Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
peanuts

Re: Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?

Messaggio da peanuts »

Una cosa va sottolineata.
Ieri il candidato del M5S ha dichiarato che:
- i consiglieri del movimento prenderanno solo 2500 euro invece di 18000, il resto sarà restituito (con certificazione apposita)
- ogni sei mesi i consiglieri renderanno conto dell'operato agli iscritti i quali potranno giudicare ed, eventualmente, sfiduciare chi non avranno apprezzato. Chi verrà sfiduciato dovrà dimettersi subito da consigliere regionale. Chi non si dimetterà sarà messo fuori dal movimento

Beh, è difficile non apprezzare queste cose. Gli altri partiti non lo fanno.
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
Robert Harris, "Archangel"
Maucat

Messaggio da Maucat »

E soprattutto gli altri partiti non lo faranno mai...
mariok

Messaggio da mariok »

Il talk show ti uccide, digli di smettere

Il punto G, quello che ti dà l'orgasmo nei salotti dei talk show. L'atteso quarto d'ora di celebrità di Andy Warhol. A casa gli amici, i parenti applaudono commossi nel condividere l'emozione di un'effimera celebrità, sorridenti, beati della tua giusta e finalmente raggiunta visibilità. Seduto in poltroncine a schiera, accomunato ai falsari della verità, agli imbonitori di partito, ai diffamatori di professione, devastato dagli applausi a comando di claque prezzolate. Soggetto, bersaglio consapevole ben pettinato alla bisogna che porge il lato migliore del proprio profilo alla morbosa attenzione di cameraman che ti inquadrano implacabili se annuisci quando enuncia le sue soluzioni un qualunquemente stronzo. Lì, in una gabbia di un circo, come su un trespolo, muto per ore, povera presenza rituale di cui si vuole solo lo scalpo, macellato come un agnello masochista, rispondi per i quattro minuti che ti sono concessi a domande preconfezionate poste da manichini al servizio dei partiti. Pretoriani dell'informazione il cui unico compito è perpetuare l'esistenza del Sistema attraverso l'ultimo strumento di mesmerismo mediatico rimastogli: la televisione. Lo share del programma aumenta, tutto merito tuo, trattato e esibito come un trofeo, come un alieno, una bestia rara e, contemporaneamente diminuisce il consenso per il Movimento a cui appartieni o dici di appartenere. Chi non conosce nulla del MoVimento e segue il talk show, dopo il morbido e avvolgente abbraccio televisivo al quale ti sei consegnato volontariamente (con voluttà?) opta per il meno peggio e quello non sei mai tu, ma è sempre un altro, quello che sa vendere le sue menzogne (è il suo mestiere), che ha parlato per un'ora mai interrotto da chi gestisce il talk show, quello che nessuno ha mai contraddetto. Attoniti, gli attivisti, vedono i voti guadagnati con fatica nei banchetti nei fine settimana volare nel vento, fluire in un secchio bucato, e pensano ai mille video caricati sulla Rete, alle dirette streaming tenute in piedi a forza di volontà per mancanza di connessione, conoscono sulla loro pelle la difficoltà di spiegare a persone ormai deluse e incredule che il MoVimento 5 Stelle è altro dai partiti, che non prende rimborsi elettorali, che taglia gli stipendi degli eletti, che non partecipa alle elezioni provinciali per coerenza, che vuole il rispetto dell'esito dei referendum, eccetera, eccetera. A volte non ci resta che piangere.

http://www.beppegrillo.it/2012/10/il_ta ... l#commenti
Amadeus

Messaggio da Amadeus »

...
COMPAGNI GRUPPO SCARICANO SALSI, 'ERA SENZA MANDATO' - Dopo le pesanti critiche di Grillo, Federica Salsi è stata di fatto scaricata dai due colleghi di gruppo in comune a Bologna. Marco Piazza, intervistato da 'Radio Citta' del Capo', non ha neanche tentato di giustificarla: "Federica si è caricata sulle spalle una grande responsabilità, della quale non ha ricevuto mandato da nessuno. Si è presa un onere che non le spettava, ha corso un rischio grande e su qualcosa infatti viene criticata". Piazza ha spiegato di non essere stato a conoscenza della decisione della Salsi di andare a 'Ballarò': "L'ho scoperto per interposta persona, non ne avevamo parlato prima".

Più sottile il riferimento scelto dal capogruppo Massimo Bugani, che su Facebook ha citato Pier Paolo Pasolini: "In tutto il mondo ciò che viene dall'alto è più forte di ciò che si vuole dal basso. La nuova ferocia consiste nei nuovi strumenti del potere. Non considero niente di più feroce della banalissima televisione".

meglio che si comincino a mettere d'accordo, perchè sono le zuffe interne che fanno perdere consenso, non le presenze o le assenze sul video.
mariok

Messaggio da mariok »

Esclusivo/ Federica Salsi (M5S) ad Affari: "Grillo con Di Pietro? Una pazzia"

BOLOGNA - Assediata dai giornalisti, Federica Salsi del Movimento 5 Stelle sceglie Affaritaliani.it per parlare dopo le invettive di Beppe Grillo. La sua presenza al programma Rai Ballarò ha suscitato l'ira del comico genovese che in un post sul suo blog l'ha attaccata con allusioni maschiliste, “roba da Medioevo”, commenta. La consigliera comunale ascesa alle cronache nazionali racconta a 360 gradi le incongruenze di Grillo. E sull'appoggio del comico a Di Pietro commenta: “Ma avete visto Report? Mi sento tradita”. E rivela perché gli attivisti non possono andare in tv e quale sia la selezione dei candidati. L'intervista

Venerdì, 2 novembre 2012 - 09:51:00
di Antonio Amorosi

Domanda: Perché sei andata a Ballarò?
Federica Salsi: La gente conosce il Movimento principalmente attraverso il messaggio di Grillo che si esprime in modo colorito. Lui fa bene perché deve dare la sveglia. Ma noi abbiamo un ruolo nelle istituzioni e mi sembra importante farlo capire.

D: Ma l'atteggiamento di Grillo sembra quello del segretario di una partito sovietico!
F. Salsi: Mi spiace che reagisca così. Siamo delle persone. Altre volte ha espresso apprezzamento per le mie presenze in tv. Vedo che adesso ha cambiato atteggiamento.
Federica Salsi è consigliera comunale di Bologna del Movimento 5 Stelle dal 2011. Si è distinta per diversi esposti alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti in merito ad abusi e irregolarità del Comune. La consigliera non è candidabile in Parlamento per il Movimento 5 Stelle essendo già al secondo mandato né ha intenzione di candidarsi.

D: Se le frasi sul punto G che ha rivolto a te fossero state pronunciate da Berlusconi per una sua candidata ci sarebbero state critiche violente sul maschilismo. Ma in bocca a Grillo come le hai vissute?
F. Salsi: E' stata una delusione. Ha mostrato di essere vittima della cultura berlusconiana di questi anni. E' stato veramente sgradevole. Un maschilista come altri. Dare una connotazione negativa ad una qualità delle donne è roba da Medioevo. Veramente degradante.

D: E sul suo post cosa hai da dire?
F. Salsi: Non ha contestato il merito di quello che ho detto. Ha contestato me in quanto persona. Mi dispiace che non ci sia la volontà di un confronto alla pari.

D: E' un dittatore? O non siete persone alla pari?
F. Salsi: Non c'è la possibilità di un confronto alla pari quando l'altro pensa di essere dieci gradini sopra.

D: Ma i fans direbbe: Grillo è Grillo! No?
F. Salsi: Si, ma noi, con tutti i nostri limiti, siamo delle persone. Ed è lui a dire che “ognuno vale uno”.

D: Ma cosa vuole Grillo? La massa militante che dice sempre si?
F. Salsi: Mi ha attaccata sul piano personale e non sul merito o demerito di quello che ho detto. Poteva telefonare per dirmi due parole

D: E dell'appoggio a Di Pietro dopo il servizio giornalistico di Report di Milena Gabanelli?
F. Salsi: Ma l'avete visto Report? Mi sento tradita. Ha sempre detto che non ci saremmo alleati con i partiti. Dopo il quadro che si è visto di Di Pietro!.... Adesso lo propone come Presidente della Repubblica? Era contaminata l'acqua dello Stretto di Messina? (riferendosi alla traversata a nuoto di Grillo, ndr) Se farà qualcosa con Di Pietro valuterò cosa fare.

D: Grillo parla di Di Pietro con la schiena dritta!
F. Salsi: Forse la scoliosi non si vede.

D: Come ha reagito la rete alla tua partecipazione a Ballarò?
F. Salsi: Molti consensi e qualche critica. Il trend si è invertito dopo il post di Grillo.

D: Quindi?
F. Salsi: Quindi vedremo Di Pietro Presidente, almeno nell'idea di Grillo.

D: Ma su Grillo la pensi come Favia?
F. Salsi: Tutti hanno scritto che condivido le critiche di Giovanni ma la penso in modo diverso, come ho già detto in molte occasioni. Ha sbagliato a dire cose che poi ha ritrattato completamente.

D: I giornali sono satana ma perchè Grillo e Casaleggio quando sono in difficoltà scrivono lettere al Corriere della Sera o al Sole 24 Ore?
F. Salsi: Anche Grillo ha il suo punto G: i giornali

D: Ecco. Grillo e Casaleggio quando vogliono ci vanno sui giornali. Ma questo discorso vale sono per loro che sono i capi?
F. Salsi: Posso rispondere con un sorriso?

D: Ma perché non vuole che andiate in tv?
F. Salsi: Lo fa per proteggere il Movimento perché un messaggio veicolato male da chi va in televisore danneggia la sua credibilità come garante e il Movimento

D: Non lo fa per proteggere se stesso? Perché la qualità dei candidati non sempre è eccelsa?
Mi sembra non ci sia meritocrazia... come nei partiti?
F. Salsi: Tutti possono partecipare attivamente ma la mia esperienza è che la selezione di chi viene candidato solitamente è fatta in modo chiuso, quindi prevalgono le dinamiche amicali. Il problema esiste. Non ci sono meccanismi in cui si scelgono i migliori nella società. Entrano in gioco rapporti personali e non ci sono primarie aperte. Quindi....

D: Quindi? In cosa siete diversi dai partiti?
F. Salsi: Quando il Movimento si chiude e lo fa spesso non funziona. Però siamo diversi perché siamo delle persone oneste che vogliono cambiare le cose.

D: Prendi un secondo stipendio che paga il Comune per il tuo vecchio lavoro. Non ti sembra improprio?
F. Salsi: E' un rimborso. Ma la legge è una schifezza. Non è equa e non è tutelante per il Comune. Condivido. Bisognerebbe razionalizzare le attività del consiglio comunale in modo da recarsi all'azienda ed essere pagati dal vecchio datore di lavoro per quello che si fa.

D: Ma non dovevate aprire tutto e portare le web cam nei consigli comunali?
F. Salsi: Mi sono fidata di quello che diceva Grillo, però ci sono dei limiti. Non è così facile mettere le web cam in tutti i luoghi decisionali. E le buone idee non sono sempre così facilmente realizzabili. Con tutte le buone intenzioni la realtà è molto più complessa di come la presenta Grillo.

D: E adesso con Grillo?
F. Salsi: Speriamo che faccia un Movimento Crozza. Io vado avanti come se nulla fosse successo.
shiloh

Messaggio da shiloh »

Bersani liquida l'asse Grillo-Di Pietro
"Una direzione non utile al Paese"

"Penso che non sia utile all'Italia, né come modello democratico né come direzione di marcia per il Paese in crisi" il duro giudizio del segretario dei democratici.

Federica Salsi:
"Mi sento tradita. Grillo ha sempre detto che non ci saremmo alleati con i partiti".

Renzi: "Tra sei mesi capo dello Stato scelto in cornice istituzionale diversa da un tweet di Grillo"

ROMA -
Il repentino avvicinamento tra Grillo e Di Pietro è inevitabilmente la novità del panorama politico,

al punto da oscurare il dibattito attorno alle primarie del Pd e la crisi interna al Pdl.

Sul potenziale "ticket" tra l'ex pm di Mani Pulite messo spalle al muro da Report e il capo politico dei Cinque Stelle, alle prese con i malumori di una parte dei militanti, è tagliente il giudizio del segretario del Partito democratico, Pier Luigi Bersani: "Una direzione non è utile al Paese".

"Penso che non sia utile all'Italia, né come modello democratico né come direzione di marcia per il Paese in crisi" afferma Bersani a margine dell'incontro con il candidato cancelliere della Spd, Peer Steinbruck, al circolo della stampa. Il leader del Pd sottolinea che bisogna "lavorare in un contesto europeo".

"Non so se sia vero che Di Pietro ha preso questa direzione, ma uno va dove lo porta il cuore".

Quanto al M5S, "prima o poi dovrà porsi il problema del governo - ragiona Bersani -. La protesta da sola non porta da nessuna parte.
Voglio capire che proposte fanno e che modello democratico hanno".

Un asse, quello tra Grillo e Di Pietro, sviluppato a partire dall'endorsement a sorpresa:

Grillo che indica in Di Pietro "un uomo onesto", che "ha fatto errori" ma che di certo è stato "l'unico a combattere il berlusconismo in Parlamento",
per questo meritevole di puntare al Quirinale.
Mentre lui, Grillo, senza dirlo, punterebbe direttamente a Palazzo Chigi.

Le parole di Grillo arrivano in un momento di grande tensione all'interno dell'Idv.
Con l'ex pm che ha annunciato "la morte del partito", e il conseguente scontro interno, violentissimo, con Massimo Donadi 2. Su cui cala la sentenza di Elio Veltri, cofondatore poi fuoriuscito dall'Idv. "Donadi ci ha messo troppo tempo a capire cosa succedeva nel partito. Io me ne sono andato nel 2001" racconta a Tgcom24.

Veltri giudica il sostegno di Grillo per Di Pietro capo dello Stato un abbraccio mortale. "Promette una cosa che sa di non poter mantenere, ma ruba a Di Pietro i voti e il partito. Fa pressappoco quello che ha fatto Berlusconi a Renzi lodandolo".
"Grillo è un padrone assoluto come Di Pietro - aggiunge Veltri -, ma lui non ha voluto alcun finanziamento pubblico e questo gli porta un sacco di voti. Inoltre Grillo non ha piazzato nessuno della sua famiglia".
Quanto alle immagini di Di Pietro a Report, "il paragone con Forlani è tristissimo per chi ha creduto nell'Idv".

http://www.repubblica.it/politica/2012/ ... ef=HREC1-1

dalle reazioni che hanno,secondo me Bersani e tutta la fairy band del Monti-bis temono questa alleanza...
camillobenso

Messaggio da camillobenso »

dalle reazioni che hanno,secondo me Bersani e tutta la fairy band del Monti-bis temono questa alleanza...
shiloh

Sì, è proprio così, nel Palazzo questa settimana è entrato dalla porta principale “il terrore”. Prima i risultati siciliani poi il possibile asse Di Pietro – Grillo.

Tutti i sondaggisti sono d’accordo che M5S e Idv possono arrivare al 25 – 30 %, perché crescono sugli errori degli altri. (IFQ di stamani)

E “gli altri” stanno commettendo errori in quantità industriale come sempre accade quando si vuole restare in pista a qualsiasi costo anche quando non si à più nulla da dire,….ma soprattutto non si vuole cambiare e il sanset boulevard è stato imboccato da tempo.

Dal loro punto di vista hanno anche ragione perché come scrive stamani Piero Ignazi su IFQ :

I partiti sono
ricchi, ma hanno
perso legittimità

Tutti i signori della casta hanno seguito gli insegnamenti di San Bettino Craxi, profeta e martire.

In politica ci si va per arricchirsi.

L’ipotesi di Di Pietro al Quirinale e Grillo a Palazzo Chigi può essere definita molto bene per come il rag. Ugo Fantozzi definiva il film “La corazzata Potemkin”.

Si vede proprio che la paura fa novanta.

Oramai al ridicolo non c’è più limite.

"Penso che non sia utile all'Italia, né come modello democratico né come direzione di marcia per il Paese in crisi" afferma Bersani

Già, perché è utile il modello Bersani-Casini, una bella coppia di falliti.

Forse ai nuovi e vecchi democristiani piacerà…..ma ovunque vai senti in continuazione che gli italiani ne hanno piene le scuffie di questi predatori della seconda Repubblica.
shiloh

Messaggio da shiloh »

Niente alleanza con Di Pietro e divieto di tv
Grillo pubblica il "decalogo" del movimento.

http://www.repubblica.it/politica/2012/ ... ref=HREA-1

bah...penso che il "divieto" TV sia solo dovuto alla paura del contraddittorio.
il soggetto,evidentemente, preferisce i monologhi .

ci manca solo che condanni a morte quelli che portano gli occhiali
(perchè hanno letto e quindi sono istruiti...)

e poi è sulla strada di Pol Pot...
mariok

Messaggio da mariok »

In questo caso (uno dei pochi) sono d'accordo con Grillo e trovo coerente la sua posizione.

Leggo dal suo blog:

T come Televisione: non sono "vietate" interviste di eletti del M5S trasmesse in televisione per spiegare le attività di cui sono direttamente responsabili. E' fortemente sconsigliata (in futuro sarà vietata) la partecipazione ai talk show condotti abitualmente da giornalisti graditi o nominati dai partiti, come è il caso delle reti RAI, delle reti Mediaset e de La7

http://www.beppegrillo.it/2012/11/grill ... l#commenti
paolo11

Messaggio da paolo11 »

Se il movimento 5 stelle si è dato delle regole.
Le si accettano oppure Via.
Quando diventeranno rappresentanti delle due camere, allora e' logico che se intervistati su certi argomenti,risponderanno.
Se invece cominciano a fare le prime donne sapendo che si sono dati delle regole.
Si tengano pure gli insulti della rete.
Ciao
Paolo11
Rispondi