THE CATHOLIC QUESTION

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
peanuts

Re: THE CATHOLIC QUESTION

Messaggio da peanuts »

"Petulante"?
Io almeno non ho insultato nessun utente. Io.
Quanto alle tesi, anche gli altri le rinnovano.
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
Robert Harris, "Archangel"
erding

Messaggio da erding »

«La mia conversione al cattolicesimo la considero conclusa»

Magdi Cristiano Allam: «Lascio la Chiesa»

La motivazione: «Troppa debolezza con l'Islam»

«La mia conversione al cattolicesimo la considero conclusa». Lo dichiara Magdi Cristiano Allam dalle pagine de Il Giornale spiegando che si tratta di «una scelta maturata anche di fronte alla realtà di due Papi», ma ciò che «più di ogni altro fattore mi ha allontanato dalla Chiesa -spiega- è la legittimazione dell'islam come vera religione di Allah come vero Dio, di Maometto come vero profeta, del Corano come testo sacro, delle moschee come luogo di culto».

LA SVOLTA - «Sono invece convinto - aggiunge - che l'Islam sia un'ideologia intrinsecamente violenta così come è stata storicamente conflittuale al suo interno e bellicosa al suo esterno. Ancor più sono convinto che l'Europa finirà per essere sottomessa all'islam, così come è già accaduto a partire dal Settimo secolo», «se non avrà la lucidità e il coraggio di denunciare l'incompatibilità dell'islam con la nostra civilità e i diritti fondamentali della persona, se non metterà al bando il Corano per apologia dell'odio». «Continuerò - conclude Magdi Cristiano Allam- a credere nel Gesù che ho sempre amato e a identificarmi orgogliosamente con il cristianesimo come la civiltà che più di altre avvicina l'uomo al Dio che ha scelto di diventare uomo».

25 marzo 2013 | 9:56

http://www.corriere.it/politica/13_marz ... d56b.shtml
Amadeus

Messaggio da Amadeus »

Io a questo punto proverei col Buddhismo...Magdi Cristiano Ganesh Allam.
erding

Messaggio da erding »

... sembra che i buddisti siano in allarme
shiloh

Messaggio da shiloh »

"Magdi Cristiano Allam: «Lascio la Chiesa»

La motivazione: «Troppa debolezza con l'Islam»

c.v.d.
conversione o non conversione,
è rimasto un integralista dentro...e un coglione fuori.
erding

Messaggio da erding »

25 marzo 2013
Magdi Allam, la cerimonia per il battesimo nel 2008

Il 22 marzo 2008, durante la veglia pasquale, Magdi Allam formalizzò la sua conversione al Cattolicesimo
ricevendo in San Pietro da Papa Benedetto XVI battesimo, cresima ed eucaristia in soluzione unica.

Le immagini della cerimonia
http://video.repubblica.it/politica/mag ... 397/121887

Ovviamente un sacramento non si rifiuta a nessuno,

non si può giudicare a priori la sincerità della richiesta.

Ma... sicuramente fin da allora si vedeva lontano un miglio che

tutta quella pomposità era strumentale a qualcosa e a qualcuno.
Amadeus

Messaggio da Amadeus »

vabbè che vuol dire... che ne sappiamo... anche quando ci si sposa si crede ( e si prende un sacramento) in qualcosa che però può finire anche rapidamente...
ci credeva, non ci crede più... affari suoi...auguri e figli maschi.
scriverà qualche libro ( tipo : "i tormenti del credente bipolare " ) che Vespa pubblicizzerà fregandosi e arrotolandosi le mani in un puntatone imperdibile di porta a porta ...siamo preparati.
8-)
erding

Messaggio da erding »

Amadeus ha scritto:vabbè che vuol dire... che ne sappiamo... anche quando ci si sposa si crede ( e si prende un sacramento) in qualcosa che però può finire anche rapidamente...
ci credeva, non ci crede più... affari suoi...auguri e figli maschi.
scriverà qualche libro ( tipo : "i tormenti del credente bipolare " ) che Vespa pubblicizzerà fregandosi e arrotolandosi le mani in un puntatone imperdibile di porta a porta ...siamo preparati.
8-)
No, volevo dire che: farsi accompagnare da Lupi, in S.Pietro, con il papa... beh, fin da allora mi suonava strano.

Le conversioni strobazzate sono... diciamo sospette?

Solitamente ciò che è autentico, è discreto.

Tutta quella parata, lui e sopratutto il papa... se la potevano risparmiare!
pancho

Messaggio da pancho »

peanuts ha scritto:
Ancora non ha chiarito la sua posizione riguardo al periodo della dittatura. Il fatto che stia evitando l'argomento autorizza, al momento, a non mettere da parte i sospetti che da più parti vengono alimentati
shiloh
l'ha chiarita perfettamente.
se poi a qualcuno non piace la spiegazione,non fa niente.
anzi ,credo che Francesco lo benedirà tanto quanto gli altri...e forse più degli altri.

fine delle trasmissioni.
peanuts ha scritto:
No, non ha detto mezza parola
Convochi i giornalisti argentini e sentiamo cosa ha da dirci
Fino a quel momento, sospetti confermati
shiloh
a sto punto:

chi se ne frega dei tuoi sospetti...
Beh a questo punto mi sembra che stia per scricchiolare qualcosa in questo forum. Il rapporto fra diverse opinioni sui temi posti

Quanto evidenziato da peanuts non mi sembra cosi' scandaloso anche dal mio punto di vista di cristiano e cattolico.

Ha solo detto che non ci devono essere alcun dubbio sul suo passato e su questo mi trovo daccordio anche se vedo nel nuovo Papa un segno di cambiamento.
Puo' avere tutte le migliori iddee per riformare questa chiesa ma cio' non toglie che i dubbi debbano per forza restare restare.

Non deve inoltre farci anticipare i giudizi su quello che sara' domani. Qui non si va per simpatie o a spanne.

Mi auguro che tutto questo possa procedere secondo le mie prime impressioni. E lo spero vivamente.

Detto questo ritorno alle "polemiche" nei confronti di peanuts che fatte in questo modo possono irritare la suscettibilita' dello stesso e non solo.
Questa mi pare di averlo gia' evidenziato precedentemente e non credo che la moderazione lo possa evitare con un colpo allla botte e uno al cerchio .
Qui bisogna cambiare un rapporto fra di noi poiche questo deve essere un forum serio in cui possano trovare posto tutti i temi e tutti i temi debbano essere trattati col la stessa serieta' che occorre e non come spesso vedo con troppa superficialita'.

Sicuro che tutto questo possa andar a buon fine
Tutto qui, (in italiano)

un salutone da Juan
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
mariok

Messaggio da mariok »

Ringrazio Juan per i suoi sempre graditi consigli sulla conduzione del forum.

Tuttavia, sul caso specifico mi sembrava di aver chiarito quanto c'era da chiarire e non credo sia il caso che altri intervengano per tentare di rinfocolare polemiche inesistenti o assumere difese non richieste e fuori luogo.

Mi sono limitato e mi limito ad osservare che:

- non è il caso di personalizzare le divergenze di opinioni, che sono un arricchimento per tutti i partecipanti, a patto che non si radicalizzino in questioni di principio o peggio in apprezzamenti personali;

- è altrettanto opportuno evitare di ripetere lo stesso concetto numerose volte (nella circostanza: ben 10 post per precisare che papa francesco deve chiarire i suoi passati rapporti con la dittatura argentina), in quanto ciò non serve a rafforzare la propria tesi ma al più provocare qualche reazione di insofferenza, che è comunque sbagliata.

Ciò detto, il caso è chiuso.
Bloccato