31 luglio, ore 11.00 - Bersani presenta la Carta d'intenti.

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
Maucat

Re: 31 luglio, ore 11.00 - Bersani presenta la Carta d'inten

Messaggio da Maucat »

Non voterò mai per una coalizione che comprenda Casini... addio PD :(
camillobenso

Messaggio da camillobenso »

lucfig ha scritto:Che delusione Ventola!

E’ la conferma definitiva che il vecchio Travaglio aveva visto giusto quando non l’ha incluso nel gruppo che ha il guinzaglio lungo e non si fa sottomettere dalla casta.

Il problema della base del Sel oggi ha lo stesso problema della base Pd ex Ds.

Un dirigente del Sel cittadino mi aveva prospettato la loro intenzione di creare un forte partito della sinistra.

Un forte partito della sinistra non inciucia con Casini, Fioroni, Fini, e quelli del Pdl che verranno, solo per sedersi a tavola.
camillobenso

Maucat ha scritto:Non voterò mai per una coalizione che comprenda Casini... addio PD :(

Sono molti quelli della sinistra del Pd, da queste parti che ha fatto questa scelta.
peanuts

Messaggio da peanuts »

giorgio ha scritto:Caro peanuts,
l'IdV è il partito di Di Pietro, uomo di destra, con le sua cento contraddizioni che vanno dal personalismo, al velleitarismo, al nepotismo che manco la DC;
FdS è inconsistente, nelle mani di leaderini affazionatissimi ai loro gradi di sottocolonnelli: dimostrato, in maniera plastica, dall'incapacità di unirsi in un solo partito e di evitare le ricorrenti dirompenti scissioni.
M5S, con tutta simpatia che ho per il mio quasi ex vicino di casa Grillo e per le persone di ottima volontà che lo compongono, non è a mio pare politicamente attendibile: o decidono se essere di destra o di sinistra (la questione non è socialmente, economicamente, politicamente irrilevante, eh...Ci sono abissi tra le visioni su quei temi dalle due sponde opposte) o sono e rimangono un qualunquismo del terzo millennio.
Magari ( e lo spero...) mi stupiranno e dopodomani diverranno un partito di classe... :mrgreen:

I casi delle elezioni dei sindaci, sono assolutamente diversi. qui si parla di governare, non di amministrare...
Beh, oddio. L'uomo di destra stamattina ha presentato 4 referendum contro i rimborsi elettorali e per il ripristino dell'art.18 com'era.
Si è alleato con Fds e con Vendola. A me pare che le sue posizioni coincidano parecchio con le nostre invece.
Il governo, dici. Ma perché, una laureata (all'università pubblica, non alla bocconi o schifezze del genere) grillina farebbe più danni di d'alema, caimano, alfano, casini, fini, bersani, bindi, cicchitto eccetera? Non credo.
Un ceffone del genere questi cadaveri se lo meriterebbero.
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
Robert Harris, "Archangel"
paolo11

Messaggio da paolo11 »

giorgio ha scritto:Caro peanuts,
l'IdV è il partito di Di Pietro, uomo di destra, con le sua cento contraddizioni che vanno dal personalismo, al velleitarismo, al nepotismo che manco la DC;
FdS è inconsistente, nelle mani di leaderini affazionatissimi ai loro gradi di sottocolonnelli: dimostrato, in maniera plastica, dall'incapacità di unirsi in un solo partito e di evitare le ricorrenti dirompenti scissioni.
M5S, con tutta simpatia che ho per il mio quasi ex vicino di casa Grillo e per le persone di ottima volontà che lo compongono, non è a mio pare politicamente attendibile: o decidono se essere di destra o di sinistra (la questione non è socialmente, economicamente, politicamente irrilevante, eh...Ci sono abissi tra le visioni su quei temi dalle due sponde opposte) o sono e rimangono un qualunquismo del terzo millennio.
Magari ( e lo spero...) mi stupiranno e dopodomani diverranno un partito di classe... :mrgreen:

I casi delle elezioni dei sindaci, sono assolutamente diversi. qui si parla di governare, non di amministrare...
Caro giorgio.Io credo che la maggioranza della gente non guardi piu destra sinistra.Ma guardano le proposte che fanno ai cittadini.
Alle cose reali vicine a loro.I soliti partiti non sono a mio avviso piu credibili.Di prove ne abbiamo avute molte.Bisogna girare pagina e basta.
Tanto il debito pubblico lo hanno creato loro non Grillo.In tutti questi anni si sono solo all'ontanati dai cittadini.Ci vuole nuova linfa.
Fino a che rimangono i capi bastone.E si è visto le critiche di Veltroni versi Di Pietro e pure altri.Anche il papa viene a volte criticato.
Vuoi vedere che Napolitano è al di sopra di tutti?Presdente Leone si è dimesso per lo scaldalo mi sembra lochid.Poi al processo è stato assolto .
Untima cosa.Ricordiamoci che Silvio ha vinto con la proposta di togliereICI dalla prima casa.
Ciao
paolo11
Stratos58

Messaggio da Stratos58 »

Vendola: nessuna svolta, nessuna apertura all’Udc

mercoledì 01 agosto 2012 | Redazione | 15 commenti
Nessuna svolta, nessuna apertura all’Udc.
Leggiamo in alcuni titoli di agenzie di stampa, e di alcuni siti online che Nichi Vendola avrebbe aperto all’alleanza con l’Udc, che siamo alla svolta, che avrebbe scaricato Di Pietro.

Invitiamo tutti a non equivocare le parole del leader di Sel: semplicemente ha ripetuto le stesse parole che negli ultimi mesi sono state dette sul tema delle alleanze. Non vogliamo subire veti, non poniamo veti ne’ ultimatum a nessuno. Ma occorre essere chiari: se si e’ d’accordo nel superare le politiche liberiste delle destre, se si vogliono difendere i diritti sociali e l’equita’ sociale a partire dall’art.18, se si vogliono difendere i diritti civili a partire dai diritti delle coppie di fatto e gay, tutti sono benvenuti.
Alle ore 15,00 si terrà una conferenza stampa in merito.

http://www.sinistraecologialiberta.it/a ... ra-alludc/
camillobenso

Il virus B. é veramente contagioso. E' possibile che uno o due giornalisti per il caldo e la stanchezza abbiano equivocato,...ma non tutti i giornalisti.
camillobenso

Bersani-Vendola e l’alleanza con Udc. Il leader Sel: “Di Pietro rischia la deriva”
Il presidente della Puglia spiega di essere pronto a partecipare a coalizioni che comprendano "tutti quelli che vogliono modernizzare l'Italia" e che abbiano al centro "i diritti sociali e civili delle persone, come i diritti delle coppie gay". Allo stato le porte chiuse per l'Idv perché "non sta mostrando interesse" per la costruzione di un’alleanza di centrosinistra
di Redazione Il Fatto Quotidiano | 1 agosto 2012
Commenti (358)

Il duo Bersani (Pd)-Vendola (Sel) apre all’Udc di Casini? Dalla riunione tra i due leader sembra arrivare l’apertura al partito dell’ex presidente della Camera (che solo ieri avevano aperto uno spiraglio all’alleanza invocando i partiti ad “ammainare le bandiere di parte”). Ma dopo che le agenzie hanno battute le parola di Vendola dall’ufficio stampa è arrivato un comunicato che appare una smentita. In questa nuova alleanza, a legge elettorale ancora in alto mare, il leader di Sel mette fuori dai giochi l’Idv con queste parole: “Il propagandismo esasperato di Di Pietro lo sta portando alla deriva”. Il presidente della Puglia spiega di essere pronto a partecipare a coalizioni che comprendano “tutti quelli che vogliono modernizzare l’Italia” e che abbiano al centro “i diritti sociali e civili delle persone, come i diritti delle coppie gay” rispondendo a una domanda proprio sull’Udc. Argomenti che solo ieri il segretario dei Democratici ha elencato nella carta di intenti come prioritari. Allo stato quindi le porte sembrano chiuse per l’Idv perché “non sta mostrando interesse” per la costruzione di un’alleanza di centrosinistra. Eppure solo un mese fa Vendola e Di Pietro avevano inaugurato il “cantiere del centrosinistra” e lanciato un aut aut ai democratici. In caso di alleanza con Casini sarebbe venuta meno la foto di Vasto. I due partiti dicevano di aver fatto fronte comune (“Niente coalizione se non ci siamo entrambi”), con il governatore pugliese che proteggeva l’ex magistrato gettando sul tavolo il suo clamoroso successo nelle ultime amministrative.

Invece oggi Vendola apre ai moderati dicendo: “Il centrosinistra è il soggetto fondante dell’alternativa e non deve aver paura di portare con sè chi intende arricchire il suo orizzonte se l’agenda ha al centro i diritti socialie civili. Io non pongo veti a nessuno”. Sel “è disponibile ad essere un soggetto fondatore al pari del Pd di un polo della speranza per costruire l’alternativa a 30 anni di liberismo che hanno portato l’Italia in grande crisi”.Il governatore della Puglia però smentisce, bollando come “Fantapolitica”, l’ipotesi di una lista unica Pd-Sel. ’‘Con Bersani abbiamo discusso a lungo dei contenuti della carta di intenti - spiega Vendola – e tra qualche ora ci sarà un documento diSel che vuole interloquire nel merito dei temi. A Bersani ho sottolineato la necessità di una rottura molto più limpida con politiche di liberismo che hanno segnato 30 anni e portato l’Italia in una condizione di grande crisi”. Per il leader di Sel “è necessario costruire un polo della speranza, una coalizione del futuro per offrire una prospettiva alle giovani generazioni a partire da un piano straordinario del lavoro”. Per Vendola è necessaria “una coalizione larga e plurale per essere un credibile punto di svolta ne costituisca punto di svolta per l’Italia vampirizzata dal berlusconismo”. Vendola non crede però nella aggregazione di Pd e Sel in una lista unica: “ho fondato un partito e sono molto orgoglioso di rappresentare un punto di vista molto critico verso il liberismo. La reductio ad unum non è un vantaggio”. Vendola ha parole anche per quelli che non sarebbero stati mai presi in considerazione come alleati: “Fini vuole ricostruire il centrodestra, il mio progetto è il centrosinistra. E’ difficile che le strade possano coincidere”.
”L’Idv ha fatto la sua scelta da un p0′di tempo, ha scelto un’altra strada” spiega Bersani che elogia la riunione con Vendola e apprezza il titolo lanciato sulla coalizione “polo della speranza”: “Un incontro molto buono e molto utile. Si possono fare passi avanti molto importanti, c’è lavoro da fare ma vedo tutte le prospettive positive. Abbiamo bisogno di qualche mese per garantire l’impegno ad un governo dai contenuti seri”. “Abbiamo parlato – prosegue Bersani – di Italia, di lavoro, di temi sociali per profilare un’alternativa di governo alla destra”. Ora, aggiunge il segretario Pd, “Vendola e Sel proporranno una proposta interlocutoria con un documento e noi continuiamo negli incontri che saranno un pò di profilo politico, un pò con i soggetti sociali, a partire domani dal forum del terzo settore”.

L’ufficio stampa di Sel però fa arrivare un comunicato stampa che sembra ammorbidire le dichiarazioni del leader: “Nessuna svolta, nessuna apertura all’Udc. Leggiamo in alcuni titoli di agenzie di stampa, e di alcuni siti online che Nichi Vendola avrebbe aperto all’alleanza con l’Udc, che siamo alla svolta, che avrebbe scaricato Di Pietro. Invitiamo tutti a non equivocare le parole del leader di Sel: semplicemente ha ripetuto le stesse parole che negli ultimi mesi sono state dette sul tema delle alleanze. Non vogliamo subire veti, non poniamo veti né ultimatum a nessuno. Ma occorre essere chiari: se si è d’accordo nel superare le politiche liberiste delle destre, se si vogliono difendere i diritti sociali e l’equità sociale a partire dall’art.18, se si vogliono difendere i diritti civili a partire dai diritti delle coppie di fatto e gay, tutti sono benvenuti”. Alle 15.30 è comunque prevista una conferenza stampa.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08 ... dc/312735/

I commenti.

paola Poco fa

a me sembra che in politica ognuno si allei a seconda di quel ,che nel programma ,piu' gli preme a livello
personale(......sempre conflitto di interesse e'!!!
per dirla alla di pietro:che ci azzecca casini con la sinistra(?),vendola con casini,e bersani con tutti e due!!!
Se nel programma di bersani non fosse contemplata la salvaguardia dei diritti delle coppie gay,vendola si sarebbe alleato? Almeno lo sa il resto del programma che prevede???
Qui del "bene comune" non frega niente a nessuno,sia a destra che a manca.

fabio Poco fa

"Di Pietro rischia la deriva". Ma un'accozzaglia formata da una sedicente sinistra (!!) e i bigotti cattolici come la vogliamo chiamare? Presa per i fondelli, ecco come.

Francesco Losi Poco fa

Bè... dopo il rinvio a giudizio di Vendola mi sembra logico che voglia avvicinarsi all'UDC.. ma credo che Italia dei Valori prenderà molti più voti da sola che insieme a PD e Sel.. Come si fa a non capire che a Bersani e company non importa alcunchè di cambiare davvero questo paese in meglio?
Me lo chiedo da tempo e ancora continuerò a chiedermelo, ci son anche tante brave persone nel PD ma che ci stanno ancora a fare???

davidasini.blogspot.it/ Poco fa

Tradotto: siccome sono anch'io rinviato a giudizio, mi alleo con chi ,sostanzialmente, lavora per la paralisi della giustizia. Bandiera dell'accordo: i diritti degli omosessuali. Piccola incongruenza, l'alleanza con udc, che mai li permettera'. Questi a De Filippo gli fanno un baffo..

fabio Poco fa

"Di Pietro rischia la deriva". Ma un'accozzaglia formata da una sedicente sinistra (!!) e i bigotti cattolici come la vogliamo chiamare? Presa per i fondelli, ecco come.

giuseppe galluccio Poco fa in risposta a BannatoPerLaCausaII

Condivido. l'alleanza con l'UDC potrebbe rivelare amare sorprese per il PD. E comunque con Vendola e Casini non potrà governare come è stato per l'Ulivo e per l'Unione. Già all'interno del pD non riesci a tenere le contraddizioni tra Fioroni e Fassina e Civati, qualcuno pensa che si potrà governare con Cesa e Vendola? E' follia

silvia82 Poco fa

Di Pietro si sta guadagnando il voto di molte persone! Propagandiamo? Puo' essere, ma certamente e' meglio questo dal nulla degli altri!

pl Oggi 12:32 PM

Temo che la deriva la rischi Vendula.
Ma, sincerente sono problemi suoi e del bersani che lo proterà a fondo.
Tutta la gente che votava a sinistra e che non vuole aderire al M5S adesso sa che dovrà appoggiare incondizionatamente Di Pietro affinchè in parlamento ci sia una voce indipendente fuori dal coro.
Per cui Viva Di Pietro contro tutti.

Segnala
68 people piace questo commento.

holz Oggi 12:34 PM in risposta a pl

è assurdo pensare che uno di sinistra adesso si butti su dipietro. Non esiste proprio.

pl Oggi 12:46 PM in risposta a holz

e allora se non va bene Di Pietro e non va bene M5S si deve buttare a mare....
mi spiace proprio ma non so cosa'altro potrebbe fare dopo un simile tradimento.
lucfig

Messaggio da lucfig »

La risposta di Di Pietro

dal http://www.antoniodipietro.it
L’alleanza vera si fa sui programmi

L’alleanza vera si fa sui programmi. Oggi noi siamo andati in Corte di Cassazione e abbiamo depositato due quesiti referendari, sull’art. 18 e sull’art. 8, entrambi in difesa dei lavoratori: quelli licenziati ingiustamente e quelli a cui viene tolto il contratto collettivo di lavoro.
Credo che sia difficile, direi impossibile, per Sel, il partito di Nichi Vendola, rompere con l’Italia dei Valori, perché vorrebbe dire rompere con le battaglie in difesa del lavoro.
Chi pensa di fare a meno dell’IdV nella costruzione di una nuova area riformista, di una coalizione che mette insieme sviluppo e solidarietà, pensa forse di poter fare a meno degli elettori. Anche dei suoi elettori.
Mi rifiuto di pensare che Vendola possa rinunciare alle nostre battaglie sui diritti dei lavoratori.

Messaggio da shiloh »

Nel 2008 con la segreteria Veltroni,
si fece un accordo con IDV tagliando fuori dal parlamento la sinistra.
Oggi,alla vigilia delle elezioni del 2013,
con la segreteria Bersande si prospetta il giochetto a parti invertite.
Fuori IDV dentro SEL.
Ora,
mi pare evidente che, in entrambi i casi,
ci sia un palese tentativo di tagliar fuori da un possibile governo una fetta consistente di parlamentari che ,
con tutti i loro difetti (chi non ne ha…) non sono MAI stati dalla parte dei poteri forti in generale ,del vaticano e ,last but not least, di Berlusconi.
Questo è per me incomprensibile,
oltre che ingiusto,
perché se ,
con la solita legge elettorale ritagliata ad minchiam,
una forza come IDV oggi,
così come rif.com. nel 2008 dovessero rimanere fuori dal parlamento,
non si darebbe una minima rappresentanza politica ad alcuni milioni di elettori che pur li voteranno.
Non credo che un scenario del genere abbia nulla a che fare con la democrazia o almeno con una democrazia compiuta.
Stiamo attenti, vigili e con il colpo in canna…
Rispondi