camillobenso ha scritto:soloo42000 ha scritto:Da almeno due anni sto lanciando l’allarme perché tutto sta finendo male. Non è servito a niente, come non sono serviti a nulla 11 anni di impegno sui forum di cs, per cambiare e arginare il disastro.
Io sono cosciente che dovrò pagare un prezzo altissimo nei prossimi mesi. Non so voi.
Sono solo tranquillo con la mia coscienza di aver cercato di fare qualcosa nel modo che credo più opportuno, il confronto delle idee, anche se mi rendo conto di aver fallito clamorosamente.
Chissa` perche`, zione, fai fatica a rispondere semplicemente: "secondo me oggi nessun partito merita la nostra fiducia".
Come scrivevo settimane fa: "tu non vuoi votare insetti".
E io allora, come oggi, condivido il tuo dolore e dubbio.
Secondo me, tuttavia, stare a casa significa lasciar fare agli insetti che votano gli insetti peggiori.
IBC e` la scelta migliore in assoluto, ottimale per un elettore progressista? No.
Se sto a casa, popolando ancor di piu` l'astensione di sinistra, favorisco una "ripresa civica futura"?
Ma non diciamo baggianate, ma quando mai gli italiani si sono vergognati di qualcosa?
Pensi davvero che se ci fosse il 70% di astensione qualcuno arrossirebbe e si farebbe da parte?
Non farebbero altro che spolparsi tutto ancora piu` impunemente: tanto agli italiani non gliene frega nulla...
E dunque: votando IBC invece di stare a casa comprometto un risanamento politico venturo?
No.
Ergo per me la scelta e` semplice.
Non ottima, e neanche buona.
Ma presa razionalmente, in coscienza e tranquillita`.
Di meglio non e` possibile.
Oggi.
Quindi non mi sento complice di nessun misfatto.
Ne' responsabile di chissa` quale scelta sciagurata per l'Italia, le future generazioni e il CSX.
Ciao.
soloo42000
Chissa` perche`, zione, fai fatica a rispondere semplicemente: "secondo me oggi nessun partito merita la nostra fiducia".
Non è questo il problema.
La situazione socio economica richiede seduta stante dei provvedimenti.
Provvedimenti che questa classe politica degenerata non vuole prendere.
Da questo deriveranno delle conseguenze.
Anche da questo punto di vista la NON SCELTA non quadra.
Perche` di provvedimenti, chiunque vinca, ne prenderanno eccome.
Si tratta di capire QUALI.
Ed e` ovvio che IBC prendera` provvedimenti di un certo genere,
Berlusconi di un altro genere, Monti simili a quelli di Berlusconi.
Si tratta di capire, poi, se tali provvedimenti saranno lungimiranti e conclusivi.
Anche qui ammetto che IBC non sia nelle condizioni di fare chissa` quali riforme...
Specie coi numeri che ha...
Ma detto tutto questo la domanda e`: "se sto a casa come elettore di sinsitra favorisco una futura ripresa civica o economica?"
La risposta e` indubitabilmente no.
E ancora: "se sto a casa un eventuale governo Bersani-Monti, o peggio una eventuale nuova grande aleanza, saranno in grado di
risanare il Paese?"
E anche qui la risposta e` no.
Quindi razionalmente, l'unica scelta e` votare IBC sperando nella saggezza degli italiani,
nel fatto che gli elettori diano numeri sufficienti a INIZIARE un percorso di riforme
e che gli eletti poi non si perdano in caste e privilegi.
E` tutta un'illusione, dirai tu.
Io invece dico che e` l'unica speranza possibile.
Ciao.
soloo42000