pancho ha scritto:Son sempre stato del l'avviso anch'io che sarebbe uno sbaglio che la minoranza PD facesse una scissione . Questo nei miei precedenti post l'ho sempre evidenziato.erding ha scritto:Ho riportato lo scritto di Briganti definendolo: una opinione degna di... attenzione,camillobenso ha scritto:Perché divergo dal pensiero di Francesco Briganti, in questo passaggio - 1
Dunque per il bene stesso della sinistra, quella vera ed a meno di una crescita seria e responsabile del popolo vero di sinistra che si dichiarasse apertamente per una coalizione di forze, una UNIONS e cominciasse seriamente a lottare da popolo della sinistra, la minoranza del Pd NON DEVE DARE CORSO AD UNA SCISSIONE. Farlo significherebbe dare campo libero a quel cavallo di troia che risponde al nome di Matteo ed alla sua politica di distruzione di una storia prima ancora di una distruzione sociale quale quella che sta mettendo in atto.i
I comportamenti di quella minoranza perciò devono tutti essere concentrati in una lotta dura, ma dall’interno del partito, agendo da forze partigiane e da guerriglieri all’interno del parlamento nel boicottare esplicitamente tutti quei provvedimenti che sono in antitesi con quella che è l’idea genetica della sinistra e sino a provocare una responsabile caduta del governo nel non approvare l’italicum o qualsiasi altra legge su cui viene posta la fiducia.
Francesco Briganti
Perché divergo dal pensiero di Francesco Briganti, in questo passaggio.
…..la minoranza del Pd NON DEVE DARE CORSO AD UNA SCISSIONE.
perchè ritengo che l'argomento non sia affatto scontato e meriti considerazione e una dovuta riflessione.
La questione: minoranza PD dentro o fuori del partito.
Confesso che non ho certezze ...anzi...
Proviamo a ragionare immaginando cosa Renzi, ritiene più vantaggioso per lui.
Preferisce il contrasto e lo scontro, avendo, di volta in volta un voto contrario da una minoranza che resti ad occupare caparbiamente uno spazio, manifestando tutta la dissidenza, o l'uscita della stessa dal partito?
Io penso che preferirebbe che questi quattro rompiscatole se ne vadano, anche perché, non sarebbero tanti di più ad andarsene, ed in questo modo gli risparmierebbe la fatica di attivarsi per una antipatica espulsione.
Quanti di quei 120 (?) sarebbero veramente determinati ad uscire ed aggregarsi con un progetto ed un leader comune?
Il problema sta qui: a sinistra non c'è unità ...purtroppo.
È vero che non si può andare avanti a colpi di ultimatum... hanno già abusato, con minacce a vuoto, vanificando l'arma della minaccia.
Quindi da "banditi" basta minacciare! Votino decisamente CONTRO restando dentro e magari facendosi cacciare.“ A bandito,..bandito e mezzo”. Cioè, quando hai a che fare con un bandito, se vuoi sopravvivere ti devi tramutare in un bandito almeno al 50% più bandito di lui.
Quindi sarebbe molto più utile fare opposizione all'interno dello stesso partito che uscirne facendo un regali alla linea politica di Renzi.
Detto questo però bisogna essere coerenti e votar contro quando si è consapevoli dell'errore delle proposte, ma se questo non avviene a che servono queste minoranze? Pensano forse che qualora dovessero essere la causa della caduta del governo questo ricadrebbe su di loro?
Probabilmente si se non sono in grado di promuovere un' attenta protesta in grado di far conoscere i veri motivi della loro protesta.
Siamo arrivati ad un bivio e devono per forza sceglierne uno e non rimanere costantemente in mezzo al guado.
Per quanto riguarda "a bandito......bandito e mezzo" anche su questo son sempre stato d'accordo ma questo vale in tutte le situazioni anche quando non è lo stato in grado di difenderti. Non può essere associato solo dove vogliamo gli altri.
Un salutone
La mission principale di Leopoldo Paràkulos, è far fuori la sinistra, compresa la CGIL, come è emerso nel dibattito di Omnibus di stamani.
NB. Chi è di sinistra, non può trascurare di visionare il dibattito di stamani con la presenza di:
- Ernesto Galli della Loggia.
- Marco Damilano
- Antonio Padellaro
- Corrispondente italiana della Reuters
http://www.la7.it/omnibus/rivedila7/omn ... 015-152588