quo vadis PD ????

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da camillobenso »

Avessimo avuto dentro e fuori dal PD, una vera sinistra fatta di gente
che ci crede, capace di fare politica, impegnata a CAMBIARE LE COSE
e non a limitarsi a fingere di "mitigare il danno" o di "denunciare l'onta",
la storia di questo paese avrebbe potuto essere diversa.

soloo42001


Sì, è vero, la storia di questo paese avrebbe potuto essere diversa.

Ma ora bisogna capire quali sono state le cause.

Occorre fare l’anamnèsi della classe dirigente Pds, Ds, Pd.
soloo42001
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2015, 10:40

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da soloo42001 »

Ma a quale scopo?
Per confermare le nostre/vostre (di sinistra) diagnosi sulle malefatte dei dirigenti?

E poi?
I veci ormai sono fuori gioco.
Pensiamo ai nuovi.

Per ora vedo solo Civati (un pesce fuor d'acqua oggettivamente)
e Landini (mi pare l'ennesimo urlatore incapace di costruire,
di tessere la tela politica creando consenso).

soloo42000
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da camillobenso »

soloo42001 ha scritto:Ma a quale scopo?
Per confermare le nostre/vostre (di sinistra) diagnosi sulle malefatte dei dirigenti?

E poi?
I veci ormai sono fuori gioco.
Pensiamo ai nuovi.

Per ora vedo solo Civati (un pesce fuor d'acqua oggettivamente)
e Landini (mi pare l'ennesimo urlatore incapace di costruire,
di tessere la tela politica creando consenso).

soloo42000

Non siamo qui per fare processi, ma solo capire gli errori per non ripeterli in futuro.

Ancora oggi ci sono, ad esempio, ex Pci anziani, che credono che il Pd sia la continuazione del Pci.

Ragion per cui bisogna essere fedeli al segretario, qualunque cazzata dica o faccia.

Non ci sono quindi solo errori di una dirigenza, ma elettori merli che non ragionano con la propria testa.

Fanno tutto quello che dice il partito.

Il partito è madre e padre, ragiona per loro.

E' una vecchia struttura mentale tricolore che funzionava sotto il fascismo ed funzionata ancora dopo con la Dc ed il Pci, fino arrivare ai giorni nostri.
soloo42001
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2015, 10:40

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da soloo42001 »

>>E' una vecchia struttura mentale tricolore che funzionava sotto il fascismo ed funzionata ancora dopo con la Dc ed il Pci, fino arrivare ai giorni nostri.

Ne conosco tanti così.
Inutile perderci tempo.

Occorre muoversi alla Grillo/Salvini.
Ma con contenuti di sinistra.

Di qui la mia domanda di individuare contenuti (politici) e strumenti (movimenti, partiti).
E uomini.

Per gli elettori inutile perdere tempo dietro ai veci.

Ho notato infatti che più cerchi di convincerli, più pensano tu voglia ingannarli
e proseguono quindi a maggior ragione a votare come sempre hanno fatto.


soloo42000
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da camillobenso »

Occorre muoversi alla Grillo/Salvini.
Ma con contenuti di sinistra.

soloo42001



Salvini

Ne conosco tanti così.
Inutile perderci tempo
.
soloo42001

Questo vale anche per Salvini.

In tempi di sbandamento come questi emergono i furbetti del quartierino.

Salvini è solo un capetto dell'Ortica che parla alla pancia della gente.

Fortunato, molto molto fortunato.

E' riuscito a portare la Lega dal 3,5 % al 16 %, ripetendo nei fatti l'epopea di Grillo che ha portato il M5S dal 2,5 % del settembre del 2011, al 25,5 % del febbraio 2013.

Grillo è riuscito ad ottenere quel risultato, che Bersani ha definito a suo tempo "straordinario" e che Arrigo Sacchi definirebbe "straordinerio", solo e soltanto grazie al disfacimento dei partiti. Pd, Pdl, Lega, Ingroia, Idv, durante gli anni 2011-2013.

Ma poi non è stato in grado di incrementare quel risultato perché non aveva un progetto politico.

La stessa fortuna sfacciata tocca ora a Salvini, che ricalca il successo di Grillo solo perché
è esploso il problema degli immigrati in questo ultimo anno.

Tutti e due hanno messo temporaneamente da parte l'uscita dall'Eurozona.

Una sciocchezza galattica se non accompagnata da una stima socio economica sui pro e contro di quell'operazione.

Una valutazione che leghisti e grillini si rifiutano di fornire, in quanto preferiscono fare propaganda lavorando sulla pancia della gente, lasciandoli possibilmente ignoranti.

Ma poi al dunque, le due formazioni non sono in grado di presentare un progetto politico, differenziandosi dagli ex partiti ormai decomposti, specificando anche come si realizza questo progetto.

Soprattutto nell'ultimo ventennio, la classe politica ha campato sul nulla. Facendo solo promesse al vento.

Niente di più di quanto stia facendo il PAV Leopoldo Paràkulos.

Se intendi che bisogna crescere rapidamente come hanno fatto Grillo e Salvini, posso essere d'accordo.

Ma questa volta non si possono raccontare le solite balle agli elettori, ritenendoli solo dei merli scemi come hanno fatto negli ultimi 40 anni.

Questa volta volta agli elettori bisogna dargli la ciccia e non promesse al vento.

Se un corto circuito non ti permette di attivare l'interruttore generale di casa, chiami un elettricista che sappia riparare il guasto.

Se ti si rompe una tubazione in casa, pretendi che l'idraulico sappia fare il suo lavoro.

Come al meccanico che mette mano al motore della tua macchina, pretendi che non ti faccia un guaio maggiore.

Noi siamo alla fine di un lungo percorso durato 70 anni.

Non possiamo permetterci altri errori.

E' per questo che chiedo che vengano sul forum a discuterne.

Tu che arrivi da Ulivo.it, conosci molto bene la potenzialità di un forum per realizzare un concreto confronto di idee.
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da camillobenso »

SMS per soloo42001


Di qui la mia domanda di individuare contenuti (politici) e strumenti (movimenti, partiti).
E uomini.



E quale strumento conosci meglio del forum per individuare i contenuti???????????

Aperto 365 giorni su 365 e 24 ore su 24.

Quello che manca è solo la volontà.
Rom
Messaggi: 141
Iscritto il: 29/01/2015, 12:46

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da Rom »

soloo42001 ha scritto:>>E' una vecchia struttura mentale tricolore che funzionava sotto il fascismo ed funzionata ancora dopo con la Dc ed il Pci, fino arrivare ai giorni nostri.

Ne conosco tanti così.
Inutile perderci tempo.
...Di qui la mia domanda di individuare contenuti (politici) e strumenti (movimenti, partiti).
E uomini.
Per gli elettori inutile perdere tempo dietro ai veci.
Ho notato infatti che più cerchi di convincerli, più pensano tu voglia ingannarli
e proseguono quindi a maggior ragione a votare come sempre hanno fatto.
Ovviamnte sono d'accordo con il fatto che bisogna individuare mezzi e uomini.
Meno d'accordo, anzi per niente, con il contenuto e la forma della tua affermazione che non bisogna perdere tempo "dietro" a...
Non mi piace il contenuto, perché bisogna presupporre che tutti hanno le loro (buone, meno buone) ragioni: non si insegue nessuno, ma è opportuno analizzare e tenere in conto le posizioni e le idee di tutti.
Non mi piace la forma, esageratamente dispregiativa, che somiglia troppo a quella dei leghisti e ai vaffanculo di Grillo.
Nel dirti questo, non credere che io non abbia capito le tue intenzioni, che sono probabilmente critiche, ma non dispregiative quanto sembrano dal senso letterale delle tue parole.
La mia insofferenza per il clima "rottamatorio" creato dal populismo (Lega, Grillo, Renzi, Berlusconi) mi fa desiderare, infatti, un'alternativa di sinistra che sia diversa da loro anche nei toni.

Poi, però, voglio cogliere l'occasione per parlare anche di un problema che abbiamo, nella nostra (questa) comunità: andiamo troppo per le vie generali, cercando di mettere la lingua e le mani sul traguardo, direttamente, come se certe cose si potessero decidere in quattro e quattr'otto e come, poi, se spettasse a noi scegliere e decidere quale formazione mandare in campo domani mattina.
In realtà, nel tuo post, senza sembrare, tu metti in fila almeno quattro o cinque argomenti, sui quali un forum potrebbe e dovrebbe ragionare per qualche mese di seguito, entrando nel dettaglio di ciascun argomento, vedendolo dai suoi diversi lati e nelle sue alternative, nella sua storia: le idee consolidate, l'eredità elettorale del PCI, l'obbedienza e la coscienza, i contenuti, i mezzi, gli uomini ...
E', naturalmente, un problema che mutuiamo dalla politica politicante, che finiamo per rispecchiare e imitare nei suoi vizi.
Quando infatti ci lamentiamo che questo parlamento sta manomettendo la Costituzione, sulla spinta di quattro battute di Renzi, abbiamo mille volte ragione: in altri tempi e altri luoghi, su ognuno dei cambiamnti proposti (anzi, che sono in cantiere) si sarebbe discusso cento volte di più di quanto si stia facendo in questo parlamento e su questa stampa.
Oltre tutto, non possiamo rimproverare i "veci", che obbediscono alla "linea", e poi comportarci come loro: anche dissentire, senza approfondire, accontendosi di un no, o di un motto dispregiativo speculare a quelli di Renzi, è una forma di "obbedienza", o meglio di rinuncia, di omissione.
Eravamo giovani, eravamo arroganti, eravamo ridicoli, eravamo eccessivi, eravamo avventati. Eravamo bandiere rosse. E avevamo ragione.
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da camillobenso »

La mia insofferenza per il clima "rottamatorio" creato dal populismo (Lega, Grillo, Renzi, Berlusconi) mi fa desiderare, infatti, un'alternativa di sinistra che sia diversa da loro anche nei toni.
Rom



E' una condizione obbligatoria per ripartire.
iospero
Messaggi: 2444
Iscritto il: 24/02/2012, 18:16

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da iospero »

Non so se sia solo una mia impressione il fatto che ultimamente nei vari programmi TV che parlano di politica esponenti del PD e degli altri partiti di destra sono sempre presenti , mentre raramente partecipano quelli di sinistra o del M5S.

Forse che a sinistra non ci siano personaggi validi per lo spettacolo ?

Direi di NO, è una scelta che fa comodo al potere.
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da camillobenso »

SMS per soloo42001


Di qui la mia domanda di individuare contenuti (politici) e strumenti (movimenti, partiti).
E uomini.



Caro soloo42001,

ammettiamo che ti venga proferito l'incarico per risolvere questo problema_

http://forumisti.mondoforum.com/viewtop ... 335#p38335



Dal punti di vista strettamente pratico, come lo risolveresti?????
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Google [Bot] e 3 ospiti