Stamattina ho la febbre e sono irritabile
-
Stamattina ho la febbre e sono irritabile
Gli argomenti - i titoli degli argomenti - del forum sono interessanti.
Ma spesso, quando si va a leggere, si scopre che si tratta più che altro di una rassegna stampa: lunghissime citazioni di articoli scritti da gente estranea al forum stesso. Anzi, una sequenza di lunghissime citazioni.
Intendiamoci: una citazione, ben mirata, meglio ancora se debitamente commentata, è la benvenuta. In molti casi un articolo può essere l'ottimo argomento sul quale intervenire, per il suo contenuto, per la figura dell'autore - e comunque non c'è bisogno di riportarlo per intero, spesso bastano poche righe essenziali, chiaramente evidenziate.
Già, appunto: chiaramente evidenziate.
Il forum consente un editing abbastanza esteso: corsivi, neretti, colori, che sarebbero utilissimi per distinguere una citazione dal testo scritto personalmente dal forumista.
Invece si vede soltanto un uso esagerato, e incomprensibile, dei colori e del corpo grande dei caratteri, che genera un ulteriore confusione: i caratteri grandi e magari (se proprio non se può fare a meno) colorati vanno bene per un titolo, e basta.
E poi, cos'è 'sta roba? - della quale copio e incollo un esemplare a caso:
Immagine Avatar
orriol • 2 hours ago
"Sono disposto ad andare in Kurdistan"
Vacci, e speriamo che qualche bomba faccia il suo dovere...
• Rispondi•Condividi ›
Ma spesso, quando si va a leggere, si scopre che si tratta più che altro di una rassegna stampa: lunghissime citazioni di articoli scritti da gente estranea al forum stesso. Anzi, una sequenza di lunghissime citazioni.
Intendiamoci: una citazione, ben mirata, meglio ancora se debitamente commentata, è la benvenuta. In molti casi un articolo può essere l'ottimo argomento sul quale intervenire, per il suo contenuto, per la figura dell'autore - e comunque non c'è bisogno di riportarlo per intero, spesso bastano poche righe essenziali, chiaramente evidenziate.
Già, appunto: chiaramente evidenziate.
Il forum consente un editing abbastanza esteso: corsivi, neretti, colori, che sarebbero utilissimi per distinguere una citazione dal testo scritto personalmente dal forumista.
Invece si vede soltanto un uso esagerato, e incomprensibile, dei colori e del corpo grande dei caratteri, che genera un ulteriore confusione: i caratteri grandi e magari (se proprio non se può fare a meno) colorati vanno bene per un titolo, e basta.
E poi, cos'è 'sta roba? - della quale copio e incollo un esemplare a caso:
Immagine Avatar
orriol • 2 hours ago
"Sono disposto ad andare in Kurdistan"
Vacci, e speriamo che qualche bomba faccia il suo dovere...
• Rispondi•Condividi ›
Eravamo giovani, eravamo arroganti, eravamo ridicoli, eravamo eccessivi, eravamo avventati. Eravamo bandiere rosse. E avevamo ragione.
-
Re: Stamattina ho la febbre e sono irritabile
Concordo anch'io.
"L’irritabilità, a volte, è .. il sale della vita"
"L’irritabilità, a volte, è .. il sale della vita"
-
Una critica che ci può anche stare...
ma lasciamo pure spazio alla fantasia... ognuno la esprime come crede.
D'altra parte non si è obbligati a leggere tutto
un saluto
un saluto
-
Son perfettamente d'accordo. Ognuno si esprime come crede e con ogni mezzo sempre nei limiti del rispetto imposti dalle netiquettes. Importante e' far capire quello che vogliamo esprime.erding ha scritto:Una critica che ci può anche stare...
un saluto
Non tutti hanno dimestichezza con la penna e il postare, le discussioni che succedono nei vari quotidiani e' un modo veloce per far capire la voce del popolo.
Tale critica veniva fatta in un'altro forum che tutti conosciamo e ho risposto allo stesso modo.
Qui siamo tra amici e non abbiamo ne generali ne capitani e neanche capipopoli ad imporci regole ferree. Siamo cosi' xche vogliamo essere diversi ed accettare chiunque voglia intervenire anche col suo modo di esprimersi.
Vorremmo far parlare sopratutto coloro che si sentono emarginati per questa loro incapacita grammaticale. Magari riuscissimo su questo!.
Anni orsono in un forum precedente son capitato in un "intellettualoide (si fa per dire)che criticava il modo di un utente.
Lo criticava per la mancanza di doppie e sulla punteggiatura e anche su questo suo copia ed incolla.
Beh, a quel punto non ho piu' resistito.
Ho sentito in dovere di intervenire un po' duramente non solo per difendere l'utente in oggetto ma per difendere la linea che un forum dovrebbe avere. Mi son sentito offeso pure io, che di penna non ho dimestichezza.
Tutto e' andato a sfumarsi in breve tempo e la persona offesa ha continuato a postare.
Raggiunto lo scopo.
Rom, guarisci presto!! mi raccomando

un salutone.
Ultima modifica di pancho il 06/02/2015, 12:01, modificato 1 volta in totale.
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
-
Concordo con quanto scritto da Rom. Del resto alcune cose sono contenute anche nel Regolamento del forum (quanto è bello il punto 7!).
L'avevo già pensato, ma dato che mi sento ospite in casa altrui, per carattere non me la sono sentita di trovare da ridire.
Aggiungo che quella impaginazione a me fa l'effetto contrario: rende difficile la comprensione del concetto nel suo insieme che si vuole esporre.
Ma ricordo a me stesso (come si dice quando non si vuole urtare la sucettibilità altrui
) che c'è pure il punto 13 nel Regolamento. Soprattutto per dare la possibilità agli altri di sapere di che si tratta e lasciar decidere se leggere o meno.
Spero che vengano considerate solo 'osservazioni' tese ad un miglioramento, e non sterili critiche.
Poi, ognuno fa come crede.
Però voglio anche esprimere il mio apprezzamento per questi concetti, che sono sempre stati anche miei e che sottolineo ben volentieri:
"Nessuno di noi qui nel forum possiede 'tutte' le qualità necessarie per capire la 'complessità' della politica, ma se uniamo le nostre forze, forse potremmo arricchirci tutti nella sua comprensione."
E soprattutto: "Non si discute per aver ragione, ma per capire": sublime.
cardif
L'avevo già pensato, ma dato che mi sento ospite in casa altrui, per carattere non me la sono sentita di trovare da ridire.
Aggiungo che quella impaginazione a me fa l'effetto contrario: rende difficile la comprensione del concetto nel suo insieme che si vuole esporre.
Ma ricordo a me stesso (come si dice quando non si vuole urtare la sucettibilità altrui

Spero che vengano considerate solo 'osservazioni' tese ad un miglioramento, e non sterili critiche.
Però voglio anche esprimere il mio apprezzamento per questi concetti, che sono sempre stati anche miei e che sottolineo ben volentieri:
"Nessuno di noi qui nel forum possiede 'tutte' le qualità necessarie per capire la 'complessità' della politica, ma se uniamo le nostre forze, forse potremmo arricchirci tutti nella sua comprensione."
cardif
-
Se ci sono dei post che sono fuori la normale disputa civile, vi prego di indicarmi tramite mp (messaggio personale) a lucfig o a pancho.
Risulta difficile il ruolo dell'amministratore se non si aiuta a vicenda. Quindi vi chiedo di segnalare.
Grazie
Risulta difficile il ruolo dell'amministratore se non si aiuta a vicenda. Quindi vi chiedo di segnalare.
Grazie
Ho espresso precedentemente le mi considerazioni su quanto sollevato da Rom. Purtroppo stavo in modifica e quindi il post e' stato superato dal tuo.cardif ha scritto:Concordo con quanto scritto da Rom. Del resto alcune cose sono contenute anche nel Regolamento del forum (quanto è bello il punto 7!).
Ma ricordo a me stesso (come si dice quando non si vuole urtare la sucettibilità altrui) che c'è pure il punto 13 nel Regolamento. Soprattutto per dare la possibilità agli altri di sapere di che si tratta e lasciar decidere se leggere o meno.
cardif
rieccolo.
http://forumisti.mondoforum.com/viewtop ... 644#p36644
un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
-
O a Joblacklucfig ha scritto:Se ci sono dei post che sono fuori la normale disputa civile, vi prego di indicarmi tramite mp (messaggio personale) a lucfig o a pancho.
Grazie
-
Anche secondo me risulta più efficace pubblicare i passaggi salienti di un articolo, perché nel diluvio di byte troppi articoli integrali possono portare l'affaticato lettore a gettare la spugna. Ma si tratta (anche) di una scelta personale, perché chi si dilunga maggiormente in prolissità si assume il rischio di essere letto meno di frequente: è la dura legge del karma 
Certo che ci sono tante cose interessanti da pubblicare che la tentazione, lo capisco bene, viene a molti appena si ha un poco di tempo a disposizione...

Certo che ci sono tante cose interessanti da pubblicare che la tentazione, lo capisco bene, viene a molti appena si ha un poco di tempo a disposizione...
Renzi elenca i successi del governo. “Sarò breve”.
-
Non penso che bisogna prenderlo più di tanto l'invito di Rom, che ha concretizzato l'impressione che riceve un neofita del forum o un visitatore occasionale (senz'altro interessato a seguire il dibattito, ma anche ad esprimere giudizi che, il più delle volte, tendono alla denigrazione).pancho ha scritto:Tale critica veniva fatta in un'altro forum che tutti conosciamo e ho risposto allo stesso modo.erding ha scritto:Una critica che ci può anche stare...
Qui siamo tra amici e non abbiamo ne generali ne capitani e neanche capipopoli ad imporci regole ferree. Siamo cosi' xche vogliamo essere diversi ed accettare chiunque voglia intervenire anche col suo modo di esprimersi.
Nessuno pensa di escluderne qualcuno o peggio imporre regole "indigeste", ma si vuole concorrere solo a rendere il forum più accattivante, più fruibile ...
L'altro forum, ove hai portato e difeso bene ragioni obiettive, aveva due personaggi troppo saputelli (che offendevano) ... ben diverso da questo.
Erding (mi scuserai,