Quirinale, scontro aperto nel Pd. Finocchiaro: "Renzi? Miserabile"
Il sindaco di Firenze: "La Finocchioaro al Colle?" La ricordiamo per la spesa all'Ikea con la scorta". La replica: "Attacco miserabile per toni e contenuti"
Pubblicato il 15/04/13 da Affaritaliani.it in Politica| TAGS: renzi, bersani, guerra
Non mi sono mai candidata a nulla. Conosco bene i miei limiti e non ho mai avuto difficoltà ad ammetterli. Ho sempre servito le istituzioni in cui ho lavorato con dignità e onore, e con tutto l'impegno di cui ero capace, e non metterei mai in difficoltà nè il mio Paese, ne' il mio partito. Trovo che l'attacco di cui mi ha gratificato Matteo Renzi sia davvero miserabile, per i toni e per i contenuti". Così la senatrice del Pd, Anna Finocchiaro, ha commentato le dichiarazioni di Matteo Renzi.
Il sindaco di Firenze aveva espresso un giudizio molto duro nei confronti della senatrice e su una sua possibile candidatura per il Colle."Il profilo che va bene è quello di un nome che coinvolga la maggioranza più alta possibile -aveva detto Renzi - Finocchiaro la ricordiamo per la spesa all'Ikea con la scorta". Insomma, per Renzi "servono personaggi anticasta" e quei due nomi non rientrano nel novero. A quattro giorni dall'inizio delle votazioni per il Quirinale, il Pd è un campo di battaglia.
Si fa dunque durissimo lo scontro interno al Pd tra i due contendenti che, dopo il duello alle primarie vinto dal segretario, avevano costruito un'apparente intesa durante la campagna elettorale. Un'intesa evaporata in queste settimane di stallo post-voto, in cui Renzi ha attaccato Bersani per l'insistenza con cui ha cercato l'accordo con i 5 Stelle, finendo a suo avviso per farsi umiliare. Lo scontro è esploso dopo l'esclusione del sindaco dai grandi elettori per il Quirinale, decisa - a suo avviso - a tavolino dai bersaniani: "Di telefonate ne hanno fatte altre, ma chi se ne frega. Quello che mi colpisce è lo stile, l'atteggiamento da intrallazzini di chi dice una cosa in pubblico e un'altra in privato", accusa Renzi.
"Mi spiace che Bersani cerchi l'insulto e l'accusa per di più tra persone dello stesso partito". "Io ho soltanto detto, insieme a tanti altri, persino la Cgil, che bisogna fare presto" ha detto Renzia al Tg5. Un atteggiamento che Bersani aveva definito arrogante e indecente. "Mi auguro che chi ha responsabilità non sprechi tempo: se questo significa essere indecenti penso che siano in tanti in Italia a essere indecenti". Ancora più in dettaglio, Renzi entra sulla sua pagina Facebook: "Il segretario del mio partito, Bersani, ha detto che sono "arrogante, indecente, qualunquista". Mi spiace molto che Pierluigi, cui va il mio rispetto sempre, a prescindere, scelga la strada dell'insulto. Non credo di meritarmelo, anche alla luce del comportamento di questi mesi".
http://notizie.virgilio.it/politica/ren ... e-cav.html
.......................................................................
Ne abbiamo per tutti.Ci mancava anche questa.Adirittura ho sentito in TV che il marito della Finocchiaro serebbe nei guai.
Il rottamatore ,va a finire che verrà lui stesso rottamato da Barca.
Ciao
Paolo11