Sanita':non sempre l'erba del vicino e' piu' verde....

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
pannelliano
Messaggi: 263
Iscritto il: 28/02/2012, 2:49

Sanita':non sempre l'erba del vicino e' piu' verde....

Messaggio da pannelliano »

Il nuovo rapporto del Conference Board of Canada mette l'Italia al terzo posto (primo Giappone, seconda la Svizzera) in materia di Sanita'. Tra 17 Paesi industrializzati un terzo posto non e' per niente male. Certo, tutto e' perfettibile.
Il Canada(ha ricevuto come voto una "B") udite udite e' al decimo posto, negli anni Novanta era al quarto posto, paesi come Norvegia,Finlandia,Svezia,Francia e Australi hanno ricevuto tutti un "B".
La sanita' italiana e' ancora di primordine, speriamo che migliori ancora.
pancho
Messaggi: 1990
Iscritto il: 21/02/2012, 19:25

Re: Sanita':non sempre l'erba del vicino e' piu' verde....

Messaggio da pancho »

pannelliano ha scritto:Il nuovo rapporto del Conference Board of Canada mette l'Italia al terzo posto (primo Giappone, seconda la Svizzera) in materia di Sanita'. Tra 17 Paesi industrializzati un terzo posto non e' per niente male. Certo, tutto e' perfettibile.
Il Canada(ha ricevuto come voto una "B") udite udite e' al decimo posto, negli anni Novanta era al quarto posto, paesi come Norvegia,Finlandia,Svezia,Francia e Australi hanno ricevuto tutti un "B".
La sanita' italiana e' ancora di primordine, speriamo che migliori ancora.
Filippo, bisognerebbe sapere come vengono calcolati questi indici.
Qui forse si parla di sistema sanita' ma non valutano se poi questo funzioni.
Questo ns. sistema ancora regge ma reggeva ancor meglio negli anni 60-70-80 fino ai 90 poi ha cominciato ad essere npreso di mira per le cattive gestioni e a farne le spese son stati i soliti utenti. Quindi,Filippo(o vuoi che ti chiami Pannelliano? Non si sa mai.) se hai informazioni ulteriori portale.

un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
mariok

Re: Sanita':non sempre l'erba del vicino e' piu' verde....

Messaggio da mariok »

Probabilmente, se si guarda al livello medico-scientifico i posti alti in classifica sono giustificati da autentici centri di eccelenza.

Se si guarda invece al "contorno", ai servizi ed alla gestione del malato e delle strutture collaterali, ci sono situazioni da terzo mondo.

Significativo è l'esempio del Niguarda a Milano, uno dei migliori ospedali d'Europa dal punto di vista medico, ma con fenomeni di cattiva gestione impressionanti.



Milano, la sanità rubata
di Fabrizio Gatti

Cumuli di escrementi e di amianto nei sotterranei. Taniche di sostanze tossiche davanti a Pediatria. Cadaveri ammucchiati perché mancano i loculi. Mentre coi fondi si finanziano faraonici progetti di facciata. E' l'ospedale Niguarda, il più grande del Nord. Dove il nostro inviato ha lavorato due settimane fingendosi addetto alle pulizie

qui è l'articolo:

http://espresso.repubblica.it/dettaglio ... 2175712//0
pannelliano
Messaggi: 263
Iscritto il: 28/02/2012, 2:49

Re: Sanita':non sempre l'erba del vicino e' piu' verde....

Messaggio da pannelliano »

gi.bo. ha scritto:
pannelliano ha scritto:Il nuovo rapporto del Conference Board of Canada mette l'Italia al terzo posto (primo Giappone, seconda la Svizzera) in materia di Sanita'. Tra 17 Paesi industrializzati un terzo posto non e' per niente male. Certo, tutto e' perfettibile.
Il Canada(ha ricevuto come voto una "B") udite udite e' al decimo posto, negli anni Novanta era al quarto posto, paesi come Norvegia,Finlandia,Svezia,Francia e Australi hanno ricevuto tutti un "B".
La sanita' italiana e' ancora di primordine, speriamo che migliori ancora.
Filippo, bisognerebbe sapere come vengono calcolati questi indici.
Qui forse si parla di sistema sanita' ma non valutano se poi questo funzioni.
Questo ns. sistema ancora regge ma reggeva ancor meglio negli anni 60-70-80 fino ai 90 poi ha cominciato ad essere npreso di mira per le cattive gestioni e a farne le spese son stati i soliti utenti. Quindi,Filippo(o vuoi che ti chiami Pannelliano? Non si sa mai.) se hai informazioni ulteriori portale.

un salutone
Filippo va benissimo e te come posso chiamarti? Il rapporto e' stato compilato sulla base di 11 indicatori che includono l'aspettativa di vita, la mortalita' infantile e la mortalita' in base al tipo di malattia. Per la verita' , si parla della salute della popolazione ma anche del sistema sanitario. Insomma, siamo piu' sani di altri popoli e il sistema sanitario e' piu' che accettabile.
Ultima modifica di pannelliano il 04/03/2012, 2:51, modificato 1 volta in totale.
pannelliano
Messaggi: 263
Iscritto il: 28/02/2012, 2:49

Re: Sanita':non sempre l'erba del vicino e' piu' verde....

Messaggio da pannelliano »

Ecco: chi non sa l'inglese se lo studia... ;-)
http://www.conferenceboard.ca/hcp/Detai ... aspx#class
pannelliano
Messaggi: 263
Iscritto il: 28/02/2012, 2:49

Re: Sanita':non sempre l'erba del vicino e' piu' verde....

Messaggio da pannelliano »

Scorrete con il cursore in su e troverete la classifica generale. Siamo terzi con una bella "A". Come potete vedere poi piu' in basso, si vedono tutti gli 11 parametri e i cinque voti massimi (A)avuti dall'Italia sono su aspettativa di vita, mortalita' prematura, mortalita' dovuta a problemi respiratori, disordini mentali e soprattutto "casi di malasanita`".
L'ospedale vicino a casa mia, ad esempio, sembra per certi versi un ospedale da campo...Ho avuto l'esperienza traumatizzante di mia suocera, un anno e mezzo fa, morta per malasanita', poteva essere salvata, quantomeno potevano darle la possibilita' di salvarsi e invece....insomma, non hanno fatto cio' che dovevano fare. E non c'e' stato solo il caso di mia suocera ma altri casi.
Davvero, "bella mia Firenze"! Credetimi, il sistema sanitario italiano e' migliore di quello canadese. Appena arrivato lo notai subito, per fortuna, non per esperienza personale, ma e' la prima cosa che feci notare a mia moglie.
Credo che se l'Italia non avesse "la palla al piede..." del Sud (non fraintendetemi,amo il Sud piu' del nord) sarebbe ancora meglio piazzata.
Per altre cose invece abbiamo tanto da imparare dal Paese "delle Giubbe Rosse". :)
pancho
Messaggi: 1990
Iscritto il: 21/02/2012, 19:25

Re: Sanita':non sempre l'erba del vicino e' piu' verde....

Messaggio da pancho »

@pannelliano
Filippo va benissimo e te come posso chiamarti?
Come l'hai semprefatto .
A te lo chiedevo per la privacy perche non venissi subito identificato come filippo...... visto che hai cambiato nick. Solo per questo e non per altro .

un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti