Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
erding
Messaggi: 1188
Iscritto il: 21/02/2012, 22:55

Re: Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?

Messaggio da erding »

iospero ha scritto:Ciao Juan pancho
Non vogliono la partecipazione poiche solo con questa ci sarebbe un vero cambiamento e a costoro va assolutamente bene cosi.

questa è una gran verità, per questo insisto nel dire che tutti i sistemi elettorali, chi più chi meno, permettono ai furbi di raggirarli come vogliono, allora la soluzione sta nel dare più potere ai cittadini che vogliono e che possono partecipare, questo potere significa "quorumzeropiùdemocrazia " nei referendum, certezza che le proposte di legge di iniziativa popolare siano prese in esame entro tempi definiti e se respinte dal Parlamento sottoposte a referendum, regolamentare i partiti (art.49 della Costituzione) definendo il metodo democratico che li deve guidare ( tra gli iscritti e la direzione nazionale e il segretario ci deve essere un confronto reciproco). Un buon leader deve essere l'espressione della base, in particolare della maggioranza, quindi le decisioni devono essere prese a maggioranza e in fretta ( oggi i tempi per comunicare sono velocissimi).

Grande responsabilità hanno di qusto la nostra classe politica ma il cittadino non è esente di responsabilità.

Un esempio: i famosi decreti delegati sulla scuola.
Inizialmente accese giustamente tanto entusiasmo e partecipazione davano, almeno teoricamente, la possibilità di inerire sulle scelte politiche di una scuola.
Avendo avuto quattro figli o io o mia moglie siamo stati più volte investiti come rappresentanti dei genitori.
Volendolo fare bene, come è doveroso farlo, è un impegno notevole, partecipare in modo assiduo, rappresentare le istanze, relazionare ai genitori, ecc.

Da allora, a me pare che l'entusiasmo iniziale e venuto scemando sempre più e la cosa ha funzionato sempre meno, anche per colpa di chi non ha usato in modo risoluto questo strumento.

La partecipazione è facile reclamarla, quando poi comporta delle rinuncie e dei sacrifi... si cambia atteggiamento, abdicando all'uso di quei strumenti, seppur pochi, di partecipazione democratica.
pancho
Messaggi: 1990
Iscritto il: 21/02/2012, 19:25

Re: Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?

Messaggio da pancho »

erding ha scritto:...La partecipazione è facile reclamarla, quando poi comporta delle rinuncie e dei sacrifi... si cambia atteggiamento, abdicando all'uso di quei strumenti, seppur pochi, di partecipazione democratica.
Ripeto e continuo a ripetere da sempre che non c'e' democrazia senza partecipazione ma se poi questa, avendo la possibilità di averla, non la sfrutti, inutile ripararsi indicando i politici come responsabili di tutto questo casino.
Se non sei in grado di partecipare perché non vogliono che ci sia partecipazione, allora prendi i forconi e pretendi che alle decisioni ci sia anche il tuo parere. Se, nell'ambito della politica parlamentare, non hanno chiesto il tuo parere o ancor peggio non lo hanno voluto sentire, non votarli.

Se a costoro va bene cosi e non gli interessa alcun parere accontentandosi(per comodo)di quell'elettorato(sempre meno) che li vota per simpatia e/o propaganda allora non ci resta che 2 soluzioni: Accettare o scendere nelle piazze come ai vecchi tempi.

Ma chi potrebbe seguirci?



un salutone da Juan
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
paolo11
Messaggi: 3688
Iscritto il: 22/02/2012, 14:30

Re: Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?

Messaggio da paolo11 »

http://www.youtube.com/watch?v=y4W08U7jWms
Luigi Di Maio (M5S) svela le porcate del PD - Porta a Porta
Ciao
Paolo11
Amadeus

Re: Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?

Messaggio da Amadeus »

se non fosse in malafede farebbe pena ...ma come si può "fermare" chi ha il 20 e passa per cento? e otterrebbe cento e passa rappresentanti? ebetino sarà Lei ....


«Accordo per fermare noi, che siamo la variabile impazzita»
Il Pd: è lui che si autoesclude dal confronto. Si fa fuori da solo


Leggi l'articolo: Beppe Grillo: «Legge elettorale, dietro l’ebetino Renzi c’è il condannato Berlusconi» - Corriere.it http://bit.ly/1mwAkDv
paolo11
Messaggi: 3688
Iscritto il: 22/02/2012, 14:30

Re: Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?

Messaggio da paolo11 »

TGCom 24.Ho visto ora i grafici se si andasse a votare con il nuovo sistema il centrodestra avrebbe direttamente 36%Quindi avrebbe la maggioranza di coalizione.Per questo bisognerebbe portare al 38% la soglia.
Ciao
Paolo11
paolo11
Messaggi: 3688
Iscritto il: 22/02/2012, 14:30

Re: Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?

Messaggio da paolo11 »

http://www.youtube.com/watch?v=GQGWFIaT ... ploademail
#5giornia5stelle/26 - #fatecisognare - 24/01/2014
............
Resoconto della settimana.
Ciao
Paolo11
mariok

Re: Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?

Messaggio da mariok »

Ammettiamo solo per ipotesi che il M5S alle prossime prenda la maggioranza e vada al governo, così come auspicato dal comico.

Le decisioni che riguardano tutti noi verrebbero prese in questo modo?



24 gennaio 2014LA DENUNCIA DI UN ISCRITTO SARDO

L'attivista 5 Stelle: «La democrazia web è una truffa: ho votato più volte con diversi profili»
Un iscritto sardo mette online le prove delle irregolarità e attacca il sistema voluto dalla Casaleggio Associati


Si è seduto davanti al computer, è entrato sulla piattaforma del Movimento (il cosidetto sistema operativo a Cinque Stelle) e ha votato per due volte rispondendo allo stesso quesito in cui gli si chiedeva di scegliere tra sistema proporzionale e maggioritario. La prima volta Francesco Giganti, attivista del M5S sardo, ha eseguito l’accesso al sistema con un profilo registrato su una mail. La seconda è entrato con un altro profilo, identico al primo, se non fosse che è stato creato con un differente indirizzo di posta elettronica. Due account pressoché uguali. E che , cosa più importante, sono certificati, dalla stesso documento.

LIQUID FEEDBACK - Secondo le regole volute dalla Casaleggio Associati per poter prendere parte alle consultazioni di democrazia digitale bisogna essere iscritti ai MeetUp da una certa data in poi, bisogna essere registrati e autorizzati previo invio di un documento di identità. Questa misura viene imposta anche dai Pirati tedeschi, veri e propri pionieri della democrazia liquida, proprio per evitare la dittatura degli attivi. E cioè per far impedire che una sola persona, creando più profili, possa votare più volte. Nel caso dei Pirati tedeschi, tuttavia, la piattaforma Liquid Feedback (i Cinque Stelle ne usano diversa) e uno stretto controllo evitano che capitino disguidi simili a quello riscontrato dall’attivista del M5S. Ma non è certo la prima volta che la democrazia digitale viene criticata per falle simili oltre che per il basso numero di votazioni espresse. E non è nemmeno la prima volta che all’interno del Movimento si discute dell’efficacia di questo sistema. Secondo alcuni infatti i voti sono troppo pochi (qui, la polemica ai tempi delle Quirinarie) e il sistema operativo a Cinque Stelle non è la piattaforma che tanti si aspettavano.

L’attivista Cinque Stelle: «La democrazia web di Casaleggio è una truffa»

LA DELUSIONE - Sia quel che sia, Giganti ha filmato le irregolarità e ha messo online le prove postandole sul suo profilo Facebook. Le fotografie e il video chiaramente hanno scatenato un putiferio di commenti. C’è chi perfino accusa Giganti di aver falsificato tutto. In realtà, non è la prima volta che vengono denunciate irregolarità del genere. E le falle nei sistema di votazione online sono facilmente riscontrabili, sia che si tratti di consultazioni di tipo politico che di altri tipi di sondaggi. Giganti spiega a Corriere.it: «Sono deluso, c’era stato assicurato che nel M5S uno vale uno e che ciascuno di noi aveva diritto un solo voto. Motivo per cui ho deciso di denunciare quanto sta accadendo. E’ una truffa». Poi però ci tiene a specificare: «Non l’ho fatto volutamente. Ho creato i due profili per sbaglio e poi mi sono reso conto che nessuno mi aveva bloccato». In realtà a spingere Garganti verso la denuncia è anche la mancata candidatura del Movimento Cinque Stelle in Sardegna. «Qui è successa una cosa grave, io credevo che Grillo potesse rappresentare un’opportunità per la mia regione. Così mi sono dato da fare, ho aiutato quando Grillo è venuto qui per lo Tsunami Tour, mi sono sempre battuto con denunce per la salvaguardia dell’ambiente. Ma evidentemente tutto questo non conta nulla», si sfoga al telefono. A guardare le sue foto sul suo profilo Facebook, in effetti, lo si vede anche in compagnia di Grillo e di Alessandro Di Battista, uno dei deputati fedelissimi al leader del M5S. E Giganti risulta iscritto al MeetUp del Sulcis dal 31 marzo 2013. «Ora - dice - mi cacceranno per quello che ho scritto . Ma non mi interessa».

24 gennaio 2014

http://www.corriere.it/politica/14_genn ... 1aa5.shtml
paolo11
Messaggi: 3688
Iscritto il: 22/02/2012, 14:30

Re: Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?

Messaggio da paolo11 »

Comunque dal referendum sulle preferenze sono passati 23 anni.SE abbiamo sbagliato quella volta non vuol dire sbagliare di nuovo.
Quello che non capisco che tutti i partiti fino ad ieri si sprecavano a dire devono essere i cittadini a scegliere il candidato ( anche Renzi)
Ciao
Paolo11
mariok

Re: Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?

Messaggio da mariok »

Secondo un sondaggio di Pagnoncelli, solo il 19% degli italiani sarebbe favorevole al proporzionale.

http://www.corriere.it/foto-gallery/pol ... 1d.shtml#2

Domanda per paolo11, a proposito di democrazia diretta: chi sono i veri cittadini, quelli iscritti al M5S (favorevoli, secondo Grillo, al proporzionale) o tutti gli altri (contrari, secondo Pagnoncelli)?
iospero
Messaggi: 2444
Iscritto il: 24/02/2012, 18:16

Re: Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?

Messaggio da iospero »

Al di là delle leggi elettorali , che rappresentano solo un momento della democrazia e che non soddisferanno mai al 100%, in Sicila
Giancarlo Cancelleri (M5S) ha depositato sempre il 27-12-13 la proposta di legge per permettere la raccolta elettronica delle firme per avviare un referendum o una iniziativa di legge popolare, come esiste già oggi nella UE per l’Iniziativa dei Cittadini Europei. E che non esiste da nessuna parte in Italia, tranne che nella Provincia di Bolzano. Chi ha raccolto firme autenticate per i referendum sa bene la fatica e il tempo necessario. Questo metodo permetterebbe una raccolta più facile ma sempre autenticata e certificata. La democrazia ne trarrebbe un grande vantaggio.

Mi sembra una proposta che faciliterebbe di molto la sovranità dei cittadini. anche se oggi l'utilizzo di Internet in Italia cresce al 60% e, secondo ISTAT, i dati relativi all’uso di Internet e personal computer in Italia nel 2013 è in crescita, ma ancora quattro famiglie su dieci sono escluse.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti