La Questione Monti

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
mariok

Re: La Questione Monti

Messaggio da mariok »

soloo42000 ha scritto:
Al di là delle solite chiacchiere, non vedo altro che il disperato tentativo di conservare le cose così come sono, illudendosi di risolvere il problema della insostenibilità con qualche tassa sui "ricchi" (quelli ovviamente che sono tali secondo le dichiarazioni fiscali), con qualche F35 in meno o pretendendo che la BCE stampi un po' di carta moneta.
Ma la colpa di questo non potete darla a SEL o Alba.
Se il PD che oggi naviga intorno al 30% al modello scandinavo
preferisce quello regionale sussidiario il problema sta li.

Ciao.

soloo42000
Scusa, non capisco. Se sono un elettore di sinistra insoddisfatto del PD, dove devo andare a cercare le risposte che non trovo?

E perché mai, se anche Sel e Alba non dicono niente di convincente, la colpa è del PD?

A me sembra che più che le soluzioni, cerchiamo solo qualcuno con cui prendercela.
soloo42000
Messaggi: 1081
Iscritto il: 15/05/2012, 9:38

Re: La Questione Monti

Messaggio da soloo42000 »

E perché mai, se anche Sel e Alba non dicono niente di convincente, la colpa è del PD?
A me sembra che più che le soluzioni, cerchiamo solo qualcuno con cui prendercela.
Niente affatto.
Sinceramente.

Io dal PD mi aspetto infinitamente di piu` di quello che puo` produrre un movimentino come Alba.
Ad Alba e cespugli vari imputo il frammentismo.
Imputo il fatto che la loro missione e` la contestazione, e non la costruzione.

Ma e` dal PD, che nasce con questo scopo, che pretendo idee e politiche progressiste SERIE.
Anche perche` il volume dei consensi sta li.

Non puoi sperare che idee per risanare la PA arrivino da gente che da una vita ha prodotto
solo una miriade di sigle, fogli e movimenti.
Non e` proprio plausibile.

Mia opinione, naturalmente.

Ciao.

soloo42000
Joblack
Messaggi: 1007
Iscritto il: 21/02/2012, 22:08

Re: La Questione Monti

Messaggio da Joblack »

mariok ha scritto:
Joblack ha scritto:
Mariok,

non è mia intenzione convincerti perchè qui siamo per un confronto delle idee, siamo 4 gatti per cui perderemmo tempo a fare proselitismo .... io non l'ho mai fatto.

Cmq ti posso dire che ALBA è contro "i poteri forti" e contro quelli che rubano e quelli che in modo autoreferenziale in politica fanno carriera senza tenere conto le esigenze degli elettori.

Sono d'accordo con la tua analisi "si fottono i soldi" perchè giorno per giorno se ne sentono di tutti i colori (notiziola, la società privata MUSA che riscuoteva i biglietti di ingresso nei musei siciliani "ha distratto" 18 milioni di euro dalle sue casse ...soldi che andavano ai comuni)

Il fatto è che non ci può essere società civile né tanto meno democrazia se 9 cittadini su 10 sono propensi, o cercano il modo e l'occasione di delinquere (fottere soldi pubblici, frodare, evadere il fisco, ecc.).

In ALBA si predilige una "democrazia partecipativa" che viene dal basso agendo autonomamente sul territorio di appartenenza, e che anche dal basso si è chiamati votando a formare la linea politica del movimento.

Certo ci sono difficoltà comunicative ed economiche ma per un movimento che si autofinanzia questo è normale.

Un caro saluto
Non perché voglia farmi convincere, ma più semplicemente per confrontarmi e arricchirmi con informazioni che magari mi mancano.

Non credi che una sinistra seria dovrebbe avere un progetto serio di riforma del servizio sanitario nazionale, che parta dall'ovvia considerazione che l'attuale organizzazione evidentemente non funziona e che quindi va cambiata? Ti risulta che ci sia in giro qualcosa del genere?
Si .... sottoscrivo le tue parole!

Il fatto vero è che Prodi, ed ora Bersani con Renzi o senza Renzi, ha dovuto sottostare alla realpolitik dei poteri forti, banche,imprese, assicurazioni, potere clericale,lobbies nazionali e sopranazionali, sindacati ecc. che di fatto impediscono una "riforma seria della sanità" come giustamente da te auspicata.

Inoltre, la regionalizzazione della sanità ha generato le seguenti disfunzioni:

1) differenziazioni notevole negli acquisti di beni e servizi del SSN da regione a regione.
2) gestione politico-clientelare della nomina dei primari e dei manager.
3) offerte sanitarie differenziate in qualità da regione a regione con migrazione interna dei malati. Es: nell'ospedale civico di Ferrara (5000 addetti) ben il 60% dei malati proviene dal Centro-Sud)
4) i costi del servizio sanitario fornito a pari prestazione non sono "a standard".

Ha ragione tu che la Sanità vada riformata ma non è stata questa la parola usata dal premier, egli ha detto "occorrono nuove forme di finanziamento per rendere il sistema sostenibile".

A cosa alludesse lo sanno tutti e non bisogna nascondere la testa sotto la sabbia.

Se non all'assicurazione sanitaria obbligatoria (tipo RCA per intenderci) di sicuro pensano alla "sanità privata paritetica" finanziata con soldi pubblici. Un paradosso tutto italiano,unici al mondo.

Sostenere con i soldi pubblici ciò che è privato.

Credo che questa commistione sia peggio del peggior statalismo sinistroide.

Un caro saluto
Toro Seduto (Ta-Tanka I-Yo-Tanka)

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
paolo11
Messaggi: 3688
Iscritto il: 22/02/2012, 14:30

Re: La Questione Monti

Messaggio da paolo11 »

Vi ricordate LIvia Turco ministro della Sanità.Anche lei voleva metterci le mani con l'aumento del TiKET.
Poi a desistito.
Ciao
Paolo11
paolo11
Messaggi: 3688
Iscritto il: 22/02/2012, 14:30

Re: La Questione Monti

Messaggio da paolo11 »

Spese mediche, curarsi a Milano costa più del doppio di Napoli. La mappa dei prezzi nelle città
Non tutti i cittadini sono uguali davanti alla salute. Fare una terapia, una visita specialistica o un esame diagnostico - in una parola, curarsi - puo avere prezzi molto diversi da città a città, e addirittura tra una struttura sanitaria e l'altra. L'immagine di un Servizio sanitario nazionale come un ombrello unico per tutti gli italiani - con i suoi vantaggi e le sue inefficienze - è ormai tramontata, e la recente dichiarazione del premier Mario Monti (“Il nostro Sistema sanitario potrebbe non essere garantito se non si individuano nuove modalità di finanziamento”) non fa altro che evidenziare una realtà sempre più a rischio.
Le grandi disparità nell'attuale offerta sanitaria in Italia sono sotto gli occhi di tutti. Tra eccellenze e casi di malasanità c'è però una costante: che ci si rivolga al pubblico o al privato - che a volte può essere persino competitivo - il risultato è che buona parte delle prestazioni sanitarie le pagano i cittadini. Perché stare in salute costa e non a tutti lo stesso prezzo: a Milano per quattro visite ed esami specialistici si pagano in media 891 euro contro i 391 euro di Napoli: esattamente 500 euro di differenza.
Lo rileva un'indagine di Altroconsumo che ha coinvolto 160 strutture tra case di cura, poliambulatori e strutture pubbliche di 8 città italiane (Bari, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino) per valutare costi e tempi d’attesa su 4 esami e visite specialistiche tra i più richiesti: una gastroscopia, una visita ortopedica, una panoramica dentale, un’ecografia dell’addome (dettagli sull’indagine su http://www.altroconsumo.it).
Tariffe a macchia di leopardo
Le differenze tra regioni colpiscono per la loro ampiezza: una visita ortopedica può costare 10 volte in più a Milano (la città più cara) che a Napoli (la meno cara): da 19 a 200 euro, considerando i prezzi estremi. L’ecografia completa all’addome costa 40 euro a Bari e 269 euro a Torino.
Otto citta, quattro prestazioni sanitarie: le differenze di prezzo
A fronte di tempi di attesa molto contenuti del servizio privato (in media poci giorni), che lo distinguono nettamente dal pubblico, le tariffe della sanità privata in alcuni capoluoghi del Sud (Bari, Napoli e Palermo) risultano concorrenziali col ticket sanitario. In queste città per esami semplici come un’ecografia dell’addome o la panoramica dei denti i prezzi più bassi rilevati sono allineati con quelli Ssn (circa 50 euro). Se invece si tratta di esami complessi, come una gastroscopia, la forbice dei prezzi è ampissima: con il Ssn si pagano circa 50 euro; privatamente, in una citta cara come Milano si ci vogliono 520 euro.
Un'indagine di Altroconsumo mostra un paese diviso su tempi e costi delle prestazioni sanitarie. Dove a volte il privato ha tariffe concorrenziali
Immagine
Ciao
Paolo11
Amadeus

Re: La Questione Monti

Messaggio da Amadeus »

le assicurazioni esistono già ( a Milano tutti gli ospedali ti chiedono se ce l'hai e molta gente ce l'ha , a quanto vedo ) e i costi che dobbiamo sostenere alcuni cittadini "sfigati" e del sud COMUNQUE superano quelli di una polizza
(che anche per me è il DEMONIO , sia chiaro ! )
di fatto stiamo spendendo soldi di tasca nostra oltre a pagare tasse .... non si deve nominare la parola "privatizzazione" okkei, vabbene, come la risolviamo ? avete sentito l'odore di una RIFORMA DEL SSN? come primo punto , nei primi 100 giorni, o 200 .... del futuro governo di CSX? Io no , anzi vedo che movimento fra i protegées...
continuiamo a viaggiare e pagare , no problem, per mantenere in piedi la "narrazione" della sanità pubblica.
paolo11
Messaggi: 3688
Iscritto il: 22/02/2012, 14:30

Re: La Questione Monti

Messaggio da paolo11 »

Caro amadeus.Formigoni e la lega.Sbandieravano a destra e a manca, in qualsiasi trasmissione televisiva.L'ezzellenza della sanità Lombarda.
Sinceramente non pensavo alle polizze.
Allora le generazioni future oltre a pagarsi una polizza per avere una pensione integrativa, potrebbero pagarsi anche quella per la sanità.
Sempre avendo quei stipendi da fame.
Si è vero: il mondo gira alla fine si ritorna sempre al punto di partenza.Come dicono da giorni l'economia come il dopoguerra.
Ogni generazione guadagna qualsosa.Quella sucessiva deve ricominciare a lottare per non perdere tutto quello conquistato negli anni prima.
Alle caste Banchieri eccc.......invece cambia poco.
Ciao
Paolo11
Ultima modifica di paolo11 il 30/11/2012, 15:17, modificato 1 volta in totale.
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: La Questione Monti

Messaggio da camillobenso »

Amadeus ha scritto:le assicurazioni esistono già ( a Milano tutti gli ospedali ti chiedono se ce l'hai e molta gente ce l'ha , a quanto vedo ) e i costi che dobbiamo sostenere alcuni cittadini "sfigati" e del sud COMUNQUE superano quelli di una polizza
(che anche per me è il DEMONIO , sia chiaro ! )
di fatto stiamo spendendo soldi di tasca nostra oltre a pagare tasse .... non si deve nominare la parola "privatizzazione" okkei, vabbene, come la risolviamo ? avete sentito l'odore di una RIFORMA DEL SSN? come primo punto , nei primi 100 giorni, o 200 .... del futuro governo di CSX? Io no , anzi vedo che movimento fra i protegées...
continuiamo a viaggiare e pagare , no problem, per mantenere in piedi la "narrazione" della sanità pubblica.

Fino a quando gli italiani saranno questi: http://www.youtube.com/watch?v=DT9B5fongwM

c'è poco da risolvere.
soloo42000
Messaggi: 1081
Iscritto il: 15/05/2012, 9:38

Re: La Questione Monti

Messaggio da soloo42000 »

continuiamo a viaggiare e pagare , no problem, per mantenere in piedi la "narrazione" della sanità pubblica.

La "narrazione" non c'entra nulla.
C'entra invece il CSX.
Tutto.
Dai cattolici popolari in qua.

Se il CSX fosse credibile non avremmo avuto 20 anni di B&B.
Ma cosi` non e` stato e non e`.
Lo sappiamo tutti.

Ci arrendiamo dunque?
L'ho gia` chiesto ieri.
Stiamo a casa?

Per arrivare al SSN ci sono voluti oltre 2 secoli di battaglie politiche in Europa.
Noi ci siamo arrivati 40 anni fa. Ultimi o quasi, come al solito.

Smantelliamo tutto perche` nel CSX non propongono nulla per risanarlo?
E` cosi`?

Se l'inania del PD+SEL secondo noi e` ormai talmente elevata da spingerci
ad arrenderci all'inevitabile, allo smantellamento dello stato sociale, allora
vale cio` che ho chiesto ieri.
Che senso ha continuare a fare politica nel campo di CSX?
Che ci facciamo ancora qua a scrivere sul forum?
Che votiamo a fare CSX?

Se comunque dobbiamo attuare politiche liberiste, perche` le
abbiamo assimilate nell'anima, perche` siamo convinti che la
situazione sia irrimediabile, perche` non vediamo proposte di
un CSX all'altezza.

Se tutto questo e` vero allora abbiamo gia` perso.
E la cosa migliore, piu` razionale, da fare e` di mettere da parte i soldi.
Per scuola.
Per sanita`.
Per pensione.
Ecc.

Ognun per se.
Ma se e` cosi` allora devo votare per chi propende per "l'ognun per se".
E quindi chi chiede di tagliare le tasse e servizi.
E privatizzare tutto.
E cioe` Monti.

Sbaglio?

Ciao.

soloo42000
paolo11
Messaggi: 3688
Iscritto il: 22/02/2012, 14:30

Re: La Questione Monti

Messaggio da paolo11 »

camillobenso ha scritto:
Amadeus ha scritto:le assicurazioni esistono già ( a Milano tutti gli ospedali ti chiedono se ce l'hai e molta gente ce l'ha , a quanto vedo ) e i costi che dobbiamo sostenere alcuni cittadini "sfigati" e del sud COMUNQUE superano quelli di una polizza
(che anche per me è il DEMONIO , sia chiaro ! )
di fatto stiamo spendendo soldi di tasca nostra oltre a pagare tasse .... non si deve nominare la parola "privatizzazione" okkei, vabbene, come la risolviamo ? avete sentito l'odore di una RIFORMA DEL SSN? come primo punto , nei primi 100 giorni, o 200 .... del futuro governo di CSX? Io no , anzi vedo che movimento fra i protegées...
continuiamo a viaggiare e pagare , no problem, per mantenere in piedi la "narrazione" della sanità pubblica.

Fino a quando gli italiani saranno questi: http://www.youtube.com/watch?v=DT9B5fongwM

c'è poco da risolvere.
Caro camillobensomi piace sempre rivederre totò.
Peccato che anche questo parsona.L'anno riscoperto solo dopo la sua morte.
Ciao
Paolo11
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti