Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?
-
Re: Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?
11/03/13 Candidato
https://www.beppegrillo.it/votazioni/ca ... aro_1.html 1/2
adele gambaro
Bologna
48 anni
Professione: Libero professionista
Titolo di studio: laurea
Pagine personali
Curriculum Vitae:
Sono Adele Gambaro, nata a Genova il 24/07/1964 coniugata con due figli. Abito a
Bologna. Parlo correntemente inglese e francese (madre lingua), tedesco e spagnolo
(buono). Da gennaio 2003 svolgo attività come libera professionista di consulenza e
assistenza tecnica rivolte ad enti pubblici, piccole medie imprese, artigiani ecc. sulle
opportunità, i programmi, i finanziamenti e le agevolazioni offerte dall'Unione Europea. Dal
1999 al 2002 ho lavorato per la Compag (Federazione Nazionale Commercianti Prodotti
per l'Agricoltura) Bologna. Ero responsabile della gestione delle relazioni interne ed
esterne con enti nazionali e comunitari, della redazione del giornale ufficiale della
Federazione. Fornivo inoltre informazioni sulle normative comunitarie e nazionali del settore
e gestivo il sito internet. Dal 1994 al 1995 ho lavorato in Aster, ente della Regione Emilia
Romagna: mi occupavo della promozione di progetti dell'Unione Europea rivolti alle piccole
e medie imprese. Dal 1990 al 1993 ero in Confindustria (A.N.I.M.A.) a Milano ed ero
responsabile delle attività di promozione e consulenza per le aziende associate. Ho studiato
presso le seguenti università: 1988-1989 Master post-universitario in Diritto dell'Unione
Europea presso il Centre Universitaire des Communautés Européennes, Parigi, Francia.
1984-1988 Laurea in Scienze Politiche, indirizzo Relazioni Internazionali e Comunitarie
presso L'Università di Ginevra, Svizzera. Sono iscritta al MeetUp di Bologna dal 2009 e
sono stata attivista e candidata per le elezioni comunali del 2009 e per le regionali
dell'anno dopo. Da due anni sono attiva nel Movimento delle Città di Transizione i cui
principi sono molto simili a quelli del M5S: nato in Inghilterra nel 2006 si occupa di
traghettare la nostra attuale società basata su un consumo abbondante di combustibili
fossili ad un modello post petrolifero, più sostenibile per il nostro pianeta. Ho preso parte
alla creazione di un gruppo attivo nella mia città.
Dichiarazione di intenti per il parlamento:
Sono consapevole del fatto che candidandomi al Parlamento mi prendo una enorme
responsabilità: nei confronti di chi mi voterà, degli iscritti al movimento, di tutti i cittadini
italiani ed infine della mia famiglia. La mia idea di Parlamentare è quella di un
amministratore della cosa pubblica, esecutore delle istanze della cittadinanza. Penso ad un
Parlamentare che debba rendere sempre conto del suo operato a tutti i cittadini: abbiamo
un formidabile mezzo che è la rete che ci permette di comunicare in tempi rapidi con utenze
11/03/13 Candidato
https://www.beppegrillo.it/votazioni/ca ... aro_1.html 2/2
molto vaste. Penso ad un Parlamentare che debba lavorare sodo, studiare, informarsi in
modo da arrivare alle sedute preparatissimo. Penso al Parlamentare come consapevole di
poterlo essere solo dandosi al 100%. Penso ad un Parlamentare e lo vedo dare il massimo
per 5 anni, e poi lasciare il posto a chi è pronto per fare altrettanto. Penso al Parlamentare
con un'altra enorme responsabilità: quella di dare l'esempio, nella sua attività lavorativa,
come nella sua vita privata. Penso ad un Parlamentare che nel caso non fosse più in
sintonia con il M5S, grazie al quale è stato eletto, la sua base, i suoi principi,
semplicemente si debba dimettere. Ritengo che un Parlamentare debba essere tutto ciò, e
sono molto onorata di potermi candidare e di avere così l'opportunità di partecipare e dare
il mio contributo al grande cambiamento che ci aspetta e che affronteremo tutti insieme.
..................................
Ciao paolo11
https://www.beppegrillo.it/votazioni/ca ... aro_1.html 1/2
adele gambaro
Bologna
48 anni
Professione: Libero professionista
Titolo di studio: laurea
Pagine personali
Curriculum Vitae:
Sono Adele Gambaro, nata a Genova il 24/07/1964 coniugata con due figli. Abito a
Bologna. Parlo correntemente inglese e francese (madre lingua), tedesco e spagnolo
(buono). Da gennaio 2003 svolgo attività come libera professionista di consulenza e
assistenza tecnica rivolte ad enti pubblici, piccole medie imprese, artigiani ecc. sulle
opportunità, i programmi, i finanziamenti e le agevolazioni offerte dall'Unione Europea. Dal
1999 al 2002 ho lavorato per la Compag (Federazione Nazionale Commercianti Prodotti
per l'Agricoltura) Bologna. Ero responsabile della gestione delle relazioni interne ed
esterne con enti nazionali e comunitari, della redazione del giornale ufficiale della
Federazione. Fornivo inoltre informazioni sulle normative comunitarie e nazionali del settore
e gestivo il sito internet. Dal 1994 al 1995 ho lavorato in Aster, ente della Regione Emilia
Romagna: mi occupavo della promozione di progetti dell'Unione Europea rivolti alle piccole
e medie imprese. Dal 1990 al 1993 ero in Confindustria (A.N.I.M.A.) a Milano ed ero
responsabile delle attività di promozione e consulenza per le aziende associate. Ho studiato
presso le seguenti università: 1988-1989 Master post-universitario in Diritto dell'Unione
Europea presso il Centre Universitaire des Communautés Européennes, Parigi, Francia.
1984-1988 Laurea in Scienze Politiche, indirizzo Relazioni Internazionali e Comunitarie
presso L'Università di Ginevra, Svizzera. Sono iscritta al MeetUp di Bologna dal 2009 e
sono stata attivista e candidata per le elezioni comunali del 2009 e per le regionali
dell'anno dopo. Da due anni sono attiva nel Movimento delle Città di Transizione i cui
principi sono molto simili a quelli del M5S: nato in Inghilterra nel 2006 si occupa di
traghettare la nostra attuale società basata su un consumo abbondante di combustibili
fossili ad un modello post petrolifero, più sostenibile per il nostro pianeta. Ho preso parte
alla creazione di un gruppo attivo nella mia città.
Dichiarazione di intenti per il parlamento:
Sono consapevole del fatto che candidandomi al Parlamento mi prendo una enorme
responsabilità: nei confronti di chi mi voterà, degli iscritti al movimento, di tutti i cittadini
italiani ed infine della mia famiglia. La mia idea di Parlamentare è quella di un
amministratore della cosa pubblica, esecutore delle istanze della cittadinanza. Penso ad un
Parlamentare che debba rendere sempre conto del suo operato a tutti i cittadini: abbiamo
un formidabile mezzo che è la rete che ci permette di comunicare in tempi rapidi con utenze
11/03/13 Candidato
https://www.beppegrillo.it/votazioni/ca ... aro_1.html 2/2
molto vaste. Penso ad un Parlamentare che debba lavorare sodo, studiare, informarsi in
modo da arrivare alle sedute preparatissimo. Penso al Parlamentare come consapevole di
poterlo essere solo dandosi al 100%. Penso ad un Parlamentare e lo vedo dare il massimo
per 5 anni, e poi lasciare il posto a chi è pronto per fare altrettanto. Penso al Parlamentare
con un'altra enorme responsabilità: quella di dare l'esempio, nella sua attività lavorativa,
come nella sua vita privata. Penso ad un Parlamentare che nel caso non fosse più in
sintonia con il M5S, grazie al quale è stato eletto, la sua base, i suoi principi,
semplicemente si debba dimettere. Ritengo che un Parlamentare debba essere tutto ciò, e
sono molto onorata di potermi candidare e di avere così l'opportunità di partecipare e dare
il mio contributo al grande cambiamento che ci aspetta e che affronteremo tutti insieme.
..................................
Ciao paolo11
-
Certamente caro amico Mariok. Ti dico anche di piu': Anche la nascita del fascismo e del nazismo hanno le loro cause. Se non riuscuamo a capirle siamo costretti a ripeterle. Non basta condannare questi eventi terribili bisogna eliminare le cause.mariok ha scritto:Anche fenomeni come Alba dorata in Grecia e Marine Le Pen in Francia hanno le loro motivazioni.
Ciò non significa che dobbiamo giustificarli o non evidenziare che sono fascisti.
un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
-
Certamente saranno state deluse ma le cause rimengono.myriam ha scritto:Solo due cose:
molti di quei 9 milioni di persone che hanno votato per cambiare l'Italia sono rimaste
profondamente deluse ( e sapessi quanti ne conosco che ora mi dicono "avevi ragione tu" !)
e non voteranno più grillo
Ce ne fossero di giornalisti come Gramellini : un signor giornalista e un signore nell'anima!
A pennello ci sta la frase del mio vecchio Bobbio che diceva cosi:
..Il comunismo storico è fallito, non discuto. Ma i problemi restano, proprio quegli stessi problemi che l'utopia comunista aveva additato e ritenuto fossero risolvibili. Questa è la ragione per cui è da stolti rallegrarsi della sconfitta e fregandosi le mani dalla contentezza dire: 'L'avevamo sempre detto!'. O illusi, credete proprio che la fine del comunismo storico (insisto sullo "storico") abbia posto fine al bisogno e alla sete di giustizia? La democrazia ha vinto la sfida del comunismo storico, ammettiamolo. Ma con quali mezzi e con quali ideali si dispone ad affrontare gli stessi problemi da cui era nata la sfida comunista? "
Cosa e' cambiato da allora e cosa fanno questi ns. politici per non incorrere sugli stessi errori ?
Attendo una risposta
un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
Un movimento nel quale il suo portavoce/leader intima di andarsene ad una sua parlamentare rea di aver criticato (giudicandole dannose) le esternazioni del capo, dopo aver definito tali critiche "dichiarazioni false e lesive nei miei (suoi) confronti", "danneggiando oltre alla mia (sua) immagine, lo stesso MoVimento" è di chiaro stampo fascista.
Poi possiamo trovare tutte le motivazioni del fenomeno, ma chi è fascista è e resta fascista.
Poi possiamo trovare tutte le motivazioni del fenomeno, ma chi è fascista è e resta fascista.
-
Mariok puoi fare tutte le critiche che vuoi a questi movimenti, puoi dare tutte le etichette che vuoi ma rimane sempre la stessa domanda:Perche' nascono e qual'e' la causa.mariok ha scritto:Un movimento nel quale il suo portavoce/leader intima di andarsene ad una sua parlamentare rea di aver criticato (giudicandole dannose) le esternazioni del capo, dopo aver definito tali critiche "dichiarazioni false e lesive nei miei (suoi) confronti", "danneggiando oltre alla mia (sua) immagine, lo stesso MoVimento" è di chiaro stampo fascista.
Se non diamo risposte a queste domande discureremo qui per anni senza alcun risultato e il problema rimane.
A questo punto pero' mi vien un dubbio: Son io che non riesco a farmi capire? Ditemelo, poiche comincio a preoccuparmi?
un salutone
-
Ma vi rendete conto chi comanda in Italia?
Se avete visto la puntata di Mentana ieri sera LA7 Bisignani .Bersaglio Mobile.
Mi domando di che cosa stiamo a parlare.
http://video.repubblica.it/politica/lit ... 795/130316
https://www.youtube.com/watch?v=cKYheb_-WgA
Anche la litigata.
Ciao
Paolo11
Se avete visto la puntata di Mentana ieri sera LA7 Bisignani .Bersaglio Mobile.
Mi domando di che cosa stiamo a parlare.
http://video.repubblica.it/politica/lit ... 795/130316
https://www.youtube.com/watch?v=cKYheb_-WgA
Anche la litigata.
Ciao
Paolo11
-
Perché nascono e qual e' la causa.
Non ho molta stima di molti fra gli italiani.
Né della loro intelligenza, né della loro buonafede.
C’è troppa gente disposta a vendersi la sposa per un piatto di lenticchie.
E c’è troppa gente che ragiona con la pancia.
Altrimenti sarebbe inspiegabile come il nano, dopo tutti i danni che ha fatto, stia ancora in ballo.
I nostri politici sono il nostro specchio : seguono una curva di Gauss, ai limiti abbiamo
da una parte l’eccellenza della società, dall’altra la feccia.
Ma quello che sta in mezzo è come la media degli italiani.
Altrimenti sarebbe inspiegabile come il nano, dopo tutti i danni che ha fatto, stia ancora in ballo.
I nostri politici sono il nostro specchio : seguono una curva di Gauss, ai limiti abbiamo
-
--------------------------myriam ha scritto:Perché nascono e qual e' la causa.
Cara myriam.Hai visto la puntata LA7 Bersaglio mobile?
Guardala l'ho riportata.
Ciao
Paolo11
Analizzare le cause che producono fenomeni come il grillismo ed il berlusconismo significa il più delle volte ripetere sempre le stesse cose.myriam ha scritto:Perché nascono e qual e' la causa.
C'è la crisi di un sistema, il degrado della politica, l'inadeguatezza delle classi dirigenti e tante altre cose dette e ridette.
Ci sono anche i vizi e le debolezze del popolo italiano. Se abbiamo gran parte dei primati negativi, rispetto ai paesi cosiddetti avanzati, dal turismo sessuale alla corruzione, al familismo, all'incuria verso le ingenti eredità artistiche e culturali, ci saranno motivi non tutti riconducibili alla politica ed al potere economico, ma anche alla natura stessa di un popolo.
Per quanto riguarda in particolare Grillo e l'atteggiamento verso tale fenomeno di ampie aree "culturali" del nostro paese, c'è da dire che esso conferma uno dei principali vizi di questo popolo: lo scarso senso delle istituzioni democratiche, delle regole fondamentali della convivenza e della rappresentanza democratica, ben lungi dall'essere vissute come un bene comunque da difendere malgrado le deviazioni ed il degrado dilagante.
Giustificare le derive populistiche ed autoritarie sulla base di pur giuste insofferenze verso una situazione insopportabile, è ciò che accomuna i diversi contesti nei quali si sono sviluppati fenomeni tragici come il fascismo, il berlusconismo e, buon ultimo, il grillismo.
Quando Grillo era solo un comico che metteva in evidenza le colpe di una classe politica impresentabile, ero il primo a difenderne il diritto di critica ed a ritenere che andava guardata la luna e non il dito.
Ma oggi, di fronte ad un movimento politico, il giudizio deve essere necessariamente improntato alla tolleranza zero di fronte ad ogni forma di attacco ai valori non negoziabili di ogni democrazia.
Ed è questa tolleranza zero che manca colpevolmente anche a chi si ammanta di principi cosiddetti di sinistra.
-
Cara amica Myriam, fosse veramente come dici te le cose andrebbero certamente meglio.myriam ha scritto:Perché nascono e qual e' la causa.
Un tempo si diceva: “La classe politica è lo specchio della società”.
Fosse vero!
La verità che emerge dalla carte è un’altra: è soltanto il peggio della società a diventare classe politica.
E il meglio?
Fa altro nella vita.
Per esempio, lavora. E se qualcuno di questi ‘meglio’, per caso, diventa parte della classe politica, statene certi: sarà tenuto sempre ai margini.
Quindi, qui le medie e le campane di Gauss, nella vita politica, valgono poco.
Conclusioni?
Queste sono un po difficili da dare.
Certamente una di queste dovrebbe essere la rivoluzione culturale da troppo tempo persa per un eccesso di liberismo che ha messo in crisi qualsiasi morale ed etica. Ricostruire questo sarebbe gia' un passo importante.
Poi, sicuramente, dovranno esserci altre rivoluzioni ma su queste non possiamo aspettare che ci cadino dal cielo e che siano sempre gli altri a promuoverle. Se fosse cosi' il problema diventerebbe di una gravità assoluta e il tutto potrebbe sfociare in fatti cruenti che poi sicuramente potrebbero degenerare. La storia ci insegna, se stiamo un po attenti.
un salutone