shiloh ha scritto:Quello che appare ancora più chiaro dal voto delle amministrative è il suicidio politico del PD, che ne esce si vincitore, ma con un pugno di mosche (comuni) in mano, anziché con un governo e un presidente del consiglio sua espressione.
Se le percentuali del Movimento 5 Stelle siano o no un boom conta fino ad un certo punto perché con questi numeri l’unica forza politica in grado di governare il paese sarebbe stato il PD.
Sarebbe bastato presentarsi alle elezioni con una leadership abbastanza credibile (ma neanche troppo) e un programma anche un pelo diverso da quello del governo Monti perché, come anche questa tornata elettorale dimostra, c’è tanta gente che voterebbe PD anche se nel programma ci mettesse una colonscopia settimanale obbligatoria.
Lo dico perché in tanti nel PD, non mi riferisco solo a Bersani, ma anche ai consiglieri dei piccoli comuni, non si rendono conto che stanno dissipando un patrimonio di consenso enorme che prima o poi finirà.
E quel consenso di rendita è l’unica risorsa che rimane agli eredi di quello che è stato il più grande partito comunista di un paese occidentale per provare a governare uno stato facendo qualcosa di sinistra e provando a far cambiare idea a chi questa volta è rimasto a casa o ha votato Grillo.
Invito i dirigenti del PD ad evitare di ridicolizzare e ghettizzare il Movimento 5 Stelle e soprattutto chi lo vota.
Se vi fosse sfuggito, potrebbe essere gente che fino a poco tempo fa ha votato PD e che potrebbe tornare a farlo se invece che prenderla per il culo provaste a capire se c’è qualcosa di buono in quel “non partito” e a farlo vostro, se invece che allontanarla definitivamente come un amante traditore provaste a capire perché vi ha preferito qualcun altro senza dar loro esclusivamente la colpa.
Concordo con la tua analisi sul suicidio annunciato del PD (basterebbe solo un rinvio a giudizio di Penati per rompere le righe ed affondare nella melma definitivamente).
Hai detto bene sopra, ed il TG-LA7 ha quantificato per il PD una perdita del 30% dei voti, di cui il 60% al nord.
Poi perdere i voti mentre il PDL si sta liquefacendo non mi pare una vittoria ... appunto Bersani ha un pugno di mosche in mano e non se ne rende conto. Inoltre, la
golden share ce l'ha sempre in mano il nano malefico.
Shiloh non sono d'accordo con te quando dici che il PD è il solo partito che può governare, ma come fai a dimenticare che il PD al suo interno è spaccato con 2 visioni antitetiche del bene comune? Basta chiedere agli ex-Margherita di andarsene da Casini e tutto si semplifica.
Su un'altra cosa non sono d'accordo con te, ma ancora non ho letto tuoi interventi sulla materia, per cui lo dico in forma dubitativa, è che il M5S ed altri movimenti nascenti (pensavo ad ALBA) vogliono realizzare una politica fondamentalmente diversa da quella che fanno i partiti strutturati sulla rappresentanza come il PD, essi vogliono creare una democrazia diretta con coinvolgimento dei cittadini sulle decisioni locali e strategiche sul destino del paese.
E' questa la novità che se dilaga spazzerà via tutti i partiti come farebbe uno tsunami.
Si può far finta di non vedere. mettendo la testa sotto la sabbia, ma la sostanza non cambia.
Mi ha molto impressionato il referendum in Sardegna che ha spazzato via un bel po di macchina istituzionale capace solo di sprecare i pochi denari che circolano in quella bellissima ma dimenticata regione.
un saluto