Stamattina ho la febbre e sono irritabile

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
iafran

Re: Stamattina ho la febbre e sono irritabile

Messaggio da iafran »

erding ha scritto:iafran ha scritto:
Cita:
Erding (mi scuserai, ) ... io mi sforzo (al pari degli altri) di esprimere quello che ho in testa, ma non so mai se son riuscito a scriverlo bene.

Non capisco iafran, di cosa dovrei scusarti?
Quel tuo: "D'altra parte non si è obbligati a leggere tutto" (poi ripetuto da altri) non lo avevo particolarmente apprezzato, come non era stato apprezzato da Rom, cardif, flaviomob.
Essendo un neofita del forum non volevo sembrare risentito, con questo mia originaria frase:
<<Erding... io mi sforzo (al pari degli altri) di esprimere quello che ho in testa, ma non so mai se son riuscito a scriverlo bene ... per cui mi farebbe piacere che si leggesse tutto il post, fino alla fine.>>

Dopo ho pensato bene di troncare la frase (della quale me ne scusavo).

È evidente che non si scrive nei forum solo per gli interlocutori diretti ed abituali, ma soprattutto per parlare, seppure indirettamente, ai "lor signori", tramite i loro "sondaggisti" personali o di partito (magari esistessero i partiti!)
Noi siamo tutti nella stessa barca e se armonizziamo le nostre risorse potremo anche risalire agevolmente la corrente.

E siamo al punto che caratterizza "quelli della sinistra": armonizzare quanto più è possibile ... tutto!

Rom ha invitato apertamente di rendere la lettura dei post più attraente (oltre che più piacevole) per farla portare fino in fondo ed io con altri ne abbiamo convenuto.
Penso che sia una preoccupazione di coloro che tengono molto alla figura ed all'apprezzamento del forum.
Le risposte date da te e dai "vecchi forumisti" si sostengono su buone ragioni, ma non bisogna cadere minimamente in posizioni preconcette con i "nuovi arrivati" per le loro franche opinioni.
erding

Messaggio da erding »

iafran ha scritto:
Le risposte date da te e dai "vecchi forumisti" si sostengono su buone ragioni, ma non bisogna cadere minimamente in posizioni preconcette con i "nuovi acquisti" per le loro franche opinioni.
Per quanto mi riguarda, sinceramente... ben vengano le “franche opinioni” e bando a tutte le “posizioni preconcette” .
Questo forum è nato all'insegna della massima libertà, contro qualsiasi pensiero unico.
Mi perdonerai se cito una frase di Erri De Luca che ho letta stamane e che mi è particolarmente piaciuta:
"Chi ... asseconda l'opinione prevalente, l'intruppato al centro, toglie dal suo impasto il lievito e il sale."

Franchezza e rispetto sono i giusti ingredienti per avere un proficuo scambio di opinioni e, se c'è buonafede... tutti ne escono arricchiti.

un saluto erding
camillobenso

Messaggio da camillobenso »

iafran ha scritto:
erding ha scritto:iafran ha scritto:
Cita:
Erding (mi scuserai, ) ... io mi sforzo (al pari degli altri) di esprimere quello che ho in testa, ma non so mai se son riuscito a scriverlo bene.

Non capisco iafran, di cosa dovrei scusarti?
Quel tuo: "D'altra parte non si è obbligati a leggere tutto" (poi ripetuto da altri) non lo avevo particolarmente apprezzato, come non era stato apprezzato da Rom, cardif, flaviomob.
Essendo un neofita del forum non volevo sembrare risentito, con questo mia originaria frase:
<<Erding... io mi sforzo (al pari degli altri) di esprimere quello che ho in testa, ma non so mai se son riuscito a scriverlo bene ... per cui mi farebbe piacere che si leggesse tutto il post, fino alla fine.>>

Dopo ho pensato bene di troncare la frase (della quale me ne scusavo).

È evidente che non si scrive nei forum solo per gli interlocutori diretti ed abituali, ma soprattutto per parlare, seppure indirettamente, ai "lor signori", tramite i loro "sondaggisti" personali o di partito (magari esistessero i partiti!)
Noi siamo tutti nella stessa barca e se armonizziamo le nostre risorse potremo anche risalire agevolmente la corrente.

E siamo al punto che caratterizza "quelli della sinistra": armonizzare quanto più è possibile ... tutto!

Rom ha invitato apertamente di rendere la lettura dei post più attraente (oltre che più piacevole) per farla portare fino in fondo ed io con altri ne abbiamo convenuto.
Penso che sia una preoccupazione di coloro che tengono molto alla figura ed all'apprezzamento del forum.
Le risposte date da te e dai "vecchi forumisti" si sostengono su buone ragioni, ma non bisogna cadere minimamente in posizioni preconcette con i "nuovi arrivati" per le loro franche opinioni.

iafran

Come già anticipato, la mia esperienza sui forum di Csx, dura da tredici anni, tra qualche giorno.

Penso, senza la minima presunzione, di aver capito cosa succede all'interno di un forum.

Ragione per cui i nuovi arrivati sono stati accolti senza [ma non bisogna cadere minimamente in posizioni preconcette con i "nuovi arrivati" per le loro franche opinioni ].

Non esistono da parte nostra preconcetti verso nessuno.

Noi sappiamo che vivere all'interno di una comunità implica, per via della diversità per cui siamo fatti, la presenza di vari malpancismi individuali a vario titolo. Solo che noi li abbiamo superati. Quello che ti chiedo invece è se invece i "nuovi arrivati" trovano difficoltà ad adattarsi alla sostanza dello stare insieme in un luogo dove ci si può esprimere liberamente, tenendo presente che si discute non per avere ragione ma per capire?
iafran

Messaggio da iafran »

camillobenso ha scritto:Noi sappiamo che vivere all'interno di una comunità implica, per via della diversità per cui siamo fatti, la presenza di vari malpancismi individuali a vario titolo. Solo che noi li abbiamo superati. Quello che ti chiedo invece è se invece i "nuovi arrivati" trovano difficoltà ad adattarsi alla sostanza dello stare insieme in un luogo dove ci si può esprimere liberamente, tenendo presente che si discute non per avere ragione ma per capire?
Con la premessa che i "nuovi arrivati" si sono ritrovati qui per affinità politiche, non certamente per qualche subdolo interesse personale o retropensiero di gruppo, convengo che bisognerebbe discutere per capire, non per avere ragione.
Se è così, perché chiamarli "malpancismi" le opinioni di coloro che hanno materializzato i loro pensieri dopo uno sguardo agli argomenti del forum?
Anche se avessero sbagliato la forma (ma ne dubito), si sono, comunque, posti al vaglio della comprensione/disponibilità altrui.
Poi qual è il problema? Si continuerà, come prima, a consultare il forum.

Ti ho letto solo adesso, erding, apprezzo e ricambio il saluto.
cardif

Messaggio da cardif »

Prima ho già detto la mia sul'argomento aperto da Rom.

Iafran scrive: "Con la premessa che i 'nuovi arrivati' si sono ritrovati qui per affinità politiche..."
Per quanto riguarda me, ho interrotto più volte la partecipazione all'altro forum e poi l'ho lasciato definitivamente senza salutare, perché ho visto che il saluto di quelli che l'hanno fatto non aveva ottenuto effetti positivi.
Poiché mi piace il confronto di idee in politica, ho accettato l'invito a venire qua.
Spero di non dover avvertire pure qua quell'atmosfera pesante per uno e fastidiosa per l'altro, che purtroppo viene evocata dal fatto che vengono richiamati gli artefici, già per me troppe volte citati. Fin quando è questo il motivo dell'allontanarsi di qualcuno, poco male, come è stato per me. Là nessuno ci ha perso niente.

Quello che mi dispiace è aver letto della suddivisione in più parti di un forum iniziale, dovuta a motivi comportamentali, legati al modo di condurre il dialogo da parte di qualcuno.
Fin quando si tratta di posizioni politiche che rendono incompatibile la convivenza in un partito e la conseguente sua frammentazione, posso capirlo.
Ma che non si riesca a tenere unito un forum, a sinistra, nemmeno quando si è in pochi a partecipare, è un po' avvilente, secondo me.

cardif
camillobenso

iafran ha scritto:
camillobenso ha scritto:Noi sappiamo che vivere all'interno di una comunità implica, per via della diversità per cui siamo fatti, la presenza di vari malpancismi individuali a vario titolo. Solo che noi li abbiamo superati. Quello che ti chiedo invece è se invece i "nuovi arrivati" trovano difficoltà ad adattarsi alla sostanza dello stare insieme in un luogo dove ci si può esprimere liberamente, tenendo presente che si discute non per avere ragione ma per capire?
Con la premessa che i "nuovi arrivati" si sono ritrovati qui per affinità politiche, non certamente per qualche subdolo interesse personale o retropensiero di gruppo, convengo che bisognerebbe discutere per capire, non per avere ragione.
Se è così, perché chiamarli "malpancismi" le opinioni di coloro che hanno materializzato i loro pensieri dopo uno sguardo agli argomenti del forum?
Anche se avessero sbagliato la forma (ma ne dubito), si sono, comunque, posti al vaglio della comprensione/disponibilità altrui.
Poi qual è il problema? Si continuerà, come prima, a consultare il forum.

Ti ho letto solo adesso, erding, apprezzo e ricambio il saluto.

I malpacismi non sono sulle opinioni ma su come è impostato il forum.

Il fastidio per i colori, come avevano a suo tempo Francesco (Franz) e poi Arlecchino, gli articoli dei media pubblicati, non nella forma gradita personale. Il fastidio per la “rassegna stampa” senza pensare che contengono argomenti di discussione politica. Arlecchino non voleva discutere su articoli di Libero e il Giornale.

^^^^

E poi, cos'è 'sta roba? - della quale copio e incollo un esemplare a caso:
Immagine Avatar
orriol • 2 hours ago
"Sono disposto ad andare in Kurdistan"
Vacci, e speriamo che qualche bomba faccia il suo dovere...
• Rispondi•Condividi ›

Senza riportare che quei commenti vengono pubblicati sotto la voce vox populi.

Leggere i pareri dei commenti pubblicati dai giornali fornisce il polso di quello che pensano gli italiani quando commentano i fatti.

Se a qualcuno non interessa l’aspetto sociologico degli interventi degli italiani non li legge. Non è un obbligo.

E poi, cos'è 'sta roba?

Se non è un malpancismo questo. Un modo elegante per esprimersi? Cosa facciamo? Modifichiamo tutto perché Rom non ha capito e non piace?

Se fosse così ricadiamo nei problemi del forum mamma di 13 anni fa. Nel senso che sono anni che non vengono sollevate obiezioni su come è stato impostato il forum.

Tutte osservazioni che non hanno nulla a che vedere con la sostanza del forum dove si discute su idee e sui fatti della politica italiana o della società italiana ed internazionale.

Flaviomod ha aperto un 3D sulla buona musica. Nessuno lo aveva fatto prima e a tutti va bene così. Nessuno ha sollevato obiezioni. E’ un modo nuovo per fare comunità. Nessuno si è permesso di avanzare critiche all’interno del thread.
camillobenso

cardif ha scritto:Prima ho già detto la mia sul'argomento aperto da Rom.

Iafran scrive: "Con la premessa che i 'nuovi arrivati' si sono ritrovati qui per affinità politiche..."
Per quanto riguarda me, ho interrotto più volte la partecipazione all'altro forum e poi l'ho lasciato definitivamente senza salutare, perché ho visto che il saluto di quelli che l'hanno fatto non aveva ottenuto effetti positivi.
Poiché mi piace il confronto di idee in politica, ho accettato l'invito a venire qua.
Spero di non dover avvertire pure qua quell'atmosfera pesante per uno e fastidiosa per l'altro, che purtroppo viene evocata dal fatto che vengono richiamati gli artefici, già per me troppe volte citati. Fin quando è questo il motivo dell'allontanarsi di qualcuno, poco male, come è stato per me. Là nessuno ci ha perso niente.

Quello che mi dispiace è aver letto della suddivisione in più parti di un forum iniziale, dovuta a motivi comportamentali, legati al modo di condurre il dialogo da parte di qualcuno.
Fin quando si tratta di posizioni politiche che rendono incompatibile la convivenza in un partito e la conseguente sua frammentazione, posso capirlo.
Ma che non si riesca a tenere unito un forum, a sinistra, nemmeno quando si è in pochi a partecipare, è un po' avvilente, secondo me.

cardif
Ti risulta che ti sia stata rivolta qualche osservazione personale al di fuori del merito dei pareri a confronto?
pancho

Messaggio da pancho »

cardif ha scritto:Prima ho già detto la mia sul'argomento aperto da Rom.

cardif
Spero di non dover avvertire pure qua quell'atmosfera pesante
Non l'hai notato e non lo noterai mai. Se dovesse succedere saremo in due per dirti che non potra mai e mai succedere.

Come avrai letto, nel mio precedente post, auspicavo pure l'entrata di chi non si ritiene di sinistra poiche, asserivo che il confronto fa bene ad entrambi e pure arricchisce. E poi, chi piu' ne ha piu ne metta e "vinca" chi saprà convincere l'altro.

Però, come ho fatto notare, noi ci siamo dati una "mission" che può essere sempre arricchita ma mai snaturata. Son sicuro che su questo pure te sia d'accordo.

Per quanto riguarda invece la tua ultima conclusione, non noto in questi ns. post frammentazioni avvilenti. Sono osservazioni che ognuno di noi ha il diritto di fare ma non potranno mai essere oggetto di divisione come per tempo a sinistra si e' operato. Questa fase spero sia definitivamenta lasciata al passato almeno tra di noi se vogliamo veramente ricostruire una sinistra.

Gli obbiettivi gli abbiamo ben chiari e se qualcuno pensa di raggiungerli con altre vie, siamo qui per discuterne e mai ci potranno dividere queste cose.

Il ns. forum potrebbe diventare un piccolo laboratorio per affrontare in modo diverso la politica accentando qualsiasi consiglio o proposta se questa ha gli obiettivi che ci siamo dati.

Non ci cascheremo piu' in quei giochetti che han permesso continue divisioni all'interno della sinistra. Non ci cascheremo piu'!!

Io sono veneto e quando vado a Roma passo prima per Bologna e poi proseguo per l'autostrada del sole.. Altri preferiscono fare tutta l'adriatica poiche e' piu paesaggistica.
BENE! Che posso dire a costoro che sono dei "controrivoluzionari"??

Importante e' trovarci a Roma pressapoco nella stessa giornata.

un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
aaaa42

Messaggio da aaaa42 »

sicuramente mi e sfuggito qualcosa non ho visto trolls ma io sono cieco, a parte il figlioccio di ichino ut where are you ? io cieco non ho visto nulla
iafran

Messaggio da iafran »

camillobenso ha scritto:Flaviomod ha aperto un 3D sulla buona musica. Nessuno lo aveva fatto prima e a tutti va bene così. Nessuno ha sollevato obiezioni. E’ un modo nuovo per fare comunità. Nessuno si è permesso di avanzare critiche all’interno del thread.
(da leggersi come "Lo spunto satirico del giorno" :D :D )

E qui che casca l'asino (mo' libero il magone che non riesco più a sopportare!!!!)

Io, che sono ricettivo quasi unicamente alle suonate di "pizzica" e "taranta", mi sono "deglutito" (volontariamente) tutti i video che avete postato (e che, mi sembra, non avete intenzione di mollare per il futuro) senza dare in escandescenze e senza addebitarvi alcun danno fisico ... trovo quasi un diletto la lettura della stampa più barbosa (faccio per dire), colorata come si vuole e scritta a caratteri grossi ben leggibili (articoli di Libero e Giornale ... - ahimè - inclusi).

Penso che a voi tutti, in fin dei conti, vi si chiede una tolleranza irrisoria ... (ma, pietà per le mie pazienti orecchie! :D ).

Mi si può consigliare di non ascoltare, ma la speranza che ci sia la quintessenza della melodia è l’ultima a morire (dai, flaviomob).

Spero che sia rientrata "l'irritabilità" di Rom con il suo stato febbrile e questo thread, che si è dilungato un po’.
pancho ha scritto:Il ns. forum potrebbe diventare un piccolo laboratorio per affrontare in modo diverso la politica accentando qualsiasi consiglio o proposta se questa ha gli obiettivi che ci siamo dati.
Lo spero anch'io, Pancho.
Rispondi