Ieri, nel tardo pomeriggio, ho incontrato on the road, una coppia di vecchi amici che avevano visto il film “LUI E’ TORNATO”.
Lei lo ha definito “INQUIETANTE”. Nel senso che il popolo tedesco malgrado l’esperienza del post nazismo potrebbe essere attratto una seconda volta se sulla scena ricomparisse un altro personaggio come Adolf.
Avevo letto nei giorni precedenti che il film veniva proiettato nelle sale italiane, ma non ci avevo dato troppo peso.
Ma ieri, le notizie passate dalla cronaca erano piuttosto inquietanti. Ma più inquietante la reazione della gente. L’indifferenza come se i fatti accaduti fossero la normalità accettata da tutti.
Europol aveva comunicato che dei diecimila bambini arrivati dall’Africa non aveva più tracce. Non sa dove sono finiti.
Al che gli articolisti davano la spiegazione più logica in questi casi, prostituzione e macellazione per la vendita di organi.
Nella mattinata poi, era comparsa la notizia della bimba di tre anni uccisa:
Pisa, morta bimba di tre anni: il compagno della madre arrestato con l’accusa di maltrattamenti
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04 ... i/2678423/
Sono i rapporti di forza che rendono insopportabili ed inaccettabili certi comportamenti.
I bambini non possono difendersi materialmente quando si scatena l’uragano negli adulti.
L’Europa, ma soprattutto gli “ITALIANI BRAVA GENTE”, si stanno comportando come quei tedeschi che vivevano in prossimità dei campi di sterminio nazisti che sapevano cosa significava quel fumo maleodorante che usciva dai camini.
Le due indifferenze sono diventate identiche.
Nel decadimento progressivo siamo arrivati al loro livello.
E questo io non l’accetto e non lo accetterò mai.
Non l’avevo accettato da ragazzo quando la RAI della prima ora aveva cominciato a trasmettere i primi filmati in bianco e nero su quanto era accaduto nei campi di sterminio in tutta Europa.
Figuriamoci ora che sono vecchio e ho visto il film dell’umanità in cammino.
PS. MA LA STRAGE CONTINUA
E’ DI OGGI QUEST’ALTRA NOTIZIA:
Pedofilia, bimba di 6 anni uccisa perché
non voleva più subire. Arrestato 44enne
Gli inquirenti: “Omertà degli adulti”
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04 ... i/2681599/
ABBIAMO PERSO TUTTI I TRATTI DI APPARTENENZA ALLA SOCIETA’ UMANA.
ERA PREVEDIBILE CHE L’INDIFFERENZA CI AVREBBE PORTATO A QUESTI PUNTI. A QUESTI LIMITI ESTREMI.
MA QUESTO E’ TROPPO ANCHE PER ME.
NEPPURE L’OPERA DI FRANCESCO RIESCE A METTERCI UN FRENO.
UN GRANDE ABISSO SI STA APRENDO DAVANTI A TUTTI NOI.
E NON DITEMI CHE SONO PESSIMISTA, COME FANNO I MIEI CONTERRONEI, TUTTI I GIORNI PER SCARICARSI LA COSCIENZA, AMMESSO CHE NE ABBIANO UNA.