iospero ha scritto:Riprendo quanto scritto da Camillobenso
Ma non mi è affatto chiara la motivazione dell’impegno politico di Grillo & Casaleggio.
Certo il contributo di Grillo è stato fondamentale per il M5S, se guardiamo a Parma dove il M5S governa , Grillo non ha avuto nessuna influenza particolare, ha lasciato a Pizzarotti e ai suoi cittadini
il compito di governarsi.
Il rapporto con gli eletti in Parlamento è guidato più dalla rete che da Grillo/casaleggio.
La rete e i vari meetup presenti ormai in ogni paesino d'Italia senza che nessun Grillo si dia da fare
sono ormai una realtà che va al di là di Grillo-Casaleggio.
Quindi non so quale sia stata la motivazione dell'impegno di Grillo, ma certamente ormai il movimento è andato al di là delle sue prime intenzioni e credo che i referendum che ha postato abbiano dato una risposta degli iscritti , ancora pochi, ma che possono aumentare notevolmente.
Attualmente solo il partito Radicale e il M5S utilizzano la rete per dare delle risposte, mi sembra che gli altri siano molto restii nell'imitarli.
Parto dal fondo.
Attualmente solo il partito Radicale e il M5S utilizzano la rete per dare delle risposte, mi sembra che gli altri siano molto restii nell'imitarli.
Possiamo dire che si stava meglio quando si stava peggio.
Durante la prima Repubblica il Pci applicava il Centralismo democratico.
http://it.wikipedia.org/wiki/Centralismo_democratico
Con l’avvento dei giovani leoni dell’epoca, D’Alema, Veltroni, Violante, Fassino, che avevano fatto fuori Occhetto, tutto questo viene smantellato perché dovevano procedere verso il partito azienda, un comitato d’affari oligarchico (“Abbiamo una Banca?” – Piero Fassino)
I partiti azienda, comitati d’affari, non amano di certo l’interferenza della base, altrimenti i loro affari non si praticano più.
Con lo sviluppo della microelettronica, nasce l’informatica e la rete.
In pratica, è un ritorno alla democrazia greca, ad una grande Agorà planetaria che neppure gli antichi greci avrebbero potuto mai immaginare.
Ma questo non può ovviamente piacere ai comitati d’affari, che preferiscono agire in solitudine, senza troppe interferenze.
Il forum originale dell’Ulivo.it, che ha dato origine a questo terzo frazionamento, non era molto gradito ai responsabili romani.
La parola “democrazia” ai politici serve solo per incantare i merli.
Ovviamente non tutto può essere approvato “Erga omnes” sulla rete, perché occorre competenza nelle varie discipline, ma per quanto riguarda la socialità generale, il destino degli uomini, la rete per esercitare la democrazia è utile.
In un momento economico come questo, gli F-35, sono completamente inutili.
Non andrebbe però a genio ai fruitori di mazzette.