E DOPO MONTI CHE SUCCEDERA' ? CHE VORREMMO SUCCEDESSE?

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
peanuts

Re: E DOPO MONTI CHE SUCCEDERA' ? CHE VORREMMO SUCCEDESSE?

Messaggio da peanuts »

Comunque, chiedo anche agli altri di esprimersi sulla coalizione del 2013 (speriamo prima...).
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
Robert Harris, "Archangel"
Joblack

Messaggio da Joblack »

@peanuts

La risposta alla tua domanda è nel titolo di questo nuovo forum ....e se mi consenti anche nel mio post-scriptum.

No alla Gross-Koalition,

No a PD+III Pollo

Voglio che vinca il Centro Sinistra.

un saluto
Toro Seduto (Ta-Tanka I-Yo-Tanka)

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
pancho

Messaggio da pancho »

mariok ha scritto:no gi.bo. mi dispiace ma su questo non mi convinci.

Il berlusconismo è qualcosa di più e di peggio di un governo espressione della destra economica come quello Monti.

C'è l'attacco all costituzione, alla separazione dei poteri, alla magistratura, allo stato di diritto, allo stesso parlamento.

Per non parlare delle leggi liberticide come quella sulle intercettazioni e sul testamento biologico.

Anche il capitalismo ha diverse facce: c'è quella di Mussolini e quella di Enaudi. E non sono la stessa cosa.
Perche' non ti convinco Mario? Certamente quello che hai scritto riguardo Einaidi e' anche accettabile ma sono confronti che non hanno ruferimento acuno ai ns. personaggi. Per te Monti si potrebbe paragonare ad Einaidi?.
Te l'ho detto anche prima che Monti o Berlusca fanno parte ad un'area che e' la stessa anche se il loro comportamento individuale non lo e'. Questo pero' e' inifluente nella pratica.
E' vero che il Berlusca ha cercato di distruggere tutto per poter ovviare ai suoi problemi. Il tutto fa riferimento a questo.
Probabilmente(anche se non metto mano nel fuoco per nessuno) il Monti non l'avrebbe fatto come non lo avrebbe fatto nemmeno Berlusca se non avesse avuto quei problemi che tutti noi sappiamo. Si forse il nuovo ministro sembra avere un'etica diversa ma nel campo politico fa le stesse cose.
Vedi Mario, il Berlusca ha cercato sempre di difendere i propri interessi in tutte le maniera come pure salversi dal calcere ma il Monti non ha fatto anche lui quella parte che riguarda ad salvaguardare i grossi interessi propri e della casta a cui appartiene..
Se e' vero che uno fa il ladro l'altro direi che fa il palo.

un salutone :mrgreen:
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
pancho

Messaggio da pancho »

peanuts ha scritto:Comunque, chiedo anche agli altri di esprimersi sulla coalizione del 2013 (speriamo prima...).
La mio opinione credo che la sappiano oprmai tutti pero' voglio confermarla:La foto di vasto e poi con chi ci sta!

Pero' credo che non ce lo permetteranno mai e se dovesse succedere lo spread lo faranno andare oltre il 1.000. Eh carissimi.... nolente o volente si ricade sepre li'. Chi comanda veramente?? Tutte le forze in modo traversale faranno quadrato e poi, allora si' te ne accorgerai chi erano coloro che remavano contro. Anche all'interno del tuo partiito. :mrgreen:

un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
pannelliano

Messaggio da pannelliano »

Dopo Monti? Mi auguro che il Pd (maggior partito del centro-sinistra) si impegni a far rispettare cio' che aveva deliberato. Anzi, lo dovrebbe aver gia' fatto e cioe' proporre a gran voce il passaggio al modello elettorale francese a due turni.
Porca miseria, ma con che legge si va alle elezioni?Qui si parla di elezioni, del dopo Monti.... Il resto sono solo auspici, nulla di concreto.Come si ci puo' aspettare una svolta da personaggi politici come Enrico Letta o Antonio Di Pietro; prendo loro come "campione" e obiettivamente come ci si puo' aspettare una svolta in materia economica con Vendola?Questa RIFORMA, parlo del modello elettorale francese (personalmente sono per l'anglosassone ma andrebbe bene anche quello d'Oltralpe) e' necessaria in un Paese dove il rapporto tra elettore ed eletto non esiste. In campo economico, via alle liberalizzazioni, abolire l'art.18, instaurare il welfare universale. Una sola cosa mi auguro: che quel poco (ma gia' tanto) di buono che sta facendo Monti non sia cancellato.
pannelliano

Messaggio da pannelliano »

gi.bo. ha scritto:
peanuts ha scritto:Comunque, chiedo anche agli altri di esprimersi sulla coalizione del 2013 (speriamo prima...).
La mio opinione credo che la sappiano oprmai tutti pero' voglio confermarla:La foto di vasto e poi con chi ci sta!

Pero' credo che non ce lo permetteranno mai e se dovesse succedere lo spread lo faranno andare oltre il 1.000. Eh carissimi.... nolente o volente si ricade sepre li'. Chi comanda veramente?? Tutte le forze in modo traversale faranno quadrato e poi, allora si' te ne accorgerai chi erano coloro che remavano contro. Anche all'interno del tuo partiito. :mrgreen:

un salutone
Ciao gi.bo, purtroppo, anzi meno male...con i "manifesti elettorali.." si va poco lontano. Come conciliare poi Di Pietro e Vendola ma anche Bersani e' proprio un mistero.... Il Centro-Sinistra lo vedo davvero male...
pancho

Messaggio da pancho »

pannelliano ha scritto:
gi.bo. ha scritto:

un salutone
Ciao gi.bo, purtroppo, anzi meno male...con i "manifesti elettorali.." si va poco lontano. Come conciliare poi Di Pietro e Vendola ma anche Bersani e' proprio un mistero.... Il Centro-Sinistra lo vedo davvero male...
No Filippo!. Io non vedo quelle difficolta' che vedi te. Vendola e Di Pietro si possono conciliare benissimo.

Quello che vedo difficile da attuare e' un accordo col PD.

Qui si spaccherebbe il PD.
Pero' noncapisco una cosa.

Se il PD dovesse spaccarsi a causa di una ipotetica alleanza a tre come la foto di Vasto perche' allora non dovrebbe spaccarsi se il PD questa alleanza la facesse con il terzo polo?

Sono mentine questi ex diesse o hanno gia cambiato casacca?

E quella sinistra tanto contraria a Fassina come si compoterebbe?

Con la foto di Vasto o con quella con il terzo polo?

Bella domanda da porre a questi bell'imbusti che si definiscono di sinistra.

Sinistra di chi?

Del 3° polo? Ahh vabbe'.

Sinistra del 3° polo varrebbe a dire all'acqua di rose o no Filippo?

E sai chi erano quelli all'aqua di rose?
Te lo diro alla prossima puntata.

Filippoooooooo non riesco a smuoverti di un decimale. Sei come i sondaggi!! Da li non si muovono!! :mrgreen:
Vitaccia cavallina mi scappa sempra la parolina(di troppo)!!! :?

un salutone
peanuts

Messaggio da peanuts »

Filippo, la legge elettorale chi la cambia però?
Tutti dicono di volerlo fare, ma nessuno si muove per farlo.
Non gli conviene...
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
Robert Harris, "Archangel"
paolo11

Messaggio da paolo11 »

A mio avviso il governo Monti si deve occupare di tutto Rai compresa,anche quella è da risanare internamente.
Dovrebbe occuparsi chi ha visto Santoro.Da subito togliere i doppi incarichi con doppi stipendi.
Esempio un professore si dedica alla politica per un certo periodo.Prende i soldi da politico e basta.E gia molto che gli si tenca il posto di lavoro fisso.Invece succede il contrario, maturano pure l'anzianita di lavoro non essendoci.I tecnici piu di qualcuno aveva dei doppi incarichi con stipendi faraonici.Lo vogliamo capire che i cittadini vogliono delle persone prestate alla politica per un certo periodo e poi a casa.Deve finire questa storia di fare il politico a vita.Passano tutti i livelli vedi Fassino ora sindaco di Torino, come molti altri che fanno la stessa cosa.Fare il politico deve essere solo una missione a tempo DETERMINATO.
Menager pubblici e burocrati all'interno della amministrazione pubblica, anche quelli non devono sentirsi padroni dello stato.Tutti i livelli sono da rivedere cassazione compresa.Personaggi vecchi ancora li.Posto ai giovani. :?:
I due partiti che abbiamo ora sono nel pallone .Altra cosa dei soldi fatti rientrare dall'estero scudati.IO la mano nel fuoco non ce la metto che vi fossero pure soldi di qualche partito.Adesso bisogna che le entrate e uscite dei partiti siano limpide, che vedano tutti.
Ciao
Paolo11
iospero

Messaggio da iospero »

mi sembrava di averlo già postato ieri, ma non lo trovo
dopo averVi letto, vediamo la situazione

dall'intervista di Repubblica a Bersani:
-Vicende come quella della Tav mettono in soffitta la foto di Vasto, l'alleanza Pd-Idv-Sel?
"Tutti parlano di quella foto ma nessuno ricorda più il sonoro di quell'assemblea. Già allora noi dicemmo che la prospettiva è quella di un'alleanza di governo tra forze progressiste e moderate. E questo è anche oggi il nostro orizzonte".
- "Non escludo un bis per Monti, ma con una maggioranza politica"
-Monti dice che ora dovrebbe diminuire anche lo spread tra i partiti. Concorda?
"Ecco, posso dire? Quella battuta non mi è proprio piaciuta".
"Non esistono "i partiti". Non siamo tutti uguali. Ogni forza politica ha una sua faccia. Noi abbiamo la nostra che non è quella di chi vuole stralciare le norme sulla corruzione o regalare le frequenze o far saltare i vertici a Palazzo Chigi".
- Cicchitto dice che Monti deve occuparsi solo di economia. Che cosa gli risponde?
"Non ci sono governi specializzati che affrontano solo certi argomenti. La corruzione non è un tema economico? Lo dice l'Ocse, posso dirlo anche io? Vendere le frequenze tv invece di regalarle non è una scelta economica? Non accetto che si mettano limiti di questo genere all'azione di governo, come non accetto di non discutere la questione della Rai".

SISTEMA ELETTORALE :Sistema tedesco, patto Pdl-Pd-Terzo polo.
-sbarramento al 5 per cento
- scompare il premio di maggioranza.
- In compenso le forze politiche che supereranno quota 11 per cento avranno un bonus, ossia otterranno più seggi di quanti ne dovrebbero prendere basandosi sui voti. Invece chi si attesterà tra il 5 e l’11 per cento verrà penalizzato: avrà un numero minore di seggi rispetto ai consensi

L’accordo sulla riforma elettorale è praticamente fatto, anche se l’intesa verrà ufficializzata solo dopo le elezioni amministrative di maggio.

Finora Casini era apparso molto perplesso, ma adesso il leader del Terzo polo si è convinto, perché è intenzionato a lanciare un’Opa sul centrodestra
DA CORRIERE.IT

Con queste premesse dovremmo tirare delle conclusioni
1) SEL+Idv+sinistra + verdi dovrebbero unirsi per superare l'11%
2) Bersani, se Alfano tira troppo la corda, potrebbe essere pronto ad andare alle elezioni già in autunno con la nuova legge elettorale, e, non essendoci più due schieramenti non è chiaro se il leader verrebbe indicato subito o dopo, io interpreto che Bersani sarebbe pronto a lasciar continuare Monti, ma questa volta con una maggioranza di centrosinistra e l'appoggio dell'UDC,
per fare quelle cose che Monti non è riuscito a fare con la maggioranza di centrodestra
( patrimoniale, legge sulla corruzione, sistemazione delle frequenze e RAI, ecc. ecc...)
3) Lega e " 5 Stelle" sarebbero penalizzati non raggiungendo l'11%.

Personalmente, viste le attuali difficoltà del movimento 5Stelle ( vedi il consigliere Tavolazzi a Ferrara, primo “espulso” dal M5S), visto che diversi esponenti del PD e dalla sinistra partecipano alla Retecivica per "senzaquorumpiùdemocrazia" , vedrei favorevolmente che qualche partito della sinistra facesse quel passo decisivo verso la democrazia diretta, candidando personaggi che si impegneranno per le relative riforme costituzionali. Solo così la sinistra potrebbe fare quel passo in avanti che attualmente non le permette di chiedere tanto.
Rispondi