[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
Forum per un "Congresso della Sinistra" ... sempre aperto • Tragedia Airbus A320: il blocco portellone introdotto dopo l
Pagina 1 di 1

Tragedia Airbus A320: il blocco portellone introdotto dopo l

Inviato: 26/03/2015, 14:14
da paolo11
http://www.tzetze.it/redazione/2015/03/ ... settembre/
Forse avrebbero potuto salvarsi o comunque il copilota non avrebbe potuto chiudersi in cabina. Questa norma infatti, introdotta per una maggiore sicurezza in volo, è stata approvata e resa operativa dopo l'11 settembre.
Leggiamo i dettagli dall'Ansa
La porta blindata della cabina di pilotaggio dell'Airbus A320 è dotata di un meccanismo di sicurezza che ne permette l'apertura automatica in caso di emergenza, ma se dall'interno l'accesso viene negato non c'è modo di aprirla: lo ha spiegato all'agenzia di stampa AP un pilota che ha volato su questo tipo di aerei per sei anni.
Normalmente, riferisce il pilota, se qualcuno vuole entrare nella cabina di pilotaggio richiede l'accesso e attraverso una videocamera il pilota (o il copilota) decide se consentire l'ingresso o meno.
Se invece dalla cabina non arriva nessuna risposta un membro dell'equipaggio può digitare un codice segreto di emergenza richiedendo l'accesso. Se non c'è ancora una risposta la porta si apre automaticamente dopo 30 secondi. Se tuttavia la persona nella cabina di pilotaggio nega l'accesso la porta blindata rimane chiusa, ha spiegato il pilota, che ha preferito mantenere l'anonimato.
Come precisa Dagospia:
Il procuratore di Marsiglia: "non era il comandante ma il copilota chiuso dentro la cabina. È stato lui a iniziare la procedura di discesa contro le montagne". "Bild" rivela i nomi dei piloti, tenuti nascosti dalla compagnia: il co-pilota era Andreas l., 600 ore di volo. il comandante era Patrick s., di Dusseldorf. 6mila ore. Ora si scopre che era lui chiuso dentro la cabina. "si sente respirare", dice il magistrato, "quindi era vivo. e ha impedito l'ingresso del comandante. si capisce dunque una volontà deliberata di far precipitare e distruggere l'aereo". Il disastro aereo diventa allora colpa dell'11 settembre: dagli attentati, la sicurezza è cambiata: in cabina si entra solo se chi è dentro decide di aprire.
Ciao
Paolo11

Re: Tragedia Airbus A320: il blocco portellone introdotto do

Inviato: 26/03/2015, 18:18
da camillobenso
La procura di Marsiglia: Andreas Lubitz, tedesco di 28 anni, ha azionato la perdita
di quota dopo essersi rifiutato di aprire la porta della cabina al comandante



Articolo + video


http://www.corriere.it/esteri/15_marzo_ ... 5ec3.shtml