TEORIA DEI BISOGNI, CONSUMI e DOMANDA AGGREGATA

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
cielo 70
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Re: TEORIA DEI BISOGNI, CONSUMI e DOMANDA AGGREGATA

Messaggio da cielo 70 »

Comunque meno male che ha vinto.
aaa42
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Re: TEORIA DEI BISOGNI, CONSUMI e DOMANDA AGGREGATA

Messaggio da aaa42 »

ti riferisci al commissario montalbano ?
caro cielo 70 non mi sembra che la tua analisi sia molto approfondita.
mantalbano viene utile tra una ventina d' anni.
adesso è andato a torino a baciare le scarpe della lobby affaristiche.
personalmente sono a favore di tav leggera.
ma è un altra storia.
il pd è fatto da Napolitano, da Pittibimbo, da Gentiloni, da Martina, da un candidato che non ricordo nemmeno il nome mi sembra Lentigini,
e poi il nipote Letta che riprende la tessera del PD.
Questi sono nati CASTA e moriranno CASTA.
Io vivo all' estero e ho vista un telegiornale ad Addis Abeba Etiopia.
Non capivo molto ho visto un giornalista chiedere cosa pensa del reddito di cittadinanza,il commissario si è messo a ridere e non ha risposto.
un altro gli ha chiesto articolo 18 ?
la prima volta ha riso , alla quarta domanda articolo 18 , si è fatto la pipi addosso.
non aveva il ricambio, una modella americana tale Gigi Amid che era a milano per le giornate della moda , ha prestato al Montalbano
un perizoma e una minigonna, lui salendo l aereo ha dichiarano che si sente un cittadino scozzese ma la minigonna era rosa a fiori.
Buon viaggio
cielo 70
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Re: TEORIA DEI BISOGNI, CONSUMI e DOMANDA AGGREGATA

Messaggio da cielo 70 »

Spero che chiuda l'epoca del renzismo. Devo riconoscere che purtroppo dopo l'elezione ha aperto a tutti (anche la destra di Della Vedova) meno che a Mdp, gli unici che vogliono fare il listone. L'ideale era Cuperlo che non ha partecipato alle primarie. Ma serve una riunificazione delle sinistre. I 5 stelle, come anche le Lega, hanno degli elementi di estrema destra quando tirano fuori il risentimento verso gli altri partiti, che per loro sono inaffidabili a priori (però dopo si assolve Salvini), e alcuni gruppi essenziali per la democrazia, come i giornalisti (vogliono chiudere Radio radicale), e fanno le epurazioni dentro il loro partito. Il tav non credo che si possa non fare, e non ho visto uguale sollevazione quando hanno fatto delle autostrade inutili nel nord Italia.
lilly
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Re: TEORIA DEI BISOGNI, CONSUMI e DOMANDA AGGREGATA

Messaggio da lilly »

la Tav leggera come sarebbe?sono favorevole alla Tav per tanti motivi da quello ambientale a quello legato allo sviluppo,alla sicurezza stradale,basta che si faccia
aaa42
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Re: TEORIA DEI BISOGNI, CONSUMI e DOMANDA AGGREGATA

Messaggio da aaa42 »

TAV
La prima fase del governo del popolo o per il governo dei populisti ( per me è la stessa cosa ) è finita .
Con alcune contraddizioni la prima fase è stata una cosa importante per l' Italia.
il CONTRATTUALISMO POLITICO ha funzionato !!!
il mini Decreto DIGNITA' è stata una bella pagina del cattolicesimo sociale,
il REDDITO DI CITTADINANZA è una rivoluzione sociale , un ritorno alla EFFETTIVITA' COSTITUZIONE ITALIANA, ( e va finanziato in modo adeguato 6 miliardi è ridicolo ).
il SALARIO MINIMO è una nuova importante battaglia politica che va costruita con i CORPI INTERMEDI della società ( sindacati e imprese ).
La legge nazionale sul SALARIO MINIMO va promulgata .
Finita la prima fase il GOVERNO DEL POPOLO adesso siamo nella fase 2 la fase della PROBLEMACITA'.
La fase 3 sarà la fase della CRISI.
la TAV si trova nella fase della problematicità, si tratta di capire la CENTRALITA' del TRAFFICO MERCI e PERSONE.
quindi serve un un PIANO ECONOMICO per il traffico ferroviario, che preveda anche il passaggio al progetto AEREOTRENO.
il SUPERAMENTO della Ferrovia tradizionale , progetti presenti in Cina e Giappone ma NON in Italia.
La PIANIFICAZIONE ECONOMICA nel settore ferrovia è FONDAMENTALE per il SUD italia, per la Sicilia, Sardegna .
In questo CONTESTO e solo in questo contesto si tratta di valutare il passaggio del traffico da gomma a ferrovia.
La MINITAV è un progetto costruito per distruggere il trasporto merci su gomma.
Per fare questo serve una NUOVA linea ferroviaria cosiddetta ALTA CAPACITA ma non ALTA VELOCITA.
Invece il tema non è la TAV ma un PIANO ECONOMICO , ripeto per i ragazzini neoliberisti, un PIANO ECONOMICO per le INFRASTRUTTURE dei trasporti ( ferrovia e e autostrade del mare ).
lilly
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Re: TEORIA DEI BISOGNI, CONSUMI e DOMANDA AGGREGATA

Messaggio da lilly »

Ancora manca la regolazione delle festività degli esercizi commerciali.Le nostre democrazie hanno subito uno smarrimento per il liberismo sfrenato è il caso della brexit,dei gillet gialli,dei pentastelle.Per tornare ad essere tali hanno bisogno di riscoprire i sogni,i sentimenti,l'amore e questo è compito della sinistra,la democrazia animata dai cittadini ha bisogno della felicità come i bimbi sono felici con le fiabe.Quando il pensiero liberale manca della compenetrazione di quello sociale il liberalismo degenera.La Francia uscirà da tutto ciò perche la Francia è grande siamo tutti figli della Francia
http://www.youtube.com/watch?v=bjvVNyBTSP8
cielo 70
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Re: TEORIA DEI BISOGNI, CONSUMI e DOMANDA AGGREGATA

Messaggio da cielo 70 »

Adesso fanno la flat tax e in qualche modo i grillisti troveranno il modo per approvarla. Così poi devono tagliare sullo stato sociale per non far schizzare il debito pubblico. E oggi hanno esonerato Salvini dal processo.
cielo 70
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Re: TEORIA DEI BISOGNI, CONSUMI e DOMANDA AGGREGATA

Messaggio da cielo 70 »

lilly ha scritto:Ancora manca la regolazione delle festività degli esercizi commerciali.Le nostre democrazie hanno subito uno smarrimento per il liberismo sfrenato è il caso della brexit,dei gillet gialli,dei pentastelle.Per tornare ad essere tali hanno bisogno di riscoprire i sogni,i sentimenti,l'amore e questo è compito della sinistra,la democrazia animata dai cittadini ha bisogno della felicità come i bimbi sono felici con le fiabe.Quando il pensiero liberale manca della compenetrazione di quello sociale il liberalismo degenera.La Francia uscirà da tutto ciò perche la Francia è grande siamo tutti figli della Francia
http://www.youtube.com/watch?v=bjvVNyBTSP8
Per tornare ad avere una democrazia dove uno non deve lottare per la sopravvivenza fra le varie cose vanno aumentati gli stipendi di 300 euro come è successo in Germania, o ridurre il cuneo fiscale ma con soglia più alta dei 25 mila euro. Gli 80 euro hanno riguardato una parte limitata del ceto impiegatizio e c'è stato un salto brusco sopra la soglia che ho detto.
lilly
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Re: TEORIA DEI BISOGNI, CONSUMI e DOMANDA AGGREGATA

Messaggio da lilly »

Gli 80 euro era meglio che andavano al cuneo fiscale ma ormai sono stati dati ed è difficile tornare indietro perche la spesa è rigida si sottrae ai tentativi di riduzione.La diminuzione del cuneo fiscale è centrale perche con quello si può stabilire un minimo retributivo per lo meno uguale al minimo del contratto metalmeccanico che è il minimo retributivo più alto esistente.La diminuzione del cuneo fiscale è importante anche per combattere la precarietà diminuendo il costo del lavoro a tempo indeterminato e di conseguenza facendo costare di più il lavoro a termine.La flat tax?la flat tax aumenta le disuguaglianze sociali perche il peso della tassazione ricade interamente sui lavoratori e danneggia anche gli uguali nastri di partenza perche se mancano risorse dalla fiscalità generale si tagliano al welfare.La tassazione progressiva è invece uno dei cardini dello stato liberale perche attraverso essa si evitano le concentrazioni di ricchezza e quindi di potere,perche il liberalismo è una pratica che limita il potere e un'eccesso di ricchezza favorisce anche la corruzione e la corruzione distrugge la democrazia.Alla fine essendo una tassa piatta favorisce le concentrazioni di capitali e la formazione di monopoli e quindi una minore libertà di mercato.I bassi redditi dipendono da una bassa produttività che è conseguenza della precarietà e dei bassi investimenti.I bassi investimenti dipendono dalla finanziarizzazione dell'economia conseguenza della eliminazione della separazione fra banche commerciali e di investimento che ha sottratto prestiti all'economia reale
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