Come possiamo contribuire a far nascere un partito x la SX?

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
aaa42
Messaggi: 154
Iscritto il: 16/03/2018, 23:17

Re: IL PROGRAMMA MINIMALISTA

Messaggio da aaa42 »

parte 2
IL PROGRAMMA MINIMALISTA

1) Sviluppare il progetto di EGEMONIA CULTURALE ECONOMICA-
Questo progetto si sviluppa con i QUADERNI DEL CARCERE di ANTONO GRAMSCI.
Il progetto ha necessità di UN MOTORE DI SVILUPPO E ha necessità di un ESERCITO.
I PRETI MISSIONARI DI ANTONIO GRAMSCI.
Il progetto che è stato presentato in questo forum 2 anni fa, prevede la costruzioni di 5 CITTA METROPOLITANE MONOUSO, SOLO STUDIO QUINDI CITTA METROPOLITANE UNIVERSITARIE, 5 citta DENTRO il mare, ogni citta universitaria deve contenere 5 milioni di studenti,
Questo progetto è stato MOMENTANEAMENTE bloccato causa il partito comunista cinese, loro vogliono che i 20 milioni di studenti siano tutti di stirpe cinese, escludendo quindi America Latina e Africa.
2) La rinascita della COMPAGNIA AEREA ALITALIA il nome è ovviamente ALITALIA. Un accordo strutturale tra AEROFLOT, AIR CHINA, UCRAINE AERLINE, .Questa compagnia acquista il 100 % di LUFTHANSA in quanto azienda SUSSIDIARIA per la RINASCITA ALITALIA in Europa.
3) La costruzione di citta SMART CITY in regime SMARTWORKING, citta a dimensione di uomo e di donna, totalmente in TELEMATICA . Citta di montagna e di mare, in particolare Sud Italia.
4) Una nuova ORGANIZZAZIONE ECONOMICA e MILITARE che sotto la EGEMONIA GRAMSCIANA riguardi la SLOVENIA, CROAZIA, MONTENEGRO,ALBANIA E TUNISIA. E l' ITALIA. La nazionalizzazione dei settori strategici di energia elettrica, gas e rete informatiche. Si rimanda alla REPUBBLICA DI TURATIGRAD.
5) DA UNA ECONOMIA BASATA SUL VALORE DI SCAMBIO AD UNA ECONOMIA BASATA SUL VALORE D USO.

Luce, gas reti telematiche sono per tutto 'l AREA ECONOMICO POLITICO SOCIALE sono gratuite.
6) I cittadini che compiono i 18 anni TUTTI ricevono in comodato uso gratuito per 3 anni una AUTO SOCIALE RIVOLUZIONARIA E INNOVATIVA.
ECONOMIA DEL VALORE D' USO VUOL DIRE CHE ECONOMIA SI SVILUPPA SUI BISOGNI DEL POPOLO, DI TUTTO IL POPOLO, MA NON VUOL DIRE CHE NON CI SIA UNA PRODUZIONE DI RICHEZZA-

7) BATTERE LA CINA NEI TRASPORTI : nel programma quinquennale di sviluppo economico la linea Torino-Reggio Calabria di aereotreni supersonici a lievitazione magnetica.

LA RICCHEZZA DI PRODUZIONE MERCE C E E VIVA E SI SVILUPPA IMPETUOSAMENTE, L ITALIA IL PRIMO ANNO DEI 5 ANNI DEL PIANO ECONOMICO , HA UNO SVILUPPO DEL PIL DA 1790 MILIARDI A 8.000 MILIARDI, CHE POI SALIRA A 12.000 MILIARDI.
La Germania ha attualmente un PIL di 3700 miliardi.

8) LA RIFORMA AGRARIA , nell' epoca Del leasing, del noleggio lungo periodo, questa riforma agraria ora è possibile, LA NAZIONALIZZAZIONE DELLE TERRE,
i contadini perdono la proprietà della terra con indennizzo , oggi i contadini sono patrimonializzati, RICCHI DI AVERI MA POVERI DI REDDITO, si sono dei poveracci, non si possono permettere neanche un giorno di vacanza, pieni di debiti per comprare costosissimi trattori, con la la RIFORMA AGRARIA utilizzeranno i trattori in comodato d uso senza spendere una lira e con i soldi dei trattori compreranno almeno 2 auto Ferrari.
Vedremo in tutta Italia sfilare CONTADINI CON LE FERRARI. Il socialismo delle campagne è fonte di reddito di benessere culturale e economico.
IL VALORE DEI TERRENI VIENE ISCRITTO NEL BILANCIO PUBBLICO E VERRA AZZERATO IL DEBITO PUBBLICO-
CONTADINI DI TUTTA ITALIA UNITIVI NEL SOCIALISMO.

L Italia ha 60 milioni di abitanti, la metà 30 vive all estero con il " c è lo dice l Europa", abbiamo 20.000.000 di studenti stranieri. Unica soluzione è portare 30.000.000 di lavoratori dall Africa . Con un pil a 12.000.000 miliardi SOLDI PER INCISO STAMPATI DALLA BANCA D ITALIA , ( SISTEMA CIRCUITO FINANZIARIO ALLA FRANCESE VEDI AUGUSTO GRAZIANI ) ABBIAMO UNA SPESA PUBBLICA PER INVESTISTIMENTI E SPESA CORRENTE DI 4.000.000 miliardi di euro AD ANNO.
Il debito pubblico STORICO è di 2500 miliardi.

LE RIFORME DI STRUTTURA
Ad esempio la RIFORMA DELLE PENSIONI .
La professoressa Fornero è in pensione a sua insaputa dall' età di 10 anni. bambina pensionata.
Va fatto il ricalcolo della sua pensione e pagati gli arretrati che per professoressa Fornero ammontano a circa 3 miliardi di euro.
Importante e che qualcuno spieghi alla professoressa come funziona un modello ECONOMETRICO SOCIALISTA E MARXISTA
Chi parla di Debito Pubblico non sa di cosa parla, in un anno abbiamo un SURPLUS di 1500 miliardi.
Breve riepilogo dell' UNIVERSITA abbiamo gia parlato con l' arrivo di 20 milioni di studenti universitari per un grande progetti culturale gramsciano.
dell' INDUSTRIA abbiamo già parlato con la costruzione di 5 metropoli universitarie dentro il mare ognuna di 4 milioni di studenti, abbiamo parlato di 50 città telematiche per lo smartworking mare, montagna in particolare sud italia.
TUTTO QUESTO LAVORO CHI LO FA ?
LA BANCA ITALIA STAMPA I SOLDI, IL 5 ANNO DI PIANIFICAZIONE 12.000 MILIARDI, I TECNICI INGEGNERI, URBANISTI ARCHITETTI ( i preti gramsciani) devono lavorare come Leonardo da Vinci, gli operai arrivano dall africa ,( abbiamo visto 30 milioni ).
Cosa abbiamo dimenticato ?
a si......i COMMERCIANTI e gli ARTIGIANI individuali senza dipendenti loro dovranno tenere alte le bandiere del socialismo, con una integrazione del loro reddito autonomo a 4.000 euro da parte dello stato.

Questo programma minimalista richiede un vittoria del FRONTE POPOLARE
del 70 per cento e un accordo nel maggioritario con movimento 5 stelle.
E UN PARLAMENTO COSTITUZIONALE UNITO CHE LAVORI NELLA PRODUZIONE NORMATIVA E ORGANIZZATIVA del nuovo sistema politico economico.
aaa42
Messaggi: 154
Iscritto il: 16/03/2018, 23:17

Re: Come possiamo contribuire a far nascere un partito x la SX?

Messaggio da aaa42 »

SINISTRA : ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI MAGGIO 2023

Verso la SEGRETERIA CENTRALE POLITICA UNITARIA

Il partito FDI della Meloni nonostante i sondaggi esce sconfitto, perde il 50 per cento dei voti.
LA DESTRA SOCIALE abbandona Meloni.
I voti di Meloni al nord ritornano in parte ma solo in parte alla Lega Nord mentre al sud galoppano verso astensionismo.
La destra vince dove vince, dove non vince perde.

Il partito democratico nonostante le ichinate migliora la sua posizione ma manca una concezione elementare di SOCIETA' , MODELLO DI PRODUZIONE DI SISTEMA POLITICO e il partito degli sconti , IL BONUS paghi uno e compri tre.

La sinistra ancora una volta esce distrutta da queste elezioni.
La responsabilità e di RIFONDAZIONE COMUNISTA che è divisa al suo interno tra comunisti di ispirazione neosocialista e comunisti identitari.

Il loro programma politico semplice e acclamatorio è largamente condivisibile ma NON FUNZIONA ,.
Il popolo vero lo percepisce come un programma fatto di slogan senza capacità di attuazione .
Inoltre il popolo quello vero percepisce Rifondazione Comunista come un ceto politico fine a se stesso alla perenne ricerca di una poltrona in parlamento.

Dopo 15 anni di sconfitte clamorose la situazione è questa.

Speriamo che il ritorno alla politica e il rientro In Rifondazione Comunista dell' on Bertinotti possa cambiare il triste declino o la triste scomparsa di questa organizzazione che ha dato molto alla sinistra.

COSA SERVE ALLA SINISTRA IN ITALIA OGGI ?

Serve :

1) linguaggio di comunicazione
2) Una psicologia di massa per un populismo di sinistra.
3) Un PROGETTO POLITICO nel senso hegeliano marxista , che serve a far vivere i giovani di una grande RICCHEZZA, ma GIOVANI DIVERSAMENTE RICCHI, formato dal SANGUE dei filosofi, scienziati della politica, sociologi.
4) Un PROGRAMMA POLITICO che oltre ai PROGETTI sia formato dal SANGUE degli Ingegneri, architetti, urbanisti, economisti .

PER FARE QUESTO LA POLITICA DEVE RITORNARE AD ESSERE PROTAGONISTA DELLA VITA DEGLI ITALIANI.

UNA POLITICA GRANDE contro individualismo , contro la cultura dell' apparire , CONTRO L IDEOLOGIA DEL MERCATO, per una politica della programmazione economica e per una economia di mercato SOCIALE finalizzata al benessere e al soddisfacimento dei Bisogni.

Lasciamo Rifondazione Comunista alle sue riunioni con Recalcati e Bertinotti.

Noi socialisti di sinistra per le elezioni europee dobbiamo dire BASTA , abbiamo dato anche troppo.

COSA CI VUOLE ?

Dobbiamo ritornare ai tempi di Berlinguer e Craxi, ai partiti politici e ai politici di professione.,

Ma in modo egualitario con MOVIMENTI SOCIALI e con MOVIMENTI SOCIAL , integrati in reti .

COSA CI VUOLE PER REALIZZARE TUTTO QUESTO ?

Compagni e Compagne CI VUOLE LA SEGRETERIA POLITICA .

IL SEGRETARIO POLITICO meglio abbondare 7 SEGRETARI POLITICI.

Un appello ai SEGRETARI POLITICI che finalmente scendano in campo e si prendano le loro responsabilità.

I SEGRETARI POLITICI devono essere dei veri PROFESSIONISTI della politica , della società civile e dei social.

La composizione di questa SEGRETERIA POLITICA deve essere di alto livello, strategica ma con capacità organizzative e diciamolo anche manageriali.

Ovviamente noi non facciamo nomi ma solo idee.

Una prima idee sarebbe RISORGIMENTO SOCIALISTA una organizzazione ormai presente a livello nazionale che è stata nascosta da compagni identitari veterocomunisti.
Il Segretario di questa organizzazione è Franco Bartolomei.

Volendo costruire una organizzazione socialista di natura matrimonialista con la società sociale ( non civile ) e social la seconda organizzazione fondatrice è NETWORK SOCIALISTA il cui segretario politico è un grande professionista ( in senso weberiano) della politica Lanfranco Turci.

Seguendo l impostazione di non fare nomi abbiamo la necessità di un compagno che sia attivo ed in questo momento è attivo, che abbia esperienza di comunicazione pronto a FONDARE NUOVI STRUMENTI EDITORIALI quali giornali radio e televisioni on line , il compagno di SERVIRE IL POLLO come lui si definisce IL SEGRETARIO GENERALE DELLA COMUNICAZIONE Michele Santoro .

Per concludere la SEGRETERIA CENTRALE ORGANO SUPREMO DEL PARTITO SOCIALISTA DI UNITA PROLETARIA o FRONTE POPOLARE in versione matrimonialista CON IL SOCIALE E IL SOCIAL mancano ancora quattro compagni

Continueremo sempre mettendo le idee al primo posto naturalmente senza fare nomi :

può una organizzazione politica che viene dalla storia del marxismo dimenticare la memoria storica del movimento studentesco, politica e sociale
cioè dimenticare Mario Capanna ?

LA GESTIONE RISORSE UMANE DELLA SINISTRA E DEL SOCIALISMO MARXISTA FAREBBE UN ATTO DI CRIMINALITA POLITICA SENZA CHIEDERE A MARIO CAPANNA DI COPRIRE IL RUOLO DI SEGRETARIO POLITICO DELLA MEMORIA STORICA.

NEL NOSTRO PERCORSO DI RICOSTRUIRE di uno spazio politico della sinistra tramite METODOLOGIE DI RISORSE DI GESTIONE POLITICHE IL POLITICO CHE SI ERGE COME SEGRETARIO DELLA GIOVENTU ITALICA E ALESSANDRO DI BATTISTA.

Prendete Gigino Di Maio , pensate tutto il contrario di Gigino Di Maio bene siete arrivati ad Alessandro Di Battista.

Infine arriva il SOCIALE.
arriva Napoli
arriva la logistica a Napoli
da Napoli arriva la compagna Carmela Esposito .
Lavora da 20 anni nella logistica del caffe napoletano operaia magazziniere.
Politicamente è di Potere al Popolo ma ha una esperienza enorme come sindacalista nel settore della logistica è un archetipo di OPERAIA SOCIALE -

Per concludere non puo mancare LA SEGRETARIA GENERALE DEGLI INFLUENCERS compagna tale VITAMIA77

influenzer figlia del famoso politico.................., la madre è la filosofa................
ha 2 lauree in materie sociali e umanistiche
vive tra Italia e Cuba .


Finito il casting politico e completata la SEGRETERIA POLITICA , la segreteria politica deve nominare il COMITATO CENTRALE CHE DEVE ESSERE A RETE UNIFICATE.

33 membri devono essere di natura partitica è devono formarsi al credo del CENTRALISMO DEMOCRATICO ,militanti partitici e politici.

33 devono essere INTELLETUALI ORGANICI AL PROLETARIATO DIFFUSO .

33 ESPONENTI DELLA SOCIETA DEGLI OPERAI SOCIALI E DEGLI INFLUENCER GLI OPERAI SOCIAL.

E adesso l immancabile leninismo della Garbatella COMPAGNI CHE FEMOO ?

La SEGRETERIA POLITICA indica il perimetro politico sociale di riferimento, il movimento progressivo delle idee.

Poi il COMITATO CENTRALE scrive le TESI POLITICHE, ve le siete dimenticate le TESI POLITICHE ?
minimo 1000 pagine massimo 2000 pagine.

La commissione dei compagni psicologi e psicanalisti misura il TASSO UNITARIO COLLETTIVO E UNIFICANTE dei compagni del comitato centrale, con estensione degli INDICI DI CONVERGENZA e fedeltà alla linea comune.

LE TESI DI APRILE vanno bene in qualsiasi mese purchè siano chiare precise e vincolanti.

Devono iniziare con fare chiarezza sul quadro internazionale.
Una lettura di MARX e del marxismo che non sia revisionista ma che sia innovativa e al ..passo con i cambiamenti della società.
E chiudersi con l ORGANIZZAZIONE E I NOSTRI COMPITI.

Speriamo che dopo aver letto le nostre tesi i burocrati europei , feudalcapitalisti non spostino le elezioni europee in nome del presidenzialismo europeo.
aaa42
Messaggi: 154
Iscritto il: 16/03/2018, 23:17

Re: Come possiamo contribuire a far nascere un partito x la SX?

Messaggio da aaa42 »

La mail di Frederico Engels sulle elezioni in Sardegna del 25 e 26 febbraio 2024.


SOCIALISMO, LOTTE PROLETARIE E LEGGE ELETTORALE IN SARDEGNA .

Rimanere noi stessi ma dentro l evoluzione dei RAPPORTI SOCIALI DI PRODUZIONE
PROCESSI DI ACCUMULAZIONE DI FORZE DENTRO LE ISTITUZIONI BORGHESI.


ENGELS riprende in questa mail la lettera del 26 gennaio 1884 da Londra in cui rispondeva ad una richiesta di consulenza politica di Turati.

La lettera viene riproposta in fondo alla mail .

Repubblica Di Turatigrad 29/02/2024

Cari compagni d Italia ( non italiani )

le recenti elezioni della regione Sardegna pongono importanti problematiche alla sinistra comunista e socialista .

Riprendendo la mia lettera al compagno Turati del 26 gennaio 1884, sottolineavo

A ) Analisi del MOVIMENTO DELLA PRODUZIONE SOCIALE IN ITALIA.

1) LA GRANDE ARRETRATEZZA DELLA BORGHESIA ITALIANA CHE NON HA SAPUTO COMPLETARE LA SUA VITTORIA.
' non ha distrutto i residui della feudalità, non ha riorganizzato la produzione nazionale sul modello borghese'.
Incapace di far partecipare il paese ai relativi e temporanei vantaggi del regime capitalista.
Insomma dicendola alla Marx : noi siamo afflitti , come tutto l' occidente continentale europeo, e dallo sviluppo della produzione capitalistica e ancora dalla mancanza di questo sviluppo .

Sempre Engels : Il popolo lavoratore , contadini , artigiani,operai e industriali , si trova dunque schiacciato, da una parte da antichi abusi , retaggio non solo dei tempi feudali, ma benanche dell' antichità ,( mezzadria, latifundia del mezzodi, ove il bestiame surroga l' uomo ), dall' altra parte , dalla più vorace fiscalità che mai sistema borghese abbia inventato.

Engels venne in Italia sia come uomo politico , teorico del marxismo sia come imprenditore del tessile .

Le cose scritte nel 1884 soprattutto per la Sardegna sono ancora molto attuali.

B) il ruolo dei socialisti marxisti in Italia in relazione alla ANALISI DEL MOVIMENTO DELLA PRODUZIONE SOCIALE.

IL PARTITO SOCIALISTA E' TROPPO GIOVANE.

Troppo debole per sperare in una vittoria immediata del socialismo.

La maggioranza ( italica ) è composta da artigiani, di piccoli bottegai, di spostati , ( oggi scappati di casa ), MASSA FLUTUANTE TRA PICCOLA BORGHESIA E PROLETARIATO.

RUOLO POLITICO DEI SOCIALISTI ?

Arriva nel 1884 ( Engels è deceduto il 5 agosto 1895 mentre la premessa alla lotta di clase in francia è di marzo 1895 ) un NUOVO LINGUAGGIO di Engels .
La tattica politica Engels la chiama Ufficio Politico , la conquista del potere diventa la conquista del potere POLITICO,
ma Engels apre il NUOVO CORSO POLITICO dal manifesto dei Comunisti :
I socialisti, nei vari stadii attraversati, dalla lotta fra proletariato e borghesia , difendono sempre l interesse del MOVIMENTO GENERALE , lottano bensi per raggiungere scopi immediati nell interesse delle classi lavoratrici, MA NEL MOTO PRESENTE RAPPRESENTANO EZIADIO L AVVENIRE DEL MOVIMENTO,.

Questo passaggio riportato da Engels è fondamentale per capire oggi la tattica politica dei socialisti marxisti , il Partito comunista italiano non applico quanto riportato da Engels fino all arrivo di Berlinguer.

Si narra un episodio accaduto alla camera dei deputati poco dopo gli anni 50.

Arrivo un giovane deputato appena uscito dall Università, per premio essendo uno studente molto brillante fu nominato in una commissione parlamentare, egli preso dall' entusismo scrissi gli atti preparatori ad un progetto di legge che voleva presentare in parlamento.
Gli atti preparatori erano 600 pagine, lo chiamo il senatore operaio ottantenne comunista è gli disse : Ma cosa stai scrivendo ? Ma non ti legge nessuno, vai piano non correre , piano piano .
il giovane deputato ritirò il suo progetto di legge.

Il senatore operaio ottuagenario non aveva letto il manifesto dei comunisti !!!

LA TATTICA POLITICA , la POLITICA , LE ISTITUZIONI , LA LEGGE ELETTORALE : Il Casus Sardegna.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
IL PARERE DEL GENERALE ENGELS
viewtopic.php?p=53903#p53903
( continua ).
Ultima modifica di aaa42 il 12/03/2024, 17:38, modificato 1 volta in totale.
aaa42
Messaggi: 154
Iscritto il: 16/03/2018, 23:17

Re: Come possiamo contribuire a far nascere un partito x la SX?

Messaggio da aaa42 »

ELEZIONI REGIONALI : I SOCIALISTI MARXISTI E IL PENSIERO POLITICO DI ENGELS ( PARTE 2)

Dice Engels ' essi pigliano parte attiva in ciascuna delle fasi EVOLUTIVE della lotta tra 2 classi, senza mai perdere di vista che queste fasi non sono che altretante tappe,conducenti alla prima grande meta : LA CONQUISTA DEL POTERE POLITICO DA PARTE DEL PROLETARIATO, COME MEZZO DI RIORGANIZZAZIONE SOCIALE .

A cosa serve la politica ? È uno strumento per riorganizzare il sociale.

Cosa ha fatto Lenin ? Ha riorganizzato il sociale con i SOVIET.
Cosa ha fatto Kautsky ? Ha riorganizzato il sociale CON I CONSIGLI DI SORVEGLIANZA.

Il primo ha vinto con il partito comunista bolscevico il secondo ha perso con Il partito Socialdemocratico tedesco.

Ma cosa rimane dei Soviet in Russia ? NIENTE
Ma cosa rimane dei Consigli Di sorveglianza in Germania ?
Nelle aziende con più di 2000 dipendenti i Consigli di Sorveglianza ci sono ancora .
Sicuramente l impatto sociale è completamente diverso dalla progettualità kautskiana .

Il posto ( dei proletari ) è in prima linea tra i combattenti , TUTTI QUESTI VANTAGGI ( libertàdi organizzazione politica ) ESSI LI ACCETTANO MA SOLO COME ACCONTI.

Questa tattica ( i rivoluzionari marxisti non avevano una tattica e non avevano apparentemente una teoria dello stato , la teoria dello stato era stata elaborata da Lenin in Stato e Rivoluzione ma a 35 anni dalla morte di Marx (1883) ma mancava comunque una teoria della GESTIONE dello stato vedi Bobbio ) è la prima volta che Engels introduce la tattica politica ,ma dice ' mai perdere di vista il gran fine , risparmiamo ai socialisti le disillusioni cui vanno soggetti gli altri partiti meno chiaroveggenti , sia repubblicani sia socialisti sentimentali, sia democraticisti che confondono quella che è una semplice tappa per il termine finale una marcia in avanti .

Quale sia il processo di riorganizzazione sociale , quale sia la vittoria finale non abbiamo ancora fatti evidenti ma lunghi processi storici.

A ) la comune di Parigi
B ) La rivoluzione di ottobre in Russsia
c) i programmi politici del Partito Socialdemocratico tedesco.
C1) il programma di Ghota ,
C2) il programma di Erfurt
C3) il programma di Bad Godesberg
D4) In Italia la riorganizzazione sociale tramite il programma economico ( economia mista pubblico e privata ) di Pasquale Sarceno e il programma di riforme di struttura di Riccardo Lombardi.

Dice Engels : APPLICHIAMO TUTTO QUESTO ALL' ITALIA.

La vittoria della piccola borghesia in disintegrazione e dei contadini porterà dunque ad un ministero di repubblicani ' convertiti', Il riferimento ai convertiti potrebbe essere gli ex dirigenti del PC , che dopo la morte di Berlinguer sono ' scappati da casa'.
Ciò ci porterà il suffragio universale e la libertà di movimento ( stampa, riunione, associazione , abolizione dell' ammonizione ) ,.. nuove armi che non sono da disdegnare.

Oppure ci porterà la repubblica borghese , la repubblica borghese, ha detto Marx , e la sola forma politica nella quale la lotta fra proletariato e borghesia puo avere soluzione.

Sulla quistione dei governi borghesi integrati con qualche mazziniano in privato Engels aveva scoperto che Mazzini e l attuale segretaria del PD Schnellinger vestivano abiti moto simili semplici ma eleganti che si prestavano al loro fisico magro.
Engels scopri che avevano Giuseppe e Elly in comune il sarto londinese Ciccio Versace .

Engels non scrisse nulla a riguardo in quanto la compagna contadina di Engels Lizzy gli fece notare che anche lui comprava gli stessi vestiti da Ciccio a Londra .

' Il piu grande errore che possiamo fare è astenerci , se nel nostro contegno rimpetto ai partiti ' affini' vorremmo limitarci ad una critica puramente negativa .
Potrà arrivare il momento nel quale fosse dover nostro di cooperare con essi in modo positivo .'

QUALE SARA QUESTO MOMENTO? si chiede Engels ?

Evidentemente non è a noi che spetta di preparare un movimento che non è quello della classe che noi rappresentiamo.

Siano i repubblicani, i radicali, i democratici se loro credono , diano sfogo alla loro impetuosità.
Quanto a noi fummo troppo spesso ingannati dalle promesse di questi signori,

( continua )
Ultima modifica di aaa42 il 26/03/2024, 17:38, modificato 1 volta in totale.
aaa42
Messaggi: 154
Iscritto il: 16/03/2018, 23:17

Re: Come possiamo contribuire a far nascere un partito x la SX?

Messaggio da aaa42 »

( Versione in Progress )
MOVIMENTI BORGHESI , MAZZIANIANI E DEMOCRATICISTI: IL RUOLO DEI SOCIALISTI MARXISTI.

Quanto a noi, fummo troppo spesso ingannati dalle grandi promesse di questi signori, per lasciarvicisi prendere un'altra volta. Né le loro proclamazioni né le loro cospirazioni dovranno menomamente toccarci. Se noi siamo tenuti a sostenere ogni movimento popolare reale, siamo tenuti ugualmente a non sacrificare indarno il nucleo appena formato del nostro partito proletario, e a non lasciar decimare il proletariato in sterili sommosse locali.

La quistione delle sommosse locali riguarda un parere di Marx su Bakunin e I suoi seguaci.

Siano in Svizzera

A notte profonda con le tenebre Bakunin e i suoi seguaci si appropinquavano al municipio con le scale, entravano nel municipio per effettuare la rivoluzione.

Alla mattina il borgomastro incavolato nero chiamava la gendarmeria " c è il solito Bakunin rompipalle con i suoi scappati di casa" , i gendarmi entravano trionfalmente nel piccolo municipio simbolo del potere multinazionale ed dell imperialismo e il povero Bakunin usciva precipitosamente dalla portacina secondaria e correva i 100 metri in 5,5 secondi, a tuttoggi e il vero recordmen dei 100 metri.

Queste erano le lotte lòcali viste dai padri fondatori del movimento operaio.

Sempre Engels :Ma allora dovrà ben essere inteso, e noi dovremmo proclamarlo altamente, che noi partecipiamo come partito indipendente, alleato pel momento ai radicali e repubblicani, ma interamente distinto da essi; che non ci facciamo alcuna illusione sul risultato della lotta in caso di vittoria; che questo risultato, lungi dal renderci soddisfatti, non sarà per noi che una tappa guadagnata, nuova base d'operazioni per conquiste ulteriori; che il dì stesso della vittoria le nostre strade si divideranno; che da quel giorno, di fronte al nuovo governo, noi formeremo la nuova opposizione, opposizione non già reazionaria, ma progressiva, opposizione d'estrema sinistra che spingerà a nuove conquiste al di là dei terreni guadagnati.

Cosa ci dice Engels Se le circostanze lo rendono necessario va bhe..facciamola questa alleanza TATTICA con i repubblicani, mazziniani e democraticisti, si facciamola con la signora Schenellinger e con il signor Mazzini ma il di stesso della vittoria le nostre strade si divideranno !!!.

Opposizione di sinistra che spingerà a nuove conquiste al di dei terreni conquistati.

L' insegnamento di Engels è charo limpido e trasparente, di fronte a circostanze DATE ed ESOGENE un esempio è la LEGGE ELETTORALE DELLE REGIONI IN ITALIA, si può e anche si deve fare una ALLEANZA TATTICA con la borghesia illuministica , ma una volta raggiunta la vittoria si lavora politicamente per una opposizione che oggi potremmo definire costruttiva , diciamo un APPOGGIO ESTERNO.

Di fronte alla Schenellinger che corre al capezale della mamma negli Stati Uniti a piangere , di fronte a Mazzini remingo e solitario che corre a Caprera da Garibaldi a piangere rabbia borgherse il compito dei socialisti marxisti è la POLITICA AGNOSTICA , l ASTENSIONISMO COSTRUTTIVO.

Dopo la vittoria comune, potrebbe esserci offerto qualche seggio nel nuovo governo, ma sempre nella minoranza. QUESTO È IL PERICOLO PIU' GRANDE. Dopo febbraio 1848 i democratici socialisti francesi (della Réforme, Ledru-Rollin, Louis Blanc, Flocon, ecc.) commisero l'errore di accettare cosiffatte cariche. Minoranza nel governo, essi condivisero volontariamente la responsabilità di tutte le infamie e i tradimenti, di fronte alla classe operaia, commessi dalla maggioranza di repubblicani puri; mentre la presenza loro nel governo paralizzava completamente l'azione rivoluzionaria della classe lavoratrice che essi pretendevano rappresentare.

LA STORIA SIA MAESTRA DI VITA

In questa analisi di Engels è iscritta la storia della sinistra italiana, e la situazione attuale della sinistra di classe in Italia.

E vero che le forme della rivoluzione cambiano con il movimento in sviluppo dei rapporti sociali di produzione .

MA NESSUNO SI ASPETTAVA CHE la compagna Luisa Blanc e la amica ledra Rullin di fronte alla Riforma delle Pensioni scappassero nel Parlamento europeo a Bruxels paralizzando l azione del movimento operaio che loro pretendevano di rappresentare.

Quanto alla tattica ( strategia ) generale, ne ho sperimentato l'efficacia durante tutta la mia vita; non una volta essa mi ha fallito. Ma quanto alla sua applicazione alle condizioni attuali in Italia, è altra cosa; ciò deve decidersi sul posto e da coloro che si trovano in mezzo agli avvenimenti.
Federico Engels
Le decisioni prese sul posto in mezzo agli avvenimenti portarono al fascismo-

La prassi empirica ,e l' opportunismo trionfarono in Italia.

( fine )
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti