COME VA IL PD

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
camillobenso

Re: COME VA IL PD

Messaggio da camillobenso »

La Stampa 17.11.15
Matteo incassa l’ok di Bersani
“Faremo quel che dirà lui”
L’ex segretario pronto a votare anche Amato o Mattarella

di Carlo Bertini

Matteo Renzi rassicura la minoranza interna con due mosse: in pubblico chiama tutti alla battaglia promettendo una cogestione della scelta passo dopo passo; e in privato lascia che i suoi facciano trapelare che in pole position vi siano i nomi di Giuliano Amato e Sergio Mattarella: che per motivi diversi potrebbero compattare gran parte del Pd, dai democristiani ai bersanian-dalemiani.

Mattarella poi, stando ai rumors di Palazzo, sarebbe in grado pure di strappare il consenso di una sinistra (anche tra i 5stelle) che vedrebbe in lui una sorta di argine al patto del Nazareno, visto i suoi trascorsi di ministro Dc dimissionario contro la legge Mammì sulle Tv. Insomma, la prima mossa del leader di coinvolgere tutti fino alla fine del percorso piace ai «compagni», che vogliono contare in questa partita. E che per questo apprezzano pure l’avvertimento tra le righe lanciato da Renzi a Berlusconi: tradotto da un renziano doc è «facci capire chi comanda in Forza Italia, se tu o Brunetta, che altrimenti saremo in grado di eleggercelo da soli, il capo dello Stato, noi del Pd insieme ai centristi della maggioranza».

Lo dimostra il fatto che Pierluigi Bersani è pronto a votare sia Mattarella che Amato, due nomi che erano nella prima terna (il terzo era Marini) che due anni fa propose a Silvio Berlusconi. «Io sono coerente e non cambio mica idea», ammette l’ex segretario seduto su un divano alla Camera. «Certo io ci sono caduto l’altra volta su Prodi e mi è difficile non votarlo alla prima, alla terza o alla settima votazione che sia».

Ma quando gli si chiede se davvero sia disposto a tradire l’indicazione del partito con l’operazione di votare Prodi e non scheda bianca ai primi tre scrutini, l’ex leader si fa serio. «No alla fine si farà quel che dice Renzi, e io non la vedo così drammatica come si pensa, stavolta è diverso da due anni fa. E inoltre i candidati che girano non sono così divisivi...».

Bersani è ben informato, se non altro per averne parlato con Renzi due giorni fa. Accanto a lui siede Davide Zoggia, che in Direzione tende la mano, «ora partiamo dal Pd e offriamo un profilo in cui tutti noi ci riconosciamo e che possa fare da sintesi». Dopo la Direzione, a microfoni spenti i colonnelli di Bersani dicono che «Amato però rischia di spaccare il Pd, Mattarella meno».

E non credono che Renzi abbia già chiuso un accordo con Berlusconi, «lo si vede dall’atteggiamento dei gruppi parlamentari di Forza Italia che frenano le riforme». Il premier infatti ancora deve capire che intenzioni abbia il Cavaliere. «Vedremo che succede la prossima settimana alla Camera, tutti i gruppi hanno chiesto di sospendere i lavori e il più accanito è Brunetta», fanno notare i renziani.
Berlusconi non ha ancora detto sì al nome di Mattarella, mentre Amato, che a Renzi non dispiace, «presenta qualche criticità in più perché sarebbe poco compreso dall’opinione pubblica, per via del suo passato troppo vicino a Craxi», ammettono gli uomini del premier.

Il quale, a sentir cosa dicono quelli a lui più vicini, vedrebbe bene pure Fassino, gradito agli ex Ds e pare non sgradito neanche a Berlusconi. Ma che la partita sia solo all’inizio, lo prova tutto questo inseguirsi di voci, comprese quelle che danno i centristi di Alfano in gran fermento insieme ai fittiani sul nome di Pierferdinando Casini.
iospero

Messaggio da iospero »

Cofferati lascia il Pd: “Vergogna, silenzio inaccettabile. Non posso più restare”

Cofferati lascia il Pd: “Vergogna, silenzio inaccettabile. Non posso più restare”
Attacco a Renzi: “Ieri, durante la direzione del Pd, il premier ha immediatamente proclamato Paita candidata. Non ha avuto neanche il garbo di aspettare la conclusione dei lavori della commissione”

17 gennaio 2015

“Di fronte a fatti di questo genere io non posso più restare. Ho trovato inaccettabile il silenzio del mio partito, lo considero una vergogna”. Parole di fuoco quelle di Sergio Cofferati, che nel corso di una conferenza stampa a Genova ha annunciato la sua uscita dal Partito democratico dopo quanto avvenuto nelle primarie liguri vinte dall’ex assessore regionale Raffaella Paita. All’indomani del voto, l’ex sindaco di Bologna aveva denunciato gravi irregolarità, circostanza peraltro confermata dal collegio dei garanti del Pd, che aveva annullato i voti in 13 seggi. Una vicenda che ha destato non solo grande clamore, ma anche l’attenzione di due procure e della Direzione distrettuale antimafia, che vuole vederci chiaro su quanto accaduto ai seggi domenica scorsa.

da FATTO Q
erding

Messaggio da erding »

Cofferati: “il centrodestra si è mobilitato per votare alle primarie del centrosinistra.
E’ un problema politico e morale. Le primarie, così, praticamente non ci sono più”

Se ciò è vero, (come la racconta Cofferati) denota il grado di assuefazione a comportamenti sleali ed illegali di ogni sorta.
Un inquinamento simile non può essere avvenuto, senza la complicità avveduta e magari ricercata
da buona parte del PD renziano. C'è anche da notare che una persona come Cofferati arriva ad avvertire, in modo un po' tardivo,
quanto ormai sia compromesso tutta la politica italiana ed in particolare nello specifico i Partito Democratico.
camillobenso

CON VIVA E VIBRANTE SODDISFAZIONE PRENDO ATTO CHE SERGIO SE NE VA

Ci speravo tanto che finisse così. Non per Sergio, ma perché per muovere gli inamovibili culi di pietra del Pd devono accadere queste cose per rendersi conto fino a che punto è arrivato quel partito.

Devono prendersi singolarmente delle tranvate in faccia per capire.

Dalla lettura dei quotidiani ho letto che Bersani si è allineato a Renzi per sostenere il candidato del Pd alla presidenza della Repubblica.

Non so se i giornalisti fanno disinformazione o si comportano da puttane, ma due tre giorni fa scrivevano che Bersani, aveva lasciato Cofferati al suo destino.

Disinformazione o verità????
Ultima modifica di camillobenso il 17/01/2015, 19:05, modificato 1 volta in totale.
camillobenso

erding ha scritto:Cofferati: “il centrodestra si è mobilitato per votare alle primarie del centrosinistra.
E’ un problema politico e morale. Le primarie, così, praticamente non ci sono più”

Se ciò è vero, (come la racconta Cofferati) denota il grado di assuefazione a comportamenti sleali ed illegali di ogni sorta.
Un inquinamento simile non può essere avvenuto, senza la complicità avveduta e magari ricercata
da buona parte del PD renziano. C'è anche da notare che una persona come Cofferati arriva ad avvertire, in modo un po' tardivo,
quanto ormai sia compromesso tutta la politica italiana ed in particolare nello specifico i Partito Democratico.

Diciamo, caro erding che continua Mafia capitale in versione esportazione.
camillobenso

La notizia è passata al Tg3 delle 19,00.

Speriamo che i sinistri del Pd aprano gli occhi.

Da queste parti è ancora dura. I vecchi Pci credono ancora che questo sia un partito di sinistra.
camillobenso

Politica & Palazzo
Attacco a Renzi: “Ieri, durante la direzione del Pd, il premier ha immediatamente proclamato Paita candidata. Non ha avuto neanche il garbo di aspettare la conclusione dei lavori della commissione”
di F. Q. | 17 gennaio 2015

Video + articolo

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01 ... o/1347492/
camillobenso

Non so a che ora è stato messo in rete questo articolo. Fatto sta che in questo momento sono arrivati 1473 commenti.

Mi sembra che il tema sia molto sentito.

Un po di vox populi.

ivo • 10 minuti fa
E con questa, questo mese, bombetta perderà 40 punti percentuali di consenso, non solo 4.
40%, addiooooooo......
5 • Rispondi•Condividi ›

Immagine Avatar
Filippo Luciani • 12 minuti fa
Sugli schermi in arrivo il nuovo film. "Pierino ad Hong Hong"!
1 • Rispondi•Condividi ›

Immagine Avatar
Enrica Achilli • 13 minuti fa
TUTTI PECORONI APPRESSO AL CHIACCHIERONE!
• Rispondi•Condividi ›

Immagine Avatar
Riccardo Revilant • 13 minuti fa
Potete dire quello che vi pare di Cofferati come persona o come politico, fermo restando che potrebbero essere anche falsita' e scemenze da bar ma resta il fatto che il PD oramai e' peggio del PDL...pertanto chi vota PD pensando che sia un partito serio, oramai dovrebbe essersi rireduto alla grande.
Chi lo vota pensando che sia cio' che resta della sinistra, non ha capito davvero un fico secco.
Chi lo vota come protesta e' come se si schiacciasse i maroni per far infelice la moglie.

Sempre piu' desolante la politica di questo paese...che banda di cialtroni.
22 • Rispondi•Condividi ›
camillobenso

bimbo bamba • 17 minuti fa
la scissione è cominciata
il PD è finito

• Rispondi•Condividi ›

Immagine Avatar
napoletano66 • 18 minuti fa
A caldo viene da dire: era ora che qualcuno mollasse il PD. E sì perchè tutti lo criticano ma nessuno lo lascia. Ora, aldilà di quello che ognuno di noi può pensare su Cofferati, mi sembra abbastanza chiaro che quello che sta avvenendo al Pd è esattamente quello che avvenne al PSI con l'arrivo di Craxi. Vale a dire, in entrambi i casi, che un partito appartenente alla storia politica della sinistra italiana, con il cambio di leadership vira verso destra. A questo punto non c'è altro da aspettarsi che a Cofferati seguano altre defezioni, soprattutto da parte dei cittadini nelle urne...
• Rispondi•Condividi ›

Immagine Avatar
mikisix • 18 minuti fa
vedo pochi commenti degli amici del pd.
niente da dire???
• Rispondi•Condividi ›
camillobenso

Cobra89 • 8 minuti fa
Al suo posto me ne sarei andato anch'io.
Restare in un partito che ti ha fatto perdere delle primarie col voto di esponenti del centrodestra e di stranieri pagati avrebbe voluto dire non avere un minimo di amor proprio.
Gesto importante di grande dignità.
1 • Rispondi•Condividi ›

pino1 • 34 minuti fa
Se c'è ombra di mafia, frenzie è al sicuro per un VENTENNIO, il nano insegna
1 • Rispondi•Condividi ›

ivo • 39 minuti fa
Bombetta, fai le valigie e torna a casa.
IL TUO TEMPO E' SCADUTO!
11 • Rispondi•Condividi ›

Lola Nene • 44 minuti fa
FATTO BENE! Salvo che non ritiri tutto, come fanno di solito!
Almeno Cofferati ha le .alle di farlo a differenza degli asini con le orecchie basse e la coda fra le gambe D'Alema e Bersani!
CIVATIIIIII, CUPERLO, IMPARATE!
4 • Rispondi•Condividi ›

Immagine Avatar
beppesuppa • un'ora fa
incredibile la serracchiani sembra proprio non capire, si ostina proprio. fatele un disegnino per favore
8 • Rispondi•Condividi ›
Rispondi