Il nuovo centrosinistra verso la Terza Repubblica

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
camillobenso

Re: Il nuovo centrosinistra verso la Terza Repubblica

Messaggio da camillobenso »

peanuts ha scritto:Beh, però siamo sempre là.
Quale coalizione?
QUINDI CONFERMI CHE STIAMO ANDANDO AL DISASTRO TOTALE.
soloo42000

Messaggio da soloo42000 »

camillobenso ha scritto:
Quale coalizione?

E` cosi` purtroppo.
A meno di un miracolo, che all'orizzonte non si vede, ci apprestiamo al disastro politico.
Con conseguente depredamento liberista, esplosione di fenomeni di rigetto antipolitico massivi.

A ben vedere, pero`, ci siamo gia` dentro.
Il depredamento e` in atto dal 2011 con le manovre di Tremonti.
I fenomeni di rigetto pure, fra frazionismi, qualunquismi, populismi, astensionismi e grillismi.

Adesso si tratta solo di capire cosa accadra` quando la situazione precipitera`.
Dittatura benevola?
Violenza nelle strade?
Miseria dilagante?

Io prevedo uno scenario franchista.

Ciao.

soloo42000
camillobenso

soloo42000 ha scritto:
camillobenso ha scritto:
Quale coalizione?

E` cosi` purtroppo.
A meno di un miracolo, che all'orizzonte non si vede, ci apprestiamo al disastro politico.
Con conseguente depredamento liberista, esplosione di fenomeni di rigetto antipolitico massivi.

A ben vedere, pero`, ci siamo gia` dentro.
Il depredamento e` in atto dal 2011 con le manovre di Tremonti.
I fenomeni di rigetto pure, fra frazionismi, qualunquismi, populismi, astensionismi e grillismi.

Adesso si tratta solo di capire cosa accadra` quando la situazione precipitera`.
Dittatura benevola?
Violenza nelle strade?
Miseria dilagante?

Io prevedo uno scenario franchista.

Ciao.

soloo42000
Penso che tutto questo appartenga alla chiusura di un ciclo storico iniziato l'8 settembre 1943 e passato attraverso il 25 aprile 1945, Poi l'esperimento della repubblica democratica che ha esaurito tutta la sua forza propulsiva, e dove la maggioranz dei partiti si è omologata alla mera gestione del potere con tutti i vantaggi che porta all'oligarchia dominante.

I partiti non hanno consentito che si preparasse una nuova generazione, pensando di obbligare il Paese a sopportarli all'infinito.

Questo vale in modo particolare per i Ds, che avrebbero dovuto avere il Dna della scuola di partito come faceva il vecchio Pci.

Il Fli si identifica con Fini, l'Idv con Di Pietro, l'Udc con Casini, il Sel con Vendola, il Pdl non dico con chi, il partito defunto gioca una partita truccata perché Bersani fa l'Angelino Alfano dei democratici cristiani e Dalemoni da anni tira le fila dietro le quinte alla Berlusconi.

Non ci sono giovani che danno garanzie da nessuna parte. Ma tutto questo è stato costruito a regola d'arte.

Mancando ossigeno alla democrazia alla fine muore.
peanuts

Messaggio da peanuts »

Ve l'ho detto tante volte che secondo me o si fa qualcosa di drastico o finisce malissimo.
Le mie idee le ho esposte: banche, assicurazioni, ferrovie, benzina, gas, luce, acqua, autostrade tutte in mano allo stato.
Gratis. Queste cose o quote di esse sono state svendute e ci stanno facendo a pezzi con una finta concorrenza.
E' ora di piantarla. Basta. Riprendiamoci TUTTO.
Dopodiché CAMBI gli amministratori. Metti gente che venga su indicazione delle associazioni. Basta coi manager teleguidati.

Però, abbiate pazienza, sono costretto a ripetere la domanda.
Quale coalizione fareste voi?
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
Robert Harris, "Archangel"
soloo42000

Spero tu non ci rimanga male.

Ma temo che per un programma cosi`, per nazionalizzare tutta quella roba ci vuole il Duce.
Altro che il 38% di cattocomunisti storici.
Quella roba li` non te la vota nessuno.
La maggioranza te la scordi e ti becchi altri 5 anni di Fornero/Brunetta.

Se e` vero che dal programma deriva la coalizione, da QUEL tuo programma deriva nessuna coalizione.
Ecco perche` non ti rispondono.

Ciao.

soloo42000
camillobenso

peanuts ha scritto:Ve l'ho detto tante volte che secondo me o si fa qualcosa di drastico o finisce malissimo.
Le mie idee le ho esposte: banche, assicurazioni, ferrovie, benzina, gas, luce, acqua, autostrade tutte in mano allo stato.
Gratis. Queste cose o quote di esse sono state svendute e ci stanno facendo a pezzi con una finta concorrenza.
E' ora di piantarla. Basta. Riprendiamoci TUTTO.
Dopodiché CAMBI gli amministratori. Metti gente che venga su indicazione delle associazioni. Basta coi manager teleguidati.

Però, abbiate pazienza, sono costretto a ripetere la domanda.
Quale coalizione fareste voi?

In questo momento la situazione è fortemente critica.

Il Pd non è più identificabile con una componente di sinistra. Gli ex Ds sono spariti e si sono democristianizzati per gestire il potere.

Se così non fosse avrebbero messo in pista in questi anni una propria politica e non ci sarebbe il governo Monti.

Nel Pd domina da anni Dalemoni che persegue la politica di sommare partiti per tirare a campare come faceva la vecchia Dc.

Tanto è vero che diventa premier grazie all’appoggio di Cossiga e Mastella nel 1998.

Poi ha puntato sull’alleanza con gli ex Margherita, ma dato che non crescono, ma si stanno avvicinando al 22% di quando ha lasciato Veltroni, nella logica della somma dei partiti Dalemoni pensa a Casini e Fini, e perché no,..anche una parte di Pdl purché in cambio ci sia l’appoggio alla sua elezione al Colle.

Della sinistra se ne fotte altamente.

Ergo, il Pd è un vuoto a perdere da non prendere più in considerazione. E’ stato lo stesso Prodi poco tempo fa a sottolineare che questo partito ha una vocazione suicida.

Sono d’accordo con soloo42000 quando afferma che né Idv né Sel hanno caratteristiche tali da offrire un’alternativa credibile.

Ma soloo42000, ieri ha anche affermato che vede una deriva pericolosa del Paese.

Io concordo perché lo sto scrivendo da due anni, e quindi siamo per il momento in 2 a prevedere che finirà male,….molto male.

Ma è anche per questo che credo che occorra fare un ultimo tentativo con Vendola e Di Pietro e portarli sul forum per chiarire fino in fondo il nostro destino.

Sul vecchio forum l’ho proposto più volte in questi dieci anni ma non è stato fatto mai nulla. Abbiamo visto che fine ha fatto il forum e il Pd.

Questa per noi è l’ultima spiaggia, obbligare Vendola e Di Pietro a confrontarsi sul forum, visto che il forum porta l’intestazione:

Forumisti
per un nuovo centrosinistra vincente e di governo

Ce risemo n’antra volta: “Qui si fa l’Italia ..o si muore….”

Io mi sono iscritto al blog di Di Pietro per poter comunicare con lui, ma confesso tutta la mia imbranitudine a muovermi su quel blog.

Se qualcuno conosce il modo di contattare Vendola proverò ad invitarlo.

Non mi dispiacerebbe interloquire anche con il Prof. Ginsborg di Alba, con il Prof Rodotà, con il Prof. Pasquino e con il Prof. Zagrebelsky.

Abbiamo bisogno del parere di persone autorevoli, perché il momento è gravissimo e questa è l’ultima spiaggia.
soloo42000

Sai zione.
Sono persone arroganti.

Tu gli dici:

>>Questa per noi è l’ultima spiaggia, obbligare Vendola e Di Pietro a confrontarsi sul forum, visto che il forum porta l’intestazione:
>>Forumisti
>>per un nuovo centrosinistra vincente e di governo

E loro se ne fottono rispondendo che ci sono centinaia di blog (neanche sapendo cosa sia un blog).
Che noi rappresentiamo solo noi stessi.
Che loro non hanno tempo da perdere dietro a centinaia di bloggers.
Che loro si "confrontano" in dozzine di occasioni ogni settimana andando ai loro "convegni".

Se questo fosse, ma non lo era neanche l'altro, un forum direttamente riconosciuto dal PD.
E se vi fosse un responsabile comunicazione del PD a gestirlo.
E se lo gestisse come strumento di relazione con la base, e non come sfogatoio da osservare
da lontano cosi` giusto per capire gli umori.
Allora quello che proponi sarebbe fattibile.

Ma il PD, e il CSX tutto, perche` IDV e SEL sono allo stesso infimo livello, hanno perso il treno.
Anzi piu` treni.

Quelli politici.
E quello tecnologico, che invece ha preso Grillo.

E a proposito di Grillo, a me ha cominciato a preoccuparmi da oltre dieci anni.
Quando faceva i suoi spettacoli qualunquisti deridendo e irridendo chiunque fosse impegnato nel pubblico.
Come politico, come politicante o come servitore dello stato, non importava, tutti sullo stesso piano metteva.
Berlusconiani traditori della repubblica, burocrati da quattro soldi e oppositori in affanno.

La mia ipotesi e` che cosi` come la Lega e` il brand "razzista" di Forza Italia.
Allo stesso modo Grillo e` il serbatorio di emergenza progettato esplicitamente per raccogliere
le perdite dei due contenitori padri: Lega e Forza Italia.

Vedrete se prima o poi non scopriremo che dietro Grillo e le sue societa` di marketing e avanspettacolo non c'e` qualche controllata Mediaset.

E noi dovremmo progettare un nuovo CSX "relazionandoci" con quel vuoto politico?
Ne abbiamo gia` tanto di vuoto di sinistra.
Non ci serve anche quello di destra.

Saluti.

soloo42000
soloo42000

Preciso che nel mio intervento precedente, non intendo minimamente criticare QUESTO forum e QUESTA moderazione.
Ma il modo in cui il PD e gli altri partiti usano questi strumenti.
Ciao.

soloo42000
peanuts

Messaggio da peanuts »

Solo, però...
tu dici che quella roba non me la vota nessuno.
Se io dico alla gente che le assicurazioni (per esempio) le gestisco io, che con un semplice database ho una casella (si/no) che mi dice chi ha pagato l'assicurazione e chi no (introduco l'obbligo di assicurazione per ogni veicolo, anche se mi dici che "non lo usi" e lo tieni in garage, fine delle truffe e delle assicurazioni false), che abbasso le tariffe e che comunque lo stato incassa una valanga di soldi e che NESSUNO LI TRUFFERA' PIU' PER LUCRARCI, la gente non me lo vota?
A te non piacerebbe una cosa così?
Oh, nazionalizzare col duce non c'entra niente. Sai bene che mussolini si appoggiò alla grande industria, non favorì certo chi lavorava e i cittadini.
Il duce lasciamolo marcire sottoterra, sta bene lì.
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
Robert Harris, "Archangel"
soloo42000

> semplice database ho una casella (si/no) che mi dice chi ha pagato l'assicurazione e chi no (introduco l'obbligo di assicurazione per ogni veicolo, anche se mi dici che "non lo usi" e lo tieni in garage, fine delle truffe e delle assicurazioni false), che abbasso le tariffe e che comunque lo stato incassa una valanga di soldi e che NESSUNO LI TRUFFERA' PIU' PER LUCRARCI, la gente non me lo vota?

La gente QUALE te lo vota?
Il 10% di ex comunisti?
Il 38% di cattocomunisti?
Come ci arrivi al 51%?

Stai proponendo di rimettere il dentifricio nel tubo.
Piuttosto concentriamoci sull'acqua, prima che ci scippino pure quella.
E sulla giustizia, la scuola, le pensioni e la sanita`.
Sono quelle le frontiere della privatizzazione.
Non trovo realistico concentrarci su settori che sono state privatizzati da decenni.

Pero`, a scanso equivoci, in linea di principio condivido il tuo principio.
;-)

Cioe` l'idea che non ogni bene/servizio sia da assoggettare al libero mercato.
Che alcuni beni/servizi sono strategici, e quindi li deve gestire direttamente lo Stato.
Cha altri beni/servizi siano fondamentali, e quindi lo Stato deve regolarne il mercato.
Che altri beni/servizi ancora possano essere lasciati al mercato.

Il che implica, pero`, che lo Stato deve fare il suo dovere.

1. le aziende statali devono funzionare come orologi svizzeri, altro che clientele, inefficienze, irresponsabilita` in stile PA; ricordiamoci la qualita` delle ultime Alfa Romeo statali, per capirci, o se vuoi ti racconto un po' di cose su ENI

2. lo Stato deve regolare il mercato, limitando le dinamiche di prezzo sui beni/servizi fondamentale e favorendo la libera e leale (e legale) concorrenza sugli altri beni/servizi

Quando mai lo Stato italiano ha operato in quel senso?
CONSEGUENZA e` stata la privatizzazione.

Ancora una volta: bisognava pensarci oltre mezzo secolo fa.

Ciao.

soloo42000
Rispondi