ITALIA-termometro elettorale politiche 2013

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
shiloh

Re: ITALIA-termometro elettorale politiche 2013

Messaggio da shiloh »

peanuts ha scritto:Su quello siamo d'accordo, bisognava votare subito
Ma tu realisticamente pensi che pd e sel conquistino il senato?

Il caimano sta fregando un sacco di gente di nuovo...

realisticamente ,detto in percentuali,
ad oggi credo che IBC abbia il 70% di possibilità di avere una maggioranza assoluta al senato.
quanto solida,non sono in grado di dirlo...mica sono il mago do nascimiento.
shiloh

Messaggio da shiloh »

Sondaggio Ispo per Porta a Porta:
Calo generale delle forze politiche,
con la Lista Monti e SEL in controtendenza.
Netto aumento per Rivoluzione Civile, che tocca il 4%.
La maggioranza degli elettori boccia l'accordo tra PDL e Lega .

http://www.sondaggibidimedia.com/2013/0 ... -calo.html
paolo11

Messaggio da paolo11 »

peanuts ha scritto:Non di molto. E comunque, i numeri al senato non li avrà
E non basterebbe Ingroia
E, lo dico chiaramente, spero che Ingroia li mandi a quel paese. Dovevano pensarci prima
Caro peanuts.Ci sono motivi che li dividono. Uno basta soldati Italiani in giro per il mondo.Forse rivedere la NATO.
Ciao
Paolo11
paolo11

Messaggio da paolo11 »

Favia si candida con Ingroia: “Il suo programma in linea con le mie idee”
di Redazione Il Fatto Quotidiano | Emilia Romagna | 11 gennaio 2013
L'espulso più celebre dei 5 Stelle accetta la chiamata dell'ex magistrato per correre da capolista nella lista Rivoluzione Civile in Emilia Romagna. Grillo: "Me lo aspettavo". Contestazione dei rappresentanti di Cambiare si può: "Sei sempre stato contro i partiti e ora ti candidi con uno di loro?"
Sì, il programma di Ingroia è in linea con quello che ho sempre sostenuto e sotto il profilo politico mi è stata garantita massima indipendenza“. Con queste parole Giovanni Favia accetta la candidatura a capolista del movimento arancione dell’ex magistrato per l’Emilia Romagna, dopo una settimana di smentite e controsmentite. Favia va così ad aggiungere il suo nome tra i possibili candidati dei partiti che sono confluiti nella lista Ingroia come Idv, Verdi e Rifondazione Comunista.
Una conferenza stampa affollata, tenutasi nella sala stampa dell’Assemblea della Regione Emilia Romagna dove Favia rimane tutt’ora consigliere per il Movimento 5 Stelle: “Per ora non mi dimetto da consigliere regionale, ma rimarrò a far parte del gruppo e non sarò operativo. Ad ogni modo se non verrò eletto in Parlamento presenterò le mie dimissione irrevocabili di fronte all’assemblea semestrale del Movimento”.
“Ho subito offese per il ‘fuorionda’ e avevo deciso comunque di rimanere nei 5 Stelle, ma per decisione non mia” – ha continuato – “sono stato sbattuto fuori. Ho preferito quindi candidarmi con Ingroia anche se rimango un cittadino prestato alla politica. Sotto il profilo politico mi è stata garantita massima indipendenza e nessun bisogno di tesserarmi a partiti o movimenti, cosa che non farò”.

“Sono certo e contento del fatto che il prossimo parlamento avrà una nutrita delegazione del M5s, come spero che al suo fianco ci possa essere Rivoluzione Civile per rappresentare insieme quell’opposizione sociale e quella tutela di cui i cittadini italiani, schiacciati da lobby o da partiti che sono diventati comitati d’affari, hanno bisogno. Io farò la mia parte. Cambiano mio malgrado i percorsi, non gli obiettivi, e soprattutto non i principi”.

Un incontro con la stampa che ha avuto una coda polemica. Lorenzo Alberghini, rappresentante di Cambiare si può, la lista che ha sostenuto la candidatura di Ingroia formalmente fino a pochi giorni fa attraverso assemblee di cittadini e percorsi partecipati è intervenuto contestando Favia: “Tu sei sempre stato contro i partiti e ora ti candidi con loro?”

Favia ha letto un breve comunicato, poi è ritornato nel suo ufficio di consigliere rilanciando una seconda conferenza stampa per i prossimi giorni.

“Gli amici non si giudicano. A volte non si capiscono. Sempre si comprendono”, questo il commento laconico di Andrea Defranceschi, oggi assente nei palazzi della Regione perchè in viaggio all’estero, consigliere regionale 5 Stelle che con Favia ha condiviso numerose battaglie in viale Aldo Moro.

“Non mi stupisce, lui ha sempre avuto grande passione per la politica” – spiega Federica Salsi, consigliere comunale a Bologna, anche lei espulsa dai 5 Stelle e data come vicina agli arancioni di Ingroia, “Per Giovanni si è presentata un’occasione e l’ha colta. Ci sono molti temi comuni tra chi non si riconosce più nel progetto politico dei 5 stelle e penso che questi possano avvicinarsi ad un contesto di questo genere, Rivoluzione Civile è un proseguo naturale del Movimento di Grillo”.

A non stupirsi della candidatura di Favia con gli arancioni, ma per altre ragioni rispetto alla Salsi, è Massimo Bugani, il capogruppo dei 5 stelle in Comune a Bologna: “Favia realizza un sogno che coltiva da mesi e per il quale ha lavorato a lungo. Aveva calcolato tutto dal giorno del famoso fuori onda, da quando disse a Beppe Grillo la frase ‘che fai mi cacci?’. Uno che ha fatto un errore non attacca, ma cerca di ricucire”.

La base arancione non ci sta. Non si è ancora attenuato l’eco della scelta definitiva di Favia che, dopo la protesta di Alberghini durante la conferenza stampa in Regione, sui social network si scatenano gli appartenenti a Cambiare si può di Bologna che non si trovano d’accordo sulla candidatura paracadutata dal leader Ingroia e imposta su altri nomi scelti dalla base con un voto democratico in assemblea pubblica. “La maggioranza aveva scelto un nome durante l’ultimo incontro”, spiega l’attore Ivano Marescotti tra i sostenitori di Ingroia, “una persona come Ivan Cicconi. Ora ritrovarsi con un capolista come Favia significherà per molti fare campagna elettorale per la sua elezione diretta e non per la una lista nata dalla società civile. Meglio sarebbe per Ingroia metterlo secondo in lista dopo una personalità scelta dalle Assemblee di Cambiare si può”.
di Davide Turrini e Giulia Zaccariello
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01 ... ia/467418/

Immagine
shiloh

Messaggio da shiloh »

paolo11 ha scritto:Favia si candida con Ingroia: “Il suo programma in linea con le mie idee”
di Redazione Il Fatto Quotidiano | Emilia Romagna | 11 gennaio 2013
di Davide Turrini e Giulia Zaccariello
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01 ... ia/467418/
con questa candidatura "eccellente"
non mi sorprenderebbe se in E.R. ,Ingroia riuscisse a superare lo sbarramento dell'8%.
molti "grillini" voteranno per lui.
e sarebbe un bene comunque:
in E.R. IBC vincerà senza problemi e quindi Ingroia porterebbe via alla mummia cinese
qualche seggio ripartito tra i perdenti .

faccio l'esempio:
chi vince in E.R. prende 12 seggi.
altri 9 vengono spartiti tra i perdenti.
nel 2008 quei 9 seggi li prese tutti la mummia cinese.
a questo giro,
molto probabile che dovrà spartirli con M5S,Lista Monti e ,si spera, Ingroia.
peanuts

Messaggio da peanuts »

shiloh ha scritto:
peanuts ha scritto:Su quello siamo d'accordo, bisognava votare subito
Ma tu realisticamente pensi che pd e sel conquistino il senato?

Il caimano sta fregando un sacco di gente di nuovo...

realisticamente ,detto in percentuali,
ad oggi credo che IBC abbia il 70% di possibilità di avere una maggioranza assoluta al senato.
quanto solida,non sono in grado di dirlo...mica sono il mago do nascimiento.
Per avere la maggioranza dovrebbero prendere molti seggi in sicilia e lombardia, ma mi pare che da un lato la mafia e dall'altro il popolo leghista che vuole la macroregione possano avere un peso non indifferente
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
Robert Harris, "Archangel"
iospero

Messaggio da iospero »

Spero che facciano emergere tutte le contraddizioni del centrodestra

la Lega Nord da un lato e i movimenti del Sud dall'altro sono come l'acqua santa e il diavolo.

Se diamo ragione alle parole di Berlusconi a Servizio Pubblico laddove afferma che un governo sostenuto da tante coalizioni non può governare, possiamo ben sostenere che si presenta
per non governare e quindi è inutile votarlo.
camillobenso

Messaggio da camillobenso »

C.V.D. il Pd comincia l'inversione di tendenza

Sondaggio Emg: Berlusconi avanza, Bersani arretra. Destra al 27, sinistra al 37

Pubblicato il 14 gennaio 2013 20.34 | Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2013 20.38

ROMA – Berlusconi avanza inesorabile nei sondaggi e sembra incontrastata la rimonta del Pdl, soprattutto dopo la partecipazione dell’ex premier a Servizio Pubblico. Il partito di Alfano guadagna 2,4 punti e il Pd ne perde quasi 3 questa settimana. E’ quello che rileva il sondaggio Emg per La7. La coalizione di Bersani perde il 2,9% rispetto a una settimana fa. Quella di Berlusconi guadagna il 2,6%. E ora il distacco destra-sinistra è di 9,5 punti.
Nel dettaglio il Partito democratico è al 32,4%, con 1,9% in meno rispetto a una settimana fa. Sel è al 4,1%, con un punto in meno. Totale della coalizione è 37,4%, considerando anche altri partiti minori. La coalizione intera in sette giorni ha perso 2,9 punti percentuali.
Quanto al Pdl, in una settimana è passato dal 16 al 18,4%, la Lega perde terreno, dal 5,8 al 5, la Destra più o meno stabile, dal 2,5 al 2,3%. La “new entry” Fratelli d’Italia, di Crosetto-Meloni, è data all1,1%. La coalizione intera, con altre formazioni minori, passa quindi dal 25,3 al 27,9%.
La lista di Monti, al centro, sottrae consenso a Udc e Fli: è data al 9,8%, il partito di Casini perde un punto, dal 4,4 al 3,4%, mentre Fli passa dal 2,5 all’1,6%. Insieme fanno il 14,8%.
Ma la sorpresa, in negativo, riguarda il Movimento 5 Stelle. Scende dal 16,6 al 12,1%, perdendo ben il 4,5%, segno che gli elettori delusi del centrodestra stanno tornando all’ovile. Il movimento di Ingroia è al 5,2%, 0,5% in più rispetto alla settimana scorsa.

http://www.blitzquotidiano.it/politica- ... i-1447648/
mariok

Messaggio da mariok »

camillobenso ha scritto: La lista di Monti, al centro, sottrae consenso a Udc e Fli: è data al 9,8%, il partito di Casini perde un punto, dal 4,4 al 3,4%, mentre Fli passa dal 2,5 all’1,6%. Insieme fanno il 14,8%.

http://www.blitzquotidiano.it/politica- ... i-1447648/
Ci pensate alla soddisfazione se Udc e Fli vanno sotto il 2% e scompaiono dalla camera?
cielo 70

Messaggio da cielo 70 »

shiloh ha scritto:le medie del Termometro Politico al 9 gennaio:

http://www.termometropolitico.it/sondaggi

il modello si basa sulla media dei sondaggi degli ultimi 15 giorni.
E' da mettere la firma.
Rispondi