Dove arriva lo scempio dell'IS
-
Re: Dove arriva lo scempio dell'IS
https://www.youtube.com/watch?v=W-NYaRhaSzU
La verità SHOCK sull'ISIS - Ecco cosa ci Nascondono i Media - di Marcello Foa
Ciao
Paolo11
Ciao
Paolo11
-
Uno dei momenti di svolta, nella vita del forum perlulivo, ci fu in occasione dell'attacco all'Iraq di Saddam, soprattutto incentrata sulla questione delle "armi di distruzione di massa" e in generale sulla propganda bellicista anglo-americana.paolo11 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=W-NYaRhaSzU
Una gran parte delle argomentazioni di Foa - al netto degli eventi successivi, naturalmente - furono allora sollevate dai non-interventisti, (tra i quali c'ero io e c'era Flavio, mentre non ricordo bene la posizione di Luca e Cardif).
Già allora, comunque, si cominciava a profilare l'atteggiamento vago e ambiguo di quella che era ancora "la sinistra", che sceglieva la via mediana e pilatesca (anche se formalmente corretta) della legittimazione da parte dell'ONU.
Mi sembra che poco sia cambiato da allora, se non in peggio.
Soprattutto, nulla è cambiato nel main stream della comunicazione e nel conformismo politico-istituzionale, nemmeno dopo che, nel dopo Saddam, tutte le argomentazioni interventiste e belliciste si sono dimostrate sbagliate, anzi in certi casi delle vere e proprie truffe ai danni dell'opinione pubblica.
Eravamo giovani, eravamo arroganti, eravamo ridicoli, eravamo eccessivi, eravamo avventati. Eravamo bandiere rosse. E avevamo ragione.
-
Ecco cosa dice Marcello Foa dal minuto 11:10.paolo11 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=W-NYaRhaSzU
… L’impatto delle notizie e della propaganda sulla popolazione, purtroppo … notiamo dai sondaggi e dalle chiacchiere per strada … che la maggior parte della gente non conoscendo quel che cosa accadendo e vedendo ed informandosi per le immagini spettacolari (decapitazione etc.) piuttosto che i titoli e gli annunci sensazionali di Obama e della Nato si forma un’opinione molto superficiale, molto istintiva, in cui un freme, una cornice di giudizio viene formata rapidamente e tutto va dentro a quella cornice, in realtà chi oggi vuole informarsi lo può fare attingendo a fonti che sono non meno autorevoli, molto più libere e per cui per lo meno a far sorgere il dubbio … io credo che anche in queste occasioni come già avvenuto in altre occasioni… la maggior parte della popolazione o non capisce cosa sta accadendo o non gliene importa nulla o pensa che la verità sia quella che viene martellata dalla propaganda ufficiale, c’è una piccola minoranza che riesce a farsi un’opinione giusta o sbagliata che sia o per lo meno a porsi dei dubbi legittimi , ma viene confinata a piccoli gruppi a piccole minoranze, il grosso purtroppo non viene toccato … e direi che è una sconfitta per chi crede che nella società dell’informazione la principale funzione rispetto a quella di aprire gli occhi e porsi magari con un certo coraggio analitico ma di cercare di aiutare i cittadini a capire cosa accade davvero intorno a te … anziché limitarsi ad una verità comoda, formale e … da tutti.
Adesso ... è giusto o è controproducente che si dia cosi spazio in TV alle immagini volute, approvate o preparate dall'Isis?
Io penso che gli si faccia solo pubblicità ... procurandogli nuovi proseliti.