Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
erding

Re: Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?

Messaggio da erding »

iospero ha scritto:
peantus
Io non riesco a comprendere cosa gli sia saltato in testa ieri, ma non posso fare finta di niente
Forse se passano con lui diventeranno più tranquilli e potrebbero incominciare a ragionare diversamente, in fondo tutti possono cambiare .
Caro Beppe, i fascisti no

di Jacopo Fo | 13 gennaio 2013

Ho aspettato a buttar giù questa lettera per scrivertela con calma.
Come sai ti ho sempre ammirato e sostenuto. Sono anni che pur non aderendo al M5S collaboro amichevolmente con voi…
E sono contento del successo del M5S. Io sono per l’unità dei progressisti, e sono convinto che finalmente il prossimo Parlamento riuscirà ad approvare una serie di riforme essenziali, grazie al fatto che tra tutti manderemo in Parlamento un numero mai visto di persone nuove, e si verificherà un’alleanza nei fatti tra i sinceri progressisti, dal Pd al Sel al RC al M5S (ma quante sigle!).
Questo per ricordarti che non faccio parte di chi ti dà addosso…
Ma questa storia che hai detto, davanti alle telecamere, a un gruppo di fascisti, che il M5S è un movimento ecumenico, quindi se un fascista condivide il programma del M5S e non ha pendenze penali, può aderire e addirittura candidarsi, scusami, ma non la digerisco proprio.
Va bene il superamento delle ideologie e dell’odio, va bene essere disposti ad allearsi con tutti su obiettivi fondamentali, ma io ce l’ho sempre in testa la linea morale invalicabile…
Posso collaborare anche col Diavolo su un obiettivo giusto, ma non lo ammetto nel mio movimento.

So bene che tra i fascisti ci sono uomini d’onore, e so che tra chi ha salvato migliaia di ebrei c’erano anche fascisti diversi come Perlasca o Shindler…
E pure mio padre è stato nascosto da un prefetto fascista quando rischiava la fucilazione… Ma questi fascisti compirono azioni benemerite proprio perché avevano visto l’orrore che si nascondeva dietro la propaganda.
E so anche che alcuni partigiani si macchiarono di crimini orrendi. Mio nonno, Felice Fo, fece parte delle squadre partigiane che si opposero a questi crimini. Nei giorni dopo il 25 aprile batterono i paesi intorno al Lago Maggiore, impedendo armi alla mano le fucilazioni sommarie, e liberando molti fascisti che non avevano compiuto crimini…
E so anche tutto quel che c’è da sapere sugli orrori commessi in nome del comunismo. A 14 anni, il giorno dopo l’invasione della Cecoslovacchia, rischiai di prendere le botte perché in una riunione del Partito Comunista dissi che Stalin era un dittatore e che era stato sostituito da altri dittatori. E sono stato poi picchiato due volte, una volta dai fascisti e una volta da alcuni comunisti come me, per par condicio…
Ma tutto questo non vuol dire che l’antifascismo non abbia più senso… Non fino a quando i fascisti saranno quelli che negano lo sterminio di 6 milioni di ebrei, un milione di serbi, alcuni milioni di russi, zingari, omosessuali, comunisti e disabili…Non fino a quando i fascisti non riconoscono la vergogna delle bombe e delle violenze degli anni settanta: la strage della Banca dell’Agricoltura, la strage di Bologna, la strage di Brescia, Fausto, Jaio e tanti altri ragazzi che abbiamo seppellito. Certo anche da parte nostra ci sono state azioni vergognose, ma ce ne hanno ammazzati 100 prima che si reagisse e per ogni morto loro ne sono caduti 50 dei nostri. Lo so che la violenza è esecrabile a prescindere dai volumi, non è meno grave se la si fa a chili piuttosto che a quintali.
E noi l’abbiamo riconosciuta la follia degli atti estremi di quegli anni. Abbiamo capito che ci siamo lasciati trascinare sul loro terreno. E fin d’allora la maggioranza del Movimento si è indignata per le violenze compiute da alcuni compagni… E abbiamo capito che c’era un errore enorme nel nostro modo di pensare che alla fine lasciava aperta la porta alla violenza.
E ho passato gli ultimi 35 anni a battermi in ogni modo contro la malattia mentale che sta dietro a questo modo di pensare.
Ma i fascisti che tu vorresti lasciar entrare nel M5S non hanno mai criticato quel modo di pensare. 
Questa è una grande differenza. Noi siamo cambiati. Loro continuano a credere a stronzate come l’esistenza delle razze. Non sanno che discendiamo tutti dagli africani e siamo solo neri scoloriti…
Il tuo invito ai fascisti mi è insopportabile, anche perché quel pezzo di storia non l’ho studiato nei libri…
Vengo da una famiglia che ha lottato contro i nazifascisti rischiando la vita per salvare gli ebrei. E i racconti sui campi di concentramento li ho ascoltati da chi c’è stato.
E non posso neanche dimenticare che furono dei fascisti a rapire e torturare mia madre. Ho abbandonato l’idea della vendetta, ma non posso dimenticare.
Non posso concepire un movimento progressista che accetti al suo interno chi è incapace di riconoscere l’orrore commesso in nome del fascismo.
Non mi interessa se sono d’accordo con i mulini a vento e la diminuzione degli stipendi dei parlamentari…Essi non condividono il rispetto dell’umanità.
E sinceramente non capisco come tu faccia anche solo a pensarle certe cose. Come ti viene in mente?
Sei sempre stato un fautore della non violenza e adesso diventi ecumenico con i fascisti… Non capisco…
Mi dispiace Beppe che per te non esista una linea invalicabile.
Mi dispiace molto. Ma si tratta di una linea tracciata col sangue. Una roba che neppure i millenni potranno cancellare. Noi siamo la nostra memoria.

Questo è il video della tua conversazione con alcuni fascisti.
http://www.youtube.com/watch?v=MYVTI45RhwU

Qui un video di Repubblica tv dove si vede un giovane che esalta gli eroi fascisti, è lo stesso che parla con te nel video precedente, seguono una serie di spezzoni su aggressioni e allenamenti paramilitari dei militaristi che accetteresti nel M5S…
http://youtu.be/XZkundYJeFw

Ma veramente usciresti a cena con questa gente?

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01 ... no/468537/
paolo11

Messaggio da paolo11 »

Le Balle Quotidiane,
Da oggi alle elezioni inizia una nuova rubrica dal titolo "Le Balle Quotidiane" contro il M5S. Le balle prodotte dai pennivendoli sono numerose, può essere quindi che qualcuna ci sfugga.
PRIMA BALLA. L'indicazione di "Capo politico" nella presentazione del simbolo e del programma è obbligatoria, deve essere scritta per forza così per legge. Non ha nulla a che fare con il premierato che in Italia NON ESISTE. I giornalisti che spacciano la balla dei candidati premier non hanno letto né la Costituzione, né la legge elettorale. Il candidato alla presidenza del Consiglio è scelto liberamente dal Presidente della Repubblica, come è avvenuto per Monti e decine di volte dal dopoguerra.
SECONDA BALLA. Grillo ha aperto a Casa Pound, vuole allearsi con i fascisti... chi lo ha scritto è in totale malafede, un leccaculo del Sistema. Io non ho aperto a nessun partito e non sono fascista né simpatizzante del fascismo. Ma chi credete di prendere per il culo? Invece ho detto e ribadisco che il M5S non è un movimento ideologico, ma vuole ottenere la democrazia diretta E' un movimento al quale chiunque non sia iscritto a un partito e accetti il suo programma, può iscriversi. E' ecumenico.
TERZA BALLA. Il M5S prende soldi per la campagna elettorale come tutti gli altri. Il M5S chiede contributi liberi ai cittadini che lo vogliono sostenere. Non ha mai ricevuto contributi pubblici in passato per le elezioni regionali. Non chiederà contributi pubblici per le elezioni politiche (con le attuali proiezioni di voto avrebbe diritto a circa 100 milioni di euro) al contrario di tutti gli altri partiti, sia quelli con la foglia di fico che quelli senza.
http://www.beppegrillo.it/.
...................
In Italia abbiamo un decifit di democrazia e un eccesso di burocrazia. Non a caso. Più prolifera la burocrazia, più diminuisce la democrazia. Nelle dittature, infatti, la burocrazia è usata per giustificare ogni nefandezza dello Stato. All'aumentare della burocrazia, come chiunque sa dopo aver affrontato quest'Idra dalle mille teste, diminuiscono i diritti dei cittadini. La burocrazia si nutre di sé stessa, è bulimica, si autoriproduce, ama la complessità dietro alla quale si rifugia e si giustifica. E' al servizio del Sistema, ma talvolta gli sfugge e diventa più forte di qualunque potere.
"Burocrazia: Organizzazione statale nella quale lo svolgimento dell'attività amministrativa, è affidato a enti che agiscono nel rispetto dei regolamenti (dizionario lingua italiana Hoepli)". Un ministro non può spostare neppure una pianta di ficus nel suo ufficio senza l'assenso della burocrazia, del regolamento. Si può mettere in discussione un partito e perfino un'Istituzione dello Stato, ma non la burocrazia. Con la sua immensa pletora di codici, codicilli, procedure, paragrafi, commi, eccezioni, metodi e via impazzendo, è invulnerabile. La burocrazia è, nei fatti, immune all'errore, se colta in flagrante nega, rimanda, si appella, gioca sul tempo e sulle sue immense risorse. Il comune cittadino deve dedicare metà della sua vita per avere una possibilità di vincere un ricorso. Meglio quindi espatriare o venire a patti.
Semplificazione, efficienza, informatizzazione, tempi di risposta certi sono i nemici della burocrazia, gli antidoti, che però in Italia la burocrazia ha sconfitto da tempo. Anzi, come beffa, li usa a suo uso e consumo nei seminari in cui il Grande Funzionario di turno spiega i successi ottenuti nella modernizzazione dello Stato. Seminari in cui sono immancabilmente presenti ministri dello Sviluppo e della Semplificazione insieme alle aziende fornitrici di nome interessate agli appalti, ma non ai risultati. La burocrazia è lo scudo spaziale italiano contro la partecipazione del cittadino alla vita pubblica. Meno capisce, meno è in grado di far valere i suoi diritti e più diventa suddito. Novello Renzo Tramaglino di fronte ad Azzeccagarbugli. L'eccesso di burocrazia deprime lo sviluppo, fa fuggire le aziende all'estero, assorbe una quantità enorme del nostro tempo, rende la giustizia meno uguale per tutti. Per i potenti c'è però sempre una scorciatoia, un'interpretazione, un condono, una distrazione. Il costo della burocrazia italiana è immenso, le società straniere evitano gli investimenti in Italia come la peste per la burocrazia. Per partecipare alle elezioni politiche il M5S sta combattendo da mesi contro la burocrazia, molto di più che con partiti, mafie, informazione e lobby varie. La burocrazia è come un sudario di cemento, avvolge il Paese con procedure interpretate da funzionari invisibili che non devono mai rispondere a nessuno del loro operato.
"Che gente era quella? Di che cosa parlavano? Da quale autorità dipendevano? Eppure K. viveva in uno stato di diritto, dappertutto regnava la pace, tutte le leggi erano in vigore, chi osava aggredirlo in casa sua? Era sempre propenso a prendere ogni cosa con disinvoltura, a credere al peggio solo quando il peggio era arrivato, a non farsi preoccupazioni per il futuro, neanche quando si presentava minaccioso. Ma ora questo non gli sembrava giusto, si poteva considerare il tutto uno scherzo, uno scherzo pesante...". Franz Kafka, Il Processo.

Ps: Lo Tsunami tour di domani, lunedì 14 gennaio, è sospeso in attesa delle decisioni del Viminale.

......................
Ciao
Paolo11
myriam

Messaggio da myriam »

E adesso che fai Beppe? Cacci anche questi?

La rivolta dei grillini contro CasaPound:
"Noi coi fascisti non ci stiamo"

Dopo le dimissioni per protesta del capogruppo carpigiano Paluan, si allarga il malumore tra i cinquestelle, dai quartieri bolognesi fino alla capolista al Senato del M5S Montevecchi: "Grillo parla a titolo personale, sono fascisti"
di CATERINA GIUSBERTI

http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... /?ref=fbpr
erding

Messaggio da erding »

Caro Paolo11, ti confesso ciò che non ho osato finora confessare neanche a me stesso, anche se non riuscirò (non me la sento) a votare per M5S,
in cuor mio ho la segreta speranza che raccolga consensi e che un suo buon risultato scuota le coscienze degli italiani
e faccia ravvedere questi politici (succederà mai?) che meriterebbero ampiamente di scomparire tutti o quasi.

Seppure le denunce che Grillo fa sono in buona parte sacrosante, tuttavia il suo movimento ha in se alcune palesi contraddizioni:
parla di democrazia diretta... di una testa un voto ...poi spara diktat e censura qualsiasi obbiezione.

Impone la sua visione ed i suoi criteri e rifiuta il confronto con chiunque.

Ora con la “questioneCasaPound” proprio non ci siamo, con il fascismo non si scherza!

L'Antifascismo non è una ideologia è un pre-requisito indispensabile per essere coerenti con la nostra costituzione.

Un saluto erding
iospero

Messaggio da iospero »

Alcune battute di Grillo sono veramente assurde.

Ma chi vota 5 Stelle non vota Grillo, lui fa solo il megafono e purtroppo alle volte dà i numeri.

Cerchiamo di giudicare il 5 Stelle in base a quanto fanno i suoi eletti a cariche pubbliche.
erding
tuttavia il suo movimento ha in se alcune palesi contraddizioni: parla di democrazia diretta...
di una testa un voto ...poi spara diktat e censura qualsiasi obbiezione.
Ritengo che le contraddizioni non siano nel movimento, ma in Grillo.

Il movimento non solo parla di democrazia diretta, ma è stato fondamentale nel raccogliere e autenticare le firme per " quorumzeropiùdemocrazia" ,proposta di legge per portare la democrazia diretta a tutti i cittadini italiani.
mariok

Messaggio da mariok »

iospero ha scritto:Alcune battute di Grillo sono veramente assurde.

Ma chi vota 5 Stelle non vota Grillo, lui fa solo il megafono e purtroppo alle volte dà i numeri.

Cerchiamo di giudicare il 5 Stelle in base a quanto fanno i suoi eletti a cariche pubbliche.
erding
tuttavia il suo movimento ha in se alcune palesi contraddizioni: parla di democrazia diretta...
di una testa un voto ...poi spara diktat e censura qualsiasi obbiezione.
Ritengo che le contraddizioni non siano nel movimento, ma in Grillo.

Il movimento non solo parla di democrazia diretta, ma è stato fondamentale nel raccogliere e autenticare le firme per " quorumzeropiùdemocrazia" ,proposta di legge per portare la democrazia diretta a tutti i cittadini italiani.
Sì, ma mi pare che quello che pensa il movimento non conta. Chi conta è Grillo e chi non si allinea viene cacciato.
paolo11

Messaggio da paolo11 »

Nel blog di Grillo ho letto i dissensi di persone iscritte o sinpatizzanti.Al discorso di Casapound.
Pure io avevo mio zio che ogni volta che c'era una grande manifestazione.Lo venivano a prendere e lo portavano il cella fino alla fine della manifestazione.
Ricordiamoci pure che moltissimi Italiani erano convinti del fascismo di Mussolini.Come hanno il culto della personalita di Berlusconi.Questo video alla fine cosa dice?Si vedono due persone civili che aspettano il turno per depositare il simbolo , nel frattenpo parlano democraticamente.
Io per la prima volta in vita mia sento che nessun partito tradizionale non merita il mio voto.Non sono uno che non va a votare,però questa volta esaminando il tutto.Con i partiti tradizionali e i suoi apparati non cambiano niente.Almeno avere in parlamento una parte che gli rompa i c.......... nei comuni controllino le cose come vengono fatte.Nelle province non si candidano neppure, per loro sono da dismissioni.Vogliamo demonizzare tutto quello che questo movimento a messo in piedi per una frase?Vi sembra che Israele si comporti bene con i palestinesi?Avendo avuto una storia tragica dietro, si comportano in quel modo con i palestinesi tirando su un muro e controllando la vita dei palestinesi.Fate la somma di quanti palestinesi sono morti in 60 anni ad ora.
http://video.repubblica.it/dossier/elez ... ef=HRER1-1
Avete letto quello che ho riportato sopra di Grillo.Della burocrazia ecc.......Con questi partiti non la cambiamo.
Ciao
Paolo11
paolo11

Messaggio da paolo11 »

Restitution day in Sicilia: I consiglieri del M5S restituiscono il 70% delle indennità
I 15 eletti nel M5S in Sicilia mercoledì restituiranno le somme eccedenti i 2500 euro, destinando l'ammontare ad un fondo per il microcredito destinato alle piccole imprese.
continua su: http://www.fanpage.it/restitution-day-i ... z2Ht2zZpQB
http://www.fanpage.it
Come promesso in campagna elettorale, per i consiglieri regionali del Movimento Cinque Stelle in Sicilia questo è il momento di restituire parte dello stipendio. I Grillini celebreranno l'evento già ribattezzato “Restitution day” mercoledì prossimo 9 gennaio quando tutti i 15 deputati all'Assemblea regionale siciliana, eletti con il M5S nell'ottobre scorso, restituiranno alla Regione le somme eccedenti i 2500 euro più rimborsi spese, limite autoimposto come stipendio per i consiglieri. “Viene così mantenuta fede alla promessa fatta in campagna elettorale e viene scritta una pagina storica nella vita dell’Assemblea regionale: è la prima volta infatti che deputati rinunciano volontariamente alla parte preponderante dei loro compensi” si legge in una nota ufficiale del Movimento Cinque Stelle. La somma da restituire per ogni deputato equivale a circa il 70% dello stipendio e rappresenta poco meno di un milione di euro all'anno. I soldi saranno utilizzati per finanziare un fondo di microcredito destinato alle piccole imprese siciliane come da accordo tra il gruppo M5S e la Presidenza dell'Assemblea Regionale siciliana invitata dai Grillini in occasione della restituzione a modificare in maniera opportuna il bilancio della Regione. “Speriamo che alla fine questa cifra sia molto più grossa. Vogliamo credere, infatti, che in un momento così delicato per l'economia siciliana anche altri deputati saranno pronti a percorrere il cammino da noi tracciato, dimostrando di lavorare anche, e soprattutto, per la Sicilia” ha detto l'ex candidato Presidente e ora capogruppo del Movimento all'Assemblea regionale, Giancarlo Cancelleri.
http://www.fanpage.it/restitution-day-i ... indennita/
....................................
In Emiglia Romagn con i terremotati faranno la stessa cosa.
Con tutti i disastri in Italia in 60 anni chi ha avuto una idea simile?
Ciao
Paolo11
mariok

Messaggio da mariok »

BUONGIORNO
16/01/2013

Consigli non richiesti a Grillo

MASSIMO GRAMELLINI

Smetta di fare la vice-vittima: è tornato il titolare. Ha saputo l’ultima del regime liberticida? Dopo consultazioni frenetiche con il Club Bildeberg, l’Anonima Banchieri e l’Ordine del Santo Graal, la lista-civetta ideata per togliere voti ai suoi Cinquestelle è stata bocciata dal ministero. Sicuramente ci sarà qualcosa dietro. Lei però guardi avanti. Cosa riflette il finestrino del pullman su cui sta girando l’Italia? Il viso alterato di un uomo simpatico che non fa che evocare catastrofi (persino la campagna elettorale l’ha chiamata Tsunami Tour), di un gabibbo barbuto che urla la sua rabbia come tanti la mattina sotto la doccia, prima di nascondere l’ansia sotto il loden e ritornare umani o almeno montiani. Spieghi al burattinaio Casaleggio che con le invettive becere, gli scenari macabri e i toni da setta si possono compattare le minoranze motivate fino al fanatismo, ma non si conquista la pancia di questo Paese. Gli italiani, disse una volta per tutte Montanelli, vogliono fare la rivoluzione d’accordo con i carabinieri. Cinquestelle è sceso nei sondaggi perché fa paura e anche un po’ senso. Le epurazioni dei dissenzienti. L’abbraccio ai fascisti di Casapound. Quell’irridere gli avversari e storpiare i loro nomi (l’ultimo è Ingroia-Ingoia: una volgarità che era venuta in mente a tutti, ma che ha detto soltanto lei).

Torni a farci sorridere, signor Grillo. Il sorriso è il carburante dei sogni. Anche di quelli che, ne sono convinto, lei coltiva ancora purissimi dentro di sé. Ma un futuro che nasce da un urlo è un futuro che non promette felicità per nessuno, solo altre urla.
Amadeus

Messaggio da Amadeus »

ma questo che si fuma ? :shock: :shock:

....A tenere banco è anche l’uscita durissima di Beppe Grillo: «Voglio uno Stato con le palle, eliminiamo i sindacati che sono una struttura vecchia come i partiti. Le aziende devono essere di chi lavora» ha detto a Brindisi.
Rispondi