myriam ha scritto:Ognuno di noi , qua dentro, dice cose giuste.
Siamo tutte persone di “buona volontà” , credo.
Siamo inoltre lo specchio di questo paese, e , soprattutto, dell’elettorato di cs.
Eppure non ci capiamo.
Per come la vedo io , forse mi ripeto per l’ennesima volta, abbiamo un’emergenza enorme, come se fossimo in guerra, come se fossimo stati attaccati dagli alieni.
Invece di affrontarla e di chiudere finalmente, dopo vent’anni, questa pagina bruttissima e deleteria,
ci siamo messi a fare le questioni di principio.
Se fosse stato per me, avrei fatto un’unica Alleanza per l’Italia, da Fini a Vendola e oltre; avrei fatto nascere un governo con tre o quattro punti chiavi , i soliti, conflitto d’interessi , legge elettorale ecc.
Poi, tutti al voto, con il ritorno della politica vera, di destra di sinistra e di centro, e berlusconi in galera o a fare il bunga bunga nelle sue ville.
Se poi la maggioranza degli italiani fosse democristiana nell’animo ( qua non ci possiamo fare niente ) , almeno avremmo cercato di favorire una dc dalla faccia pulita, non certo quella di brunetta o della santanchè.
Ognuno di noi , qua dentro, dice cose giuste.
Siamo tutte persone di “buona volontà” , credo.
Siamo inoltre lo specchio di questo paese, e , soprattutto, dell’elettorato di cs.
Eppure non ci capiamo.
Eppure non ci capiamo.
Per capire, occorre prima capire come funziona il meccanismo dell’appartenenza legata al pensiero umano.
Ogni individuo ha un limite destro e un limite sinistro. Tra i due limiti ognuno inserisce una serie di elementi, in funzione dell’intelligenza, della informazione (cultura), dell’ambiente che lo circonda, da come è stato educato, dal vissuto storico, che lo caratterizzano.
Se poi metti in fila gli elementi caratterizzanti di ogni individuo, partendo, dall’alto verso il basso si può individuare, quanti sono gli elementi che sono in comune tra i veri individui.
Più alto è il numero degli elementi comuni, più alta sarà l’appartenenza di gruppo.
A – ( Cattolico – Di sinistra – Progressista – Pro Pd – Contro Renzi – Liberale …………………………………………….)
B – ( Ateo – Di sinistra – Progressista –Pro Sel – Contro Renzi – Non liberale………………………………………………)
C – ( Cattolico – Centro – Moderato – Pro Pd – Pro Renzi – Liberista…………………………………………………………..)
D – (Valdese – Sinistra radicale – Progressista – Pro Sel – Contro Renzi – Non liberale ………………………………)
E – (Mussulmano – Di sinistra – Moderato – Pro Pd – Pro Renzi – Liberista………………………………………………..)
F – (Ateo – Di sinistra – Progressista – Pro Sel – Contro Renzi……………………………………………………………………..)
G– ( Cattolico – Di sinistra – Progressista – Pro Pd – Contro Renzi – Non liberale………………………………………..)
F – ( Ateo – Di sinistra – Progressista – Pro Pd – Pro Renzi – Non liberista ……………………………………………………)