http://www.tzetze.it/redazione/2014/01/ ... index.html
DI MAIO IN AULA SMASCHERA LA BOLDRINI
-----------------------------
La presidente della Camera pronta a mettere a tacere l'opposizione, vale a dire il Movimento 5 Stelle. In che modo? Ricorrendo, per la prima volta nella storia, allo strumento della "tagliola". Scrive Laura Boldrini su Facebook:
Sul decreto legge Imu ho fatto di tutto per evitare di mettere la cosiddetta tagliola, di ridurre il dibattito in aula o limitare le opposizioni. Nelle prossime ore, continuerò ad adoperarmi per non utilizzarla.
Al contempo, però, non possiamo permettere che il decreto decada. Fatto che avrebbe, tra l'altro, anche la disastrosa conseguenza di costringere gli italiani a versare la seconda rata dell'Imu sulla prima casa.
Per questo, al mio sforzo deve corrispondere quello dei gruppi a cui ho rivolto un appello al senso di responsabilità. Solo così domani si potrà scongiurare il ricorso alla tagliola.
Molti di voi, probabilmente, si chiedono cosa si intenda con questa parola: è uno strumento che consente al presidente della Camera di porre un termine per il voto finale sui decreti-legge (che, come è noto, devono essere approvati entro 60 giorni). Insomma, serve ad evitare che l'ostruzionismo finisca per fare decadere il provvedimento senza che l'assemblea abbia potuto votarlo.
COSA PREVEDERE IL DECRETO - Il decreto prevede l'abolizione della seconda rata Imu 2013 per prime case e terreni agricoli e l'introduzione della mini-rata che impone ai contribuenti che risiedono nei comuni che hanno aumentato l'aliquota Imu nel 2013, il 40% del differenziale sulla aliquota base. Nel dl è previsto anche uno stanziamento di 2,164 miliardi da girare come rimborso ai comuni che hanno il minore gettito dell'imposta municipale propria.
Nel decreto è previsto anche l'aumento di capitale per Bankitalia, tramite riserve statuarie, per 7,5 miliardi di euro.
OSTRUZIONISMO 5 STELLE - "La foglia di fico della cancellazione dell'Imu, bacata dal verme della mini-Imu, è caduta. E ha lasciato scoperta la vergogna del regalo da 7,5 miliardi alle banche e alle assicurazioni azioniste di Bankitalia", hanno denunciato i deputati grillini. "Il saccheggio delle riserve della Banca nazionale, soldi degli italiani, si concretizza nel venerdì nero in cui gli italiani si mettono in fila per ottemperare agli obblighi di un fisco vessatorio e caotico, reso incomprensibile da decenni di interventi stratificati, contraddittori e spesso ispirati da ragioni clientelari", aggiungono i deputati del Movimento.
.........................................................................................
http://www.tzetze.it/redazione/2014/01/ ... index.html
SEntite invece cosa dice subito Mentana.
Ciao
Paolo11