Come possiamo contribuire a far nascere un partito x la SX?

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
pancho

Re: Come possiamo contribuire a far nascere un partito x la

Messaggio da pancho »

Amadeus ha scritto:11 marzo
«Care rivoluzionarie e cari rivoluzionari, la nostra storia è appena cominciata, nonostante il primo risultato elettorale non ci abbia dato ragione», e «una cosa è certa: comunque Rivoluzione civile andrà avanti, convinta di poter dare un contributo significativo alla ricostruzione morale, sociale ed economica che diventa ogni giorno più urgente». Lo ha scritto Antonio Ingroia in una lettera aperta ai propri sostenitori pubblicata sul sito rivoluzionecivile.it. «Sentiamo una grande responsabilità nei confronti degli 800mila elettori che ci hanno dato fiducia alle elezioni politiche, allargheremo la base del nostro consenso e daremo il via ad una serie di iniziative per riorganizzare dal basso la nostra presenza nella vita politica e culturale del Paese», prosegue Ingroia promettendo di «portare le nostre istanze nelle amministrazioni locali e nelle istituzioni nazionali, per contribuire a cambiare l'Italia ripartendo dal territorio e dalla diffusione capillare di Rc». Ingroia nella lettera dice tra l'altro di essere «contro la casta famelica che dissangua la nostra economia».

22marzo
ROMA - La terza commissione del Csm ha deliberato (con due astensioni e un assente) di proporre al Plenum la ricollocazione in ruolo dell'ex procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia, con funzioni di giudice, al tribunale di Aosta, unica sede d'Italia nella quale non è stato candidato.

La decisione - spiega una nota del Csm- "è stata presa nel rispetto del divieto previsto dall'art 8 del DPR 30 marzo 1957 n. 361 che prevede che i magistrati candidati e non eletti 'non posso esercitare per un periodo di cinque anni le loro funzioni nella circoscrizione nel cui ambito si sono svolte le elezioni'".

Roma, 12 mar. (Adnkronos) - Antonio Di Pietro passa la mano ma non abbandonera' l'Idv. E' il proposito confermato dal presidente-segretario del partito che ieri ha riunito a Roma l'esecutivo per convocare il congresso (28-29 e 30 giugno), a cui si assocera' un profondo rinnovamento dello statuto per aprire l'Idv a chi vuole fare politica.
E tutto questo per dire che??Che non possiamo contribuire a far nascere un partito x la SX o che si e' contrari a far nascere un partito per la sinistra?

Certo, questi post (tuoi e di Mariok) possono anche essere in parte veritieri(non sono in grado di verificare e quindi giudicare) ma che scopo hanno?

Quello della prima che ho detto o la seconda? Questo vorrei sapere!

tutto qui

un salutone da Juan
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
mariok

Messaggio da mariok »

Ognuno la pensa a suo modo e quindi non parlo a nome di Amadeus.

La mia risposta è che non esistono oggi le condizioni culturali e soggettive per costruire un nuovo partito della sinistra.

I personaggi in campo che via via si sono succeduti negli ultimi venti anni sono assolutamente inconsistenti, talvolta addirittura ridicoli.

Ciò a mio giudizio non è casuale, ma è dovuto alla profonda crisi di idee che attanaglia l'area culturale, prima ancora che politica, della sinistra, che non riesce ad esprimere nulla che abbia un senso e che non sia mera propaganda anti-capitalistica a buon mercato.

Da qui faccio conseguire che, per quanto ci riguarda, in questa situazione, prima di dare un colpo di grazia al PD, piuttosto che sforzarsi oltre ogni evidenza, di ricercare le possibilità di un suo profondo rinnovamento, dovremmo pensarci molte volte.
pancho

Messaggio da pancho »

mariok ha scritto:Ognuno la pensa a suo modo e quindi non parlo a nome di Amadeus.

La mia risposta è che non esistono oggi le condizioni culturali e soggettive per costruire un nuovo partito della sinistra.

I personaggi in campo che via via si sono succeduti negli ultimi venti anni sono assolutamente inconsistenti, talvolta addirittura ridicoli.

Ciò a mio giudizio non è casuale, ma è dovuto alla profonda crisi di idee che attanaglia l'area culturale, prima ancora che politica, della sinistra, che non riesce ad esprimere nulla che abbia un senso e che non sia mera propaganda anti-capitalistica a buon mercato.

Da qui faccio conseguire che, per quanto ci riguarda, in questa situazione, prima di dare un colpo di grazia al PD, piuttosto che sforzarsi oltre ogni evidenza, di ricercare le possibilità di un suo profondo rinnovamento, dovremmo pensarci molte volte.
Il mio post aveva proprio questo obiettivo visto la carenza di idee e la difficolta di far partire una nuova sinistra in Italia. Detto questo pero' non trovo il senso di questi post se non quello di far capire che la possibilita' di far nascere una nuova sinistra e' impossibile e quindi tanto vale crearci "una corrente" all'interno del PD.

Io inizialmente ho cercato anche di dare il mio contributo al PD(ma me ne sono uscito appena ho inteso quali erano i suoi obiettivi) e l'ho fatto pure nelle primarie votando Bersani ma che altro potevo fare se non e' un partito di sinistra e non mi riconosco nel PD? Votarlo come male minore?

Per quanto riguarda dare il colpo di grazia al PD riconosco che quanto tu poni e' una grossa domanda alla quale mi e' difficile dare una risposta ponderata e attenta. Nello stesso tempo ti pongo anch'io una domanda: Possiamo continuare con questo PD e quindi aspettare ancora anni prima che definisca una sua linea politica precisa e quindi dare la possibilita' all'elettore di scegliere sapendo chi veramente ha davanti.

Credo che tutto questo tempo e quello che ne occorrera' in avanti, lavori solo per far spegnere tutte le speranze affinche possa nascere una nuova sinistra capace di percepire tutti quei problemi che questo nuovo millennio ci presenta davanti e questo lo sanno "le teste di cuoio" del PD.

Questa che stiamo vivendo, potrebbe(parlo al condizionale) essere un'agonia lunga per il PD e se succedera' il fattaccio, per il troppo tempo perso sara' poi molto difficile parlare di sinistra in Italia e non solo in Italia.

Quindi.....? Allungare l'agonia o subito la morte dolce ?

Not to be or not to be?. This and 'the problem!

un salutone da Juan
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
Amadeus

Messaggio da Amadeus »

mariok ha spiegato bene .
Gli amletici dubbi li lascio a chi se li può permettere
( forse tu oggi puoi fare a meno della luce, delle medicine, degli ospedali ....in nome di una tua dignità/ ideale...io no ).

se ci sorbiremo Gianni Letta come presidente della Repubblica la colpa sarà della mancata identità del PD , così siamo tutti contenti.
pancho

Messaggio da pancho »

Amadeus ha scritto:mariok ha spiegato bene .
Gli amletici dubbi li lascio a chi se li può permettere
( forse tu oggi puoi fare a meno della luce, delle medicine, degli ospedali ....in nome di una tua dignità/ ideale...io no ).

se ci sorbiremo Gianni Letta come presidente della Repubblica la colpa sarà della mancata identità del PD , così siamo tutti contenti.
Non e' da maravigliarsi come al solito eludi la domanda.

Cmq te la ripeto nella speranza che tu mi dia una risposta:
E tutto questo per dire che??Che non possiamo contribuire a far nascere un partito x la SX o che si e' contrari a far nascere un partito per la sinistra?

Certo, questi post (tuoi e di Mariok) possono anche essere in parte veritieri(non sono in grado di verificare e quindi giudicare) ma che scopo hanno?

Quello della prima che ho detto o la seconda? Questo vorrei sapere!

In attesa

un salutone da Juan

NB: Ahhh...dimenticavo. Con la dignita' si possono avere sia la luce che i medicinali e quant'altro. Il non averli fa parte della cattiva politica.
Per quanto riguarda la possibilita' di aver un presidente dal nome Gianni Letta, certamente non potrai dare la colpa a me. Oppure anche qui metterai in campo il voto utile?
Cmq se a te sta bene votare PD, e' un problema tuo. Libera di farlo, in democrazia. Magari votando Renzi e co. piuttosto che Bersani.
soloo42000

Messaggio da soloo42000 »

Ma con chi dovremmo farla mai "LA SINISTRA"?

Con Vendola che dorme in piedi?
E non ha spiccicato parola in tutta la campagna elettorale?

Con i "compagni" che sbagliano?
Quelli che stanno a casa, votano ingroia, grillo, qualunque schifezza tranne il PD?

Quelli per cui e` prioritario regolare i conti con d'alema e intanto espongono 60 milioni di persone
alla miseria morale e materiale di Berlusconi? E Bossi e Grillo?

Allora davvero e` meglio Renzi.

soloo42000
Amadeus

Messaggio da Amadeus »

io non eludo MAI niente ...datti una calmata.
se poi le mie risposte non ti piacciono , pazienza, sono sicura che la notte dormi lo stesso.
il mio primo rigo conteneva la risposta ( identico pensiero di mariok) ma l'hai bypassato .

la dignità per avere i farmaci ? davvero? ma che cretina che sono
lunedì vado alla asl senza richiesta impegnativa ma con tanta dignità vediamo che servizio/ farmaco/ presidio mi danno in cambio.

la buona politica la potete fare solo "voi "? che quando è il momento di decidere le cose da fare scappate a gambe levate per la dignità, l'ideale, la purezza?

e dove sta scritto che il vostro modello funzioni? e dove sta scritto che il pd ( o qualsiasi altro partito di centrosinistra) non trovera MAI una formula adatta a governare?

idee, le tue come le mie.
le mie ci provano.
pancho

Messaggio da pancho »

Amadeus ha scritto:io non eludo MAI niente ...datti una calmata.
se poi le mie risposte non ti piacciono , pazienza, sono sicura che la notte dormi lo stesso.
il mio primo rigo conteneva la risposta ( identico pensiero di mariok) ma l'hai bypassato .

la dignità per avere i farmaci ? davvero? ma che cretina che sono
lunedì vado alla asl senza richiesta impegnativa ma con tanta dignità vediamo che servizio/ farmaco/ presidio mi danno in cambio.

la buona politica la potete fare solo "voi "? che quando è il momento di decidere le cose da fare scappate a gambe levate per la dignità, l'ideale, la purezza?

e dove sta scritto che il vostro modello funzioni? e dove sta scritto che il pd ( o qualsiasi altro partito di centrosinistra) non trovera MAI una formula adatta a governare?

idee, le tue come le mie.
le mie ci provano.
Vedi come rispondo io punto per punto. Vorrei che lo facessero anche altri .
la dignità per avere i farmaci ? davvero? ma che cretina che sono lunedì vado alla asl senza richiesta impegnativa ma con tanta dignità vediamo che servizio/ farmaco/ presidio mi danno in cambio.
Mi sembra di avertelo gia' detto che con la dignita' si puo' avere tutto. Basta impegnarci come si deve ed avere le idee chiare sul cosa volere e sugli obiettivi che ci si da a breve e lungo termine.
Non ho mai detto che la buona politica e' solo ed esclusivamente la mia. Incollami una frase in cui dico questo. Io ho le mie posizioni e cerco di confrontarle con altri. Tutto qui.
Per quanto riguarda quel "scappate a gambe levate per la dignità, l'ideale, la purezza" non so a cosa ti riferisci. Se hai qualche motivo fondato per dirlo, fai qualche riferimento altrimenti sono i soliti slogan che assomigliamo in tutto a quelli del nanetto. Non cadiamo cosi' in basso!
La domanda potrei farla a te capovolgendola ma anche facendo questo mi comporterei tale e quale a te e questo non mi sta bene.

Quindi ti posso assicurare che nessuno ha questo potere di prevedere quale possa essere il modello piu' funzionante ed e' per questo che cerco di confrontarmi portando le mie proposte.

Il confronto lo si fa appunto con l'obiettivo di fare continua ricerca affinche' si possa trovare qualcosa di diverso dagli attuali schemi politici che ci hanno portato a questo collasso.

Io ci metto del mio, giusto o sbagliato che sia, e cerco di confrontarmi affinche' si possa raggiungere quanto da me posto come tema.

Se ci vogliamo confrontare sul tema, sono piu' che conyento(ci mancherebbe) ma se i post hanno il solo l'obiettivo di contrastare questo obiettivo, non ha alcun sensa postare qui.
Diventerebbe solo una provocazione che non puo' essere accettata oltre ad essere O.T., forumisticamente parlando per non dire fuori tema.

Qui, non abbiamo bisogno di provocazioni o di porre le ns. posizioni in modo tale che possano mai urtare la sensibilita' di alcuno. Abbiamo(almeno da parte mia)bisogno di confrontaci sui temi che postiamo. Chi non ci sta' svolga il suo sguardo altrove.Temi aperti ce ne sono a josa.

un salutone da Juan
mariok

Messaggio da mariok »

Avanti un altro. La maggiore capacità della sinistra pare essere quella di fondare partiti. :mrgreen:

INGROIA FONDA UN SUO NUOVO PARTITO

Dopo la batosta elettorale, Ingroia lascia Rivoluzione Civile e fonda "Azione Civile"

Antonio Ingroia ci riprova. Si chiama "Azione civile" il nuovo movimento che appoggerà la candidatura di Ignazio Marino a sindaco di Roma. "Sosterremo Ignazio Marino perché pensiamo che per la sua storia, per le sue competenze, per il suo programma, sia l'uomo giusto per guidare una riscossa civica, una vera rivoluzione democratica romana". Una rivoluzione che vedrà in Roma solo la sua prima, fondamentale tappa ma che nel tempo dovrà coinvolgere l'intero paese.

Ingroia spiega il perché del nuovo battesimo. "Il nostro movimento non si può più chiamare rivoluzione civile perché rivoluzione civile era frutto di un accordo con altri sette soggetti politici. Si era deciso che dopo le elezioni politiche la sigla non poteva più essere usata se non c'era l'unanimità dei suoi componenti. Rifondazione comunista ad esempio appoggia Sandro Medici, l'Italia dei Valori non appoggia nessuno mentre i Verdi appoggiano Ignazio Marino, quindi questo manifesto è firmato da coloro che aderiscono ad azione civile e appoggiano Ignazio Marino alle primarie di domani - spiega un esponente di azione civile - Se vincerà Marino probabilmente faremo una lista civica che ancora non sappiamo come si chiamera''.

http://www.cadoinpiedi.it/2013/04/07/in ... rtito.html
peanuts

Messaggio da peanuts »

soloo42000 ha scritto:Ma con chi dovremmo farla mai "LA SINISTRA"?

Con Vendola che dorme in piedi?
E non ha spiccicato parola in tutta la campagna elettorale?

Con i "compagni" che sbagliano?
Quelli che stanno a casa, votano ingroia, grillo, qualunque schifezza tranne il PD?

Quelli per cui e` prioritario regolare i conti con d'alema e intanto espongono 60 milioni di persone
alla miseria morale e materiale di Berlusconi? E Bossi e Grillo?

Allora davvero e` meglio Renzi.

soloo42000
Se non si vogliono fare politiche di sinistra è difficile fare un partito di sinistra. Il pd non le fa. E la gente si arrabbia, poi
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
Robert Harris, "Archangel"
Rispondi