REPUBBLICA ITALIANA : ULTIMO ATTO
DALLA GUERRA DI LIBERAZIONE ALLA GUERRA DI DISINTEGRAZIONE
Ma allora non abbiamo capito niente!!!!
Quante volte abbiamo visto e rivisto questa scena, ma sembra alla fine non averci insegnato nulla.
Da Miseria e Nobiltà:
Ecco il testo della scena:
Totò - Senti, Peppiniello, appena vedi arrivare il primo cliente, vai dal pizzaiolo e ordina una bella pizzella, la solita.
Si avvicina un tipo al banco di Totò e Peppiniello parte per ordinare la pizza.
Il passante – Vorrei sapere la strada per andare alla Stazione da che parte è.
Totò – Peppiniello! Peppiniello!!! Un falso allarme. Ma come, dico io, ma con tanta gente che sta a Napoli lei viene proprio da me a domandare l’informazione per sapere dove sta la strada per la Stazione? Ma cosa crede, che sto qui per divertimento? L’informazione gliela posso dare, ma per iscritto, magari posso fare anche la pianta, ma le deve pagare!
Si avvicina un nuovo possibile cliente, all’aspetto un vero cafone.
Peppiniello – Papà, posso andare?
Totò (rivolgendosi al cafone) – Un momento: lei lo sa dov’è la Stazione?
Il cafone– Si che lo so! E che c’entra la Stazione? Sono venuto per scrivere una lettera.
Totò (al figlio) – Vai!
Il cafone – Una lettera di carta.
Totò – Lei è ignorante?
Il cafone – Si.
Totò – Bene così. Viva l’ignoranza! Tutti così dovrebberlo essere. E se ha dei figliuoli non li faccia studiare, li faccia sguazzare nell’ignoranza.
https://www.youtube.com/watch?v=K22ny28QfH0
Berlusconi ha sposato in pieno lo sfogo di Totò:
– Bene così. Viva l’ignoranza! Tutti così dovrebberlo essere. E se ha dei figliuoli non li faccia studiare, li faccia sguazzare nell’ignoranza.
Ius soli, Berlusconi: migranti? Unica soluzione è non farli partire
1/51
Tgcom24
Redazione Tgcom24Un giorno fa
CONDIVIDI
CONDIVIDI
TWEET
CONDIVIDI
Ius Soli: il Movimento 5 Stelle e la politica del NO
© articolo
Sui migranti "non c'è che una soluzione: non farli partire". Silvio Berlusconi, in un'intervista al Messaggero, ribadisce così il suo "no" allo Ius Soli. "L'Europa deve far sentire tutto il suo peso politico per negoziare con i Paesi del Nord Africa accordi come quelli che avevamo stretto noi per bloccare le partenze, ed altri accordi ancora con i Paesi d'origine per i rimpatri. Tutto questo deve avvenire sotto l'egida delle Nazioni Unite".
Secondo il leader di Forza Italia, introdurre ora lo Ius soli, "come il Pd vuol fare ad ogni costo, è un pessimo segnale, anche se la norma non riguarda ovviamente i clandestini. Far sapere che da oggi è più facile diventare cittadini italiani susciterà illusioni e false speranze in Africa, e quindi renderà ancora più forte la spinta migratoria".
Respinge le critiche per l'accordo di Dublino: "Il segretario del Pd scambia la Convenzione di Dublino, firmata dal mio governo nel 2003, con il programma Triton, voluto e sottoscritto dal suo governo. A Dublino si era previsto soltanto che fosse il primo Paese europeo ad accogliere una persona che richiedeva asilo e a stabilire se questa persona avesse o no il diritto alla status di rifugiato. Invece con l'operazione Triton si è stabilito, nel 2014, con il consenso di Renzi e di Alfano, che tutti i migranti salvati da navi di qualsiasi nazionalità venissero sbarcati sulle coste italiane".
In più, contrattacca Berlusconi, "nel nostro Paese occorrono anni perché ogni richiesta sia esaminata, e nel frattempo chi è sbarcato vive a spese della collettività, e che, una volta respinta la richiesta di asilo, di fatto nessuno viene rimandato nel Paese di origine".