Lo spunto satirico del giorno

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Lo spunto satirico del giorno

Messaggio da camillobenso »

Immagine
Amadeus

Re: Lo spunto satirico del giorno

Messaggio da Amadeus »

Michele Serra - L'amaca
Amici mi telefonano in fibrillazione, altri angosciati, “se vince il Bugiardo io questa volta espatrio davvero”, “se vince il Matto va a catafascio il paese”, “se vince Bersani tanto poi non può governare”, “su due elettori uno è un imbecille certificato”, “la gente vota col portafogli o con la pancia, mai col cervello”, “la zia di mia moglie è una nazista”, e tutto il repertorio, ragionevole ma lugubre, sulla democrazia ammalata.
Io invece, per motivi certamente irragionevoli, ma immutati nei decenni, vado a votare sempre di buon umore. Ho perso quasi tutte le elezioni dal 1974 a oggi, e dunque dovrei avere maturato, a proposito del voto, una radicata ostilità. Ma ci ricasco ogni volta, e ci ricasco volentieri, vado al seggio carico di rispetto e di fiducia, se incontro la zia nazista del mio amico la saluto e non mi sembra neanche così nazista, forse è il mio amico che è paranoico. Dove voto io sta nevicando forte, e la neve, a patto che uno non dia retta ai telegiornali che ne parlano come di una piaga biblica, mi mette di buon umore. Andrò a votare con il berretto di lana.
Credo che abbia ragione quel mio amico: “Su due elettori, uno è un imbecille”, e quello imbecille sono io.
Amadeus

Re: Lo spunto satirico del giorno

Messaggio da Amadeus »

Michele Serra
l'espresso

L'anziana signora Luigia Pighin è convinta che sulla scheda si metta la croce sul simbolo più odiato, quello del partito che si vuole eliminare: quindi da cinquant'anni manda in Parlamento i comunisti(24 febbraio 2013)Quanti impresentabili parteciperanno alle imminenti elezioni? Poche decine se ci si attiene ai candidati. Milioni se parliamo degli elettori. Incrociando parametri di ordine diverso (psicologici, culturali, attitudinali, criminologici, lombrosiani) la Facoltà di sociologia di Uppsala ha individuato alcuni normotipi di elettore italiano impresentabile.

CARMINE LOSQUASCIAME Boss del clan calabrese dei Losquasciame, vota in un seggio-bunker allestito solo per lui dal sindaco di Catrì, il paesino della Locride dove i Losquasciame controllano da generazioni il traffico mondiale delle cartoline erotiche. Ad ogni elezione, dopo avere decapitato il presidente di seggio e nominato scrutatori i suoi tre figli, don Carmine depone personalmente nell'urna le trecentoventi schede dei suoi compaesani, compilate di suo pugno. Poi tutto il paese va a festeggiare al santuario della Vergine Santissima di Catrì, ringraziando la Madonna per la straordinaria fortuna di vivere a Catrì sotto la protezione della famiglia Losquasciame.

GINO E GINA PIGHIN Sono due anziani coniugi veneti molto devoti, convinti che tracciare la croce sul simbolo serva a esorcizzarlo, cancellando dalla scheda il partito più odiato. Da cinquant'anni votano comunista.

BRAMBILLO BRAMBILLA All'anagrafe Carlo, ha voluto cambiare il suo nome in Brambillo per ribadire le sue origini lombarde, delle quali va molto fiero. Vive barricato dall'87 nel suo capannone, dove produce capannoni. Di notte sussulta ad ogni rumore per paura che siano i ladri, di giorno per paura che sia la Finanza. E' molto deluso dalla Lega Nord ma ha annunciato che la voterà lo stesso perché, lavorando sempre, non ha mai avuto il tempo di informarsi sull'eventuale esistenza di altri partiti.

CHANTAL PIRILLO Fondatrice del club "Silvio tvtb", la trentenne cubista è diventata celebre per il video virale nel quale danza nuda in ascensore di fronte al suo vicino di pianerottolo, un maresciallo dei carabinieri in pensione che le intima di coprirsi. Ha saputo delle imminenti elezioni, ma forse non andrà a votare perché non ha ben capito il nesso tra il voto e gli incarichi politici. Lei, per esempio, è stata sottosegretario nell'ultimo governo Berlusconi, eppure nessuno l'aveva mai votata.

CHRISTIAN TRUZZI Venticinque anni, figurante nello spot di un deodorante per piedi (ma il suo sogno è diventare figurante nello spot di un deodorante per ascelle), non ha mai letto un giornale o un libro. E' tra i pochi al mondo a non avere aperto una pagina Facebook ma una mezza pagina, più che sufficiente. Nei test ai quali è stato sottoposto, alla domanda «l'Italia è una repubblica o una monarchia?» ha risposto di non interessarsi di politica. Ma Christian rifiuta di farsi etichettare come il classico giovane disimpegnato: ha confidato agli amici che andrà a votare a torso nudo sperando che qualcuno lo noti.

MARISA MARISENGO Da quando ha chiuso il suo salone di manicure in provincia di Asti, la signora Marisa vive nel suo alloggio di Ospedaletti e passeggia con le amiche sul lungomare con la pelliccia di castorino o il cappottino con il collo di lapin. Parlano esclusivamente di malattie, radiografie, vene varicose, esami clinici; oppure di come cucinano male le nuore. Non sanno niente di alcun altro argomento, e nel 2005 hanno allontanato dal gruppo la loro amica Mariella perché, in conseguenza di un piccolo ictus, aveva cominciato a parlare di biologia. Nei test, alla domanda «in che secolo siamo?», ha risposto «non mi intendo di politica, ma voterò per Berlusconi perché è un bell'uomo». Nel rapporto conclusivo dello studio sull'elettorato italiano, si possono leggere queste gravi parole: «Il fatto che il voto della signora Marisa valga esattamente come il voto di Rita Levi Montalcini costituisce uno dei problemi irrisolti della democrazia».
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Lo spunto satirico del giorno

Messaggio da camillobenso »

La sintesi di queste elezioni


Immagine
paolo11
Messaggi: 3688
Iscritto il: 22/02/2012, 14:30

Re: Lo spunto satirico del giorno

Messaggio da paolo11 »

Immagine
Questi sono i silurati.
Paolo11
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Lo spunto satirico del giorno

Messaggio da camillobenso »

Immagine
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Lo spunto satirico del giorno

Messaggio da camillobenso »

Immagine
mariok

Re: Lo spunto satirico del giorno

Messaggio da mariok »

Immagine
mariok

Re: Lo spunto satirico del giorno

Messaggio da mariok »

Immagine
mariok

Re: Lo spunto satirico del giorno

Messaggio da mariok »

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 0 ospiti