Primarie Palermo: errare humanum est

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Joblack

Re: Primarie Palermo: errare humanum est

Messaggio da Joblack »

IL PD IN SICILIA (problematiche)

Estraggo, per ragioni di brevità, frasi da un foglio di Giuseppe Arnone (Consigliere Comunale Agrigento).

Questo foglio veniva tranquillamente distribuito davanti al Teatro Zappalà di Palermo proprio prima/durante e poi il comizio di Bersani.

Carissimo segretario, per te è normale che a Palermo si facciano le primarie e ad Agrigento no?

Carissimo Bersani per te è normale che a Palermo non si discute neanche col terzo polo di Lombardo e ad Agrigento invece il candidato del PD ufficiale lo sceglie proprio Lombardo con l'MPA?

Carissimo Pierluigi ma tu lo sai che ad Agrigento centro non si è aperto il tesseramento per l'intero anno 2011 e non lo si apre ancora per il 2012 per impedire a Giuseppe Arnone di ottenere la tessera del PD e di chiedere le primarie?

Ma tu lo sai caro Pierluigi cosa dicono i pentiti di mafia di Giuseppe Arnone e del tuo amico Angelo Capodicasa (ex presidente regione DS, ndr), l'uomo che sta alla legalità come il diavolo sta all'acqua santa?

E ti hanno mai spiegato cosa fa l'altro tuo amico Crisafulli ad Enna e di cosa discuteva con il capomafia Bevilacqua, in libertà provvisoria, già condannato a dieci anni?

Caro Pierluigi rispondi a queste domande ..

Caro pierluigi, che dici, facciamo un pò di pulizia?

Apriamo il tesseramento? Buttiamo fuori i collusi con la mafia?

Poi questo foglio procede con stralci di un pentito di mafia tal Maurizio di Gati (capo della Cupola provinciale di Agrigento) le cui dichiarazioni indicano in Capodicasa come persona a disposizione per ottenere lavori.

Lo stesso Capodicasa viene accusato dal questore Attilio Brucato (già capo della squadra mobile di Agrigento), dichiarazione resa davanti al tribunale di AG:

".... ci sorprese che dopo l'arresto di Scifo, pendente il processo Alta Mafia in cui Scifo era imputato per reati aggravati dall'art.7,cioè di mafia, i DS. diciamo,avessero fatto una riunione di Federazione Provinciale, perorata, organizzata e promossa dall'on. Caodicasa, segretario dei DS regionale dell'epoca, poi parlamentare nazionale, viceministro, oggi credo deputato, e da un ex senatore,un certo Gambino, che riunirono la segreteria provinciale dei DS per discutere posizioni e linea del partito e prendere posizione ufficiale di contrasto all'iniziativa Moses di Burgio mediante notizie, contributi e valutazioni scaturenti anche dall'iniziativa concorrente, da realizzarsi in Villaseta, riconducibile a Scifo."

"Brucato continua e scandalizzato racconta al Tribunale di avere scoperto che i DS di Capodicasa avevano contatti con Scifo Gaetano, diretti. Inoltre i DS avevano assunto posizioni assolutamente in fotocopia e a sostegno di quelle assunte da Scifo e dai suoi alleati."

Caro Pierluigi, la Polizia ha video intercettato in un albergo l'on.Crisafulli a colloquio riservato col capomafia di Enna, Bevilacqua, all'epoca già condannato a 10 anni di carcere e oggi ergastolano.Discutevano di appalti, assunzioni, composizioni di giunte. E' normale per te che un capo politico abbia simili frequentazioni?

Caro PierLuigi, sempre nella medesima intercettazione Crisafulli diceva al capomafia "che quell'appalto lo aveva affidato ai fratelli Gulino, gli unici che potevano farlo"
....
....
Sono disponibile ad inviare i tre libri che negli ultimi 2 anni ho dedicato a documentare l'enorme degrado del Partito Democratico in Sicilia:

1) Chi ha tradito Pio La Torre: Relazione per Bersani e Bindi sulla questione morale del PD in Sicilia
2) Bagani, ovvero la sinistra da buttare
3) Romanzo Criminale: parla il super-pentito Maurizio Di Gati

Si stratta di libri che hanno avuto diffusione soltanto in Sicilia. Sarei ben lieto di poterli inviare in formato elettronico e gratuitamente ad ognuno di voi.

peppearnone@alice.it
http://www.giuseppearnone.blogspot.com

Firmato Giuseppe Arnone

Artigrafiche Sarcuto srl - AG - tel. 0922.441832

Ho riportato stralci per ovvi motivi di spazio. Le responsabilità civili/penali di quanto affermato è dell'autore che riporta parti dei libri da lui scritti e indicati.

Spero di esservi utile con questi spaccati regionali poco diffusi in Italia.

Un saluto

Joblack
Toro Seduto (Ta-Tanka I-Yo-Tanka)

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
peanuts

Messaggio da peanuts »

E bravo letta, adesso ritira fuori la testa.
E con chi vuol farla la foto nuova? Con casini e fini?
Fatevela da soli, và. Riconsegnerete il paese a barlusconi, complimenti.
Mavaff...
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
Robert Harris, "Archangel"
peanuts

Messaggio da peanuts »

Capito furbino walterino?
Secondo lui le primarie di Palermo testimoniano che la gente vuole "altro" che vasto.

MA DOPO MILANO, DOPO CAGLIARI, NAPOLI E UNA VALANGA DI ALTRE PRIMARIE PERSE DA "VOI" LIBERAL DEL CAVOLO, DOVE ERAVATE? QUELLE NON CONTAVANO?
ANDATAVENE, SPARITE, ECLISSATEVI, ANDATE DAL CAIMANO, SIETE TALI E QUALI!

PUAH!
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
Robert Harris, "Archangel"
pancho

Re: Lumia PD: «Valuteremo se chiedere dimissioni di Bersani»

Messaggio da pancho »

Joblack ha scritto:Lumia PD: «Valuteremo se chiedere dimissioni di Bersani»

Intervista dell'on.le Lumia al corriere.it di oggi.

Come vedete si apre la breccia per "spaccare" il PD.

Lumia vuole l'ingresso in giunta Lombardo.

La base No!

Intanto un grosso personaggio del PD, Enrico Letta ha commentato sulle primarie di Palermo che la foto di Vasto è superata e che si deve guardare al centro!!!!

Come al solito EL e compagni (vedi Violante sul movimento NO TAV) stanno facendo di tutto per far vincere il CD.

Io vorrei che prima si spaccasse il PDL.

E' solo un sogno?

Bye

Jo
Intanto un grosso personaggio del PD, Enrico Letta ha commentato sulle primarie di Palermo che la foto di Vasto è superata e che si deve guardare al centro!!!!
Queste dichiarazioni mettono in luce tutte quelle incongruenze in seno al PD. Sono cose che da tempo continuiamo a dire ma che imperterritamente continuano.

Il Pd deve scegliere se vuole Vasto o vuole andare verso il centro. Non deve tentennare su questo qualunque sia la decisione!! Piaccia o non piaccia pure a noi!

Probabilmente sara' anche vero che il PD di Palermo voglia andare verso Casini e questo cconferma ancora una volta che il PD ha 2 anime. Ma 2 anime ben diverse fra loro e cioe' com'era un tempo la vecchia DC.

Complimenti!!! Avete visto molto avanti da allora.

Ma allora c'e' da chiedersi :
1°-Puo ritornare un partito come la vecchia DC che per poter governare mette nel suo armadio i vestiti per tutte le occasioni?
Credo che questa sia la domanda a cui bisognera' rispondere in fretta.

2°-E' questo l'unico modo per poter affrontare un'avversario politico o ce ne sono altri?

3°-E' piu' giusto avere piu' di un partito e quindi una coalizione o un partito con tante anime dentro che spesso sono in contrasto netto fra loro?

4°-Se fosse ritenuto giusta la seconda non credete che a rimmeterci non sia proprio la Polis con la P maiuscola o il Demos con la D maiscola?

5°-Sarebbe possibile un confronto sano e leale all'interno di un partito che ha obiettivi cosi distinti fra loro oppure, come si e' dimostrato fin'ora, la discussione franca non e' mai avvenuta altrimenti sarebbe scoppiato il finimondo e quindi c'era pure il rischio di non essere piu' candidato alle prossime candidature?

Anche nel vecchio PCI c'erano divergenze ma non di tali entita'. Il centralismo democratico funzionava anche perche grosse differenze non ce n'erano.
Qui, non funzionerebbe sicuramente. Troppi obiettivi diversi. Sono partiti diversi e diversi dovevano restare!!!. L'elettorato di sinistra non li ha mai voluti(si veda anmche le astenzioni). Solo che guardava verso il centro li ha voluti.

Allora che si dovrebbe fare ora nel PD?

Queste sono le domande che un simpatizzante o un iscritto dovrebbe farsi.

Non e' che questo non mi riguardi non essendo io un suo elettore. Tutt'altro. Se il PD si trova in mezzo al guado e non riesce a venir fuori da questa sua palude, danneggia pure tutto il centrosinistra poiche crea uno stato di incertezza verso l'elettore e qusto lo si nota continuamente.
L'elettore deve aver chiaro quali siano gli obiettivi di un ipotetico governo di centrosinistra e su questi farsi i propri ragionamenti.
Non puo' continuare a sentire continuamente affermazioni del tipo Vasto si' o Vasto no. Casini si' o Casini no.

Questo modo di far politica( e si gaudi, mi riferisco ad entrambi gli schieramenti) non educa un popolo alla vera politica e alla vera democrazia. Lo abitua ad intrallazzi e basta e poi..... ci arriva il contro come giusto che sia.

un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
Amadeus

Messaggio da Amadeus »

1°-Puo ritornare un partito come la vecchia DC che per poter governare mette nel suo armadio i vestiti per tutte le occasioni?
Credo che questa sia la domanda a cui bisognera' rispondere in fretta.

2°-E' questo l'unico modo per poter affrontare un'avversario politico o ce ne sono altri?

3°-E' piu' giusto avere piu' di un partito e quindi una coalizione o un partito con tante anime dentro che spesso sono in contrasto netto fra loro?

4°-Se fosse ritenuto giusta la seconda non credete che a rimmeterci non sia proprio la Polis con la P maiuscola o il Demos con la D maiscola?

5°-Sarebbe possibile un confronto sano e leale all'interno di un partito che ha obiettivi cosi distinti fra loro oppure, come si e' dimostrato fin'ora, la discussione franca non e' mai avvenuta altrimenti sarebbe scoppiato il finimondo e quindi c'era pure il rischio di non essere piu' candidato alle prossime candidature?

Mah GiBo....quesiti imponenti sono!
La Polis mi pare che ci abbia rimesso ( e continua a rimetterci) comunque!
tutti i discorsi teorici , "ideologici" o di principio hanno un senso ( cioè vale la pena di impiegare energie per affrontarli ) quando il paese gode di benessere .
quando il paese è alla frutta la gente vede nelle coalizioni, alleanze TABU ( cioè quelle "contro natura" ) un modo per garantirsi , da parte dei rappresentanti , un posto strapagato a tempo indeterminato e quindi reagisce di conseguenza.
la fiducia in monti è al 62% , probabilmente perchè un governo fuori dall'agone delle chiacchiere sul sesso degli angeli e soprattutto un governo che termina il mandato, SCADE in breve tempo rappresenta un modello che da più garanzie di essere lì per lavorare anzichè prendere per i fondelli .
a Palermo si è finalmente chiarita la faccenda "chi volete gesù o barabba"
abbiamo governato ( sostenuto, in verità) con mpa finora, il partito si è spaccato (con tutte le "sceneggiate" del caso ora c'è pure la sfiducia a Lupo) e le primarie hanno sancito la direzione del pd in modo esplicito ( anche se il testa a testa è un dato di cui tenere conto ).
i contorni di tutto sono nebulosi , non è che stare con udc sia il demonio e stare con altri o da soli sia l'acqua santa .
i problema sono i comitati d'affari che sono più o meno sfacciati, più o meno palesi e sicuramente trasversali.
che sia scritto in un programma o meno, se poi nessuno li scardina che cambia?
nessuno dei candidati ha la forza e la volontà di "non guardare in faccia nessuno " che è quello che vuole il popolo a palermo, roma, milano e casalpusterlengo.

è tutta una grande DC perchè non si sono mai prese decisioni importanti per il paese ma solo per alcune elites.
Joblack

Messaggio da Joblack »

@ gi.bo

Oggi repubblica.it pubblica un sodaggio IPR Marketing che dà un fantomatico partito di Monti al 22%.

E' chiaro che questo partito nasca dalle spoglie del PDL, PD, UDC e addirittura parte IDV.

Che nel PD si ha voglia del "partito Monti" lo ha detto prima Veltroni, ed ieri Enrico Letta.

gi.bo è vero quello che dici quando affermi Può ritornare un partito come la vecchia DC che per poter governare mette nel suo armadio i vestiti per tutte le occasioni.

La mia risposta è SI.

Ieri il povero Bersani ha detto che "noi politici ma anche voi giornalisti sian qui da vent'anni .... sarebbe ora che ci levassimo dai co...." che è proprio il contrario di quello che vogliono Veltroni e Letta, "trasformiamoci per restare ancora qui, al potere, per i prossimi vent'anni"

Diciamocela tutta, senza paura del domani!

Se il PD si spacca il 10% dei suoi voti andrebbe al centro, ma resterebbero un 16% che si riferisce alla SX del PD. Questa forza di sinistra insieme a IDV e SEL + FDS si attesterebbe a circa al 30%.

E' evidente che questo schieramento starebbe all'opposizione perchè in Italia la destra è maggioritaria .... facciamocene una ragione!

Ma quello che sta avvenendo in Italia, cioè un marcato processo di deindustrializzazione, fa nascere nuove classi disagiate ai quali bisogna dare una risposta politica.

Anche i movimenti post no-global e ambientalisti cresceranno di forza .... anche a questi bisogna dare una risposta.

In ultimo, quale forza si potrà coalizzare per contrastare la deriva Fiat/Marchionne verso un capitalismo padronale ottocentesco? Chi avrà questa forza per contrastare una destra reazionaria e antidemocratica?

@Amadeus

non sono d'accordo con te nella lettura delle primarie palermitane.

Ferrandelli è certamente il Pupo di un Puparo che si chiama Lombardo.

Ferrandelli è certamente il pupo di Cracolici e Lumia favorevoli all'ingresso del PD in giunta Lombardo ma bisogna anche far saper che l'UDC sta attualmente all'opposizione della giunta Lombardo.

Dove vedi questa svolta al centro del PD auspicata da Enrico Letta?

Chi ha dato il voto a Rita Borsellino e a Davide Faraone, circa 18 mila voti (2/3 dei votanti), non è favorevole alla linea politica di Cracolici e Lumia.

Allora il problema è ancora di LINEA POLITICA, e paradossalmente lo ha detto Bersani come limite dell attuali primarie, nel senso prima la politica (il se e come) eppoi i candidati.

Ma questo è il senno di poi ..... inutile la riflessione bersaniana.

Un altro punto è che Ferrandelli ha vinto per soli 158 voti .... su 10.000.

Non pensate che uno scarto così minimo non si presti a brogli ... voti di scambio?

Forse il doppio turno non sarebbe male ... ma capisco che è troppo complicato.

Un saluto

Joblack
Ultima modifica di Joblack il 07/03/2012, 11:44, modificato 1 volta in totale.

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
Amadeus

Messaggio da Amadeus »

Ciao Jo ,
io non vedo svolte al centro , non vedo svolte e basta .
certo è che

Sicilia: Lombardo, intenzionato ad allargare governo a Grande SudPalermo, 5 mar. (Adnkronos) - "Sono intenzionato ad allargare la coalizione del governo regionale. Tutti mi hanno detto di aspettare la fine delle primarie del centrosinistra e ora si sono fatte. Dopo di che ci sono gia' le condizioni per aprire al Grande Sud". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo a chi gli chiedeva a che punto e' l'allargamento del suo governo. "Mi auguro che il Terzo Polo compattamente possa fare una scelta di impegno complessivo e diretto nel governo regionale". Sull'Udc dice: "mi pare che sia l'unico che manca del Terzo Polo e quindi e' il mio auspicio".

nel linguaggio di Camillieri io lo traduco come :
sono io che tiro i fili , mettetevi il cuore in pace.

Nel 2008,le lezioni regionali hanno decretato il successo della coalizione del centro destra Pdl, Udc ed Mpa ma subito dopo si è registrato uno stravolgimento del quadro politico e si sono formati altri tre governi.

secondo me questo è successo perchè Lombardo ha fatto emergere con prepotenza i propri referenti con cui fare affari, mettendo in secondo piano quelli degli "alleati" .
L'udc si è posta all'opposizione ma ha fatto , esattamente come fa a livello nazionale, avanti e indietro, dice e non dice,
tant'è che davanti alla sfiducia a Lombardo usa paroloni ma non passa mai a fatti ufficiali.
il Pd si è trovato davanti all'amletico dubbio : che faccio governo o rimango ancora in disparte ?
( io personalmente ritengo che entrambe le cose siano giuste e sbagliate) ha scelto di governare ( che è una cosa positiva, quando rappresenta un modo per poter incidere su determinate scelte , è negativo quando si diventa soci in affari )

Ora che la destra è in ambasce si farà il grande sud ( con scappellamento a centro sinistra ) che è l'embrione del grande centro.
et voilà , la dc è servita ...ma non se n'era mai andata.

( ooooo pensieri in libertà.... mica penso di avere la verità in tasca! anzi , voglio sapere le idee degli altri per capire se sto sbarellando )
Joblack

Messaggio da Joblack »

Amadeus ha scritto:Ciao Jo ,
io non vedo svolte al centro , non vedo svolte e basta .
certo è che

Sicilia: Lombardo, intenzionato ad allargare governo a Grande SudPalermo, 5 mar. (Adnkronos) - "Sono intenzionato ad allargare la coalizione del governo regionale. Tutti mi hanno detto di aspettare la fine delle primarie del centrosinistra e ora si sono fatte. Dopo di che ci sono gia' le condizioni per aprire al Grande Sud". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo a chi gli chiedeva a che punto e' l'allargamento del suo governo. "Mi auguro che il Terzo Polo compattamente possa fare una scelta di impegno complessivo e diretto nel governo regionale". Sull'Udc dice: "mi pare che sia l'unico che manca del Terzo Polo e quindi e' il mio auspicio".

nel linguaggio di Camillieri io lo traduco come :
sono io che tiro i fili , mettetevi il cuore in pace.

Nel 2008,le lezioni regionali hanno decretato il successo della coalizione del centro destra Pdl, Udc ed Mpa ma subito dopo si è registrato uno stravolgimento del quadro politico e si sono formati altri tre governi.

secondo me questo è successo perchè Lombardo ha fatto emergere con prepotenza i propri referenti con cui fare affari, mettendo in secondo piano quelli degli "alleati" .
L'udc si è posta all'opposizione ma ha fatto , esattamente come fa a livello nazionale, avanti e indietro, dice e non dice,
tant'è che davanti alla sfiducia a Lombardo usa paroloni ma non passa mai a fatti ufficiali.
il Pd si è trovato davanti all'amletico dubbio : che faccio governo o rimango ancora in disparte ?
( io personalmente ritengo che entrambe le cose siano giuste e sbagliate) ha scelto di governare ( che è una cosa positiva, quando rappresenta un modo per poter incidere su determinate scelte , è negativo quando si diventa soci in affari )

Ora che la destra è in ambasce si farà il grande sud ( con scappellamento a centro sinistra ) che è l'embrione del grande centro.
et voilà , la dc è servita ...ma non se n'era mai andata.

( ooooo pensieri in libertà.... mica penso di avere la verità in tasca! anzi , voglio sapere le idee degli altri per capire se sto sbarellando )
Ciao Amà,

no, non stai "sbarellando", concordo con la tua analisi regionale.

Si, in fondo la Sicilia è sempre stata la culla della DC, sin dal suo fondatore Don Luigi Sturzo.

Bella la tua citazione del grande, grandissimo siciliano Andrea Camilleri.

Il fatto è che in una regione ad altissimo tasso di disoccupazione come la Sicilia, chi il lavoro non ce l'ha fa di tutto per agganciarsi a promesse truffaldine dei politici di turno.

In questo clima si può parlare di tutto tranne ché di una democrazia partecipativa.

Anche i miei sono pensieri in libertà ....

Saluti

Joblack

mariok

Messaggio da mariok »

A me sembra di vedere un Bersani opaco e stanco.

Ci stiamo giocando il terzo segretario in cinque anni?
Rispondi