La fine del cicoria

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
mariok

La fine del cicoria

Messaggio da mariok »

Assemblea Margherita, Neri: “Rutelli non può avere alcun ruolo nel partito”

Il video: http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/06/ ... to/199711/

Oggi si svolge, a Roma, l’assemblea federale della Margherita, che dovrà discutere dei rendiconti del partito e la destinazione dei rimborsi elettorali residui dopo lo scandalo del tesoriere Luigi Lusi. Luciano Neri, componente dell’assemblea, oggi responsabile della Consulta italiani del Mondo del Partito Democratico, ha presentato le mozioni che sottoporrà all’inizio della seduta: “Chiederò che l’assemblea si svolga in forma pubblica e solleverò la questione dell‘incompatibilità di Francesco Rutelli, il quale dal 2009 ha fondato un nuovo partito e non può ricoprire alcun ruolo nella Margherita”. Secondo Neri l’assemblea non può votare e assumere alcuna decisione visto che i componenti non hanno ricevuto il bilancio sul quale dovrebbero esprimersi e occorre un pool di esperti per esaminare la situazione economica. “ La Margherita – conclude Neri – deve recuperare i soldi sottratti da Lusi e, insieme agli altri rimborsi elettorali, destinarli ai terremotati e ad associazioni con finalità sociali” di Nello Trocchia
16 giugno 2012
mariok

Re: La fine del cicoria

Messaggio da mariok »

Margherita, assemblea sul bilancio dopo Lusi. Parisi contro Rutelli: “Un golpe”

L'organo dell'ex partito si riunisce a Roma per la prima volta dopo lo scandalo dei fondi fatti sparire dall'ex tesoriere. L'esponente prodiano lascia polemicamente l'auditorium: "Oppositori non convocati, e nessuno ha ancora potuto vedere i conti"

di Redazione Il Fatto Quotidiano | 16 giugno 2012

Uno dei fondatori, Arturo Parisi, se ne è andato via subito parlando di “colpo di Stato”. La richiesta di aprire le porte ai giornalisti è stata respinta. E’ iniziata così all’auditorium Manzoni di Roma l’assemblea federale della Margherita, chiamata per la prima volta a discutere il bilancio dopo lo scandalo che ha travolto l’ex tesoriere Luigi Lusi, accusato di appropriazione indebita per aver fatto sparire per uso personale decine di milioni di euro presi dai rimborsi elettorali del partito. La vigilia è stata segnata dagli attacchi contro il gruppo dirigente del partito (in realtà sciolto nel 2007 per confluire nel Pd), rappresentato in particolare da Francesco Rutelli ed Enzo Bianco, accusati di voler gestire in proprio, senza la minima trasparenza, il caso dei soldi scomparsi. Soldi per la grande maggioranza pubblici, frutto dei rimborsi elettorali erogati dallo Stato.

Come primo atto della riunione è stata confermata per votazione la decisione iniziale di svolgere i lavori a porte chiuse. Finora sono arrivati circa 150 membri tra i 398 che fanno parte del ‘parlamentino’ della Margherita. Tra loro l’ex presidente del Senato, Franco Marini.

“Le conclusioni di questa assemblea sono già prefissate, si impedisce ogni verifica e confronto, se fossimo in Parlamento si potrebbe parlare senza forzature di colpo di Stato”, ha affermato Parisi lasciando l’assemblea federale . ”Rutelli si è limitato a scusarsi per il fatto che ci sia stato poco tempo per l’organizzazione e per l’invio delle convocazioni stesse, ma guarda caso mancano fondamentalmente gli oppositori”. L’ex ministro, vicinissimo a Romano Prodi, ha ribadito di non aver mai ricevuto copie del bilancio del partito e ha concluso: “In questa storia non abbiamo perso solo noi, ma tutti i cittadini che si sono riconosciuti nella Margherita e ora vedono il simbolo associato a questa vergogna”.

“E’ uno scandalo che cercheremo di chiudere con dignità”, ha detto ai giornalisti rimasti fuori dall’auditorium Franco Marini.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti