Perchè No ? un articolo da mettere nella Costituzione.

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
iospero
Messaggi: 2444
Iscritto il: 24/02/2012, 18:16

Perchè No ? un articolo da mettere nella Costituzione.

Messaggio da iospero »

Un articolo da mettere nella Costituzione : Reddito delle persone fisiche : " La differenza tra il reddito più basso e quello più alto non deve essere superiore a 10 volte tanto".

«Nessun dirigente, neanche il più alto in grado, deve guadagnare più di dieci volte l'ammontare del salario minino». Questa la regola morale dell’imprenditore Adriano Olivetti.
Un pensiero nobile di cui non si può non tenere conto, né si può pensare di buttarlo nella spazzatura perché utopistico o irrealizzabile. Pensate alle eventuali conseguenze dell'applicazione di una simile regola morale. Si eliminerebbero la maggior parte delle storture socio economiche che segnano in negativo la nostra società e il nostro vivere quotidiano. Se veramente questa regola trovasse applicazione vivremmo in un mondo in cui la maggior parte delle ingiustizie sociali vivrebbe soltanto nei libri di storia a testimonianza di una società ingiusta e iniqua che sarebbe stata spazzata via da una umanità finalmente pacificata. E' questo il fascino dell'utopia, del sogno irrealizzabile, dell'ipotesi di terzo tipo.
La proposta del tetto massimo, comunque, è encomiabile e condivisibile.
Nessuno comunque potrà impedirci di combattere perché quest'idea cominci a diffondersi ed a mettere radici nell'opinione pubblica.
Anche le cose più ardue, se affrontate con lo spirito giusto e dalle persone competenti, prima o dopo diventano patrimonio di tutti e le difficoltà vengono superate.
Occorre recepire la proposta e farne arrivare ai governanti il rumore, mettendo in opera tutto quel che occorre, usando tutti i mezzi a disposizione.
Tutto ciò in uno stato di diritto.
Se però ci fosse una rivoluzioncina, un movimento pressante dell'opinione pubblica, chissà....

Lo stesso Marchionne afferma la necessità di regole in un mercato libero per permettere una giusta società.
cielo 70
Messaggi: 522
Iscritto il: 18/03/2012, 10:43

Re: Perchè No ? un articolo da mettere nella Costituzione.

Messaggio da cielo 70 »

Se veramente Marchionne crede a quello che dice deve iniziare quanto meno a pagare le imposte in Italia.
iospero
Messaggi: 2444
Iscritto il: 24/02/2012, 18:16

Re: Perchè No ? un articolo da mettere nella Costituzione.

Messaggio da iospero »

cielo 70 ha scritto:Se veramente Marchionne crede a quello che dice deve iniziare quanto meno a pagare le imposte in Italia.
Credo che Marchionne creda a quanto afferma, ma si sa l'uomo è debole e le cerca tutte per sfuggire al fisco, alle democrazie resta la possibilità di fare delle leggi per il bene di tutti, quindi se la sovranità spetta al popolo e la maggioranza del popolo trarrebbe beneficio da una norma del genere , spetta al popolo farla approvare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti