SANITA'

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
pancho
Messaggi: 1990
Iscritto il: 21/02/2012, 19:25

SANITA'

Messaggio da pancho »

22 ottobre 2015

Stato-Regioni, Chiamparino si dimette "Sanità, Roma si riprenda la gestione"

Il governatore contro l'esecutivo: "Acceleri sul decreto salva Piemonte o non possiamo chiudere il bilancio". Poi gli strali contro la Lorenzin che aveva polemizzato sulla gestione della sanità degli Enti locali


15:45 - Sergio Chiamparino ha rassegnato le sue dimissioni da presidente della Conferenza Stato-Regioni. "Sono congelate, su richiesta degli altri presidenti, fino a quando non sarà concluso l'esame sulla manovra", ha affermato. Chiamparino ha poi minacciato di lasciare la sua poltrona da governatore del Piemonte se "l'esecutivo non accelera con il dl salva-Regione". Querelle anche con la Lorenzin: "Sbagliata la gestione della Sanità? Roma se la riprenda".

Stato-Regioni, Chiamparino si dimette "Sanità, Roma si riprenda la gestione"
I conti in rosso del Piemonte - Alla base della scelta di Chiamparino c'è un disavanzo del Piemonte di oltre 5 miliardi. I motivi delle dimissioni quindi non starebbero nei tagli alla sanità inseriti nella legge di Stabilità, ma sono legati al giudizio dato a settembre dalla Corte dei Conti sul bilancio della Regione. "Con un bilancio in questa situazione non si può fare da guida a tutte le Regioni. Mi devo dedicare di più al lavoro da governatore", ha spiegato, non senza lanciare un ultimatum a Roma.

Chiamparino minaccia di dimettersi da governatore - Le Regioni non hanno intenzione di introdurre nuove tasse, "certo se dovesse ritardare il decreto salva-Piemonte io non mi assumerò certo l'onere di aumentare le tasse e rimetterò al Consiglio regionale il mio mandato", ha sottolineato, in maniera piccata, il governatore del Piemonte.

Disavanzo causato da una gestione illegittima dei fondi - Secondo la Corte costituzionale, così come affermano i dati di settembre della Corte dei Conti, il bilancio della Regione Piemonte rischia di non chiudere a causa di un disavanzo ad oggi di 5,8 miliardi di euro. A causa dell'uso illegittimo dei fondi del governo all'ente affinché pagasse i debiti assunti con i fornitori.

E' il lascito che ha ereditato la giunta di Sergio Chiamparino, che ha iniziato il mandato il 9 giugno 2014. "L'ente deve far fronte a una rata annuale di 800 milioni, che su un bilancio di 400 milioni è praticamente impossibile", ha spiegato.

Cosa fa arrabbiare Chiamparino - Il presidente dimissionario della Conferenza chiedeva l'emanazione urgente del decreto salva-Piemonte. Mentre, dopo il ritiro del dl da parte del Colle, la norma è stata assorbita nella legge di Stabilità. Ma ciò fa slittare i tempi. La norma con la manovra entrerebbe in vigore a gennaio 2016, ma il bilancio del 2015 della Regione deve essere chiuso prima di dicembre.
http://www.tgcom24.mediaset.it/politica ... 502a.shtml
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ritornare alla gestione nazionale per risanare un debito contratto da chi non e' stato in grado di gestire la sanita regionale.

E quindi queste inefficienze spasmarle fra tutti contribuenti italiani? Ho capito bene?

La solidarieta' e' un bene ma non scherziamoci troppo con questo termine

HO FRAINTESO? SE SI, CHIEDO A QUALCUNO DI SPIEGARMELA MEGLIO. MI FAREBBE UN GROSSO FAVORE
.

Un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
iospero
Messaggi: 2444
Iscritto il: 24/02/2012, 18:16

Re: SANITA'

Messaggio da iospero »

da repubblica.it

I furbetti del ticket: "Un italiano su 10
ha esenzione falsa o irregolare"
Evasione fiscale nella sanità: due miliardi di danni
di MICHELE BOCCI

Possibile che lo Stato italiano non si accorga e non preveda una normativa che faccia pagare i ticket sanitari a chi ha la possibilità ?
Oggi tanti anziani milionari, magari con i soldi in Svizzera, fanno un atto di successione dei loro beni ai figli e restano per il fisco nullatenenti quindi non pagano i ticket sanitari che nel periodo della vecchiaia statisticamente sono i più salati.
Si faccia una legge in cui i titolari di atti di successione paghino regolarmente i ticket sanitari.

inviato ai parlamentari
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti