di politica. E più nel teorico, su una diversa concezione del ruolo del parlamentare a 5 stelle, che avrà un vincolo di mandato e un limite di legislature, e secondo quanto dice Grillo, dovrà essere disposto a cambiare la concezione di cos'è un rappresentante del popolo. Sarà insomma un parlamentare "liquido", funzionale alle istanze della base per cui "ognuno vale uno". Ma è proprio sulla sensazione di rottura di questo cardine del M5S che si infuoca la protesta: "Adesso siamo sicuri che il regolamento non era per evitare gli infiltrati ma per far avere una bella probabilità ai trombati di sedere in Parlamento", scrive Marco B. E c'è chi aggiunge che gli infiltrati non sono un problema, perché i candidati verranno poi vagliati dal MoVimento.

I commenti su questo tono si moltiplicano, diversi criticano la decisione di non scegliere per competenze o attraverso primarie. "Spero di sbagliarmi", commenta l'utente Alberto Rizzi, "ma sento rischio di "pre-casta"... molti candidati potranno portare solo tanta buona volontà ed entusiasmo. Ci sono regole di massima validissime che dovrebbero bastare per aprire le liste anche a quelli che - in possesso di requisiti e competenze più che valide - non hanno potuto o voluto candidarsi in precedenza", rileva il commento.

Senza contare l'esclusione dei MeetUp: "Berlusconi farebbe carte false per avere una rete così organizzata", scrive l'utente Jogabob, "A me risulta che la stragrande maggioranza delle attività sul territorio nazionale derivi dai Meetup, dove le persone si incontrano e guardano in faccia da 5 anni o più", prosegue il commento, chiedendo se in lista ci sia qualcuno dei circoli territoriali.

Per il momento nessuna risposta da Grillo e dal suo staff. Qualche utente prova ad alzare un cordone sanitario con una logica politica: "Il protagonismo degli attivisti frena il M5S, la spersonalizzazione degli attivisti a favore del movimenti accelera la crescita del M5S", scrive Ezl. Ma la maggioranza rivela la sensazione di trovarsi di fronte alla "vecchia politica": Damiano Anselmi scrive: "Caro Beppe, apri le candidature a tutti e fidati degli elettori del M5S. Subordinare la possibilità di candidarsi alla resa di un servizio è un modo per asservire la gente. Lo fanno tutti i partiti italiani. Ora lo fai anche tu? Sei ancora in tempo, cambia queste regole prima che queste regole cambino il M5S".
iospero

Messaggio da iospero »

Non condivido il pessimismo che avete sul movimento 5 Stelle.
Certo è normale che tanti cerchino di salire sul carro che va meglio, è normale che Grillo cerchi di selezionare i futuri candidati, è normale che il Grillo capo politico ci faccia venire cattivi pensieri , tutto è normale ,ma credo che ci siano gli anticorpi sufficienti .
Se guardiamo al programma del movimento 5 Stelle molto è condivisibile e la parte non condivisibile dovrebbe facilmente essere messa in minoranza dai candidati eletti in Parlamento.
E' vero gli iscritti al movimento oggi devono sottostare alle decisioni giuste o sbaglate di Grillo,
ma essendo uno dei punti fondamentali del programma di 5 Stelle riuscire a portare la democrazia diretta per i cittadini ( cioè la possibilità per la maggioranza dei cittadini, di qualsiasi partito essi siano, di avere mezzi facilmente utilizzabili per intervenire nella vita politica in tempi brevi e certi), questo mi dà la convinzione che un cambiamento reale sia possibile .
Circa il fatto che non avendo esperienza nel guidare un Paese sarebbero un pericolo per tutti,
spero che il centrosinistra, nonostante tutte le mancanze e le contraddizioni interne, riesca a vincere e ad andare al governo (legge elettorale permettendo), spetterà poi ai 5 Stelle fare da cani da guardia affinchè non si facciano delle ruberie a danno di noi tutti.
paolo11

Messaggio da paolo11 »

Intanto io non mi sono mai iscritto a nessun partito, neanche quando votavo PCI e mai dato un soldo a nessuno.
Sono arrivato a questa conclusione per un semplice motivo.Fino ad ora i partiti tradizionali ci hanno preso in giro dopo la morte di Berlinguer.
Il debito pubblico e sempre aumentato Prima con Craxi in seguito con i partiti che gli sono succeduti.Tranne con il governo Prodi che lo aveva diminuito di poco.
Ormai gli ideali sono spariti ,bisogna farsene una ragione.La prova l'abbiamo vista con la buttata di Berlusconi all'untimo momento con Prodi.Abolisco ICI ha vinto le elezioni.Il movimento di Grillo fino a pochi mesi nessuno ne parlava.Ora cominciano ad aver paura tutti.
Per quale motivo?Per diverse cose che che vuol fare.Due legislature e poi torni a casa non deve diventare un mestiere a vita.
Poi si propongono degli stipendi certamente piu bassi di quelli attuali.
Poi sono piu vicini all'ambiente.Non come dicono questi di perforare ancora il nostro mare per metterci le piattaforme.
Questi partiti chi piu chi meno se ne sono fregati dell'ambiente.
Il movimento cinque stelle non seguirà certamente la linea politica estera dei vari predecessori come Prodi base USA dal Molin ecc... aerei e cose varie.
Tutti i governi che abbiamo avuto sono sempre stati servi degli USA.Questa cosa deve finire.Staccarsi pure dalla Nato e pensare a casa nostra, ai bisogni nostri.Che agevolazioni abbiamo avuto noi cittadini nel mandare in Iraq ,nella EX Jugoslavia?Niente solo morti spese militari morti per L'uranio inpoverito e pensioni di invalidità, stiamo ancora pagando quelle della seconda guerra mondiale.
Chi ci ha guadagnato? La FIAT in Serbia che ha delocalizzato e altre industrie.
Anche nel pubblico impiego bisogna fare pulizia.Cittadini comuni non persone messe dai partiti.
Menager che abbiamo pagato fino ad ora, senza aver riscontrato dei benefici, anzi ci hanno indebitato di piu.Nessuna legge che dica,non ho visto risultati quindi fuori dalle palle.Parlano da anni di eliminare i doppi tripli incarichi niente.
In poche parole credo che un movimento nuovo aldifuori dei partiti tradizionali che nasce dal basso possa cambiare molte regole.Quello che salvo anche con certi errori è Di Pietro.Vorrei Di Pietro movimento 5 stelle azzurri e arancioni fondersi alle prossime elezioni.
Grillo stesso non si candida avendo messo nel suo statuto la fedina penale pulita.Come ha detto molte volte la sua si è sporcata con l'incidente automobilistico avuto.Credo che alla fine un candidato esca, e poi quando saranno onorevolo e senatori, parleranno alla stampa se interrogati.
Questa a mio avviso è la soluzione per cambiare questa nazione.Se non ora quando.
Anche questo governo che ci dissangua ha aumentato il debito pubblico.
A questo punto sai cosa ti dico che resti il porcellum.
Ciao
Paolo11
iospero

Messaggio da iospero »

Paolo 11
Intanto io non mi sono mai iscritto a nessun partito, neanche quando votavo PCI e mai dato un soldo a nessuno.
Io invece sono stato iscritto al PCI e anche al PD; non è facile scegliere un partito a cui iscriversi, cerchi di entrare anche per cambiarlo dall'interno, se non ci riesci, te ne vai.
Mi sembra che i partiti debbano esistere e finanziarsi con i soldi degli iscritti e non con il finanziamento pubblico, invece ,cosa hanno fatto, visto che gli iscritti erano in diminuizione, prima avevano fatto una legge sul finanziamento pubblico dei partiti, poi, bocciati dal referendum, hanno chiesto un finto rimborso elettorale (che schifo) .
Alla fine Grillo sta dimostrando che se ci sono degli ideali da raggiungere gli iscritti si trovano e sono sufficienti, con il contributo pure degli eletti , alla vita del movimento.
Però se il partito o movimento vien meno alle attese è chiaro che non funziona.
Credo sia giusto iscriversi per dare forza, sostegno e un contributo personale per sostenere
i partiti o movimenti, ma se questi ti deludono e non ti permettono di incidere sulle scelte non resta che andarsene.
Ho visto che nello statuto del PD è previsto il referendum fra gli iscritti su vari argomenti a seguito della richiesta del 5% mi pare, è uno strumento validissimo ignorato dai più e forse mai utilizzato ( se si chiede la partecipazione sarebbe opportuno anche che venissero utilizzati gli strumenti per realizzarla).
paolo11

Messaggio da paolo11 »

baskerville2008 ha scritto:
paolo11 ha scritto: Caro baskerville2008 iri sera da Santoro, perfino Feltri non ha parlato male del movimento 5 stelle.Ha capito pure lui per cambiare questo sistema politico
che abbiamo ci vuole una rivoluzione senza spargimento di sangue.Ma cambiare politici,e non solo.E tutto da rivedere di questo paese.
Ciao
Paolo11
Paolo so bene la fiducia che riponi in quel movimento e sai anche che in passato piu di una volta ho preso le difese delle questioni poste da Grillo. Mi ero iscritto al meetup della mia città pieno di buone intenzioni insieme a tante altre persone....però non posso buttare all'ammasso il mio cervello e non far finta di niente...grillo era il megafono per poi scoprire ,un giorno,che è il CAPO politico (logicamente si è scelto da solo), Casaleggio che ancora non si è capito chi cacchio è che sceglie linee politiche e candidati . Il movimento sta imbarcando un sacco di brutta gente proveniente dalla lega e dai berluscones in cerca di un nuovo capetto da venerare. Il trattamento ricevuto dalla Salsi è ingiustificabile ed indifendibile. Siamo un popolo senza schiena dritta : siamo scesi a patti con la mafia, abbiamo permesso che giornalisti fossero cacciati via dalla tv, che un lestofante per vent'anni facesse leggi ad personam ed ora siamo pronti a far passare certi atteggiamenti del genere. Purtroppo sono completamente sfiduciato la maggioranza silenziosa ha sempre bisogno di uno che ringhia bavosamente per lei.... Sono curioso di vedere come sarà bello risvegliarsi sulle macerie come si augura Feltri
un caro saluto
...................
Caro baskerville2008.Come ho detto non freguento i partiti fisicamente.Sicuramente avrà imbarcato persone di vari schieramenti.
L'importante che siano con la fedina penale pulita e che non siano stati iscritti ad altri partiti.Stà al movimento smascherare personaggi infiltrati.
Che entrino persone che prima votavano lega o PDL o PD o altri sinceramente non mi interessa.Tutti possono cambiare idea sui partiti.
L'importante che non abbiano avuto ruoli nei partiti.Insomma che siano persone normali che si siano stancati dei partiti tradizionali.
Non lo cambiamo il paese con i partiti tradizionali.Ormai hanno una visione lontana da noi cittadini.Essendo stati per molto tempo lontani dalla base.
La politica estera sia il centrosinistra e centrodestra è la stessa.Io voglio un taglio netto anche in questo,staccarsi dall'ombelico degli USA.
Come si è sciolto il patto di Varsavia. Io ho sempre detto che si doveva sciogliere anche quello con gli USA.
Non voglio piu guerre che costano solo soldi e morti.Andare in Iraq per bugie altrui di Bler o chi altro.
I soldi vanno spesi per risanare i disastri provocati dagli uomini verso il territorio.
Lo vediamo tutti che il clima è cambiato.
Bersani si è accorto questa sera che Casini vuole fare l'ago della bilancia.Sono mesi che lo diciamo di lasciarlo perdere.
Grillo una mano a Prodi l'aveva tesa.Prodi ha dovuto desistere per tassare le rendite finanziare che si chiedeva di portarle al livello europeo,Dini toglieva la spina.
Ciao Paolo11
iospero

Messaggio da iospero »

M5S al 36%?

Messaggioda arsan » dom 11 nov 2012, 10:26
il cambiamento della legge elettorale a pochi mesi dalle elezioni voluto da Napolitano (contrariamente alle direttive della UE per le quali nell'anno precedente alle elezioni non dovrebbero avvenire cambiamenti con legge ordinaria) è il secondo atto del colpo di stato che ha visto l'insediamento a capo del governo di Mario Monti, un personaggio mai votato da nessuno ma membro di Bilderberg, Trilateral e Goldman Sachs.

Il progetto sembrava potesse andare in porto facilmente con la complicità di Draghi (che vanta gli stessi soci occulti di Monti) il quale ha opportunamente prestato al sistema bancario 1500 miliardi di Euro affinchè il famigerato spread scendesse (nonostante le politiche deflazionistiche di Monti stiano portando il Paese alla bancarotta), per l'accondiscendenza del PD ai poteri finanziari, per la ricattabilità di Berlusconi e per un calcolo di convenienza del Vaticano rappresentato in parlamento da Casini.

Ma qualcosa è andato storto ed il M5S è sbucato dal nulla ad inquietare i sonni di chi si accingeva a commissariare l'Italia per poi spogliarla di tutto partendo da Eni, Enel, Finmeccanica e Terna, del demanio e delle riserve in oro. Secondo i sondaggi ufficiali questa nuova formazione viene data al 20%, ma secondo certi sondaggi segreti che tengono conto del voto probabile di chi dichiara di astenersi potrebbe arrivare al 36% ponendosi come primo partito e prendendo l'eventuale premio di maggioranza..
http://sergiodicorimodiglianji.blogspot ... liane.html
paolo11

Messaggio da paolo11 »

caro iospero .Ho patto tutti i percorsi dopo il PCI fino ad arrivare al PD.Fino alle ultime elezioni.Ora basta.
Riguardo al movimento 5 stelle.Era logico che si arrivava a questo.Nessuno ha pensato al problema disoccupazione?
Molti non avendo un lavoro come è logico tentano pure questa carta.Quindi non vedo dove stà il problema.
Bersani è meglo che pensi al suo PD che di problemi ne ha gia abbastanza. Renzi fa la stessa cosa che fa Grillo cerca voti di qualsiasi colore piu quelli della finanza.Almeno Grillo questo problema non lo ha essendo un movimento.
Ciao
Paolo11
paolo11

Messaggio da paolo11 »

baskerville2008 ha scritto:
paolo11 ha scritto: Caro baskerville2008 iri sera da Santoro, perfino Feltri non ha parlato male del movimento 5 stelle.Ha capito pure lui per cambiare questo sistema politico
che abbiamo ci vuole una rivoluzione senza spargimento di sangue.Ma cambiare politici,e non solo.E tutto da rivedere di questo paese.
Ciao
Paolo11
Paolo so bene la fiducia che riponi in quel movimento e sai anche che in passato piu di una volta ho preso le difese delle questioni poste da Grillo. Mi ero iscritto al meetup della mia città pieno di buone intenzioni insieme a tante altre persone....però non posso buttare all'ammasso il mio cervello e non far finta di niente...grillo era il megafono per poi scoprire ,un giorno,che è il CAPO politico (logicamente si è scelto da solo), Casaleggio che ancora non si è capito chi cacchio è che sceglie linee politiche e candidati . Il movimento sta imbarcando un sacco di brutta gente proveniente dalla lega e dai berluscones in cerca di un nuovo capetto da venerare. Il trattamento ricevuto dalla Salsi è ingiustificabile ed indifendibile. Siamo un popolo senza schiena dritta : siamo scesi a patti con la mafia, abbiamo permesso che giornalisti fossero cacciati via dalla tv, che un lestofante per vent'anni facesse leggi ad personam ed ora siamo pronti a far passare certi atteggiamenti del genere. Purtroppo sono completamente sfiduciato la maggioranza silenziosa ha sempre bisogno di uno che ringhia bavosamente per lei.... Sono curioso di vedere come sarà bello risvegliarsi sulle macerie come si augura Feltri
un caro saluto
Caro baskerville2008.Se a 65 anni sono arrivato a questa decisione.Vuol dire che mi sono rottto le scatole.Ho fatto tutto il percorso dal PCI al PDS al DS al PD.
MI sembra di aver dato fiducia al cambiamento del PCI.Non sono uno che fa parte dello zoccolo duro che continua con il paraocchi a votare sempre quelli.
Votavo PCI sia per il motivo che mi piaceva Berlinguer.E volevo una opposizione forte verso la DC.
Ciao
Paolo11
Rispondi