ITALIA-termometro elettorale politiche 2013

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
shiloh

Re: ITALIA-termometro elettorale politiche 2013

Messaggio da shiloh »

Amadeus ha scritto:Roma, 8 feb. (Adnkronos) - Stop alla diffusione dei sondaggi elettorali a partire dalle 24. L'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni ricorda che, a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alla chiusura delle operazioni di voto, ''e' vietato rendere pubblici o comunque diffondere con qualunque mezzo i risultati di sondaggi demoscopici sull'esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto''.

quindi da domani loden, giaguari, farfallini, florida, ohio, expo, polenta e osei ... 8-)

ehi calma...
con le mie potenti antenne qualche "corsa clandestina" la trovo e la posto.

;)
iospero

Messaggio da iospero »

shiloh non proccuparti,

Via libera da parte dell'AGCOM a PolitApp, l'applicazione per smartphone sviluppata dalla società SWG che consente di conoscere i sondaggi relativi ai risultati delle elezioni politiche del 24 e 25 Febbraio, anche nei giorni del cosiddetto “blackout pre-elettorale”.

PoliticApp è disponibile su App Store di Apple e su Google Play al costo di 9,99 euro. Secondo l’AGCOM, un'applicazione a pagamento per smartphone non può essere definita "un mezzo di comunicazione di massa". L'applicazione, infatti, "potrà essere fruita soltanto da un target definito di clienti paganti, da coloro cioè che abbiano deciso di acquistarla". Gli acquirenti dell'app, quindi, potranno consultare sul loro device le intenzioni di voto, su partiti e personaggi politici, anche nei 15 giorni precedenti alle elezioni, cosa vietata su giornali, radio e tv per non influenzare l’elettorato.
Amadeus

Messaggio da Amadeus »

veramente l'hanno vietata
Amadeus

Messaggio da Amadeus »

ROMA - I sondaggi non si possono diffondere nei 15 giorni prima del voto. Nemmeno su smartphone e tablet. Dall'AgCom arriva lo stop all'applicazione "PoliticalApp" della Swg. L'Autorità, sottolineando gli "effetti di diffusione incontrollata dell'informazione", ha infatti rinvenuto "un'oggettiva violazione" del divieto di diffondere sondaggi nelle due settimane prima del voto.

Grazie a questa app, infatti, Swg aveva trovato il modo per far circolare ugualmente le proprie rilevazioni su smartphone e tablet fino all’ultimo giorno delle elezioni. I media non avrebbero potuto pubblicarli, ma i singoli cittadini, pagando i 9,99 euro per l’attivazione dell’app, avrebbero potuto ugualmente informarsi sulle tendenze elettorali. Si teme ora che gli utenti che hanno già scaricato l'applicazione possano richiederne il rimborso.

Il progetto iniziale, prevedeva la diffusione dei dati fino al 26 febbraio, e aveva ottenuto l'ok dell'Agcom perché l'applicazione avrebbe diffuso dati solo a pagamento. Il divieto di diffusione nei 15 giorni antecedenti il voto si riferisce unicamente ai sondaggi diffusi su mezzi di comunicazione di massa e in un primo tempo l'Autorità ha ritenuto che non possa definirsi tale un'applicazione per smartphone. Ma poi, dopo la pubblicità fatta dalla Swg, l'AgCom ha rivisto la propria posizione, sostenendo che "l’applicazione, nei termini in cui viene pubblicizzata, rende accessibile – previo il pagamento di un prezzo contenuto – il risultato dei sondaggi ad un pubblico potenzialmente molto vasto, con inevitabili effetti di diffusione incontrollata dell’informazione". E ha concluso: "Questa circostanza configura quindi un’oggettiva violazione del divieto imposto dalla legge sulla par condicio".
iospero

Messaggio da iospero »

Esatto

Esatto

Purtroppo l'AGCOM ha fatto marcia idietro. Quindi niente sondaggi

LA REAZIONE DI SWG - La decisione non ha chiaramente fatto piacere all'istituto triestino di ricerca, che in una nota fa sapere: «SWG ha accolto con grande sorpresa e disappunto la decisione del Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni che, rettificando un parere favorevole reso dagli uffici della stessa in data 14 gennaio 2013, ha ritenuto che l’applicazione PoliticApp violi la Legge 28/2000 sulla par condicio, nella parte che riguarda la diffusione di sondaggi nei quindici giorni precedenti le elezioni». L'istituo, infatti, prima di procedere alla realizzazione dell’applicazione aveva rivolto una richiesta di parere all’Agcom. Inoltre da Trieste hanno fatto sapere che «in attesa della definizione della vicenda, rimborseremo integralmente il prezzo dell’applicazione e trasformeremo l’App da pagamento a gratuita a partire dal 9 febbraio continuando a produrre contenuti nel rispetto dell’ultima interpretazione dell’Agcom».

Redazione Online6 febbraio 2013 (modifica il 7 febbraio 2013
peanuts

Messaggio da peanuts »

shiloh ha scritto: ora,
leggiti il sondaggio.

letto ???

ora il buon @shiloh te lo traduce:

c'è scritto che se giochiamo bene la partita con un voto utile al senato,
non solo consegnamo alla giustizia la mummia cinese,
ma pure che rimandiamo alla bocconi Monti.
dipende da noi,
anche da te,
non da Bersande.
Attenzione, io ho risposto a una tua domanda però che era sul rivotare.
Sul resto: dipende da voi. Come sai, non voterò pd e nemmeno sel che ci si è alleata.
Non posso vendermi la coerenza solo perché quel clown dice che sta in corsia di sorpasso. La guerra al caimano l'ho sempre fatta e ho perfino detto chiaramente che non riprenderei i soldi dell'imu con i quali vuol comprarsi i voti.
Naturalmente, se volete votate pd fate pure, non ve lo contesto. Ma io sono molto, molto arrabbiato per un anno di bocconiani e di mortificazioni dei lavoratori.
Quanto al caimano, che vada all'inferno lui e i suoi miliardi.
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
Robert Harris, "Archangel"
shiloh

Messaggio da shiloh »

Amadeus ha scritto:veramente l'hanno vietata

lo sapevo da lunedì...
8-)
shiloh

Messaggio da shiloh »

peanuts ha scritto:Attenzione, anche se pd-sel dovesse raggiungere la maggioranza al senato (impensabile, francamente) sarebbe comunque una magioranza molto risicata, staremmo un po' come nel 2006. Vero, non c'è mastella (quello che girava cone 3 auto e 10 uomini di scorta, roba da 10 anni di lavori socialmente utili) ma se il caimano si compra qualcuno (già accaduto) il discorso finisce
Senza contare che comunque ci sarebbero dei forti contrasti fra sel e la parte vaticana del pd. Anche lì parecchie cose rischierebbero di saltare
Penso che alla fine il pd scaricherà Vendola e si metterà col professore
Quando invece, se Ingroia entrasse in senato, allearsi con Ingroia sarebbe la cosa più sensata, ma qua di sensato...
peanuts ha scritto:

Attenzione, io ho risposto a una tua domanda però che era sul rivotare.
Sul resto:
dipende da voi.
Come sai, non voterò pd e nemmeno sel che ci si è alleata.
Non posso vendermi la coerenza solo perché quel clown dice che sta in corsia di sorpasso.
La guerra al caimano l'ho sempre fatta e ho perfino detto chiaramente che non riprenderei i soldi dell'imu con i quali vuol comprarsi i voti.
Naturalmente, se volete votate pd fate pure, non ve lo contesto.
Ma io sono molto, molto arrabbiato per un anno di bocconiani e di mortificazioni dei lavoratori.
Quanto al caimano, che vada all'inferno lui e i suoi miliardi.

allora vediamo...

se SEL si allea al PD "prima" delle elezioni :
è un partito di sinistra annacquata e collaborazionista con il liberismo montiano.

se Rivoluzione Civile si allea con il PD "dopo" le elezioni:
è una lista che sposta il PD a sinistra contro il liberismo montiano.

E così ???

Perché se è così, dovremmo scrivere a tutti gli editori di vocabolari della lingua italiana che corregano il significato della parola :
"coerenza".
peanuts

Messaggio da peanuts »

Ingroia non è in quell'alleanza, intanto. E non si è fatto convincere alla desistenza.
E' evidente che a quel punto, se io fossi Ingroia, detterei condizioni di ferro
- via dal pd bindi, fioroni, montiani
- ammissione che appoggiare i bocconiani è stato un gravissimo errore

Che te ne pare? Mica male come prospettiva
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
Robert Harris, "Archangel"
shiloh

Messaggio da shiloh »

peanuts ha scritto:

Che te ne pare?

mi pare che:
-o non hai capito il mio appunto sull'incoerenza dei tuoi due scritti...
-o hai fatto finta di niente...

8-)
Rispondi