Come se ne viene fuori ?

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
camillobenso

Re: Come se ne viene fuori ?

Messaggio da camillobenso »

Il mondo si è proprio rovesciato, adesso è la ex destra democristiana a difendere la Fiom.

Come posso votare Monti se con sobrietà mi fa morire di fame?

Credo che questo incontro non debba essere imperniato né sulle buone intenzioni né sull’ipocrisia, né deve essere fatto di sole parole. Deve essere fatto di impegni e di comportamenti concreti. Tutti siamo capaci di dire che vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca: è dalle scelte concrete che si vede da che parte si sta.
Il quesito che ci pone la Fiom è molto chiaro: i lavoratori, prima di votare, vogliono sapere per quale politica del lavoro votano. Non vogliono più votare a scatola chiusa, per partito preso.
Io sono d’accordo con quello che ha detto il professor Tronti, ma cambiando un termine. Io non dico, come lui, che oggi chi offende i partiti reca un danno ai lavoratori, ma che chi offende la politica reca un danno ai lavoratori. Chi offende la politica sono quelli che, all’interno del Parlamento, fanno le spartizioni sulle nomine dell’Agcom o votano la fiducia sull’art.18: tra le dichiarazioni e i comportamenti deve esserci una coerenza.
L’IdV ha sempre contrastato il governo Monti con i fatti. Questo significa che quando c’è uno sciopero bisogna aderire ed essere conseguenti, non mandare dei rappresentanti allo sciopero e poi votare i provvedimenti del governo Monti.
Chiediamo a voi di valutare il comportamento dell’Italia dei Valori sui fatti concreti. Sull’art.18 l’IdV ha proposto il mantenimento dell’attuale formulazione, con uno specifico emendamento: se c’è un licenziamento illegittimo, l’illegittimità di per sé deve comportare il reintegro. Il Pdl, l’Udc e il Pd hanno votato a favore del testo del governo.
Per quanto riguarda gli esodati, l’IdV ha proposto di consentire a tutti i lavoratori interessati da accordi individuali e collettivi entro il 31-12-2011 di andare in pensione con le vecchie regole. Gli altri partiti hanno respinto questo nostro emendamento.
Per i contratti precari noi abbiamo proposto di eliminarli per riaffermare la centralità del contratto a tempo indeterminato. Gli altri partiti non sono stati d’accordo.
In questo momento non c’è in Parlamento una maggioranza di centrodestra o di centrosinistra. C’è una maggioranza che non è quella voluta dagli elettori, ma che è stata imposta dall’Europa, dalla Bce, dal capitale e dai mercati. Questa maggioranza noi riteniamo che debba essere sottoposta a verifica immediata per sapere se è quella che vogliono gli elettori. Per carità, io preferisco Monti a Berlusconi che rappresentava un’umiliazione per l’Italia. Ma non vedo perché lo dovrei votare se, con sorietà, mi fa morire di fame.
Noi abbiamo votato contro il pareggio di bilancio in Costituzione. E’ una scelta di campo, un impegno sul quale andremo alle elezioni e chiederemo ai cittadini
e agli elettori di darci la forza per andare avanti.
L’IdV chiede di costruire una coalizione su questi temi. Se altri non ci stanno, senza sentirsi offesi prendano un’altra strada. Saranno gli elettori a decidere quali sono il governo e la coalizione da cui si sentono meglio rappresentati.
Noi siamo per la tassazione dei grandi patrimoni e per la Tobin Tax. Noi siamo per la tassazione delle rendite finanziarie, soprattutto quelle speculative. Mai come ora bisogna fare delle scelte di campo e chiedere alla maggioranza degli elettori se vuole un governo politico che porti avanti queste oppure altre scelte.
Non abbiamo più bisogno di ambiguità: addirittura chiedere di governare senza sapere che programma portare avanti! Credo che sia necessario sapere quale programma si vuole portare avanti e sulla base di questo chiedere ai cittadini di scegliere il premier non sulla base di quanti capelli ha in testa o se è più o meno giovane.
Noi abbiamo avuto modo di incotrare la Fiom una prima volta sul nodo della democrazia nei luoghi di lavoro. Voi avevate fatto una raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare. Quella stessa legge noi la abbiamo depositata in Parlamento. Abbiamo chiesto che fosse messa all’odg. Ma non l’hanno messa all’odg e nessuno ci ha aiutato a mettercela.
In Parlamento non c’è più un centrodestra e un centrosinistra. Ci sono delle forze che le leggi di iniziativa popolare da voi proposte le hanno fatte proprie e portate in Parlamento, e ce ne sono altre che hanno bocciato anche solo la discussione in Parlamento.
Queste non sono offese per nessuno. Io non sto offendendo. Sto tracciando un progetto politico per vedere se si può stare insieme o è meglio trovare una soluzione diversa. Non ce l’ha mica ordinato il medico.
Noi abbiamo difeso insieme a voi il contratto nazionale di lavoro. Abbiamo depositato un ddl per passare gli attuali 160 contratti di lavoro a sole 4 grandi aree: industria, settore pubblico, servizi e artigiani. Questi contratti devono garantire i diritti di ogni lavoratore.
Da queste posizioni, che sono anche le vostre, non intendiamo recedere ed è a questa concretezza che bisogna guardare. Noi, come ha detto Romano Prodi, non vogliamo fare scelte suicide. Alle prossime elezioni chiederemo quindi agli elettori di darci la forza per portare avanti queste idee.
camillobenso

Bersani si decida

L’alleanza con il Pd noi l’abbiamo già fatta, come hanno dimostrato le recenti amministrative, e vogliamo mantenerla. Giacché si è dimostrata l’unica vincente e in grado di offrire un’alternativa di governo sia a livello locale che nazionale. Ma prima di poterla confermare nuovamente per le prossime elezioni politiche, vogliamo capire quale sia il programma reale ed effettivo che intende portare avanti il Pd, perché non intendiamo cadere nel tranello delle ipocrisie e della vendita di fumo. In questi giorni, abbiamo assistito al mercato delle vacche di cui il Pd, purtroppo, si è dimostrato essere uno dei maggiori sensali. Ciò è avvenuto, ad esempio con: le nomine per le Authority; il voto per il diniego all’autorizzazione all’arresto del senatore Sergio De Gregorio; la cancellazione del reato di concussione per induzione che, da una parte salva Berlusconi dal processo Ruby e dall’altra salva Penati dal processo per le aree ex Falck. Ma soprattutto ciò è avvenuto con l’ipocrita voto di fiducia sull’articolo 18 che dimostra come il Pd fuori dai palazzi sostiene di voler difendere i lavoratori, ma dentro vota la fiducia a chi toglie loro i diritti, e potrei continuare all’infinito. A questo punto, non siamo noi che dobbiamo dire se vogliamo fare la coalizione o meno, ma è Bersani che deve dire esplicitamente quale sia il programma che intende portare avanti. Noi da parte nostra, a scatola chiusa, non intendiamo accordarci con nessuno, perché, mai come ora, c’è bisogno di una politica trasparente che ridia fiducia agli italiani. E noi proprio con gli italiani vogliamo ricostruire la coalizione e non con le stantie segreterie di partito. Prima di sposarsi bisogna conoscersi: i matrimoni per corrispondenza non riescono mai bene. Partecipare alle primarie per dire chi deve governare ma senza sapere con quale coalizione e per fare cosa sarebbe come sposarsi per corrispondenza.
camillobenso

Dalla rassegna stampa del 9 giugno 2012 del Ministero Dell’Interno
http://tweb.interno.it/news/daily/rasse ... STAMPA.pdf

Articolo

CORRIERE DELLA SERA 09-06-2012 13
LA STRATEGIA: VIA DI PIETRO E PATTO CON L'UDC
Meli Maria Teresa

Per trovare l’articolo velocemente guardare il numero a destra - 155

«La spinta al suicidio di questo partito non ha limiti». Romano Prodi
mariok

Messaggio da mariok »

Amadeus ha scritto:
mariok ha scritto:Ma in Spagna non c'è nessuno che dica basta?
mariok , me sa de no. ;)
Effettivamente 30 dimostranti sono proprio pochini. :roll:

Spagna, protesta dei correntisti contro Bankia

http://video.corriere.it/spagna-protest ... f4b2add31d

Economia | 09 giugno 2012

Al grido di «Sfrattano I lavoratori, salvano i banchieri» circa 30 manifestati hanno occupato, venerdì 8 giugno nel centro di Madrid, uno degli uffici di Bankia, istituto bancario recentemente nazionalizzato e salvato da 19 miliardi di euro di fondi pubblici. «E' intollerabile - si legge in un comunicato - che una società che ha ricevuto fondi pubblici sia protagonista dell'80% degli sfratti a Madrid e si rifiuti di rinegoziare i mutui con le persone colpite, preservando nel contempo migliaia di case sfitte e lasciate alla speculazione»

Questo mi da lo spunto per una riflessione più ampia. Alle volte ho il dubbio che il livello di insofferenza che registriamo qui in rete ed in parte dei media non sia quello reale.

Ieri il corriere titolava: "Fischi a Bersani al convegno sull'art. 18". Andando a guardare il video però si vede che sì effettivamente qualche fischio c'è stato ma anche molti applausi.
:?

http://gsf.rcs.it/content/page.html?id_ ... f4b2add31d
peanuts

Messaggio da peanuts »

Andiamo male.
Ho l'impressione che su ordine della bindi Bersani voglia far passare Di Pietro per quello che vuol rompere tutto per poi scaricargli tutto addosso.
A questo punto credo sia difficile che si ricomponga qualcosa.
Ma il pd rischia di pagarla carissima. Ma chi la vota un'alleanza con casini?
Mai e poi mai. Meglio Grillo.
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
Robert Harris, "Archangel"
peanuts

Messaggio da peanuts »

Inoltre.
1) i 100 miliardi per la banche spagnolòe dove li prendono?
2) mettere pezze continuamente non serve a niente. Quando capiranno che qua va ripensato un sistema intero che ha fallito? Nazionalizziamo, riprendiamoci i beni pubblici, i soldi delle assicurazioni vadano allo stato. Tutti.
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
Robert Harris, "Archangel"
mariok

Messaggio da mariok »

Quoque tu Nichi, fili mi?

“Quando le persone sono animate da passioni vere possono portare un contributo importante. Credo che nel centrosinistra dobbiamo vivere il dono della ricchezza che c’è in ogni vissuto, in ogni percorso e in ogni sensibilità”.

Sono queste le parole con le quali Vendola ha commentato gli incontri avuti a Napoli con De Magistris e... Bassolino (sì ho capito bene: Bassolino).

Credo che non abbiamo più speranze.

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/06/ ... ra/199166/
camillobenso

mariok ha scritto:Quoque tu Nichi, fili mi?

“Quando le persone sono animate da passioni vere possono portare un contributo importante. Credo che nel centrosinistra dobbiamo vivere il dono della ricchezza che c’è in ogni vissuto, in ogni percorso e in ogni sensibilità”.

Sono queste le parole con le quali Vendola ha commentato gli incontri avuti a Napoli con De Magistris e... Bassolino (sì ho capito bene: Bassolino).

Credo che non abbiamo più speranze.

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/06/ ... ra/199166/

Credo che la scelta di far fuori di Di Pietro non sia del tutto casuale.

All'interno del Partito democristiano l'ala ex Margherita, ma anche una parte ex Ds ha in sofferenza la legalità. Poi è anche una pregiudiziale di Casini.

Forse Vendola è molto più malleabile ma non si capisce la sua compatibilità con l'U dc.

Ho sentito i miei amici politici del Sel durante la campagna elettorale, ma mirano a tutt'altro.

Cosa stia combinando Vendola non si capisce, soprattutto se riaggancia la zavorra di don Antonio.

In effetti a questo punto Mario ha ragione, il disorientamento è altissimo e la percezione netta che non si approderà a nulla di buono è grandissima.
paolo11

Messaggio da paolo11 »

mariok ha scritto:
Amadeus ha scritto:
mariok ha scritto:Ma in Spagna non c'è nessuno che dica basta?
mariok , me sa de no. ;)
Effettivamente 30 dimostranti sono proprio pochini. :roll:

Spagna, protesta dei correntisti contro Bankia

http://video.corriere.it/spagna-protest ... f4b2add31d

Economia | 09 giugno 2012

Al grido di «Sfrattano I lavoratori, salvano i banchieri» circa 30 manifestati hanno occupato, venerdì 8 giugno nel centro di Madrid, uno degli uffici di Bankia, istituto bancario recentemente nazionalizzato e salvato da 19 miliardi di euro di fondi pubblici. «E' intollerabile - si legge in un comunicato - che una società che ha ricevuto fondi pubblici sia protagonista dell'80% degli sfratti a Madrid e si rifiuti di rinegoziare i mutui con le persone colpite, preservando nel contempo migliaia di case sfitte e lasciate alla speculazione»

Questo mi da lo spunto per una riflessione più ampia. Alle volte ho il dubbio che il livello di insofferenza che registriamo qui in rete ed in parte dei media non sia quello reale.
Ieri il corriere titolava: "Fischi a Bersani al convegno sull'art. 18". Andando a guardare il video però si vede che sì effettivamente qualche fischio c'è stato ma anche molti applausi. :?
http://gsf.rcs.it/content/page.html?id_ ... f4b2add31d
Caro mariok.Si Fischi .Se hai anche osservato bene un lavoratore nella sala ha cominciato a dire la sua.Ma è intervenuto subito,penso uno dell'apparato.Quindi dove stà la libertà di contestare?
Ciao
Paolo11
paolo11

Messaggio da paolo11 »

Ieri sera la Guber ha fatto vedere un cartellone da 1 A 6 in cui si vedevano i nomi di quelli che hanno partecipato a piu legislature.
Con il nuovo statuto che il PD si è dato di 3 legislature e poi si fa altro.
In quel quadro sparirebbero tutti i capi bastoni del PD.
Pensate che tolgano il disturbo?io credo di NO.Poi ho visto persone che preparavano i cappelletti per la festa Dell'unità intervistati dal giornalista.
Ho visto lo zoccolo duro chi sono ! gli anziani che hanno le fette di salame da anni davanti agli occhi.
Altra cosa i due in Studio del PD.Hanno detto che in questo governo la cosa che è mancata era la Equità.Infatti si è visto come hanno salvaguardato i pensionati,
quelli al di sopra dei 1400 euro lordi.MI chiedo allora cosa ci stanno a fare al governo. L'unica cosa che hanno detto dei soldi scudati al 5%si potevano anzare l'aliquota.Mi piacerebbe che dicessero pure i nomi di questi personaggi.Ma forse ci sono pure dei partiti.
Ciao
Paolo11
Ultima modifica di paolo11 il 10/06/2012, 10:41, modificato 1 volta in totale.
Rispondi