Forum per un "Congresso della Sinistra" ... sempre aperto
La libertà è il diritto dell’anima a respirare. E noi, partecipando malgrado tutto, vogliamo continuare a respirare.Lo facciamo nel modo più opportuno possibile all’interno di questo forum che offre spazio a tutti coloro che credono nella democrazia
pancho ha scritto:Vengo or ora da una sede di sezione in cui girano voci che gli ultimi sondaggi "fatti sottobanco", danno Grillo il 1° partito in assoluto.
digli a quelli della "sezione" di andarci piano con la grappa...soprattutto di mattina e a stomaco vuoto.
la supercazzola genovese avrà un ottimo risultato elettorale,ma si attesterà attorno al 18-20% cioè molto lontano dal PD.
potrebbe però superare il partito della mummia cinese.
ma questo è un bene.
in parlamento,meglio averci i grillini che i bananas.
un contro-salutone.
Ho fatto un sondaggio personale sui miei amici di destra e di sinistra.
Risultato:
Votano Grillo circa il 60% di DX e il 30% SX
Sarà che ho tutti amici strani, ma credo che ci sarà il sorpasso da parte del Savanarola Genovese.
Chi era Berlusconi prima di scendere in campo.Un politic? NO.Monti chi era un politico?
IL successo dei grillini è dovuta alla mancanza di fiducia da anni da parte dei cittadiniin verso i due partiti principali.
Io non sono disposto a turarmi il naso questa volta.
Volete una rivoluzione civile .O una rivoluzione sulle piazze?
Grillo li ha fregati tutti.Andando per le piazze come faceva il vecchio PCI.
Non butta soldi nostri per afittare teatri ecc.....per le loro prediche.Non buttano soldi nostri per la loro publicitò buste e bustoni a vanvera.
Si fa bene a non andare in TV i voti li prende lo stesso.
Dico solo era ora che nascesse una nuova forza.
E non preoccupiamoci se dovesse vincere come funzionera il governo.In questi anni abbiamo solo avuto dei principianti.
Il PD.Oltre ad avere sbagliato a non andare alle urne subito.Ha fatto entrare in politica Monti sostenendolo . Ha dovuto rompere con Di Pietro, quando gli toccavano Napolitano.
Dopo le primarie si sentiva la vittoria in mano.Ora non piu.
Alla fine dovrà sorbirsi Monti, se vuole governare.
Almeno io questa volta sò da subito dove va il mio voto.Invece per gli altri ci saranno i soliti inciuci.che i cittadini forse non volevano.
Ciao
Paolo11
pancho ha scritto:Vengo or ora da una sede di sezione in cui girano voci che gli ultimi sondaggi "fatti sottobanco", danno Grillo il 1° partito in assoluto.
digli a quelli della "sezione" di andarci piano con la grappa...soprattutto di mattina e a stomaco vuoto.
la supercazzola genovese avrà un ottimo risultato elettorale,ma si attesterà attorno al 18-20% cioè molto lontano dal PD.
potrebbe però superare il partito della mummia cinese.
ma questo è un bene.
in parlamento,meglio averci i grillini che i bananas.
un contro-salutone.
Ho fatto un sondaggio personale sui miei amici di destra e di sinistra.
Risultato:
Votano Grillo circa il 60% di DX e il 30% SX Sarà che ho tutti amici strani, ma credo che ci sarà il sorpasso da parte del Savanarola Genovese.
la prima che hai detto...io comunque non romperei un'amicizia per qualche supercazzola.
Caro Shiloh,
non so ma ho la netta sensazione che avviene quella rivoluzione civile del M5S.
Persone più disperate unite nel rifiuto totale di questi partiti che non hanno saputo altro che pensare a loro stessi ...
Parliamo del PD.
Sono un cretino poteva basare la campagna elettorale sul: Monti si - Monti no. (vedi oggi il blog di Civati che mi da ragione)
E questi governeranno l'Italia meglio di me o di te o di una persona comune nella lista M5S?
E adesso, quando il gatto e la volpe si sono accorti che stanno rimanendo con nulla in mano fanno lo spauracchio del voto utile, trovata Veltroniana su come sodomizzare gli italiani!
Il voto utile non è a loro ... di certo ... che sono incoerenti, che non hanno fatto nulla contro la corruzione e che da vent'anni la menano sui LORO problemi senza pensare all'Italia.
Ha ragione Crozza quando ha detto a SanRemo: Bersani aspetta il cadavere che scorre sulla riva del fiume ma non si è accordo dell'onda che lo travolgerà.
Puo` darsi.
Possibile.
Ma sarebbe un'onda di fango.
Non lascerebbe "piazza pulita", ma solo macerie ovunque.
Come ogni maledetto tsunami.
Le mummie ci rimarrebbero dentro?
Ne dubito fortemente.
iospero ha scritto:
Son forse sospettati di fascismo Dario Fo , Celentano, il rispetto dell'ambiente, la democrazia diretta ,
la lotta alla casta e alle banche, la decrescita , il reddito di cittadinanza ?
Celentano è sempre stato un populista ridicolo e considerarlo un intellettuale di riferimento umilia il paese che lo vede come tale, Dario Fo al contrario è un gigante un uomo dalla cultura impressionante e paurosa ma anche lui può sbagliare, e qui chi non vede il culto della personalità legata ad un uomo solo sta sbagliando.
p.s. la decrescita con aggiunta di felice sono quelle cose idiote ed irrazionali date in bocca a menti deboli tipo il famigerato rifiuti impatto 0 se ci si informasse un pò su evitando siti e letture gomblottardi se ne scoprirebbe la vaghezza.
Il PD con tutte le sue magagne e tutti i suoi errori è l'unico partito che può definirsi tale, se domani Bersani non c'è il PD resta senza Grillo e senza B. i loro partiti privati sparirebbero. ragiona su questo e capirai il riferimento al culto della personalità.
ciao
Celentano è sempre stato un populista ridicolo ? magari ce ne fossero altri così !!!
La decrescita è forse la sola soluizione ai problemi dell'umanità, ma quando la maggiorparte sarà
d'accordo forse sarà troppo tardi. Nel mio comune c'è un inceneritore e si fa di tutto per non aumentare la raccolta differenziata: Lo sai perchè ? Se diminuisce la quantità di rifiuti che arrivano all'inceneritore, il bilancio dell'inceneritore va in perdita, tanti quintali di rifiuti in meno tanti euro in meno.
Culto della personalità ? nei 5 Stelle Grillo non va in Parlamento , e il movimento è proprio l'opposto
del culto della personalità. Cittadini comuni che faranno due legislature e poi torneranno al loro lavoro.
E poi
la deriva fascista del movimento
come la concili con la democrazia diretta ?
Che il PD sia un partito serio è fuori discussione, ma abbisogna di un'iniezione di umiltà e democrazia.
Ma quale "democrazia diretta"?
Le "parlamentarie" di M5S sarebbero "democrazia diretta"?
I meetup e il sito di Casaleggio sarebbero "democrazia diretta"?
Alla faccia.
Come dicevo peggio del peggior leghismo...
soloo42000 ha scritto:>>come la concili con la democrazia diretta ?
Alla faccia.
soloo42000
Sara' pur vero quello che scrivi ma oramai questo tsunami travolge tutti! Destra e sinistra. Partiti che non hanno saputo o voluto essere parte attiva di un popolo. Hanno fatto tutti gli interessi dei poteri forti poiche' oramai sierano arresi alla forza del liberismo come fosse l'unica forma di gestione della cosa pubblica. Se ci si arrende su questo ai partiti non rimane altro che differenziarsi su piccole cose senza mai affrontare i probleme di fondo della politica.
Certamente ci sono dubbi su questo movimento e non pochi ma oramai non c'e' niente da fare. Credo spazzera'un po' tutto creando pure non pèochi problemi ma ,come si dice anche dalle mie parti, mal che si vuol non duol.
Ritornando alle sensazioni da me descritte nel precedente post, credo proprio che sara' un trionfo dei grillini sopratutto dovuto al calo della lista Monti, di quella del cavaliere e del PD. Questi voti vanno ad ingrossare Grillo.
Sembra pure, leggendo il Fatto, che al PD non basti piu' un'eventuale alleanza con Monti.
L'ultimo tentativo per restare al governo, sara' quello di costruire una certa collaborazioni con frange di grillini ma la vedo dura. Molto dura.
E qui concludo.
Su un'eventuale fallimento del PD nel formare un governo, credo che la cosa piu' utile per tutti sia quella di rivotare dopo aver fatto una nuova legge elettorale e laltre piccole cose, sempre che l'alleanza con monti e qualcun'altro sia sufficiente per vararla.
Anche qui la vedo dura...molto dura e..... tutti noi fare mea culpa mea max culpa poiche queste situazioni non nascono dal nulla e non dipendono dal solito caimano di turno. Noi dove eravamo? Forse seduti davanti alla tv ad ascoltare qualche talk magari politico?
un salutone da Juan
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
Sembra pure, leggendo il Fatto, che al PD non basti piu' un'eventuale alleanza con Monti.
pancho
Questa ipotesi di D'Agostino diventa credibile dalle dichiarazioni di D'Alema e Bersani di ieri che guardano ai grillini.
1. MENTRE IN ALTA CLASSIFICA LE POSIZIONI TRA IL PRIMO (BERSANI) E IL SECONDO (BERLUSCONI) APPAIONO RELATIVAMENTE CONSOLIDATE (4/5 PUNTI DI FORCHETTA), I FENOMENI IN MOVIMENTO SONO DUE: QUANTO CRESCE GRILLO? QUANTO DECRESCE MOSE' MONTI? -
2. SCELTA CIVICA STA TRA INFERNO E PURGATORIO, SOSPESA A CAVALLO DELLA FATIDICA SOGLIA DEL 10%. COSA SUCCEDE SE VA SOPRA O SOTTO IL FATIDICO 10%? ECCO I DUE SCENARI -
3. SOPRA IL 10. LA COALIZIONE ENTRA ALLA CAMERA, MA SENZA FINI, IL QUALE PER QUALIFICARSI COME MIGLIOR PIAZZATO TRA I PERDENTI DEVE PRENDERE ALMENO L'UNO PER CENTO -
4. SE LA COALIZIONE NON SUPERA LO SBARRAMENTO DEL 10%, FINI E CASINI RIMANGONO FUORI -
5. PIERFURBY E' GIÀ STATO RIDIMENSIONATO, SPESSO SPARITO, PERSINO NELLE PAGINE DEI GIORNALI DEL CALTASUOCERO, ATTENTISSIMO A NON FARSI COINVOLGERE NEL FLOP DI MONTI -
DAGOREPORT
Se è vero, come e' vero, che d'inverno le giornate sono più corte, allora alle elezioni manca davvero poco. Questo significa che si precisano quelle che i sondaggisti chiamano "intenzioni di voto". Intenzioni di voto che stanno per diventare verdetti elettorali.
Mentre in alta classifica le posizioni tra il primo (Bersani Pierluigi) e il secondo (Berlusconi Silvio) appaiono relativamente consolidate, i fenomeni in movimento sono due: Grillo Beppe, che potrebbe avvicinarsi alla zona Champions, e Scelta Civica di Mose' Monti, che è in piena lotta per la retrocessione.
Quest'ultima vicenda, che tanto e del tutto immeritatamente ha riempito le cronache di questi mesi, dalla salita in campo del premier Agendista Stregone alla foto mai fatta con Casini Pierferdinando e Tulliani/Fini Gianfranco, si sta avviando ad un epilogo di pura cannibalizzazione interna, con due effetti altamente positivi per il clima politico e civile del nostro Paese: il brusco ridimensionamento dell'attuale premier al suo effettivo livello di sherpa e la totale irrilevanza politica, se non la vera e propria scomparsa dalle aule parlamentari dei "leader" di Udc e Fli.
Questi i fatti, direttamente dedotti dalle intenzioni di voto dei nostri concittadini: Scelta Civica sta tra inferno e purgatorio, sospesa a cavallo della fatidica soglia del 10 per cento, una manciata di voti. Cosa succede se va sopra o sotto il 10 per cento? Ecco i due scenari:
1. Sopra il 10. La coalizione entra alla Camera, ma senza Fini Gianfranco, il quale per qualificarsi come miglior piazzato tra i perdenti deve prendere almeno l'uno per cento.
Poiché tale traguardo appare oggi lontanissimo dalla sua portata, la prima vittima "eccellente" e' già servita.
Casini Pierferdinando si salva invece per il rotto della cuffia, prendendo l'1,9 per cento, a spese dell'attuale presidente della Camera.
2. Sotto il 10. Se la coalizione non supera lo sbarramento e' Sherpa Monti che diventa il miglior piazzato tra i perdenti e si mangia Casini Pierferdinando.
Il primo infatti veleggia stanchissimo all'Otto per cento, il secondo avvizzisce intorno al due per cento (in questo caso, ovviamente, Fini e' già sparito dai radar, non sarà comunque in Parlamento).
Sia sopra, sia sotto il 10 per cento tuttavia, il dramma dei centristini e' di fatto già innescato: Sherpa Monti e' in confusione totale e, nel delirio, ha già invocato mamma Merkel.
Casini Pierferdinando e' già stato ridimensionato persino nelle pagine dei giornali del Caltasuocero, attentissimo a non farsi coinvolgere nel flop di quella lista troppo trionfalmente prefigurata con la partecipazione dell'allora Mose' Monti alla presentazione della nuova grafica del Messaggero al Palazzo delle esposizioni di Roma circa tre mesi fa.
Di Tulliani/Fini Gianfranco si sono perse le tracce, tra Val Cannuta, Montecarlo, le Maldive e qualche apparizione televisiva che sembra vera.
Se Sherpa Monti, anche nel caso peggiore, riuscirà a portare alla Camera una quindicina di deputati e se il flop di Tulliani/Fini era abbastanza annunciato, in casa Udc il caos e' totale, tutti contro tutti e tutti contro Sherpa Monti accusato di inadeguatezza, incoerenza e quant'altro.
Il dramma nel dramma e' che se l'Udc si salva a spese di Fli, il gioco delle opzioni tra i diversi collegi che dovranno fare Cesa e Casini distruggerà quel che è rimasto di sogni e di amicizie.
Al furbo Pierfurby l'accusa più lieve, che dalla famiglia allargata al suo cerchio magico politico e' quella di aver sbagliato tutto, ignorato che la legge elettorale, a meno che tu non sia Grillo Beppe, non prevede spazio vero per un terzo polo alla vecchia maniera democristian proporzionale.
Naturalmente Sherpa Monti, che si sta dolorosamente risvegliando dal suo sogno e che aveva appreso da questo sito qualche mese fa dell'esistenza della soglia del 10 per cento per le coalizioni che vogliono entrare in
Parlamento, da' la colpa di tutto al politico esperto Casini.
È meno male che mamma Merkel deve pensare anche ai fatti suoi, altrimenti sarebbero stati sculaccioni per tutti.
soloo42000 ha scritto:
>>come la concili con la democrazia diretta ?
Alla faccia.
Scusa , ma quando si parla di democrazia diretta ci si riferisce al referendum zenza quorum, alle proposte di legge di iniziativa ppopolare che dovrebbero essere messe all'ordine del giorno del ParLAMENTO entro termini certi,, alla possibilità di far decadere quei parlamentari che si vendono non rispettando il mandato degli elettori.
Queste sono tra le priorità dei 5 Stelle e appena arriveranno in Parlamento saranno messe
all'ordine del giorno, a questo punto vedremo la risposta degli altri.