articolo 18
-
Re: articolo 18
"È giusto fare il referendum.
La cancellazione dei diritti di chi lavora per uscire dalla crisi è una strada che l’Europa sta percorrendo.
È sbagliata e va combattuta"
Così si esprime sul Manifesto del 7 settembre Sergio Cofferati,
deputato europeo del Pd,
ex segretario della CGIL,ex sindaco di Bologna.
Insomma, non un passante qualunque...
La cancellazione dei diritti di chi lavora per uscire dalla crisi è una strada che l’Europa sta percorrendo.
È sbagliata e va combattuta"
Così si esprime sul Manifesto del 7 settembre Sergio Cofferati,
deputato europeo del Pd,
ex segretario della CGIL,ex sindaco di Bologna.
Insomma, non un passante qualunque...
-
In cassazione, Di Pietro (IDV), Vendola (SEL), Diliberto (Pdci), Ferrero (R C), Bonelli (Verdi), Rinaldini(Fiom), e Patta (Cgil)
Tutti insieme presentano i quesiti referendari sul tema della riforma sul lavoro.
Potrebbe preludere ulteriori intese?
Con l'asse UDC-PDL + Lega sulla legge elettorale,
si ricompone la vecchia maggioranza.
Due fatti che marcano l'ambiguità della politica PD sulle alleanze.
Tutti insieme presentano i quesiti referendari sul tema della riforma sul lavoro.
Potrebbe preludere ulteriori intese?
Con l'asse UDC-PDL + Lega sulla legge elettorale,
si ricompone la vecchia maggioranza.
Due fatti che marcano l'ambiguità della politica PD sulle alleanze.
-
Ormai il PD non è più un partito di sinistra ma un partito "sinistro" nel senso che fa spavento...mariok ha scritto:E come fanno? Loro questa cosiddetta riforma l'hanno votata. E con che faccia possono raccogliere le firme per abrogarla?shiloh ha scritto:
trovo davvero sconcertante e deludente che che tra i firmatori non ci sia,
non dico Bersani,
ma almeno qualche rappresentante di primo piano del PD...chessò...magari Fioroni...o Ichino.
-
Però Vendola non lo capisco, vuol allearsi con chi ha votato quella riforma scellerata. E' stato il pd, ma se l'è scordato?
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
Robert Harris, "Archangel"
Questa del referendum sull'art.18 credo sia un ulteriore atto della tragedia che stiamo vivendo.
Ho visto le immagini sui TG della patetica brigata capeggiata da Di Pietro, con Vendola, Ferrero, Diliberto ecc. andare a depositare i quesiti in Cassazione.
Cari amici e compagni, ma veramente pensate che possano essere quelli i personaggi adatti ad assicurare al paese l'alternativa di cui ha bisogno?
Ma ve lo immaginate un governo fatto da quell'armata brancaleone?
Vendola per me non rappresenta nessuna sorpresa. La tecnica di tentare di tenere i piedi in più staffe ed alla fine in nessuno non è una sua originale caratteristica. Viene da lontano in piena coerenza con la linea bertinottiana nella quale si è formato.
E poi anche sull'opportunità di questo referendum, avrei molto da ridire.
La drammaticità della situazione richiede la capacità di governare, non di agitare le proprie bandierine per guadagnare un po' di attenzione.
Una seria riforma del mercato del lavoro è una necessità (insieme a tante altre riforme). Non è certo quella fasulla della Fornero, ma non è neanche il mero ritorno allo "status quo ante".
E' veramente una tragedia, tra un PD ridotto alla peggiore DC del passato e questi quattro funamboli in cerca di un ruolo.
Come sempre la conseguenza sarà la solita: quella di essere (s)governati dalla destra e dai vecchi soliti poteri che ci hanno portato fin qui.
Ho visto le immagini sui TG della patetica brigata capeggiata da Di Pietro, con Vendola, Ferrero, Diliberto ecc. andare a depositare i quesiti in Cassazione.
Cari amici e compagni, ma veramente pensate che possano essere quelli i personaggi adatti ad assicurare al paese l'alternativa di cui ha bisogno?
Vendola per me non rappresenta nessuna sorpresa. La tecnica di tentare di tenere i piedi in più staffe ed alla fine in nessuno non è una sua originale caratteristica. Viene da lontano in piena coerenza con la linea bertinottiana nella quale si è formato.
La drammaticità della situazione richiede la capacità di governare, non di agitare le proprie bandierine per guadagnare un po' di attenzione.
Una seria riforma del mercato del lavoro è una necessità (insieme a tante altre riforme). Non è certo quella fasulla della Fornero, ma non è neanche il mero ritorno allo "status quo ante".
E' veramente una tragedia, tra un PD ridotto alla peggiore DC del passato e questi quattro funamboli in cerca di un ruolo.
Come sempre la conseguenza sarà la solita: quella di essere (s)governati dalla destra e dai vecchi soliti poteri che ci hanno portato fin qui.
-
Però non capisco due cose.
1) Se quella è l'armata Brancaleone (posto che Vendola a livello di elezioni si allea col pd e quindi è fuori da una possibile intesa con gli altri), a chi lo dai il voto?
2) Idv e Fds a Napoli hanno presentato un candidato che ha asfaltato quello della discarica, ponendosi come altrenativa sia al pd dei disastri di Bassolino sia al centrodestra colluso con la malavita. Perché non potrebbero essere credibili?
1) Se quella è l'armata Brancaleone (posto che Vendola a livello di elezioni si allea col pd e quindi è fuori da una possibile intesa con gli altri), a chi lo dai il voto?
2) Idv e Fds a Napoli hanno presentato un candidato che ha asfaltato quello della discarica, ponendosi come altrenativa sia al pd dei disastri di Bassolino sia al centrodestra colluso con la malavita. Perché non potrebbero essere credibili?
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
-
Quoto.mariok ha scritto:Questa del referendum sull'art.18 credo sia un ulteriore atto della tragedia che stiamo vivendo.
Avessimo avuto prima un sistema di eccelenza per la contemporanea DIFESA DEI DIRITTI la necessaria PRONTEZZA SUL MERCATO, avrei capito il referendum.
Ma la realta` e` che lo Statuto dei Lavoratori e le strutture contrattuali andavano comunque riformate.
Certo non alla Sacconi.
E neanche alla Marcegaglia/Fornero.
Il referendum e` un evidente mezzo per aggregare consensi a discapito del PD.
Da parte di un'accozzaglia di politici falliti.
Detto questo, tutto cio` non accadrebbe e non sarebbe accaduto se il PD:
1. avesse puntato i piedi al momento giusto invece di votare a scatola chiusa sia la riforma delle pensioni che la schifezza di fornero
2. se almeno proponesse qualcosa di decente, cosa che si guarda bene dal fare per non offendere Casini e il artito dei carini.
Come dicevo settimane fa in altro post, la situazione e` davvero tragica.
15 milioni di italiani non rappresentati ne' rappresentabili da nessuno.
Bersani, Renzi, Bindi, Grillo, Di Pietro, Vendola, ...
Uno peggio dell'altro.
Sia come affidabilita`, sia come presenza, sia come idee.
E` la morte della politica.
Saluti.
soloo42000
-
Quindi non firmerete per il referendum?
Ricordatevi che se c'è gente che ruba lo stipendio è perché ci sono dirigenti che glielo permettono.
Cambiamo certi dirigenti.
E, soprattutto, statalizziamo il più possibile e mettiamo a dirigere non i soliti manager bocconiani che vogliono solo arricchirsi ma gente non compromessa.
E tagliamo gli stipendi dei dirigenti, 2-3 mila euro al massimo, così trovi gente motivata e non che voglia arricchirsi.
Ricordatevi che se c'è gente che ruba lo stipendio è perché ci sono dirigenti che glielo permettono.
Cambiamo certi dirigenti.
E, soprattutto, statalizziamo il più possibile e mettiamo a dirigere non i soliti manager bocconiani che vogliono solo arricchirsi ma gente non compromessa.
E tagliamo gli stipendi dei dirigenti, 2-3 mila euro al massimo, così trovi gente motivata e non che voglia arricchirsi.
-
E a che pro dovrei firmare?
Se guardo ai comportamenti di massa, non sono minimamente interessato a difendere certi "deboli".
Perche` dovrei preoccuparmi di gente che prima votava pci, poi lega e pdl, e adesso grillo?
Ma non ci penso proprio.
Inoltre come gia` scritto certe cose vanno raddrizzate in modo progettuale.
Tramite riforme politicamente ben pensate.
Non col referendum.
Me la prendo col PD che non esiste.
Ma non per questo trovo l'accozzaglia degna di maggior fiducia.
E tantomeno l'iniziativa specifica.
Ciao.
soloo42000
Se guardo ai comportamenti di massa, non sono minimamente interessato a difendere certi "deboli".
Perche` dovrei preoccuparmi di gente che prima votava pci, poi lega e pdl, e adesso grillo?
Ma non ci penso proprio.
Inoltre come gia` scritto certe cose vanno raddrizzate in modo progettuale.
Tramite riforme politicamente ben pensate.
Non col referendum.
Me la prendo col PD che non esiste.
Ma non per questo trovo l'accozzaglia degna di maggior fiducia.
E tantomeno l'iniziativa specifica.
Ciao.
soloo42000
-
Beh, non sei obbligato infatti.
Ma personalmente IO la riforma fornero non me la merito e credo vada distrutta.
Al lavoro mi incazzo con chi non fa il suo dovere.
Cosa dovrei far, lasciare che questi (magari appoggiati da qualcuno in lato) continuino mentro io rischio?
No, non ci sto.
Quanto a questa gente poi mi regolo di conseguenza, non ci vado memmeno al bar per un caffè. Almeno sono coerente.
Ma personalmente IO la riforma fornero non me la merito e credo vada distrutta.
Al lavoro mi incazzo con chi non fa il suo dovere.
Cosa dovrei far, lasciare che questi (magari appoggiati da qualcuno in lato) continuino mentro io rischio?
No, non ci sto.
Quanto a questa gente poi mi regolo di conseguenza, non ci vado memmeno al bar per un caffè. Almeno sono coerente.