paolo11 ha scritto:Alla TV hanno detto che la siccità contringe diversi comuni a multare fino a 500 euro chi annaffia il giardino o lavano l'auto.
Si sono dimenticati di di parlare dei gestori dei lavaggi auto aperti 24 ore al giorno.
In Germania l'acqua viene recuperata ripulita e rigenerata.In Italia ci sono questi impianti?oppure l'acqua non si recupera?
Ciao
Paolo11
L'acqua sta diventando un problema veramente serio anche in Italia, quando finora almeno nella parte del nord d'Italia, gli invasi di dighe della cintura alpina facevano da grande deposito naturale pronto a sopperire alle necessità dei periodi magra.
Ma il problema negli ultimi anni si sta aggravando progressivamente, sia per questione prettamente climatiche con l'aumento della temperatura media di tutto l'arco dell'anno, inverno compreso laddove le precipitazioni nevose diventano sempre meno abbondanti e regolari, ma anche per il continuo prelievo di acqua per usi civici ed industriali che ha avuro un incremento esponienzale negli ultimi decenni.
Nel merito del recupero d'acqua, essendo per lavoro occupato nell'edilizia, è da anni che adotto il sistematico recupero delle acque piovane, con soddisfacimento della clientale per il contenersi dei costi di gestione sopratutto per l'inaffiamento di parchi e giardini.
Ora, per quanto riguarda la Regione Veneto, è divenuto recentemente obbligatorio, in sede di rilascio di permesso a costruire ex novo e di ristrutturazione totale, il recupero di tutte le acque di uso civile per il loro riutilizzo, sia in termini civili che industriali, come è anche ora obbligatorio la dotazione di postazione di rifornimento elettrico per la ricarica delle automobili.
Naturalmente è un primo passo per infondere sempre più sensibilità nel risparmio delle risorse naturali