La Questione Monti

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
camillobenso

Re: La Questione Monti

Messaggio da camillobenso »

Joblack ha scritto:Monti dà un altro colpo di grazia al welfare costruito da lotte operaie dicendo che non possiamo permetterci il livello di Sanità attuale.

Ditemi voi se questo non fa parte di un disegno reazionario planetario.

Anche in Italia si vogliono introdurre milioni di senza-tetto così come hanno in america.

Gente che dorme per strada e che ha come bene privato un carrello di supermercato con dentro pochi cenci.

Monti-bis o rivoluzione?

Un saluto

Un'amico è stato in Spagna un mese fa. E' rimasto impressionato da come a distanza di un anno siano così aumentate le persone che vivono in macchina.

*

Il governo Monti con gli italiani. Ultimo quarto del filmato.

http://www.youtube.com/watch?v=vK0LwnkG ... ure=fvwrel
Amadeus

Messaggio da Amadeus »

Ragassuoli state manzi .... il senso della frase di Monti io l'ho inteso più allargato ...della serie: ora che tornano gli spendaccioni state accorti che la sanità vi esplode fra le mani ( previsioni rapporto al pil al 2030 drammatiche ) è meglio cercare anche altre forme di finanziamento, anche Ignazio Marino si è detto d'accordo con l'analisi pur con certi distinguo.
è logico pensare ahhhhhhh vuole privatizzare .... non lo nego , ma pensateci bene con quello che siamo costretti a pagare per certi servizi sanitari i finanziatori privati siamo già noi.
lo stiamo già facendo da un pezzo! stiamo pagando "assicurazioni" senza saperlo.
soloo42000

Messaggio da soloo42000 »

Se e` cosi` al Monti, se avessimo avuto qualcuno con le palle, bisognava dirgli:

1. gli "spendaccioni" hanno tirato fuori il Paese dal baratro 4 volte negli ultimi 20 anni
- coi governi Amato/Ciampi a inizio anni 90
- con Prodi nel 1996
- con Prodi nel 2006
- appoggiando Monti nel 2011
invece di cercare spendaccioni a sinistra, lo scienziato dovrebbe pensare alle cavallette di destra,
il professore bocconiano dovrebbe guardare in casa sua

2. la logica dell'usa e getta per noi di CSX non e` accettabile, tantomeno per istituzioni universali che sono conquiste storiche:
se la sostenibilita` finanziaria della sanita` e` a lungo termine a rischio, allora SE Monti vuole anche solo parlare con noi,
deve porsi nella logica di "riprogettare la macchina", non di buttarla o di spenderci soldi in modo insensato (altre fonti di
finanziamento)

Ma di gente con le palle e la lucidita` necessaria ultimamente se ne trova poca.
Anche dalle parti di CSX.

soloo42000
mariok

Messaggio da mariok »

Io starei ai fatti ed alle cose dette da Monti.

Il presidente del consiglio non ha detto che nella sanità ci sono sprechi e che vanno ovviamente eliminati. Se così fosse, sarei il primo ad essere d'accordo con lui, anche se non mi sembra che la spending review abbia fornito grandi indicazioni al riguardo.

L'affermazione è stata relativa alla necessità di trovare "nuove modalità di finanziamento". Con nota di palazzo Chigi, il concetto è stato rafforzato precisando che "non ha messo in questione il finanziamento pubblico del sistema sanitario, bensì, riferendosi alla sostenibilità futura, ha posto l'interrogativo sull'opportunità di affiancare al finanziamento a carico della fiscalità generale forme di finanziamento integrativo".

Detta in parole semplici, ciò significa: o mettere altre tasse specifiche o integrare con polizze assicurative integrative la copertura dei servizi. Conoscendo ormai le inclinazioni e le amicizie del premier, propenderei per la seconda interpretazione, con grande gaudio delle compagnie assicurative.

Rispetto a tale questione, mi vengono spontanee alcune semplici considerazioni.

Con una pressione fiscale al top europeo e con una spesa sanitaria al di sotto della media europea, è serio fare simili affermazioni?

Se lo stato non garantisce scuola e sanità pubblica di adeguato livello, mi spiega il prof. a cosa ci serve tutta questa impalcatura statale?

Si tratta secondo me, degli unici punti fermi e "non negoziabili" dello stato sociale, senza i quali tutto il resto è privo di senso e non basta comunque a tenere in piedi lo stesso patto sociale.
soloo42000

Con una pressione fiscale al top europeo e con una spesa sanitaria al di sotto della media europea, è serio fare simili affermazioni?
Se lo stato non garantisce scuola e sanità pubblica di adeguato livello, mi spiega il prof. a cosa ci serve tutta questa impalcatura statale?

Finalmente si arriva al punto.
L'impalcatura statale non serve.
E allora chiudiamo tutto.
E` qui che vogliono farci arrivare.

Alle conseguenze dell'attacco montiano dovevano arrivarci subito i leader di CSX.
All'istante.

Le privatizzazioni non c'entrano una cippa.

C'entra invece l'approccio del professorone al problema.
Non ci prova neanche a far funzionare la PA.
La lascia marcire per poi porci di fronte alla scelta.
Piu` tasse per il servizio, sprecate se la PA non funziona.
O paghi di tasca tua (i privati, se la PA non funziona).

Questo stesso "paradigma" vale per tutto.
Scuola, giustizia, sanita`.

E` il cuore del liberismo.

Ci sta bene?

A me no.
E se PD e dirigenti di CSX vari non hanno la lucidita` e la prontezza necessari
a riconoscere il cuore fallace del pensiero liberista, a me mi tocca
votare altrove, o stare a casa.

soloo42000
Maucat

Messaggio da Maucat »

Concordo in toto con @soloo42000...
mariok

Messaggio da mariok »

Ribadisco: senza scuola e sanità pubbliche, gran parte dell'impalcatura statale è un peso politicamente e socialmente ingiustificato.

Di qui trarre la conclusione che dietro a tale affermazione si nasconda il desiderio di abolire lo stato sociale, è solo un pregiudizio o un espediente polemico.
soloo42000

>>Detta in parole semplici, ciò significa: o mettere altre tasse specifiche o integrare con polizze assicurative integrative la copertura dei servizi. Conoscendo ormai le inclinazioni e le amicizie del premier, propenderei per la seconda interpretazione, con grande gaudio delle compagnie assicurative.

Quindi uno che tu stesso ammetti intenda smantellare un sistema universale solidaristico per finanziarlo mediante assicurazioni e` secondo te a favore dello stato sociale?
Allora dobbiamo definire il concetto di stato sociale.

Ciao.

soloo42000
Maucat

Messaggio da Maucat »

Mi convinco sempre di più che ogni ulteriore giorno di Monti al governo sia fortemente deleterio alla società civile italiana e mi auguro che prima che si arrivi al punto di non ritorno questo assurdo governo cada...
Amadeus

Messaggio da Amadeus »

il punto di non ritorno è stato già oltrepassato infatti lo stato sociale non riesce più a rimettersi in carreggiata malgrado le tasse elevatissime.
vero è che ci vorrebbero più leggi anticorruzione ( sugli sprechi siamo all'osso, stiamo rosicando il midollo) ma anche quando non sarebbe sufficiente .
Monti è brutale ma dice una verità, ( sicuramente una sua verità , con la sua visione , che si può leggere attraverso le lenti del liberista amico degli assicuratori etc ) , il suo è un warning, un red alert che dovrebbe stimolare i politici ad un cambio di passo.... che non ci sarà perchè i politici attuali non sono riformatori.
per cui io preferisco una brutale verità ad uno che mi promette che lo stato sociale non sarà violato quando i numeri dicono il contrario e ogni giorno tocco con mano che lo stato sociale ( in particolare mi riferisco alla sanità) se lo sono giocato a carte negli ultimi 30 anni.
Rispondi