ITALIA-EMERGENZA LAVORO

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: ITALIA-EMERGENZA LAVORO

Messaggio da camillobenso »

L’Europa in piazza contro l’austerity. Torino: poliziotto gravemente ferito


CRONACA ORA PER ORA -

In Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Irlanda e in altri 17 paesi è il giorno di mobilitazione internazionale dei sindacati e dagli attivisti contro le politiche lacrime e sangue dei governi. Nelle città italiane oltre 100 cortei. A Roma sassi contro le forze dell'ordine e cariche di alleggerimento; a Torino poliziotto gravemente ferito. Scontri anche a Milano e Brescia. Stazione centrale occupata a Napoli

di Redazione Il Fatto Quotidiano

Video
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/11 ... ty/413340/



| 14 novembre 2012Commenti (354)

Spagna, Italia, Grecia, Irlanda e Portogallo. Ma non solo. E’ il giorno di mobilitazione internazionale dei sindacati e dagli attivisti dei Paesi cosiddetti Piigs contro le politiche di austerity del governi e le scelte dei grandi d’Europa.

In Italia, sono oltre 100 i cortei in tutte le città, dove si registrano già disagi al traffico.
Le proteste sono state convocate da una quarantina di gruppi in 23 Paesi diversi, ma sono trainate soprattutto dalle organizzazioni sindacali dei Paesi iberici.

I lavoratori di Spagna e Portogallo sono impegnati nel primo sciopero coordinato della penisola, che ha interrotto i trasporti, messo a terra centinaia di voli, chiuso le scuole. Anche in Grecia e in Italia i sindacati hanno previsto interruzioni del lavoro e dimostrazioni per la ‘Giornata Europea di azione e solidarietà’; proteste e manifestazioni sono previste anche in Belgio, Germania, Francia, Gran Bretagna e alcuni Paesi dell’Est.

L’EUROPA IN PIAZZA: CRONACA ORA PER ORA


13.42 – Padova: le condizioni dei due agenti feriti
Sono due i poliziotti feriti oggi nel corso degli scontri a Padova, uno in modo più serio. Entrambi si trovano ancora al pronto soccorso. Il primo agente ha una gamba lacerata da una bomba-carta che ha oltrepassato la tuta di servizio, l’altro ha avuto un mancamento in seguito allo scoppio di un’analogo ordigno rudimentale. Non è stata ancora emessa la prognosi medica.

13.21 – Bruxelles: Nobel Austerity a commissione Ue
Una delegazione dei principali sindacati belgi guidata dal segretario generale della confederazione europea dei sindacati, Bernadette Segol, ha consegnato un simbolico ‘premio Nobel per l’austerity’ alla Commissione europea. La delegazione è stata ricevuta all’ingresso della sede dell’esecutivo di Bruxelles dal Commissario per occupazione gli affari sociali, Laszlo Andor. Assieme al simbolico premio, un boomerang con la scritta ‘L’austerità vi ritornerà in faccia!’.


13.26 – Torino: occupata ex sede commissariata
La manifestazione degli autonomi a Torino si è conclusa pochi minuti fa in corso Parini, dove è stata occupata la sede dell’ex commissariato Dora Vanchiglia, ora dismessa.

13.19 – Padova: due agenti feriti da bomba carta
Momenti di tensione stamane a Padova, davanti alla stazione ferroviaria. Un gruppo di giovani dei centri sociali si è staccato dal corteo e, imbrattando le vetrine di diversi negozi, si è diretto verso la stazione, forse per occupare i binari, come già avvenuto in passato. Le forze dell’ordine, nel frattempo, avevano disposto un cordone di sicurezza per impedire l’accesso in stazione. A quel punto, i no global hanno cominciato a lanciare sassi verso le forze dell’ordine, che hanno così fatto partire una carica di alleggerimento. Dopo la carica, due manifestanti sono stati fermati, mentre due agenti sono rimasti feriti durante gli scontri.

13.15 – Genova: occupata la sopraelevata
Bloccata a Genova la sopraelevata dagli studenti scesi in piazza a manifestare contro i tagli alla scuola e la precarietà in occasione dello sciopero europeo. Il corteo di studenti, lavoratori precari e militanti dei centri sociali ha raggiunto la fiera, dove è in corso ABCD, il Salone italiano dell’educazione, poi ha imboccato la Soprelevata, che è stata chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia, diretto in lungomare Canepa, a Sampierdarena. Una delegazione di sindacalisti e insegnati aderenti ai Cobas entrata nel quartiere fieristico, dove si inaugurava il Salone per distribuire volantini.

13.06 – Roma: corteo verso piazza Montecitorio
Mentre una minoranza di manifestanti sta protestando sotto Palazzo Chigi, la gran massa del corteo della scuola, che originariamente doveva fermarsi a piazza Venezia, ora si sta dirigendo verso via del Teatro Marcello per raggiungere Piazza della Bocca della Verità, in cerca di un varco per raggiungere il centro politico della capitale e Piazza Montecitorio. Le migliaia di manifestanti sono al momento fronteggiate dai mezzi delle forze dell’ordine, che proseguono in direzione del corteo. Al momento non ci sono episodi di tensione. La questura di Roma ha chiuso l’accesso alle strade che portano alle sedi istituzionali nel centro storico della capitale per impedire il passaggio dei cortei.

13.04 – Torino: occupato palazzo della Provincia
Un gruppo di oltre cento persone mascherate e armate di bastoni e fumogeni ha fatto irruzione al piano nobile di Palazzo Cisterna, sede della Provincia di Torino e ha distrutto alcuni arredi. Gli autonomi hanno occupato per diversi minuti i balconi che affacciano su via Maria Vittoria. Lo afferma in una nota la Provincia.



12.58 – Napoli: occupata stazione centrale
Circa 300 studenti a Napoli hanno occupato la stazione centrale, entrando nell’atrio e percorrendo a piedi avanti e indietro pensiline e binari. Esplosi anche petardi e accesi fumogeni rossi. “Occupiamo la citta’” e’ il loro slogan insieme a “Non toccateci il futuro”. La circolazione dei treni – si apprende da fonti di Trenitalia – è bloccata. Non vi sono invece problemi nella vicina stazione di Napoli-Piazza Garibaldi.

12.53 – Milano: scontri dentro la stazione Porta Genova
Di nuovo scontri tra studenti e forze dell’ordine (5 gli agenti feriti nei disordini in corso Magenta), questa volta all’interno della stazione ferroviaria Porta Genova di Milano. I ragazzi, una volta entrati nella stazione, si sono scontrati con un cordone di carabinieri in tenuta antisommossa. Fitto il lancio di sampietrini, sassi, bottiglie di vetro e fumogeni contro le forze dell’ordine nell’androne della stazione. Momenti di panico per alcuni cittadini che si sono ritrovati nel mezzo degli scontri. Fuggi fuggi generale anche dei viaggiatori presenti dopo l’avvio dei colpi, del fitto lancio di sassi e bottiglie e di fumogeni che hanno immediatamente reso difficoltoso respirare all’interno dell’androne. Con difficoltà i militari sono riusciti ad allontanare il gruppo di ragazzi fino a farli uscire dallo scalo ferroviario dove si sono radunati qualche centinaio di ragazzi.



12.46 – Torino: poliziotto ferito da autonomi
Un poliziotto è stato gravemente ferito dagli autonomi davanti alla sede della Provincia di corso Inghilterra a Torino. E’ stato accerchiato da una ventina di giovani, armati di bastoni e mazze da baseball, che lo hanno colpito alla testa spaccandogli il casco e a un braccio. Il poliziotto è stato portato all’ospedale Mauriziano.

12.40 – Camusso: “Con Monti un anno di disastri e non risposte”
L’anno di Mario Monti a Palazzo Chigi è stato “un anno di disastri e di non risposte al mondo del lavoro”. Lo ha detto la leader della Cgil, Susanna Camusso durante il comizio di Terni in occasione della giornata europea di protesta contro l’austerita’. Il Governo, ha aggiunto il segretario generale della Cgil, “toglie fiducia e speranza ai giovani. E non ci venga a raccontare che c’e’ luce infondo al tunnel” perche’ “nei mesi che abbiamo di fornitore aumenteranno i problemi e la disoccupazione”.

12.36 – A Roma corteo unito: le immagini



12.21 – Torino: uova e petardi contro ufficio scolastico
La protesta degli studenti autonomi è proseguita davanti all’Ufficio Scolastico regionale, dove alcuni manifestanti hanno lanciato uova, petardi e fumogeni contro porte e finestre chiuse. Il corteo sta per raggiungere piazza Castello dove è in corso la manifestazione della Cgil.

12.09 – Padova: scontri tra forze dell’ordine e no global
Momenti di tensione con la polizia, con cariche di alleggerimento, per il tentativo di alcune decine di No Global di entrare nella stazione ferroviaria di Padova, probabilmente per occupare i binari. Un più nutrito gruppo di esponenti dei centri sociali si era staccato all’altezza di via Matteotti dalla manifestazione di adesione alla protesta europea contro la crisi indetta dalla Cgil e, imbrattando al passaggio le vetrine di diversi negozi, si era diretto verso la stazione. Le forze dell’ordine, nel frattempo, avevano disposto un cordone di sicurezza per impedire l’accesso ai binari. Dal gruppo si è a sua volta staccato un nucleo di una sessantina di manifestanti che ha cominciato a lanciare sassi e altri oggetti, facendo scattare una carica di alleggerimento. Numerose le persone identificate in vista di successive denunce.

12.08 – Roma: le immagini degli scontri



12.02 – Firenze: uova e vernice contro Bankitalia
Uova piene di vernice contro la sede di Bankitalia a Firenze sono state lanciate al passaggio del corteo di Cobas e di studenti questa mattina. Il corteo ora è arrivato alla sua destinazione finale di piazza Annigoni e, al momento, non si registrano altre tensioni. Mentre il corteo sfilava sono stati lanciati anche alcuni petardi. Lasciate poi alcune scritte sui muri dei palazzi. In uno stabile, vicino a Bankitalia, c’è scritto “No al Governo delle banche e alle sue politiche”, e anche “la cultura non si vende”. Oltre 3.000, secondo gli organizzatori, i manifestanti.

12.01 – Madrid: 64 arresti e 34 feriti
Esplode la protesta europea in Spagna dove, da stamane, secondo quanto riporta El Pais, sono 62 le persone arrestate e circa 34 quelle ferite tra cui 18 poliziotti. La polizia ha iniziato a caricare gli studenti in protesta nella Gran Via cercando di disperderli, fanno sapere alcuni testimoni. Bloccati tutti i trasporti: metro e autobus garantiscono il funzionamento al 30-40%, mentre per i voli si prevede la cancellazione di 700 rotte in giornata. La protesta e’ il secondo sciopero generale che affronta l’esecutivo di Mariano Rajoy, nato nel dicembre sorso, e il nono da quando il Paese si è riaperto alla democrazia.

12.00 – Napoli: bloccata via Marina
Studenti a Napoli hanno bloccato una delle strade principali del centro. Un gruppo di partecipanti al corteo organizzato dagli istituti superiori si è staccato e ha occupato la carreggiata centrale di via Marina, all’altezza del varco Immacolatella, rimanendo in parte fermi al centro della via con le bracci allargate, in parte camminando su e giù tra marciapiedi opposti lentamente. Traffico in tilt.

11.54 – Bologna: blitz in sede Cisl
Un lancio di uova e poi l’invasione della sede della Cisl di Bologna. E’ il blitz del collettivo degli studenti, che sta sfilando in corteo nel capoluogo emiliano. La sede del sindacato in via Milazzo è stata occupata simbolicamente per un paio di minuti, durane i quali c’è stata anche tensione tra gli attivisti e persone all’interno degli uffici. Sono volati spintoni. Poi la manifestazione ha ripreso a percorrere le vie della città. in precedenza, con uova e vernice rossa, era stata ‘colpità una sede del Ministero del Lavoro, in viale Masini, un gesto accompagnato da slogan contro Elsa Fornero.

11.53 – Lisbona: stop trasporti, voli cancellati
Trasporti bloccati in Portogallo. La compagnia aerea Tap ha cancellato 173 voli su 360 e molti treni sono fermi dalla mezzanotte di ieri. I ferry che attraversano il fiume Tago stanno partendo a scartamento ridotto. Fermo il personale degli ospedali, in alcuni istituti anche al 90%. La manifestazione in Portogallo e’ stata indetta dal principale sindacato Cgtp che si e’ unito alla protesta europea contro i tagli alla spesa. “Si tratta di un forte segnale di malcontento e di un avvertimento alle autorita’ europee” ha detto il segretario generale del sindacato Armenio Carlos. Il Portogallo si e’ impegnato in tagli della spesa del 30% nel 2013 in cambio di un pacchetto di aiuti di Fmi e Bce pari a 78 miliardi di euro concesso nel maggio 2011.

11.48 – Brescia, tre studenti arrestati
Tre studenti sono stati arrestati dalla polizia locale questa mattina dopo che avevano incendiato alcuni copertoni in via Triumplina, a Brescia. Incendio doloso e travisamento le accuse. In segno di solidarietà, il corteo della manifestazione studentesca ha deviato il proprio percorso per dirigersi verso il comando di polizia locale. Successivamente gli studenti hanno raggiunto la stazione ferroviaria di Brescia, dove per circa mezz’ora hanno occupato alcuni binari. Si sono registrate alcune cariche da parte della polizia per tentare di allontanarli dai binari. Il corteo studentesco si è poi diretto verso il centro cittadino.

11.46 – Milano, scontri tra studenti e polizia
Uno dei 2 tronconi del corteo degli studenti che stamattina ha sfilato a Milano si è scontrato in 2 occasioni con un cordone di agenti in tenuta anti sommossa in corso Magenta, a due passi dalla rappresentanza del Parlamento europeo a Milano. I ragazzi hanno tentato di sfondare il cordone ma sono stati respinti entrambe le volte dalla polizia. Schierati in formazione a testuggine con scudi e caschi, hanno tentato due volte di sfondare il cordone di agenti che ha reagito caricandoli. Dopo il secondo tentativo di superare lo sbarramento, i ragazzi (principalmente dei collettivi universitari) sono indietreggiati, proseguendo il lancio di oggetti e petardi in direzione degli agenti. Il bilancio è di 5 agenti feriti.

11.40 – Camusso: “Austerità sta strangolando il lavoro”
”L’austerità sta strangolando il lavoro, impoverendo il Paese, non determinando un futuro” avverte la leader della Cgil, Susanna Camusso, in piazza a Terni. “Ci rivolgiamo al governo che esegue pedissequamente una linea di austerità che determinando una profondissima recessione toglie qualunque speranza al lavoro”.

11.38 – Milano: petardi contro università Cattolica.
Lancio di petardi contro Palazzo Gonzaga, sede distaccata dell’Università Cattolica di Milano, da parte di alcuni studenti che partecipano al corteo contro le politiche di Austerity. I ragazzi protestano per il “50 per cento scuole pubbliche inagibili, mentre le private non pagano l’Imu”. Il corteo si sta snodando nelle vie centrali della citta’, per il momento senza incidenti

11.31 – Napoli: tensione tra i due cortei
Tensione tra due diversi cortei: quello organizzato dagli studenti (partito da piazza Dante, protesta indirizzata soprattutto alla riforma della scuola voluta dal ministro Francesco Profumo) e quello messo in piedi dai Cobas con gli studenti dei collettivi universitari, cui partecipano i disoccupati, partito da piazza Mancini.

11.29 – Pisa: macerie davanti sede Provincia
Macerie davanti all’ingresso del palazzo della Provincia lasciate da un gruppo di studenti medi superiori per denunciare “lo stato disastroso delle nostre aule e delle nostre scuole”. Un gruppo di ragazzi, circa una decina, si è staccato dal corteo che sta percorrendo le vie del centro per raggiungere la Provincia e mettere in atto il blitz di protesta. I giovani hanno acceso fumogeni e scaricato le macerie oltre ad affiggere uno striscione subito tolto dagli addetti alla vigilanza. L’azione è durata pochi minuti, seguita a distanza dalle forze dell’ordine, e si è conclusa senza disordini.

11.22 – Milano: ragazzo aggredito
Secondo alcuni testimoni presenti ai danneggiamenti al Punto Enel di via Broletto, in centro a Milano, una ragazzo di 17 anni è stato aggredito dai manifestanti pare a scopo di rapina, ed è stato ‘salvato’ dall’intervento di 2 passanti, due lavoratori sudamericani. “Abbiamo visto quel ragazzino venire picchiato con dei pugni da alcuni altri giovani proprio durante i blitz contro le vetrate del Punto Enel – racconta uno dei due – siamo riusciti ad evitare che gli portassero via il portafogli e che non ci fossero conseguenze peggiori, ma poi abbiamo dovuto desistere perchè dei manifestanti hanno cominciato a tirarci contro dei petardi”.

11.20 – Milano: danneggiate vetrine Enel e banche
La protesta degli studenti che stanno manifestando a Milano contro le politiche di austerity si è rivolta, sin da subito, contro le vetrine delle banche e in particolare contro quelle del Punto Enel di via Broletto, nel centro città. Qui, come nella filiale Unicredit poco prima, le vetrine sono state colpite e mandate parzialmente in frantumi, oltre a subire la consueta dose di vernice spray. Intanto la manifestazione prosegue verso il centro della città.

11.13 – Torino: irruzione nel grattacielo San Paolo, giornalisti nel mirino
Gli studenti hanno fatto irruzione all’interno nel cantiere del grattacielo di Intesa San Paolo. Una volta giunti in corso Vittorio Emanuele, un gruppo del corteo si è diretto di corsa verso il cantiere. Alcuni hanno scavalcato le barriere e le recinzioni entrando all’interno. I manifestanti hanno divelto i bagni chimici e rotto alcuni vetri dei container del cantiere. Lanci di lacrimogeni da parte delle forze dell’ordine in assetto antisommossa che hanno disperso gli studenti. Alcuni manifestanti incappucciati hanno preso di mira telecamere e cronisti. La protesta è proseguita sulle strade attorno al cantiere, vicino alla stazione ferroviaria di Porta Susa, dove sono stati rovesciati alcuni cassonetti dei rifiuti. Molti manifestanti si sono poi diretti verso il Palazzo di Giustizia, presidiato da polizia e carabinieri.

11.09 – Ancona, uova e vernice contro sede Bankitalia
Lancio di uova e palloncini riempiti di vernice contro la sede della Banca d’Italia e altri istituti di credito in centro. Sono le azioni dimostrative di alcuni partecipanti alla manifestazione che sta scorrendo per le vie del centro della citta’ dorica. Al momento sono un migliaio i partecipanti tra studenti e lavoratori. Uova anche contro le forze dell’ordine e lancio di petardi. La manifestazione sta proseguendo ora in piazza Roma, dove e’ stato allestito un palco dalla Cgil.

10.57 – Bologna: corteo blocca i viali
Circa tremila manifestanti bloccano il traffico sui viali di circonvallazione di Bologna, nella zona di Porta Mazzini. E’ il corteo del ‘Choosy pride’, alternativo a quello della Cgil e composto da ragazzi in maggioranza delle scuole superiori, guidato da collettivi studenteschi.

10.56 – Torino: uova contro agenzia entrate
Poco dopo, sempre in corso Bolzano, a Torino, i manifestanti hanno tirato alcune uova contro la sede dell’Agenzia delle entrate, che nel frattempo aveva chiuso i cancelli. Poi hanno acceso un fumogeno e scritto sul muro con vernice rossa “Usurai strozzini”.

10.48 – Roma: sassi contro forze dell’ordine e cariche di alleggerimento
Tensione tra forze dell’ordine e militanti di Blocco studentesco a Roma. I manifestanti volevano forzare un cordone di sicurezza a via Ripetta per arrivare a Palazzo Chigi. Dopo un lancio di sassi contro le forze dell’ordine c’è stata una carica di alleggerimento.

10.40 – Milano: catene e lucchetti a università statale
Davanti all’Università statale alcuni ingressi erano stati chiusi con delle catene e dei lucchetti, che poi sono stati tolti. Lo ha comunicato la Questura, che ha mediato con i manifestanti che avevano effettuato il blocco per impedire al personale amministrativo di entrare nell’ateneo, in occasione della Giornata di mobilitazione generale europea. I lucchetti sono rimasti chiusi dalle 7.30 fino alle 8.30, poi i rappresentanti delle organizzazioni studentesche che aderivano alla manifestazione si sono convinti a toglierli spontaneamente.

9.00 – Madrid: già 32 arresti nella notte
Lo sciopero è iniziato alle 22 ora locali in alcune industrie e nei servizi con i primi turni di lavoro ed è stato assecondato dalla stragrande maggioranza dei lavoratori, secondo i sindacati. Alle prime ore del giorno si registrava un enorme seguito nei grandi settori industriali e nei servizi, così come nei mercati generali, nelle grandi opere infrastrutturali e nelle industrie energetiche. Ad inizio giornata, lo sciopero aveva causato la cancellazione di 131 voli; il 20% dei voli con destinazioni europee e il 40% dei voli internazionali sono garantiti dai servizi minimi.Il governo e i sindacati hanno concordato alcuni servizi minimi per la giornata. Gli attivisti hanno convocato una manifestazione serale dinanzi al Parlamento di Madrid. Sciopero generale anche nel vicino Portogallo, dove lunedì i manifestanti avevano fischiato il cancelliere Angela Merkel, giunta a Lisbona per appoggiare le misure di austerity del governo. Alcuni incidenti hanno causato 32 arresti e 12 feriti,tra cui 4 agenti, la maggior parte a Madrid.

8.30 – Oltre 100 cortei in tutta Italia
Sono oltre 100 i cortei di studenti medi e universitari che affolleranno le piazze italiane. Di fronte ad una situazione disastrosa, a politiche europee come il fiscal compact, spiegano gli studenti, che costringono a ridurre i diritti, impoverire il lavoro, distruggere l’istruzione pubblica, porteranno in piazza la necessità di invertire la rotta in cui l’Europa e l’Italia in particolare stanno andando.

Genova - Traffico paralizzato nel centro del capoluogo ligure e nella litoranea da ponente in seguito al movimento dei due cortei previsti per lo sciopero generale indetto dalla Cgil. Per la polizia municipale la situazione del traffico è critica e sarebbe consigliato di non raggiungere il centro di Genova con mezzi propri. Milano - E’ cominciata con gravi disagi perla circolazione la giornata di scioperi incrociati a Milano, con la concomitanza delle manifestazioni di Cgil, studenti, lavoratori del S.Raffaele per la Giornata di mobilitazione europea e sciopero generale. Una situazione aggravata dalle astensioni dal lavoro anche nel settore dei trasporti, ad esempio i treni. Roma - Gli studenti medi, che questa mattina si sono ritrovati alla stazione Termini per raggiungere viale Castro Pretorio e poi piazzale Aldo Moro, dove c’è il concentramento degli universitari e dei coordinamenti docenti precari, hanno bloccato il traffico nella zona della stazione Termini. Hanno sfilato in corteo con i propri striscioni fino alla biblioteca nazionale dove si stanno raggruppando numerosi per raggiungere il resto dei manifestanti. Napoli - Gli studenti si stanno concentrando a Piazza Dante. Lo striscione più grande è quello che recita: “Con Profumo la scuola va in fumo”. Studenti, aderenti però ai collettivi e all’area No Global, saranno presenti anche nel corteo che muoverà da Piazza Mancini organizzato dallo Slai Cobas e che si dirigera’ a Piazza Matteotti. Palermo - Sei stand sono stati allesti a Palermo in piazza Massimo dove lavoratori di tutte le categorie parlano delle loro condizioni e dei loro problemi. Torino - Con lo slogan ‘Il Paese reale va in piazza!’ stanno sfilando tutte le categorie di lavoratori, eccezion fatta per quella del trasporto pubblico. In corteo anche un drago lungo 25 metri che simboleggia la finanza che si mangia il lavoro e che sul dorso richiama i dati della crisi che sta interessando il territorio piemontese. Oltre a Torino, iniziative di mobilitazione sono promosse in tutte le altre province della regione. Terni - Il corteo, aperto dal segretario generale Susanna Camusso, è partito dalle acciaierie Thyssen e arriverà in piazza della Repubblica dove la leader del sindacato terrà il suo comizio. La protesta è stata organizzata insieme al Coordinamento europeo dei sindacati.

8.00 – Atene si blocca: anche i giornalisti in piazza
L’Adedy e la Gsee – i due principali sindacati greci - hanno indetto per oggi un’astensione generale dal lavoro dalle 12 sino alla fine dell’orario giornaliero e convocato per le 13 una manifestazione nella centralissima piazza Klafthmonos ad Atene. All’astensione aderiscono i giornalisti di tutti mezzi d’informazione che incrociano le braccia dalle 12 alle 15, i maestri delle scuole elementari, i docenti delle scuole medie e superiori e i dipendenti della Deh, la compagnia ellenica per la produzione di energia elettrica. “Le misure di austerità attuate dall’Unione europea – si legge in un comunicato diffuso dalla Geno-Deh, il sindacato dei lavoratori della compagnia – minano il futuro dei nostri figli e distruggono la vita dei lavoratori del nostro Paese e negli altri Paesi dell’Europa del Sud. Vogliamo un’Europa di coesione sociale e di prosperità”.
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: ITALIA-EMERGENZA LAVORO

Messaggio da camillobenso »

Vox populi


napolibuona Poco fa in risposta a Bartolo Di Grazia
ma dopo tutto lo schifo politico che sta venendo fuori,Monti che predica austerità per il popolo mentre i politici continuano a rubare(e sappiamo solo quello che è stato scoperto) e come se non bastasse costoro stanno pagando la pena con dei semplici arresti domiciliari.Vogliamo capirlo si o no che c'è qualcosa che non va?SVEGLIAAAAA!!!!!

Mi piace! Rispondi

sputnik Poco fa in risposta a Fabio proglio
E uno vero, così lo risolviamo meglio.

Mi piace! Rispondi

Margo32 Poco fa in risposta a pruppu
E' vero quello che dici ed è proprio per questo fine che fu distrutto il PCI, mentre oggi si fa di tutto per non lasciare che si ricrei un autentico partito Socialista/Comunista e si frammenta quel che si accorpa sotto il titolo di "sinistra" (la quale, nella gran maggioranza dei casi, non solo non studia e non analizza più, ma si vanta di "aver rotto col passato" e non capisce un kaiser di quello che sta realmente accadendo in Italia e nel mondo).

Mi piace! Rispondi

Pleplius Poco fa
io vedo due classi di poveracci, gli studenti che senza un futuro e senza stipendio vanno in piazza a fare violenza e le forze dell'ordine, che sperando di avere un futuro e di mantenere uno stipendio li seguono per la stessa ragione.
Fra questa massa di salariati, messi contro da chi guadagna cifre immorali senza nessun merito, i migliori sono coloro i quali mostrano pietà. Il poliziotto ferito gravemente è una vittima al pari di tanti manifestanti feriti gravemente ed ha tutta la mia solidarietà.
D'altro canto è più comprensibile un branco di ragazzi che infieriscono su un poliziotto che un branco di poliziotti che infieriscono su un ragazzo, vedi caso Diaz.
Quando una classe dirigente lascia che un gruppo di facinorosi in divisa distruggano l'onore della medesima si innesca un circolo vizioso che porta al caos.


Mi piace! Rispondi

pruppu Poco fa in risposta a rosacanina1
Peccato che ho scritto 30 anni e tu parli degli anni sessanta, dove, mi spiace informarti, si protestava con ben altra vigorosità e continuità.

Mi piace! Rispondi

Giovanni J. Poco fa in risposta a Samuel1972
Giusto, perchè spaccare le vetrine di un negozio quando ci sono a disposizione tante filiali di agenzie (a delinquere) interinali??

Mi piace! Rispondi

vecchiotoscano Poco fa in risposta a centuria
Si limitano a devastare i cittadini !

Mi piace! Rispondi

Arpanet Poco fa in risposta a centuria
quindi sempre per scaletta sono stati gli oppressori a intaccare per primi il mio bene privato, e il mio diritto al lavoro. e se devo proprio aggiungere anche la mia pazienza.

Mi piace! Rispondi

rosacanina1 Poco fa in risposta a centuria
non rispondo alle provocazioni, mi limito a dire la verità.
Tra l'altro rispondere ad un simile post sarebbe solo tempo perso.
Lei la calotta cranica vuota la affitta??

Mi piace! Rispondi

ezio88 Poco fa in risposta a Saverio Nartum Giove
direi, anzi dico.
basta casini

Mi piace! Rispondi

centuria Poco fa in risposta a ant85
no i manifestanti non hanno colpa di tutto questo, ma i devastatori si, perche loro devastano e dopo le amministrazioni locali devono rimborsare i danni, ma i soldi dove li prendono? Ecco che il debito aumenta

Mi piace! Rispondi

Saverio Nartum Giove Poco fa in risposta a marco manna
Non hai idea in Inghilterra quante mazzate si danno!

Mi piace! Rispondi

contini24 Poco fa
Ormai la gente e' sempre piu' arrabbiata e la colpa è solo di anni politica fondat su RIMBORSI A PARTITI DEFUNTI,VITALIZI INSOPPORTABILI,DISTRIBUZIONE DI MILIONI IN REGIONI PER FINANZIARE SVAGO E DIVERTIMENTO AI CONSIGLIERI,LIMOUSINE COME AUTO BLU PER PORTARE A SPASSO QUESTA GENTAGLIA ,REFERENDUM IGNORATI E FUORI LA GENTE NON HA LAVORO E FA LA FAME

Mi piace! Rispondi

Thecaster Poco fa in risposta a Samuel1972
Si chiama ESASPERAZIONE.....non fascismo!
Il vero fascismo, oramai imperante, è quello del potere finanziario che sta facendo strame di quel
minimo di convivenza civile che eravamo riusciti a costruire.
E' tipico dei cosidetti "benpensanti" accusare di fascismo o comunismo o terrorismo tutti quei
comportamenti che, in qualche modo, disturbano il loro tranquillo mondo........così per bene.

Mi piace! Rispondi

ezio brambilla Poco fa in risposta a centuria
quando tu ti assumi la responsabilità di difendere uomini che ,attraverso le istituzioni, difendono interessi di minoranze ed elite corrotte che stanno mettendo in discussione le regole e la stabilità del sistema stesso...ripeto starai facendo il tuo dovere...ma storicamente sei dalla parte sbagliata...dopodichè la violenza è sempre dannosa...proprio per questo queste manifestazioni dovrebbero avere l'espresso appoggio dei sindacati di polizia.

Mi piace! Rispondi

ConteZero76 Poco fa
Ecco, un immagine di oggi...
http://images.scribblelive.com...

Cartelli:
"contro li debito reddito x tutti"
"no tav"
"diritto alla casa"

...e altri che non leggo...

...ci manca "pane e ***".

(Modificato da un moderatore)
a 5 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

KUPINO Poco fa in risposta a AndreaReggio
No, doveva sparare su chi ha condotto il paese in queste condizioni e difendere i
manifestanti, perché sono loro e tutti i cittadini onesti che hanno bisogno di
essere difesi dai vampiri, presenti, passati e futuri, e da chi, come lei, li
sostiene…

Mi piace! Rispondi

pruppu Poco fa
Ecco che inizia la reazione dei perbenisti, che condannano la violenza etc etc...

Spero che anche questi signori un giorno si possano trovare col sederino al fresco, poi vediamo come reagiscono.
Come ho già scritto, spero solo che queste manifestazioni siano continuative, e non atti sporadici, ma soprattutto consapevoli e finalizzate a una proposta di discontinuità.

Per quanto concerne la violenza, che si aspettano i moralisti, quando le istituzioni democratiche risultano del tutto indifferenti e lontane al popolo ?

Mi piacerebbe vedere la fornero che va a spiegare oggi a questi manifestanti le sue teorie, o lo stesso monti. E' che sono dei vili, che ora stanno mangiando aragosta protetti dalla polizia, e che poi, a tempo perso, si ricordano di umiliare e impoverire ancora un poco il popolo sottomesso.

Popolo, non dimentichiamolo, comunque responsabile di quello che succede.

Mi piace! Rispondi

rosacanina1 Poco fa in risposta a ant85
NO !!!
I partiti nascono da biforcazioni anomale e parti bicefali della casta.
I sindacati sono sorretti dai lavoratori e spesso ne difendono i diritti.
Almeno la CGIL /FIOM lasciatela in pace.

Mi piace! Rispondi

U.Simone Poco fa
Protestate ad armi pari, da una parte hanno manganelli e caschi? voi portatev spranghe di legno, piedi di porco e caschi.

Buoni si ma non stupidi, ne ho sentite tante di membri delle forze dell'ordine che abusassero del loro potere, non sono mica scemo da venir a protestare a mani nude quando davanti mi si presentano criminali armati di manganello.

Mi piace! Rispondi

Saverio Nartum Giove Poco fa in risposta a contini24
E' proprio la gente seria che mi preoccupa... questi al governo sono SERIAMENTE convinti delle str...ate che fanno e dicono... abbiamo bisogno di gente normale che fa una vita normale, che sia anche SERIA e che soprattutto si PRESTI alla politica, in una sola parola, m5s.

Mi piace! Rispondi

centuria Poco fa in risposta a ezio brambilla
io rifletto ecco perche dico questo

Mi piace! Rispondi

ProfAngela Poco fa
Nel settembre 2011 il banchiere e presidente di Nomisma Modiano (persona seria e competente) proponeva una cosa giusta: una imposta sui grandi patrimoni che avrebbe portato nelle casse dello stato 200 miliardi di euro, favorito un pò di equità e consentito di far ripartire (magari anche eliminando gli indecenti sprechi e privilegi di denaro pubblico per stipendi e benefits delle caste) l'economia. E' stato ovviamente ignorato, non solo dal governo ma anche da tutti i partiti. E oggi arriva Renzi a dirci che l'imposta sui grandi patrimoni c'è già e si chiama IMU ... fingendo di non sapere che si tratta di un'imposta che grava molto più sulla gente comune che sui ricchi con una sola casa di 200 metri quadri ai Parioli che vale 5 milioni di euro e il cui proprietario paga di IMU quanto paga un impiegato con un appartamento di 90 metri quadri in quartiere semiperiferico e casetta in campagna. http://ricerca.repubblica.it/r...

Mi piace! Rispondi

ant85 Poco fa in risposta a Bartolo Di Grazia
Certo, allora consigliamo ai manifestanti di distribuire petali di rosa e chicchi di riso.

Mi piace! Rispondi

centuria Poco fa in risposta a Arpanet
la scaletta di priorità vede in testa la difesa dei beni pubblici che privati, se dovessero abbandonare la difesa le città sarebbero distrutte

Mi piace! Rispondi

RosaLouise Poco fa
Il Fatto continua a mandare a pioggia i video sugli "scontri" durante le manifestazioni. Nel mio linguaggio quando qualcuno è disarmato e l'altro no si chiama repressione.
Uno scontro prevede che si abbiano a disposizione le stesse armi e la stessa autorità.
Se la lingua italiana ha ancora un significato.

Mi piace! Rispondi

Bartolo Di Grazia Poco fa
potreste avere ragione ma per come manifestate..........avete torto marcio!

Mi piace! Rispondi

ezio88 Poco fa in risposta a napolibuona
dipende,
per esempio ci sono di gasati,
molti sono lavoratori che si trovano in una situazione di bastonare il figlio.
mi dimetto piuttosto

Mi piace! Rispondi

ezio brambilla Poco fa in risposta a centuria
come ti ho detto, fanno molto di peggio...riflettici

Mi piace! Rispondi

napolibuona Poco fa
Il portogallo si sta femando definitivamente sono quasi tutti in sciopero,facciamolo anche noi, stop a tutte le attività!Scipero permanente!

Mi piace! Rispondi

ant85 Poco fa in risposta a centuria
2000 miliardi di euro di debiti, deindustrializzazione di questo paese, tasse più alte del mondo e conseguente fallimento piccole e medie imprese, delocalizzazione grandi imprese, disoccupazione record, sanità allo sbando, infrastrutture da terzo mondo. Come definisci tutto questo schifo? sicuro sicuro che i manifestanti siano i veri devastatori?

Mi piace! Rispondi

contini24 Poco fa in risposta a massimoroma
A proposito di margherite ti rendi conto che laMargherita partito scomparso continuava a percepire milioni di rimborsi.Poi si lamentno se la gente scende in piazza E' IL MINIMO

Mi piace! Rispondi

rosacanina1 Poco fa in risposta a pruppu
non è vero.
Tutte le conquiste sono state iniziate con i cortei e poi sono sfociate in leggi e referendum, come l'aborto, il divorzio, la parità dei sessi, la fine di certe guerre come Vietnam e Cambogia ecc. ecc.
Anche al giorno d'oggi i gay pride stanno sfondando piano piano il muro dell'omofobia e i cortei contro il nucleare hanno dato man forte al referendum.
Una cosa sola ti concedo: gli studenti di oggi non sono come quelli del secolo passato... ma non per colpa loro.

Mi piace! Rispondi

Margo32 Poco fa in risposta a fra martino
"Per davvero" forse vorrà dire costruire una ghigliottina in ogni piazza centrale di ogni città italiana ed europea?? Lanci di sassi e distruzione di vetrine finiscano in presa della Bastiglia?

Mi piace! Rispondi

centuria Poco fa in risposta a ezio brambilla
sino a prova contraria gli estremisti sono coloro che che mettono a ferro e fuoco una città

Mi piace! Rispondi

Ciccio Cast Poco fa
il solito giorno canonico dei sindacati che non impensierisce minimamente il sistema, pronto a ingoiare ben altro per imporre il trasferimento delle ricchezze dai cittadino alle banche e alle corporazioni, oppio per fessi

Mi piace! Rispondi

napolibuona Poco fa
Con il ferimento di questo povero polizziotto,si fa sempre piu forte l'ostacolazione delle civili manifestazioni(mettendo il popolo dalla parte del torto).Non bisogna prendersela con polizziotti,essi fanno solo il loro dovere sono comandati e sono assoldati per eseguire degli ordini,siate furbi non prendetevela con i poliziotti,siate furbi!

Mi piace! Rispondi

centuria Poco fa in risposta a ezio brambilla
guarda che coloro che difendono non devastano le città

Mi piace! Rispondi

Margo32 Poco fa in risposta a Cantant
Però dovrebbe valere anche per i poliziotti. O no?

Mi piace! Rispondi

ultimaparola Poco fa
queste sono le cose che accadono per colpa dei politici, il popolo affamato è pericoloso. Purtroppo però quando si esagera si passa dalla parte del torto, bisogna manifestare in modo civile...... ma quando i nostri politici capiranno che non possono sempre farsi parare il sedere e proteggere dai poliziotti? sono loro quelli che rischiano andando a fermare un popolo stanco di troppa ipocrisia

Mi piace! Rispondi

Arpanet Poco fa in risposta a centuria
si anche ma prima proprio per mettere giu una scaletta di priorita.. direi che deve abbandonare la difesa di chi opprime il popolo

Mi piace! Rispondi

ezio brambilla Poco fa in risposta a centuria
gli estremisti sono dall'altra parte, hanno potato all'estremo un sistema di corruzione e di speculazione finanziaria che sta distruggendo il sistema stesso

Mi piace! Rispondi

Margo32 Poco fa in risposta a GT66
Se a picchiare sono i poliziotti, tutto normale.

Mi piace! Rispondi

stefanoometto Poco fa in risposta a Margo32
contuinua si....ma dandosi il cambio, che se no mamma e papà si incazzano se i piccoli rivoluzionari arrivano tardi per cena.

Segnala





Margo32 Poco fa in risposta a luciano48
Nè PD, nè Monti sono il VERO problema, bensì la grande finanza internazionale, banche e multinazionali che decidono le politiche economiche mondiali.

Mi piace! Rispondi

ilcicalino Poco fa in risposta a superC
Il poliziotto rappresenta le istituzioni. Non ho le idee confuse. Il poliziotto è messo li per difendere uno status quo contro il quale si protesta. Il poliziotto manganella. Deve fare attenzione che puo anche essere manganellato.

Mi piace! Rispondi

Ronnie1 Poco fa in risposta a AndreaReggio
sparati te che è meglio

Mi piace! Rispondi

ezio brambilla Poco fa in risposta a centuria
esatto, per quello dovrebbero girare i loro fucili e lacrimogeni contro coloro che invece difendono

Mi piace! Rispondi

pavia55 Poco fa in risposta a hugo80
fare una protesta consapevole e venire ignorati regolarmente

Mi piace! Rispondi

maurizio f Poco fa in risposta a AndreaReggio
auguri a tua mamma, di sicuro incinta.

Mi piace! Rispondi

Ronnie1 Poco fa
Personalmente prenderei a calci quei giornalisti che si scagliano contro questi dimostranti, il solito "perbenismo" all'italiana dei telegiornali, Fininvest in testa.

Mi piace! Rispondi

massimoroma Poco fa in risposta a marco manna
in grecia ed in spagna infatti sono mesi che tirano margherite sotto il parlamento

Mi piace! Rispondi

centuria Poco fa in risposta a Arpanet
,la polizia ha un solo dovere difendere le città dai devastatori

Mi piace! Rispondi

Margo32 Poco fa in risposta a marco manna
Scontri e feriti non ci sono mica solo in Italia? Si informi meglio.

Mi piace! Rispondi

ProfAngela Poco fa
Perché UE, FMI, BCE, la Merkel ecc. ecc. non impongono all'Italia di adeguare numero, stipendi e privilegi di parlamentari, consiglieri regionali, dirigenti statali e degli enti pubblici, manager e dirigenti della miriade di enti (società, fondazioni) con capitale pubblico, baroni universitari ecc. ecc. e anche costi di Parlamento, Palazzo Chigi, Quirinale, agli STANDARD UE?

Mi piace! Rispondi

ezio88 Poco fa in risposta a Margo32
si

Mi piace! Rispondi

Margo32 Poco fa in risposta a contini24
Occupazione continua, per giunta. Pochi giorni non servirebbero a molto.

Mi piace! Rispondi

centuria Poco fa in risposta a Margo32
difendiamo lo stato dagliestremisti

Mi piace! Rispondi

Arpanet Poco fa
la polizia ha il dovere morale di abbandonare la difesa di chi opprime il popolo!

Mi piace! Rispondi

superC Poco fa in risposta a ilcicalino
Ma di che violenza stai parlando? quella contro un poliziotto? Hai le idee confuse

Mi piace! Rispondi

rosacanina1 Poco fa in risposta a Fabio proglio
hai sbagliato giornale ... devi andare sul Secolo d'Italia fascio

Mi piace! Rispondi

vecchiotoscano Poco fa
Quando si arriva a queste manifestazioni spinte dalla esasperazione delle persone e dalla sordità di una classe dirigente insensibile e sorda , è facile che la rabbia sfoci in azioni non auspicabili ma comprensibili !
Quando anche i sindacati con esclusione della Cgil , non partecipano a fianco della gente, anzichè contribuire a mantenere la correttezza, alimentano la guerriglia !!!

Mi piace! Rispondi

Margo32 Poco fa in risposta a ezio brambilla
Con la paga che prendono, mi meraviglio che non abbiano ancora capito da che parte debbano veramente stare e chi dovrebbero veramente difendere e, anzi, affiancare!

Mi piace! Rispondi

rosacanina1 Poco fa in risposta a AndreaReggio
meglio se spara a te

Mi piace! Rispondi

ilcicalino Poco fa
Sacrosante le manifestazioni e anche sacrosanta la violenza verso istituzioni sorde alle rivendicazioni dei cittadini.

Mi piace! Rispondi

ezio88 Poco fa in risposta a KUPINO
l'Europa si surriscalda

Mi piace! Rispondi

claudio74 Poco fa in risposta a AndreaReggio
e se deve colpire il nano ..pensi sia facile ??

Mi piace! Rispondi

KUPINO Poco fa
Credo che questo non sia che l’inizio. Monti e suoi sgherri
(compresi i sostenitori, italiani ed europei) dall’alto delle loro poltrone non
hanno compreso che con questa politica la gente comune non solo non può
permettersi di vivere “al di sopra delle proprie possibilità”, come ha osato
spavaldamente affermare qualche stupido che guadagna centinaia di migliaia di
euro l’anno, ma ormai, in molti casi, è
letteralmente alla fame… E di un popolo affamato, che qualcuno sicuramente e
furbescamente cavalcherà, hanno avuto paura anche i peggiori tiranni,
figuriamoci quattro vigliacchi burocrati che per fare la spesa hanno bisogno della
scorta, sennò li menano… E che qualcuno li menerà di brutto, se non andranno
via, è ormai matematicamente certo! E non potranno sicuramente dire che nessuno
li aveva avvisati…

Mi piace! Rispondi

ezio88 Poco fa in risposta a AndreaReggio
no comment

Mi piace! Rispondi

Pleplius Poco fa in risposta a hugo80
lo sapevo... ancora una volta la "classe dirigente" c'è cascata... è difficile ottenere risultato e consensi infierendo sui manifestanti inermi a terra, spaccando la testa ai sedicenni e seviziando i fermati in questura.

Serve più consapevolezza nel governo

Mi piace! Rispondi

claudio74 Poco fa in risposta a Sigmax

INTELLIGENZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

dea sconosciuta dove ti nascondi ????

Mi piace! Rispondi

AndreaReggio Poco fa
il poliziotto doveva sparare alle gambe

Mi piace! Rispondi

ezio brambilla Poco fa
Vedo ancora Cyborg senza identità, in divisa, che difendono un sistema corrotto e il potere che lo alimenta. Arriverà anche questa volta, puntuale, come sempre nella storia, il momento in cui anche questi Cyborg dovranno riappropriarsi della loro identità umana e scegliere da che parte stare.

Mi piace! Rispondi

pruppu Poco fa in risposta a ant85
consequenziale...le idee discendono dagli ideali. Il problema è che per molti gli ideali sono mezzi per abbindolare la gente!

Mi piace! Rispondi

ezio88 Poco fa in risposta a Fabio proglio
no comment

Mi piace! Rispondi

Spree Poco fa
Bisogna masticare amaro, resettare la macchina statale, PAGANDO tutti i soprusi che abbiamo creato, anche i più odiosi. Amara verità. Purtroppo sceglieremo una rassicurante bugia e continueremo ad arrancare.

Mi piace! Rispondi

rosacanina1 Poco fa in risposta a asmodeus
quando gli viene ordinato di manganellare un ragazzo, magari può pensare a cambiare lavoro....se trova suo figlio cosa fa ?????

Mi piace! Rispondi

centuria Poco fa in risposta a rosacanina1
ma se la testa la spaccano a te estremista che non sei altro

Mi piace! Rispondi

pruppu Poco fa in risposta a rosacanina1
In pratica è da 30 anni che si manifesta con birre e cannoni e si sono perse tutte le battaglie...

Mi piace! Rispondi

ant85 Poco fa in risposta a Di Noia Davide
Ma quali stati uniti d'Europa? le nordiche salveranno il salvabile poi ci daranno due calci in cu.o. Personalmente questa crisi la farei pagare a chi si ostina a difendere questa classe politica. Errare è umano ma perseverare è diabolico.

Mi piace! Rispondi

rosacanina1 Poco fa in risposta a ant85
solidarietà con i compagni sardi

Mi piace! Rispondi

stefanoometto Poco fa in risposta a Erebus
guarda...cerco di dirtelo in modo non troppo sgarbato....VAI A DEFECARE

Mi piace! Rispondi

Fabio proglio Poco fa
pallini di gomma ed il problema e' risolto

Mi piace! Rispondi

contini24 Poco fa
Ormai il dialogo non serve piu ,le elezioni non servono a niente,persino i referendum vengono ignorati dai politici e non rispettati,l'unica strada ormai e' L'OCCUPAZIONE delle sedi politiche PARLAMENTO SENATO E VARI MINISTERI E CACCIARE a pedate i politici che ci si arricchiscono dentro e incominciare da capo con gente seria

Mi piace! Rispondi

ezio88 Poco fa
le province:
con i nostri termosifoni non scalderemo le scuole
... e noi studieremo al freddo
Povera Patria

Mi piace! Rispondi

rosacanina1 Poco fa in risposta a Bartolo Di Grazia
le ricordo che alla Diaz dormivano e gli hanno massacrato il cranio a tutti.
Occhio per occhio ... ecc ecc.

Mi piace! Rispondi

hugo80 Poco fa
Lo sapevo... ancora una volta gli "studenti" ci sono cascati... è difficile ottenere risultato e consensi spaccando la testa di un poliziotto, tirando bombe carte e spaccando mobili.

Serve più consapevolezza nella protesta


Mi piace! Rispondi

Spree Poco fa in risposta a Cantant
E invece far pressione sui politici negli ultimi 30 affinché riducessero il debito e non creassero ulteriore dissesto nel nostro bilancio, in modo tale da non essere vulnerabili ai capricci della speculazione internazionale, cioè esercitare la democrazia, quello no eh?

Mi piace! Rispondi

Erebus Poco fa in risposta a stefanoometto
Guarda che, se non lo sapessi già per motivi "storici", è scritto anche nei documenti segreti "leakati" qualche tempo fa della polizia di Stato: non è una "Ipotesi complottista", è la realtà che c'era anche durante gli anni di piombo, gli "agent provocateur" sono una tattica che si usa da sempre. Quindi rientra nella tua stanza dell'ignoranza, guarda la tv e non disturbare la gente che ha un cervello autonomo e funzionante, grazie.

Mi piace! Rispondi

ant85 Poco fa
Comunque i commenti dei radical chic fanno sorridere, esprimono solidarietà ai poliziotti e gongolano alla grande quando sentono i vari letta condannare all'infinito le azioni violente però puntualmente non sanno come la pensano le forze dell'ordine. Conosco personalmente alcune persone in divisa e credetemi, sono neri dalla rabbia contro i politici e quando esprimono la finta solidarietà si inca..ano ancora di più.

Mi piace! Rispondi

marco manna Poco fa
scusate, ma è mai possibile che in Italia non si possa fare una manifestazione che sia una senza che ci siano scontri e feriti? ci dobbiamo sempre far riconoscere dal resto d'Europa...

Mi piace! Rispondi

Dany49 Poco fa
Bene è ora che i governanti di Irlanda, Portogallo, Spagna, Grecia e Italia e anche Francia si uniscano e vadano a Bruxelles con gli accordi che hanno firmato i governi precedenti (figuriamoci per noi Tremonti e Berlusconi che andava a fare il buffone senza capire un cavolo di niente) e li straccino sulla faccia della Merkel. Voglio proprio vedere la Germania con questi paesi fuori dall'Euro (come dicono di volere i falchi tedeschi) quanto starebbe bene. Recessione 10 volte superiore alla nostra.
E' bene che si diano una regolata questi teutonici perché sarebbe la terza volta che ci porterebbero ad un conflitto mondiale.

Mi piace! Rispondi

rosacanina1 Poco fa in risposta a Kwisatz Haderach
pecora !

Mi piace! Rispondi

luciano48 Poco fa
camusso che ceentra Monti IL PROBLEMA il PD

Mi piace! Rispondi

rosacanina1 Poco fa in risposta a pruppu
in teoria è tutto giusto ... in pratica è tutto sbagliato... il 'BISOGNA STUDIARE' stona molto visto che stanno tagliando tutto.
Il potere sa benissimo che se vuole assoggettare un popolo, lo deve far crescere nell'ignoranza.
Tanto i posti chiave di comando verranno presi dai loro figli che studiano in scuole private A SPESE NOSTRE !!!!
Rivoluzione sia in ogni forma e cortei di protesta, anche con birre e cannoni.

Mi piace! Rispondi

Samuel1972 Poco fa
La violenza è l'essanza più vera del fascismo, il suo dna.

Per questo penso che si, sono fascisti i poliziotti che manganellano persone inermi, ma sono altrettanto fascisti autonomi e centri sociali quando devastano la città, offendono, lanciano pietre e provocano scontri.

E' un fascismo nei modi, anche se forse non nelle idee.

Altrimenti spiegatemi che è giusto rompere la vetrina di un poveraccio di negoziante, sfasciare le macchine di semplici cittadini con la scusa delle belle idee e degli slogan.

Mi piace! Rispondi

Muspilli Poco fa in risposta a stefanoometto
Sono gli stessi elfi e gnomi che hanno portato le molotov nella Diaz? Quelle stesse molotov che durante il processo sono sparite?

Mi piace! Rispondi

GT66 1 minuto fa
sono convinto che sara un ottima occasione per addossare tutte le responsabilita al M5S

Mi piace! Rispondi

Cantant 2 minuto fa
...andando ai cortei basterebbe ricordarsi questo: "Nessun Salariato colpisca o tocchi un altro Salariato o uno Studente"...i veri nemici del Popolo sono altrove: nelle Banche, nelle sedi di Confinidustria, ai piani alti dei Ministeri, delle Partecipate,delle Agenzie di Rating...

a 1 persona piace questo commento. Mi piace! Rispondi

Spree 3 minuto fa
L'Italia si è svegliata? Ma svegliata icché? Siamo il solito popolo bue che ringhia, impotente,
contro i potenti, al massimo sfascia qualche vetrina e contunde qualche
poliziotto. Poi lasciamo dei politici votati con la stessa logica con
cui si tifa una squadra la domenica sulle loro poltrone per 30 anni ad
accumulare 2000 miliardi di debito con i nostri soldi senza che noi ci
accorgiamo minimamente della cosa. E poi abbiamo anche il coraggio di
dire che il debito non dovremmo pagarlo noi... Svegliarsi
significherebbe evitare che questo si ripeta in futuro, ma lasciatemi
dubitare. Ah, e ovviamente il debito lo pagheremo. Fino all'ultimo centesimo.

(Modificato dall'autore 2 minuto fa)
a 2 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

fra martino 1 minuto fa in risposta a Spree
Caccia sassi, sfonda una vetrina e grida rivoluzione. é il vademecum delle manifestazioni degli ultimi 10 anni.

Bisogna svegliarsi, ma per davvero

Mi piace! Rispondi

Di Noia Davide 4 minuto fa
Negli Stati Uniti d'Europa non c'è spazio per ingiustizie, burocrati e politiche repressive. Nuova economia, anche se poca ma per tutti, e nuovi principi sociali e morali. La persona al centro del sistema Europa. Questa la vera rivoluzione.

a 1 persona piace questo commento. Mi piace! Rispondi

Matteo Carrieri 8 minuto fa
milano:il corteo carica la polizia???ma dove?non vedete che appena gli studenti si avvicinano sono gli agenti i primi a partire per caricarli???

a 6 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

Muspilli 8 minuto fa
Bisogna fare attenzione agli agenti provocatori: gli infiltrati delle forze dell'ordine sono dappertutto.

a 9 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

stefanoometto 7 minuto fa in risposta a Muspilli
anche gli elfi e gli gnomi si nascondono tra noi....ATTENTI!!!!

a 2 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

maurizio f 9 minuto fa
ci sono riusciti.

A furia di bastonare il popolo lo hanno fatto inca..are

a 8 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

Hubble 9 minuto fa
Oggi un cittadino italiano è stato circondato da 20 cittadini italiani e picchiato selvaggiamente.
A Genova nel 2001 ho visto molti filmati ( ci sono ancora su youtube) dove 1 cittadino italiano (in quel momento inerme) è stato picchiato selvaggiamente da 4-6 cittadini italiani. Nel primo caso il singolo era in divisa. Nel secondo la divisa la vestiva il gruppo. Qual'è la differenza? Non riesco proprio a comprenderla. Solidarietà per entrambi anche se dubito che la vittima di oggi abbia mai espresso solidarietà a quelli picchiati dai suoi colleghi nè che abbia mai preso le distanze.

a 5 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

rosacanina1 4 minuto fa in risposta a Hubble
sei molto vago.... se non prendi posizione e parli in generale di cittadini e di solidarietà fai discorsi da prete.
Quando gli agenti in borghese hanno manifastato davanti a Montecitorio e sono volate parolacce e spintoni, non solo nessuno 'in divisa' li ha caricati, ma non c'era nessun presidio.
Sono loro i primi a fare le classificazioni.....
Quindi se puoi prendi posizione.

Mi piace! Rispondi

TEMPESTA 2013 9 minuto fa
Finalmente 'Europa Unita in piazza contro la finanza e l'antipolitica che occupuna la Democrazia!!

a 4 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

Gabriele Rumiati 10 minuto fa
2 pice che si baciano e alzano il dito medio ;bha
chiaritevi le idee

a 1 persona piace questo commento. Mi piace! Rispondi

Thetic2 11 minuto fa
Finalmente anche l'Italia si è svegliata! Purtroppo se le manifestazioni non sfociano in guerriglia i telegornali non ne parlano, quindi ben venga un nuovo Genova 2001.

a 3 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

fra martino 9 minuto fa in risposta a Thetic2
si vede che non c'eri, e si vede che non c'eravate voi a cui piace

a 1 persona piace questo commento. Mi piace! Rispondi

Giovanni J. 12 minuto fa
Ma in tutte queste manifestazioni si vedono anche le bandiere del M5S??

Mi piace! Rispondi

pruppu 15 minuto fa
Io non mi vergogno dei miei ideali e tali rimarranno, ma devo dire che tutte le volte che ho avuto occasione di partecipare a scioperi, proteste, manifestazioni, era sempre l'occasione per il 95% dei partecipanti di fumare cannoni o di bere.
Di cosa si stesse parlando, in pochi lo sapevano.
E mi stufai di andare a queste manifestazioni inutili, dove non si faceva politica, ma circo.
Qui non è chiara una cosa: questi signori che governano non sono degli idioti, sono delle persone colte e determinate! Se li si vuole contrastare bisogna essere altrettanto colti e altrettanto determinati nel proporre un alternativa credibile.
Contrapporre alle politiche di austerità un concerto e fiumi di alcool non farà altro che rafforzare questi signori, che saranno confortati nel vedere un popolo debole e disorganizzato.

Bisogna studiare, contrapporre idee e serietà, non slogan sterili e atteggiamenti goliardici fini a se stessi.
Che si manifesti pure, ma bloccando per settimane il paese, perché questi atti sanno di scampagnata e non di lotta decisa e concreta.
Ma poi per cosa manifestano ? No all'austerità. Bene, cosa si propone come controaltare ?

a 5 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

ant85 12 minuto fa in risposta a pruppu
Sono completamente d'accordo con te ma paralizzare in paese significa mandare a fan.... sigle politiche e sindacali. Quelle politiche sono già state mandate a fan... adesso bisogna decretare la fine di camusso e soci.

a 4 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

pruppu 4 minuto fa in risposta a ant85
Chiaro che i sindacati, forse a eccezione della fiom , debbano essere scaricati.
I partiti uguale, ma ciò non significa, per me, che non si debba ripartire da degli ideali condivisi e da delle proposte concrete.

Mi piace! Rispondi

ant85 3 minuto fa in risposta a pruppu
Dobbiamo ripartire dalle IDEE, gli ideali servono solo in campagna elettorale.

Mi piace! Rispondi

DDT - duck dick trust 15 minuto fa
Speriamo sia solo l'inizio!!!!

a 14 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

isidoro ferrari 18 minuto fa
E delle persone inermi manganellate perchè dissentono, ne vogliamo parlare???

a 15 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

Kwisatz Haderach 19 minuto fa
I "centri sociali" sono il male di ogni manifestazione...

a 5 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

Davide Rsh 13 minuto fa in risposta a Kwisatz Haderach
I servi come te sono il male di questo paese

a 10 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

ant85 16 minuto fa in risposta a Kwisatz Haderach
le politiche di austerità invece sono una benedizione..

a 10 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

Bartolo Di Grazia 19 minuto fa
potreste avere ragione ma per come manifestate.........avete torto marcio!

a 3 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

isidoro ferrari 14 minuto fa in risposta a Bartolo Di Grazia
Come dovrebbero manifestare, a mani giunte e supplicare di essere ascoltati?

a 9 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

Davide Rsh 14 minuto fa in risposta a Bartolo Di Grazia
Sarebbe ora che tutti si incazzassero, invece di predicare cortei civili con i palloncini in mano e appelli al voto!Ci stanno portando sull'orlo del deafult e se non li prendiamo a calci presto finiremo a rovistare tra i bidoni della spazzatura!

a 11 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

ant85 10 minuto fa in risposta a Davide Rsh
Oppure con i tamburelli e le facce piene di sorrisi dei vari radical chic del pd. Io scenderò in piazza a tempo indeterminato quando la gente abbandonerà definitivamente le bandiere dei sindacati/politici.

a 1 persona piace questo commento. Mi piace! Rispondi

squalofelice 20 minuto fa
Mi ripeto ancora una volta: il Governo Monti fa quello che gli dicono di fare perchè siamo ancora in mano a PDL-Lega-UDC, stando ai numeri. E con il silenzio-assenso del PD e l'occhio vigile della finanza privata.
La manifestazione, invece di spaccare, deve chiedere "Basta la governo delle banche. La politica finisca di farsi comprare dalla finanza ed agisca per il bene del Paese". Tutto il resto viene da se.
L'auterity? Bene, se è applicata a TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e se serve a ridurre le spese di TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ditemi che sono comunista: non lo sono mai stato.
Chiedo e cerco solo giustizia sociale e questa NON HA COLORE!!!!!!!!!!

a 2 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

linonero 18 minuto fa in risposta a squalofelice
Se non sei comunista sei un sognatore.

Mi piace! Rispondi

luka1986 16 minuto fa in risposta a linonero
SONO CONTENTO DI ESSERE UN SOGNATORE

a 2 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

Sigmax 21 minuto fa
Dai che arriva la Rivoluzione

Gridiamolo !

RIVOLUZIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

a 6 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

Di Noia Davide 23 minuto fa
L'Europa esiste già. I rappresentanti europei di sigle vuote e organismi burocratici-finanziari inutili, vorrebbero farci credere il contrario, chiusi nelle loro torri d'avorio. L'Europa non è quella di chi vuole garantirci un illusorio eurojackpot dove giocarci i sogni e le certezze di un futuro migliore. La risposta è nei volti dei giovani, i sorrisi, la responsabilità, la forza, la paura, la rabbia per un futuro deciso da pochi irresponsabili. Questo è proprio di chi crede nell'Europa reale . Questo è il futuro a cui bisogna dare ascolto, non alla politica ed all'economia incantatrice e nefasta che ha la presunzione di essere la medicina e il bene necessario per tutto. Forse questo mette a rischio i piani strategici di chi intende stravolgere l'economia a livello mondiale, oppure nascondere il fallimento di alcune teorie economiche e di mercato ormai insostenibili ? Questa crisi, questa truffa velenosa deve essere letta in modo completamente diverso da come ce la raccontano. Se si sacrificano milioni di persone con tale violenza, i valori, l'economia sana, i principi morali, lo sviluppo, le conquiste e i principi sociali post bellici proprio per salvaguardare la figura e lo spirito dell'uomo, allora che cosa sta succedendo ? Questa non è una semplice contestazione globale ma la voce di chi dice ai responsabili: avete fallito, ci avete illusi, ora ci state uccidendo. Quindi mettetevi da parte oppure ascoltateci e lasciateci creare un modello e un mondo nuovo dove vivere. Ci vuole coraggio e ai giovani non manca.

a 1 persona piace questo commento. Mi piace! Rispondi

Alessandro Costantino 26 minuto fa
mha!

a 1 persona piace questo commento. Mi piace! Rispondi

ant85 26 minuto fa
Ieri nessuno ne ha parlato ma i ministri passera e grilli sono fuggiti in elicottero dai forconi degli operai sardi: http://www.unionesarda.it/Arti...

a 10 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

pipotto 9 minuto fa in risposta a ant85
UN "BRAVISSIMI" AGLI OPERAI SARDI........

a 3 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

ant85 7 minuto fa in risposta a pipotto
Nella speranza che la fuga di Barca e Passera sia solo l'antipasto....

a 3 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

asmodeus 27 minuto fa
Quello che mi dispiace è che ci vada di mezzo un povero poliziotto che tutte le volte rischia la pelle per una miseria: mai una volta che una scorta giri gli occhi dall'altra parte....secondo me prima o poi capita. Se capiterà questi poliziotti avranno l'imperitura gratitudine di tutta la popolazione sana del paese.

Segnala
a 5 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi

tonabe 12 minuto fa in risposta a asmodeus
si spera magari anche che un giorno i polizziotti si accorgano che i politici che stanno difendendo ,sono anche quelli che stanno fregando il futuro (e pensione) anche a loro.

a 4 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: ITALIA-EMERGENZA LAVORO

Messaggio da camillobenso »

Scontri a Roma, cariche sul Lungotevere|Esclusivo - Diretta video
Live Corriere.it


http://videochat.corriere.it/index_H2401.shtml
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: ITALIA-EMERGENZA LAVORO

Messaggio da camillobenso »

Maucat
Messaggi: 1079
Iscritto il: 19/04/2012, 12:04

Re: ITALIA-EMERGENZA LAVORO

Messaggio da Maucat »

Perché tanta paura a far avvicinare un corteo alle sacre stanze del potere?
Hanno per caso timore di essere assaltati... sono stati così bravi, equi, sobri...
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: ITALIA-EMERGENZA LAVORO

Messaggio da camillobenso »

Mps, trimestre rosso per 47 milioni
"Cento filiali chiuse entro l'anno"


Nei primi nove mesi del 2012 la perdita è stata di 1,6 miliardi. Aumentano i clienti, ma anche i crediti in "sofferenza". I risultati illustrati dall'ad Viola: "Ridurremo anche i dirigenti, auspico collaborazione dei sindacati"

di Gaia Scacciavillani

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/11 ... no/413423/


****

Puglia, Ferrovie Sud-Est a rischio
fallimento: 1500 operai in bilico


La Regione ha rinunciato all’acquisizione della più grande rete ferroviaria regionale d’Italia decisa a luglio dal governo Monti, lasciandone la proprietà al ministero dell’Economia. Il motivo? Inchieste in corso, toppi debiti e poche certezze a causa “l’atteggiamento ostruzionistico della società”. Ma da Fse smentiscono
di Mary Tota

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/11 ... co/412876/
shiloh
Messaggi: 3973
Iscritto il: 21/02/2012, 17:56

Re: ITALIA-EMERGENZA LAVORO

Messaggio da shiloh »

camillobenso ha scritto:La protesta: le foto

http://www.corriere.it/gallery/cronache ... d7.shtml#1


ci sono stati "tafferugli" !!!! ...mioddio !!!

solamente un grullo ,
o uno che non ha fatto il militare (o entrambe le cose...) può pensare che ci si possa trastullare con una granata
(in questo caso la vita delle persone come sta facendo l'internazionale dei banchieri mannari fatti governo )
perchè tanto, in ogni caso ,si è in grado di controllarne l'esplosione.
Amadeus

Re: ITALIA-EMERGENZA LAVORO

Messaggio da Amadeus »

http://www.ragusaoggi.it/27449/oltre-ce ... per-truffa

Che facciamo con questa gente? ( o meglio gentaglia )
Siamo tutti d'accordo che questi sono non-lavoratori e pertanto non meritano alcuna tutela ?
siamo tutti d'accordo che questa è una CASTA di intoccabili al pari di altre . giustamente bersagliate dalle aspre critiche ?

35 giovani su 100 ( quelli che lo cercano e non lo trovano) meriterebbero di trovare liberi questi posti di lavoro, o no?
mariok

Re: ITALIA-EMERGENZA LAVORO

Messaggio da mariok »

E i dirigenti? Sono stati licenziati? Possibile che questi fatti debbano essere scoperti dalla magistratura e dalla polizia giudiziaria? I "capi" che fanno?
shiloh
Messaggi: 3973
Iscritto il: 21/02/2012, 17:56

Re: ITALIA-EMERGENZA LAVORO

Messaggio da shiloh »

mariok ha scritto:
I "capi" che fanno?

"ammuina"...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti