MOVIMENTO 5 STELLE

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
paolo11
Messaggi: 3688
Iscritto il: 22/02/2012, 14:30

Re: MOVIMENTO 5 STELLE

Messaggio da paolo11 »

cielo 70 ha scritto:A Genova non è che abbiano fatto una buona figura.
Ciao Cielo.
http://www.beppegrillo.it/2017/03/votaz ... enova.html
Hanno partecipato alla votazione 19.959 iscritti certificati. Hanno votato per presentare la lista con candidato sindaco Pirondini in 16.197 e per non presentare alcuna lista in 3.762. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato! <<<

di Beppe Grillo

Nella pagina di accettazione della candidatura per i candidati alle comunarie di Genova, che tutti i candidati hanno sottoscritto online, era stabilito che: "Il Garante del MoVimento 5 Stelle si riserva il diritto di escludere dalla candidatura, in ogni momento e fino alla presentazione della lista presso gli uffici del Comune di Genova, soggetti che non siano ritenuti in grado di rappresentare i valori del MoVimento 5 Stelle.". In base a questa prerogativa e in qualità di garante del MoVimento 5 Stelle, al fine di tutelarne l'immagine e preservarne i valori e i principi, ho deciso, nel pieno rispetto del nostro metodo, di non concedere l'utilizzo del simbolo alla lista di Genova con candidata sindaco Marika Cassimatis.

Dopo l'esito delle votazioni di martedì, infatti, mi è stato segnalato, con tanto di documentazione, che molti, non tutti, dei 28 componenti di questa lista, incluso la candidata sindaco, hanno tenuto comportamenti contrari ai principi del MoVimento 5 Stelle prima, durante e dopo le selezioni online del 14 marzo 2017. In particolare hanno ripetutamente e continuativamente danneggiato l’immagine del MoVimento 5 Stelle, dileggiando, attaccando e denigrando i portavoce e altri iscritti, condividendo pubblicamente i contenuti e la linea dei fuoriusciti dal MoVimento 5 Stelle; appoggiandone le scelte anche dopo che si sono tenuti la poltrona senza dimettersi e hanno formato nuovi soggetti politici vicini ai partiti.

Questa decisione è irrevocabile. Se qualcuno non capirà questa scelta, vi chiedo di fidarvi di me. Non ho nessun interesse se non il bene del MoVimento 5 Stelle. Siamo la forza politica su cui i cittadini ripongono le proprie speranze per un'Italia migliore, per una Genova migliore. Non possiamo permetterci nessuna sbavatura. Non possiamo permetterci di candidare persone su cui non siamo sicuri al 100%. Vi garantisco che non accadrà, nè a questa tornata delle comunali, nè alle politiche. Le nostre selezioni rispetteranno il voto online, ma saranno rigorose. Rimetto a tutti gli iscritti certificati del MoVimento 5 Stelle la decisione se non presentare nessuna lista per le elezioni comunali di Genova o se presentare la lista, arrivata seconda per un distacco di pochi voti, con Luca Pirondini candidato sindaco. Non lasciamo la mia Genova senza questa possibilità.

Partecipa alla votazione! La votazione sarà aperta oggi 17 marzo dalle 10:00 alle 19:00.
Nel MoVimento 5 Stelle non c'è più spazio per chi cerca solo poltrone.

"Al minimo dubbio nessun dubbio." Gianroberto Casaleggio
Ciao
Paolo11
paolo11
Messaggi: 3688
Iscritto il: 22/02/2012, 14:30

Re: MOVIMENTO 5 STELLE

Messaggio da paolo11 »

http://www.beppegrillo.it/2017/03/le_no ... pondi.html
di Gianluca Castaldi e Gianni Girotto

Le liste del MEF per il rinnovo dei consigli di Enav, Enel, Eni, Leonardo, Poste Italiane (che verranno nominati dalle assemblee di approvazione dei bilanci 2016) impongono di chiedere conto delle ragioni e delle finalità di queste nomine: più che le conferme, (con tutte le nostre riserve già espresse nel 2014) prevedibili nelle Partecipate, siamo sconcertati dai ricambi proposti, soprattutto perché non giustificati in nessun modo da considerazioni industriali, ma dettate solo da logiche politiche, con sullo sfondo lo scontro in atto tra governo e vertici "esterni" (Renzi) del Pd sulle privatizzazioni e sugli interventi ai conti pubblici richiesti dall’Europa!!!!

Nella Risoluzione approvato 4 giorni fa dalla 10 Commissione Industria, Commercio e Turismo, alla unanimità, sono stato indicati impegni per il Governo che prevedono, tra altre cose:

a) “la riconferma degli amministratori uscenti a un’analisi rigorosa dei risultati, considerando non solo il ritorno per l’azionista ma anche le ricadute dei piani industriali sull’economia, in particolare sull’occupazione e sulla sicurezza sul lavoro, e sull’ambiente, con particolare riferimento agli accordi internazionali e ai programmi europei in materia di clima ed energia”;

b) “impostare la selezione dei candidati, in particolare dei presidenti e degli amministratori delegati, sulla base del merito, attribuendo particolare rilievo all’esperienza in business almeno affini, e assicurare l’equilibrio di genere nel complesso delle diverse funzioni”.

Il pavido Padoan sostiene che "i nominativi che compongono le liste sono stati individuati secondo una procedura di selezione, svolta con il supporto di primarie società di consulenza per la selezione e il reclutamento manageriale sulla base di criteri di professionalità e secondo prassi di uso comune di mercato”.

Allora spieghi a noi, al popolo italiano cosa c’entra un banchiere, anzi il Banchiere per antonomasia Alessandro Profumo ex presidente di Banca Monte dei Paschi di Siena e amministratore delegato del gruppo Unicredit per tanti anni, con LEONARDO(ex Finmeccanica) azienda italiana attiva nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza. Forse perché’ ritiene business affini quello delle armi con le banche?

E spieghi cosa c’entri sempre con il business di Leonardo, ad esempio, Luca Bader, dal 2008 al 2014 responsabile del Dipartimento Affari Esteri del Partito Democratico per i rapporti con Nord America ed Europa. C'è bisogno di qualcuno che parli inglese al posto di Renzi?

E come spiega l’arrivo di Matteo Del Fante, fiorentino, alla guida di Poste direttamente dal vertice di Terna, dove era approdato a maggio del 2014 per scelta del governo Renzi?(con un passato in JP Morgan, tanto per cambiare)?

E che bisogno c’era per indicare nel CdA di Poste Italiane un professionista già membro del CdA del Poligrafico e Zecca dello Stato ?

E’ in grado il pavido Padoan di rendere noti “gli atti volti alla definizione delle liste per i consigli di amministrazione e a esplicitare nei medesimi atti le singole fasi procedimentali svolte, con particolare riferimento all’acquisizione del concerto con altri Ministeri competenti per materia, secondo quanto previsto dalle relative disposizioni di legge o di regolamento ministeriale, e al ruolo eventualmente svolto dall’attuale Presidente del Consiglio dei ministri e dall’ex PdC? E quali sono le fumose ed indistinte “prassi di uso comune di mercato”? Forse quelle di consultare gli ex PdC per farsi imporre i nominativi da designare??E la conferma di De Scalzi?? E quali equilibri di genere nel complesso delle diverse funzioni è stato assicurato rispetto alle nomine fatte nel 2014?Chiederemo a Padoan si venircelo spiegare in Senato!!!!

Le Partecipate non sono la porta girevole che conduce alla sistemazioni degli “amici” di un ex presidente del Consiglio, e men che meno i “luoghi “ dove compensare le diatribe del PD!!Ci libereremo con le elezioni di questi asservimenti!
--------
Ciao
Paolo11
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: MOVIMENTO 5 STELLE

Messaggio da UncleTom »

ARCI POLLAME POLITICO



5 ore fa
222


Grillo adesso zittisce gli iscritti:
"Chi non è d'accordo lasci M5s"


Luca Romano

^^^^^^


GRILLO FUNZIONA COME I GAMBERI


Il sondaggio di questa sera al Tg7


http://tg.la7.it/sondaggi/il-sondaggio- ... 017-114016


Alla fine ha ragione Augias.


Ormai è “il sistema ad essere irriformabile perché imputridito.

Corrado Augias
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: MOVIMENTO 5 STELLE

Messaggio da UncleTom »

M5s Genova, Mantero: “Guerra tra bande, anche la Salvatore responsabile. Fuoriusciti? Via dalle balle”

di F. Q. | 20 marzo 2017

commenti (0)
 249



Più informazioni su: Beppe Grillo, Genova, Movimento 5 Stelle

“Beppe Grillo ha tutto il diritto di concedere e non concedere loghi. La situazione però di Genova si è creata per una situazione imbarazzante, una vera e propria guerra tra bande. Nessun portavoce regionale deve intromettersi su vicende cittadine, anche se la città è la sua”. Così Matteo Mantero, deputato del Movimento 5 Stelle, che sul caso Genova individua responsabilità anche nell’ex candidata alla presidenza della Regione Liguria Alice Salvatore. “A Genova quattro consiglieri sono usciti dal gruppo M5s e hanno creato un altro gruppo: cosa pessima perché se ti dimetti ti devi togliere dalle balle. Per il resto ho pochi elementi per giudicare, ma questo caso deve farci riflettere e spingerci a maturare per lavorare meglio in futuro”


vedi:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/03 ... e/3463594/
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: MOVIMENTO 5 STELLE

Messaggio da UncleTom »

I FIGLI DELLA FRANTUMAZIONE DEI PARTITI

SOLO I GIOVANI CHE SI AFFACCIANO ALLA POLITICA PER LA PRIMA VOLTA NON SONO EX DI QUALCOSA DI PRECEDENTE DI DESTRA O DI SINISTRA.




Movimento 5 Stelle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Il Movimento 5 Stelle (M5S) è un partito politico italiano[15] fondato a Milano il 4 ottobre 2009[16] dal comico e attivista politico Beppe Grillo e dall'imprenditore del web Gianroberto Casaleggio[17] sulla scia dell'esperienza del movimento Amici di Beppe Grillo, attivo dal 2005, e delle Liste Civiche a Cinque Stelle, presentate per la prima volta alle elezioni amministrative del 2009.
In base all'atto costitutivo dell'associazione "Movimento 5 Stelle", registrato il 18 dicembre 2012 (in vista delle elezioni politiche nazionali del 2013),[1] a Beppe Grillo appartengono la presidenza e la rappresentanza legale[1][18]. Sul suo blog, nell'ambito dei suoi spettacoli e tramite il sito web del movimento vengono veicolate e promosse le riflessioni sulle iniziative politiche con l'ambizione di stimolare metodi di democrazia diretta, contrapposta alla democrazia rappresentativa, e con una forte componente antipartitocratica.[19] Le cinque stelle richiamate nel nome rappresentano tematiche relative ad acqua, ambiente, trasporti, sviluppo ed energia.[20][21]
Il Movimento 5 Stelle vede e promuove se stesso come organizzazione né di destra né di sinistra[22] e non si definisce un partito[23] preferendo locuzioni come "libera associazione di cittadini",[24] "non associazione"[25] o "forza politica".[26] I militanti sono usualmente definiti pentastellati[27] o più comunemente grillini,[28] sebbene essi ritengano quest'ultima definizione riduttiva o volutamente distorsiva, preferendo invece quella di attivisti 5 Stelle.[26] Ideologicamente e organizzativamente, il Movimento è stato paragonato ai Partiti Pirata nord-europei, al Movimento Occupy e agli Indignados spagnoli.[17] Nel Parlamento europeo afferisce al gruppo politico euroscettico di destra[29][30] dell'Europa della Libertà e della Democrazia Diretta, che ha contribuito a fondare insieme ad altre forze politiche nel 2014.




I FONDATORI, BEPPE GRILLO E GIANROBERTO CASALEGGIO ERANO DUE INGENUI O DUE SUPERFUBBACHIONI ALL’ITALIANA???


RIPETO QUINDI LA DOMANDA DI QUALCHE GIORNO FA CHE FINO ADESSO E’ RIMASTA TOTALMENTE INEVASA:


MA PERCHE' GIUSEPPE GRILLO SI E' DATO ALLA POLITICA?


QUAL'E' IL VOSTRO PARERE??????????????????????
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: MOVIMENTO 5 STELLE

Messaggio da UncleTom »

I FIGLI DELLA FRANTUMAZIONE DEI PARTITI




| IL FATTO QUOTIDIANO | Martedì 21 Marzo 2017

Pagina

6 » POLITICA

Ospita questo dibattito:


OPINIONI Dopo Genova, il M5S è ancora votabile? Democrazie


» A CURA DI IRENE TINERO
Dopo le ultime vicissitudini del Movimento
5 Stelle, il giornalista e filosofo
Paolo Flores d’Arcais ha scritto su “Repubblica”
e “Micromega”: “Il M5S è carico
di difetti: predica ‘uno vale uno’ ma
poi due vale più di tutti messi insieme (e
uno dei due per merito dinastico). Se insiste
nella contraddizione tra valori proclamati
e azione politica, per il M5S l’implosione
è inevitabile. (...) Grillo è andato
oltre annullando le “Comunarie” di Genova.
A questo punto sarebbe il caso che
il M5S ufficializzasse nel suo non-statuto
che i candidati li sceglie Grillo. L’ukase
defenestratorio di Genova costituisce la
goccia che fa traboccare il vaso: nemmeno
il M5S è più votabile”. Sul commento
di Flore d’Arcais e su come regolare la
selezione dei candidati nelle città, abbiamo
chiesto un’opinione alle firme del
“Fatto Quotidiano”.
paolo11
Messaggi: 3688
Iscritto il: 22/02/2012, 14:30

Re: MOVIMENTO 5 STELLE

Messaggio da paolo11 »

http://www.ilblogdellestelle.it/la_fine ... s_pushcrew
di Luigi Di Maio

Nel 1993 dopo un anno di inchieste su Tangentopoli, il Governo di Giuliano Amato provò a salvare i politici dai processi con un decreto che riduceva la gravità del reato di "finanziamento illecito ai partiti". Il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro si rifiutò di firmarlo, impedendo ai partiti di sabotare l'inchiesta "Mani Pulite". Ci penseranno poi i governi dopo il 1994 a salvare dalla condanna molti "amici degli amici" grazie alla prescrizione e leggi ad personam.

Nel 2017, dopo 3 anni di scandali che hanno travolto il Pd di Matteo Renzi, dall'inchiesta Mafia Capitale, a Trivellopoli fino allo scandalo Consip, il Governo di Gentiloni sta provando a salvare un'intera classe politica con la riforma del codice penale e di procedura penale approvato dal Senato e che adesso passa alla Camera.
Nella Legge che Pd, Alfano e Verdini vogliono approvare, si dimezzano le risorse alle forze dell'ordine per le intercettazioni telefoniche e si impedisce ai magistrati l'uso degli intrusori informatici per le inchieste sulla corruzione (cosiddetti virus trojan).
Oggi come 25 anni fa, qualcuno forse si salverà, qualcun altro proverà a riciclarsi, ma è chiaro che siamo alla fine di una stagione politica in cui i partiti protagonisti sono al collasso e provano a salvare se stessi.

Per fortuna questa volta non ci sarà un "finto nuovo" come nel 1994. Questa volta l'alternativa siamo noi, una comunità di cittadini liberi che non vede l'ora di iniziare a cambiare le cose. Sono gli ultimi mesi prima della caduta del loro impero. Stringiamo i denti e non molliamo!
Ciao
Paolo11
paolo11
Messaggi: 3688
Iscritto il: 22/02/2012, 14:30

Re: MOVIMENTO 5 STELLE

Messaggio da paolo11 »

http://www.ilblogdellestelle.it/il_nuov ... s_pushcrew
di MoVimento 5 Stelle

Sono lontani i tempi della Lega ‘Roma Ladrona’, ormai anche il partitino guidato da Matteo Salvini si è fatto Casta e nella Roma dei Palazzi ci sguazza. Insieme a PD, Forza Italia, Ncd e tanti altri, anche la Lega ha salvato la poltrona al senatore forzista Augusto Minzolini, condannato in via definitiva per peculato. Con il loro voto i senatori leghisti hanno fatto carta straccia della Legge Severino, che per i politici condannati prevede in automatico la decadenza, e aperto una corsia preferenziale per un possibile ritorno in Parlamento di Silvio Berlusconi.

Con che faccia Matteo Salvini possa continuare a girare il Paese atteggiandosi a forza di opposizione, quando i suoi uomini in Parlamento a braccetto con il Pd salvano un condannato, non è dato sapere. E’ chiaro però cosa avesse in mente Salvini: le elezioni si avvicinano e in vista di una possibile Federazione con Berlusconi, ha voluto mandargli un chiaro messaggio di non belligeranza. Alla faccia dei tanti cittadini onesti, che ancora una volta hanno dovuto constatare che la legge non è mai uguale per tutti. Salvini ha detto che la possibile Federazione del centrodestra potrebbe chiamarsi ‘Prima gli italiani’. Fa ridere: meglio chiamarla ‘Prima Minzolini’, almeno ci risparmiano l’ipocrisia.
Ciao
Paolo11
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: MOVIMENTO 5 STELLE

Messaggio da UncleTom »

UncleTom ha scritto:I FIGLI DELLA FRANTUMAZIONE DEI PARTITI




| IL FATTO QUOTIDIANO | Martedì 21 Marzo 2017

Pagina

6 » POLITICA

Ospita questo dibattito:


OPINIONI Dopo Genova, il M5S è ancora votabile? Democrazie


» A CURA DI IRENE TINERO
Dopo le ultime vicissitudini del Movimento
5 Stelle, il giornalista e filosofo
Paolo Flores d’Arcais ha scritto su “Repubblica”
e “Micromega”: “Il M5S è carico
di difetti: predica ‘uno vale uno’ ma
poi due vale più di tutti messi insieme (e
uno dei due per merito dinastico). Se insiste
nella contraddizione tra valori proclamati
e azione politica, per il M5S l’implosione
è inevitabile. (...) Grillo è andato
oltre annullando le “Comunarie” di Genova.
A questo punto sarebbe il caso che
il M5S ufficializzasse nel suo non-statuto
che i candidati li sceglie Grillo. L’ukase
defenestratorio di Genova costituisce la
goccia che fa traboccare il vaso: nemmeno
il M5S è più votabile”. Sul commento
di Flore d’Arcais e su come regolare la
selezione dei candidati nelle città, abbiamo
chiesto un’opinione alle firme del
“Fatto Quotidiano”.


LE FIRME DEL FATTO DICONO LA SUA


LUISELLA COSTAMAGNA
Giornalista
e conduttrice
televisiva

Grillo paga la trasparenza,
ma allarghi la platea degli iscritti


Grillo ha indubbiamente commesso uno sbaglio cancellando “dall’alto”il voto dei cittadini. Tuttavia bisogna riconoscere che il M5S ha rappresentato una “svolta”dal punto di vista dei valori di cui è promotore, a partire dalla trasparenza e il coinvolgimento dal basso, sebbene ultimamente stiano commettendo parecchi errori dal punto di vista della coerenza. È pur vero che se conosciamo nei dettagli questa vicenda è proprio in virtù della trasparenza interna al M5S e assente negli altri partiti, in cui le nomine decadono dietro istanze segrete. Non condivido la conclusione di Flores d’Arcais. Per quanto riguarda il metodo di selezione credo che le regole interne al partito siano troppo stringenti e talvolta hanno escluso dei buoni candidati. Occorre una rianalisi al pari di quella condotta per il codice etico. Il voto on line non credo sia anche una scelta economica, visto il rifiuto dei rimborsi elettorali e deve essere mantenuto. Devono allargare le maglie dei candidati e la platea dei votanti.
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: MOVIMENTO 5 STELLE

Messaggio da UncleTom »

LE FIRME DEL FATTO DICONO LA SUA



TOMASO MONTANARI
Presidente
di Libertà e
Giustizia


Il problema di tutti sarà
ancora e sempre l’astensione


La mia è una dichiarazione personale, distante da Libertà e Giustizia: capisco le ragioni di Flores d’Arcais e trovo grave e triste quanto accaduto a Genova. Provocherà un restringimento del voto e mi chiedo in quanti andranno a votare alle prossime elezioni, tra la crisi del Pd, il caso Minzolini e ora i fatti di Genova. Quanti elettori hanno deciso di non votare negli ultimi giorni? È questa la vera domanda. Vedo nel M5S un’involuzione anziché l’evoluzione in cui speravo. La democrazia del paese dipende molto dalla democrazia interna ai partiti. Spero si origini un vero dibattito nel M5S e chi non è d’accordo lo dica subito, il dissenso è il sale della politica. Non credo che il metodo più giusto siano le primarie del Pd perché i cittadini devono avere la possibilità di scegliere i candidati. D’altro canto, sul web votano poche decine di persone: la soluzione è entrare davvero a contatto con la realtà e costruire una democrazia interna al Movimento, compito di non semplice risoluzione. Sarebbe bello vederli cambiare il paese e non sempre se stessi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti