La Terza Guerra Mondiale

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: La Terza Guerra Mondiale

Messaggio da UncleTom »

22 set 2017 13:14
ORA MANCANO SOLO GLI SPUTI

- CICCIO KIM: ‘TRUMP È UN RIMBAMBITO’, E LA COREA MINACCIA: IL PROSSIMO TEST AVRÀ ANCHE UNA BOMBA H

- DONALD SU TWITTER: ‘KIM È UN PAZZO A CUI NON INTERESSA AFFAMARE O UCCIDERE IL PROPRIO POPOLO, VERRÀ MESSO ALLA PROVA COMA MAI PRIMA’

- È LA PRIMA VOLTA CHE UN LEADER DI PYONGYANG SI RIVOLGE DIRETTAMENTE A UN PRESIDENTE USA



1.COREA NORD: POSSIBILE TEST BOMBA H IN PACIFICO

(ANSA) - La Corea del Nord potrebbe condurre il più potente test di bomba all'idrogeno nel Pacifico, tra le "azioni di più alto livello" contro gli Stati Uniti: è l'ipotesi espressa dal ministro degli Esteri nordcoreano Ri Yong-ho, riporta l'agenzia Yonhap, in merito alle affermazioni del leader Kim Jong-un che sta considerando le più potenti iniziative in risposta al presidente americano Donald Trump e alla sua minaccia di "distruzione totale" del Paese eremita.

"Potrebbe essere la detonazione più potente di bomba all'idrogeno nel Pacifico", ha affermato Ri, a New York per seguire i lavori dell'Assemblea generale dell'Onu, aggiungendo però "di non avere idea di quali azioni potrebbero essere prese dato che saranno ordinate dal leader Kim Jong-un". Pyongyang, a partire dal 2006, ha effettuato un totale di sei test nucleari, di cui l'ultimo, il più potente, risale al 3 settembre ed è stato rivendicato come la detonazione di ordigno all'idrogeno.

2.COREA NORD: TRUMP, KIM È CHIARAMENTE PAZZO
(ANSA) - "Kim Jong Un, che è chiaramente un pazzo a cui non interessa affamare o uccidere il proprio popolo, verrà messo alla prova coma mai prima". Lo scrive il presidente Donald Trump su Twitter

3.COREA NORD: KIM CONTRO TRUMP, PRIMA VOLTA DI PYONGYANG
(ANSA) - La risposta di Kim Jong-un al bellicoso discorso all'Onu del presidente Usa Donald Trump, sulla distruzione totale di Pyongyang se provocati, ha visto per la prima volta un leader nordcoreano diffondere sotto il suo nome una dichiarazione rivolta alla comunità internazionale.

Kim ha definito Trump, tra l'altro, "un folle" assicurandogli che pagherà "caro" per le sue minacce al Paese asiatico: a conferma di una situazione in cui i tradizionali parametri di riferimento sono saltati, il ministero dell'Unificazione di Seul ha rimarcato che sia Kim Il-sung, il fondatore dello Stato e "presidente eterno", sia Kim Jong-il, il "caro leader", non hanno mai fatto iniziative del genere quando erano al potere. Il portavoce del ministero Baik Tae-hyun ha invitato il Nord a fermare le provocazioni che porterebbero "al suo isolamento e alla sua rovina".


KIM TRUMP
4.TRUMP-KIM, MEZZOGIORNO DI FUOCO

Federica Mochi per http://www.adnkronos.com

Si insultano a vicenda, minacciano di distruggersi, tengono il mondo con il fiato sospeso a suon di botta e risposta al vetriolo. Trump contro Kim, Kim contro Trump. Sembrano toni da film western quelli usati dai due leader nella fantaguerra che ogni giorno combattono a colpi di parole. E se per il presidente statunitense Rocket Man-Kim è "in missione suicida", il Rispettato Maresciallo non si fa certo cogliere di sorpresa, e liquida l'inquilino della Casa Bianca come 'dotard', 'un rimbambito'. Mitragliate di parole che continuano a incendiare il terreno di scontro. Certo non impugneranno la rivoltella, ma tra missili, bombe all'idrogeno ed esercitazioni militari, i due tengono in mano le sorti del mondo.

CHI LA SPARA PIU' GROSSA - Stile da combattente, epiteti efficaci e concisi. Pochi appellativi ma incisivi, sventagliati il più delle volte via Twitter. Quando parla del dittatore nordcoreano Donald Trump non usa mezzi termini. Prima è 'un biscottino intelligente', 'un ragazzo sveglio'.

E poi 'paranoico', 'l'uomo razzo', 'un pazzo con le armi nucleari'. Certo all'inizio dello scontro i toni usati dal presidente statunitense apparivano più moderati. Ad aprile, quando Kim Jong-un appariva pronto al dialogo, Trump non aveva nascosto le sue buone intenzioni, dicendosi pronto a incontrare il Maresciallo "a determinate condizioni". Un secolo fa, se si pensa alle ultime, feroci, intimidazioni: "Distruggeremo la Corea se minacciati", ha detto Trump all'Assemblea generale dell'Onu, dopo aver giurato 'fiamme e furia' contro il regno eremita, "un regime depravato".


KIM NON SI SCOMPONE - Quando risponde alle esternazioni di Trump, Kim Jong-un appare più razionale e meno impulsivo del presidente americano. Le stoccate di Trump non sembrano minimamente sfiorarlo. The Donald lo chiama 'Rocket Man'? Lui non si scompone. Anzi rilancia, chiamando il presidente americano "un cane che abbaia", "un rimbambito", "uno squilibrato".

Gli Stati Uniti? Il dittatore li dipinge come "imperialisti", "yankee" che "la pagheranno cara". A volte però le sue dichiarazioni fanno venirela pelle d'oca. Come quando, commentando il video del lancio del missile balistico Pukguksong-2 a maggio, il dittatore si lasciò sfuggire: "Visto dalla testata di un missile il mondo appare bellissimo".

MOSSE E CONTROMOSSE - Tattiche, scenari apocalittici e contromosse sono da mesi sul tavolo dei due leader. Ma cosa vogliono veramente? Il problema del dittatore nordcoreano non è come si rivolge alla comunità internazionale, ma il grado di apprezzamento che ha nel suo mondo. Come ricordava qualche settimana fa il presidente del Centro studi internazionali ed esperto di strategie militari Andrea Margelletti all'AdnKronos "se Kim Jong-un volesse la guerra l'avrebbe già fatta, dato che Seul è a portata di cannone e potrebbe fare dei danni inenarrabili nell'arco di qualche minuto".


La sua strategia è un'altra. "Sta cercando di essere riconosciuto come una superpotenza globale al pari della Cina, degli Stati Uniti e della Russia - chiosa Margelletti - Il problema è che se lo si concede a lui, la diga crolla. Dato che non abbiamo una visione strategica occidentale, stiamo sempre giocando di rimbalzo".

Trump, dal canto suo, continua a imporre sanzioni su sanzioni, cercando di strozzare così l'economia di Pyongyang. Ieri il presidente Usa ha firmato l'ordine esecutivo per imporre nuove misure e stringere in una morsa il regno eremita.

Così facendo intende colpire società e istituzioni finanziare "che finanziano e facilitano il commercio con la Corea del Nord". In realtà, "gli affari con la Corea del Nord li fanno in pochi - sottolinea Margelletti - il problema drammatico è che l'Occidente è straordinariamente capace di vincere le guerre, ma quando deve vincere la pace ci troviamo in problemi complessi. Il vero grande dramma è se il dittatore della Corea del Nord, continuando a giocare al rialzo, farà qualcosa che costringerà per forza l'Occidente a reagire".
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: La Terza Guerra Mondiale

Messaggio da UncleTom »

.....IL PROSEGUIMENTO DELLA NOSTRA ESISTENZA DIPENDE DA QUESTI DUE ""CAMPIONI""




IlFattoQuotidiano.it / Mondo




Corea del Nord, scontro tra Kim e Trump: “Rimbabito”. “Sei pazzo”. E Pyongyang minaccia: “Test bomba H nel Pacifico”


Mondo


Per la prima volta nella storia un leader nordcoreano diffonde sotto il suo nome una dichiarazione rivolta alla comunità internazionale. Ed è un attacco al presidente Usa, definito "una canaglia e un bandito" che "pagherà caro per il suo discorso - due giorni fa all'Onu - in cui ha minacciato la totale distruzione". Annunciata una potente detonazione nell'oceano



di F. Q. | 22 settembre 2017

commenti (311)
 2,3 mila








Più informazioni su: Corea del Nord, Donald Trump, Kim Jong-un






Kim Jong-un definisce Donald Trump “un folle rimbambito” che “pagherà caro” per le sue minacce alla Corea del Nord. Il presidente americano risponde definendo il giovane dittatore “un pazzo” che “verrà messo alla prova coma mai prima”. E’ solo l’ultimo scontro verbale tra Kim e Donald, cominciato con il discorso all’Onu del tycoon. Sei “un uomo razzo”. E tu “una canaglia e un bandito, desideroso di giocare con il fuoco”. E’ il lessico del botta e risposta, a cui da Pyongyang ha fatto seguito anche l’ennesima minaccia: il ministro degli Esteri Ri Yong-ho, riporta l’agenzia Yonhap, ha annunciato l’ipotesi di condurre un test della bomba all’idrogeno nell’oceano Pacifico.

Per la prima volta nella storia un leader nordcoreano diffonde sotto il suo nome una dichiarazione rivolta alla comunità internazionale. Le sue frasi, rilasciate dall’agenzia di stampa nordcoreana, sono un attacco diretto al presidente americano dopo il suo discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, in cui aveva minacciato la “distruzione” del Paese asiatico. Il presidente americano aveva definito “Rocket Man” il leader nordcoreano appena due giorni fa, parlando al Palazzo di Vetro di New York.






Ora la replica del giovane dittatore che ha accusato Trump di non essere adeguato per ricoprire il ruolo di “comandante in capo di un Paese”. “Il percorso da me intrapreso è corretto e lo seguirò fino alla fine“, afferma Kim, specificando che a convincerlo è stato proprio il discorso sentito all’Onu. Il leader di Pyongyang ha aggiunto di stare “pensando intensamente alla risposta da dare”. In ogni caso, conclude, “Trump pagherà caro per il suo discorso in cui ha minacciato la totale distruzione della Corea del Nord”. Su Twitter la risposta del presidente Usa: “Kim Jong Un, che è chiaramente un pazzo a cui non interessa affamare o uccidere il proprio popolo, verrà messo alla prova come mai prima”.







Il ministero dell’Unificazione di Seul ha rimarcato che sia Kim Il-sung, il fondatore dello Stato e “presidente eterno”, sia Kim Jong-il, il “caro leader”, non hanno mai rilasciato dichiarazioni dirette alla comunità internazionale sotto il loro nome quando erano al potere. E da Pyongyang arriva anche la minaccia di una “azioni di più alto livello” contro gli Stati Uniti. L’ha annunciata il ministro Ri Yong-ho: “Potrebbe essere la detonazione più potente di bomba all’idrogeno nel Pacifico”. Parlando direttamente da New York, dove si trova proprio per seguire i lavori dell’Assemblea generale, ha aggiunto inoltre “di non avere idea di quali azioni potrebbero essere prese dal leader Kim Jong-un”, che sta considerando le più potenti iniziative in risposta a Trump e alla sua minaccia di “distruzione totale”.









di F. Q. | 22 settembre 2017
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: La Terza Guerra Mondiale

Messaggio da UncleTom »

.....QUAL'E' IL PUNTO LIMITE DOVE DAI GIOCHI DI GUERRA VERBALI, SI PASSA AI FATTI??????????????????????????????????????????????????







’Iran sfida Trump, lanciato un nuovo missile balistico a lungo raggio
1/28



La Stampa


3 ore fa


CONDIVIDI


L’Iran ha testato con successo un nuovo missile balistico, il Khorramshahr, che era stato mostrato ieri per la prima volta nel corso di una parata militare a Teheran in occasione della “Settimana della Difesa Sacra” che commemora la guerra con l’Iraq degli anni Ottanta. Nel corso della cerimonia a Teheran, il presidente Hassan Rohani aveva annunciato l’intenzione dell’Iran di rafforzare le sue «capacità militari» e in particolare il suo programma di sviluppo di missili balistici.

La televisione Irib ha mostrato le immagini del lancio, avvenuto ieri.

Il Khorramshahr è il terzo tipo di missile iraniano con una gittata di 2.000 km, insieme al Qadr-F e al Sejjil, e può portare testate multiple, aggiunge Press Tv.

Secondo il generale di brigata, Amir Ali Hajizadeh, alto comandante delle forze aerospaziali del Corpo dei guardiani della Rivoluzione islamica (Irgc), il nuovo missile è di misure più contenute e più tattico, e sarà operativo nel «prossimo futuro».


Il test appare come una sfida al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha rimesso in discussione l’accordo sul nucleare con Teheran, da lui definito «imbarazzante», e ha imposto nuove sanzioni all’Iran proprio per via del suo programma missilistico.
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: La Terza Guerra Mondiale

Messaggio da UncleTom »

....MUOIA SANSONE E TUTTI I FILISTEI.............


Corea del Nord: "Gli Usa ci hanno dichiarato guerra. Abbiamo diritto di abbattere i loro caccia"
1/29

La Repubblica
Un'ora fa

"La carta delle Nazioni Unite sancisce il diritto all'autodifesa degli stati membri e, visto che gli Usa hanno dichiarato guerra al nostro paese, noi abbiamo il diritto di rispondere e di abbattere i caccia americani anche se non sono ancora all'interno dei nostri confini": lo ha detto il ministro degli esteri nordcoreano Ri Yong Ho in un rarissimo incontro con i giornalisti fuori da un hotel di New York.

"Tutte le opzioni sono sul tavolo", ha aggiunto il ministro di Pyongyang, precisando che le recenti affermazioni del presidente americano Donald Trump sono "una chiara dichiarazione di guerra" alla Nord Corea.
Due giorni fa, in un crescendo di tensioni tra i due paesi, il presidente Usa aveva annunciato l'invio di alcuni caccia bombardieri in volo al largo delle coste nordcoreane. L'operazione - aveva spiegato il dipartimento alla Difesa Usa - "è per dimostrare che il presidente Usa ha molte opzioni militari per sconfiggere ogni minaccia". L'azione dimostrativa americana era arrivata a poche ore dall'ennesimo allarme per un possibile test nucleare di Kim e ha scatenato una nuova ondata di dichiarazioni durissime da parte di Pyongyang
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: La Terza Guerra Mondiale

Messaggio da UncleTom »

UncleTom ha scritto:....MUOIA SANSONE E TUTTI I FILISTEI.............


Corea del Nord: "Gli Usa ci hanno dichiarato guerra. Abbiamo diritto di abbattere i loro caccia"
1/29

La Repubblica
Un'ora fa

"La carta delle Nazioni Unite sancisce il diritto all'autodifesa degli stati membri e, visto che gli Usa hanno dichiarato guerra al nostro paese, noi abbiamo il diritto di rispondere e di abbattere i caccia americani anche se non sono ancora all'interno dei nostri confini": lo ha detto il ministro degli esteri nordcoreano Ri Yong Ho in un rarissimo incontro con i giornalisti fuori da un hotel di New York.

"Tutte le opzioni sono sul tavolo", ha aggiunto il ministro di Pyongyang, precisando che le recenti affermazioni del presidente americano Donald Trump sono "una chiara dichiarazione di guerra" alla Nord Corea.
Due giorni fa, in un crescendo di tensioni tra i due paesi, il presidente Usa aveva annunciato l'invio di alcuni caccia bombardieri in volo al largo delle coste nordcoreane. L'operazione - aveva spiegato il dipartimento alla Difesa Usa - "è per dimostrare che il presidente Usa ha molte opzioni militari per sconfiggere ogni minaccia". L'azione dimostrativa americana era arrivata a poche ore dall'ennesimo allarme per un possibile test nucleare di Kim e ha scatenato una nuova ondata di dichiarazioni durissime da parte di Pyongyang

^^^^^^^^


tensioni
Corea del Nord: «Le parole di Trump sono dichiarazione di guerra. Nostro diritto abbattere i jet Usa»
A dirlo il ministro degli Esteri di Pyongyang: «Le affermazioni del presidente americano sono una chiara dichiarazione di guerra» ha sostenuto. «Abbiamo diritto di r abbattere i caccia americani». Gli Usa: «Pronto arsenale immenso per affrontare la Corea»
di Annalisa Grandi

http://www.corriere.it/esteri/17_settem ... cc56.shtml
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: La Terza Guerra Mondiale

Messaggio da UncleTom »

Kim: ‘Trump ha dichiarato guerra, colpiremo jet’
Pentagono replica: ‘Pronto arsenale immenso’


Ennesimo scambio di minacce. Pyongyang si dichiara libera di abbattere i caccia americani inviati al
confine “per autodifesa”. La Difesa di Washington alza i toni: “Offriremo al presidente tutto il necessario”



Mondo
“Abbiamo il diritto di abbattere i caccia americani”. Così Pyongyang ha risposto all’invio, da parte degli Stati Uniti, di aerei militari che hanno sorvolato le acque internazionali al confine orientale della Corea del Nord. Questa volta il Paese guidato da Kim Yong-un ha invocato le stesse regole della comunità internazionale: “La carta delle Nazioni Unite sancisce il diritto all’autodifesa – ha detto il ministro degli Esteri nordcoreano – gli Usa hanno dichiarato guerra al nostro Paese, noi abbiamo il diritto di abbattere i cacciabombardieri americani anche se non sono ancora all’interno dei nostri confini” di F. Q.

•Trump manda aerei militari al confine •Pyongyang: “Faremo test bomba H nel Pacifico”
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: La Terza Guerra Mondiale

Messaggio da UncleTom »

UncleTom ha scritto:Kim: ‘Trump ha dichiarato guerra, colpiremo jet’
Pentagono replica: ‘Pronto arsenale immenso’


Ennesimo scambio di minacce. Pyongyang si dichiara libera di abbattere i caccia americani inviati al
confine “per autodifesa”. La Difesa di Washington alza i toni: “Offriremo al presidente tutto il necessario”



Mondo
“Abbiamo il diritto di abbattere i caccia americani”. Così Pyongyang ha risposto all’invio, da parte degli Stati Uniti, di aerei militari che hanno sorvolato le acque internazionali al confine orientale della Corea del Nord. Questa volta il Paese guidato da Kim Yong-un ha invocato le stesse regole della comunità internazionale: “La carta delle Nazioni Unite sancisce il diritto all’autodifesa – ha detto il ministro degli Esteri nordcoreano – gli Usa hanno dichiarato guerra al nostro Paese, noi abbiamo il diritto di abbattere i cacciabombardieri americani anche se non sono ancora all’interno dei nostri confini” di F. Q.

•Trump manda aerei militari al confine •Pyongyang: “Faremo test bomba H nel Pacifico”


IlFattoQuotidiano.it / Mondo


Corea del Nord, Kim: “Abbiamo il diritto di abbattere i caccia americani”. Gli Usa: “Abbiamo un arsenale immenso”

Mondo
Così Pyongyang ha risposto all'invio, da parte degli Stati Uniti, di aerei militari che hanno sorvolato le acque internazionali al confine orientale della Corea del Nord. "La carta Onu sancisce il diritto all'autodifesa degli Stati membri", ha detto il ministro degli Esteri nordcoreano
di F. Q. | 25 settembre 2017
48
611


Più informazioni su: Cacciabombardieri, Corea del Nord, Usa


“Abbiamo il diritto di abbattere i caccia americani”. Così Pyongyang ha risposto all’invio, da parte degli Stati Uniti, di aerei militari che hanno sorvolato le acque internazionali al confine orientale della Corea del Nord. E questa volta il Paese guidato da Kim Yong-un ha giustificato la minaccia invocando le stesse regole della comunità internazionale: “La carta delle Nazioni Unite sancisce il diritto all’autodifesa degli Stati membri – ha detto il ministro degli Esteri nordcoreano Ri Yong Ho – e, visto che gli Usa hanno dichiarato guerra al nostro Paese, noi abbiamo il diritto di rispondere e di abbattere i cacciabombardieri americani anche se non sono ancora all’interno dei nostri confini”.
La dichiarazione del ministro di Kim è arrivata durante un raro incontro con i giornalisti fuori da un hotel di New York, dove il funzionario si trova per l’Assemblea generale Onu. “Tutte le opzioni sono sul tavolo”, ha ribadito. Nel suo discorso alle Nazioni Unite lo stesso Ri Yong Ho aveva detto che “le parole incoscienti e violente di uno chiamato presidente degli Stati Uniti hanno indignato il popolo nordcoreano e rendono il lancio di un missile sul territorio americano ancora più inevitabile“.
Non si è fatta attendere nemmeno questa volta la replica del Pentagono. “Gli Stati Uniti hanno un arsenale immenso da fornire al presidente Trump per affrontare la questione della Corea del Nord”, ha detto il colonnello Robert Manning. “Se le provocazioni di Pyongyang continueranno, offriremo al presidente tutte le alternative necessarie”.
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: La Terza Guerra Mondiale

Messaggio da UncleTom »


“Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.”

ALBERT EINSTEIN

"Non so come finirà la Terza Guerra Mondiale,...ma so come si combatterà la Quarta........Con i sassi

ALBERT EINSTEIN
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: La Terza Guerra Mondiale

Messaggio da UncleTom »

......QUALCUNO HA VOGLIA DI GUERRA TERMONUCLEARE.....FORSE SI CREDE IMMORTALE...



Ministro Corea del Nord: Trump ci ha dichiarato guerra. La Casa Bianca: "Assurdo"
1/29

Rai News
3 ore fa
CONDIVIDI

Il presidente Usa Donald Trump ha "dichiarato una guerra" contro la Corea del Nord.
L'ha affermato il ministro degli Esteri nordcoreano, Ri Yong-ho, minacciando l'abbattimento dei bombardieri Usa che dovessero volare vicino allo spazio aereo del suo paese.
"Trump ha dichiarato che la nostra leadership non sarebbe stata in giro a lungo", ha detto Ri al di fuori dell'hotel in cui è ospitato a New York, dove si trova in occasione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. "Ha dichiarato guerra al nostro paese".
Ri ha poi precisato che Pyongyang "spera sinceramente che la guerra di parole non si trasformi in azioni reali". Il ministro ha quindi sottolineato: "La Comunità internazionale deve ricordare chiaramente che sono stati gli Usa per primi a dichiarare guerra alla Corea del Nord". Poi: "La carta Onu sancisce il diritto all'autodifesa degli Stati membri", ha avvertito in merito all'invio, da parte degli Stati Uniti, di aerei militari che hanno sorvolato le acque internazionali al confine orientale con la Corea del Nord.
Casa Bianca: nessuna dichiarazione di guerra, è assurdo
"Gli Usa non hanno dichiarato guerra alla Corea del Nord. Affermare il contrario è assurdo". Così la portavoce della Casa Bianca, Sarah Huckabee Sanders, replica alle dichiarazioni del ministro di Pyongyang. "Il nostro obiettivo resta lo stesso, cerchiamo di arrivare a una pacifica denuclearizzazione della Penisola coreana [...] e lo facciamo attraverso le più forti pressioni economiche e diplomatiche", dice Sanders.

Pentagono: pronto un arsenale immenso
"Gli Stati Uniti hanno un arsenale immenso da fornire al presidente Trump per affrontare la questione della Corea del Nord", afferma però il portavoce del Pentagono, il colonnello Robert Manning, sottolineando come "tutte le opzioni sono sul tavolo": "Offriremo al presidente tutte le alternative necessarie se le provocazioni di Pyongyang continueranno".
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: La Terza Guerra Mondiale

Messaggio da UncleTom »

La Corea del Nord può abbattere i bombardieri USA, scrive il WSJ. Trump: Opzione militare devastante
1/26


Rai News
Un'ora fa

La minaccia del ministro degli Esteri nordcoreano, Ri Yong-ho, che Pyongyang e' pronta ad abbattere bombardieri strategici Usa (come il B-1B Lancers, che scortato da 2 caccia-bombardieri F-15, ha sorvolato il limite estremo delle coste di Pyongyang sabato scorso) anche all'esterno del proprio spazio aereo, non e' una millanteria secondo il Wall Street Journal.
Pyongyang e' dotata dal 2010 di batterie di missili anti-aerei KN-06 in grado di abbattere qualsiasi jet fino ad una distanza massima di 150 km, ben oltre i 22 km dello spazio aereo nordcorano. Batterie ispirate ai piu' noti e temibili sistemi russi S-300, quelli che i russi inizialmente decisero di non vendere piu' all'Iran, salvo cambiare idea con l'arrivo di Barack Obama.

https://twitter.com/WSJ Wall Street Journal ✔ @WSJ
North Korea's new antiaircraft missile system gives its threats against U.S. planes extra weighthttp://on.wsj.com/2y7nH2T
05:10 - 27 set 2017

I precedenti del 1994 e del 1969
Peraltro va ricordato che gia' in passato Pyongyang ha tentato ed in almeno due casi e' riuscita ad abbattere velivoli Usa. Nel meno grave venne abbattuto un elicottero nel 1994, che aveva sconfinato. Ma l'episodio piu' grave risale al 15 aprile 1969 - in piena Guerra Fredda - un Mig 21 nordocoreano, di fabbricazione russa, abbatte' un aereo spia Usa, Lockheed EC-121M Warning Star, nello spazio aereo internazionale sul Mar del Giappone. E all'epoca regnava a Pyongyang il fondatore della dinastia Kim Il-sung.
morirono. Gia' allora il presidente USa, il repubblicano Richard Nixon, preferi' non rispondere, benche' Pyongyang fosse anni luce lontana dall'avere l'atomica (primo test ottobre 2006) o missili balistici intercontinentali in grado di colpire gli usa, come gli Hwasong-14 lanciati il 4 ed il 28 luglio scorso.
Trump: "Opzione militare sarebbe devastante"
Gli Stati Uniti "sono totalmente preparati per la seconda opzione, quella militare, che non e' la preferita perche' sarebbe devastante" per la Corea del Nord. Cosi' il presidente Donald Trump, durante la

L'appeasement di Nixon
Il quadrimotore ad elica Usa precipito' a 167 km dalla costa nordcorana e tutti i 31 militari Usa a bordo conferenza stampa congiunta alla Casa Bianca con il premier spagnolo Mariano Rajoy
.
La missione di Tillerson in Cina
E in questo clima il segretario di Stato americano, Rex Tillerson, sarà in visita in Cina da domani a sabato. Il capo della diplomazia del governo Trump discuterà di due temi fondamentali con le autorità di Pechino: da una parte la crisi della Corea del Nord, che nonostante gli attacchi del presidente Usa Donald Trump, gli Stati Uniti continuano a voler risolvere con la diplomazia. Dall'altra Tillerson discuterà di commercio e tariffe, visto che anche in questo caso Trump aveva promesso chiusure doganali e dazi per rafforzare l'industria americana.

http://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/ ... spartandhp
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti