[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
Forum per un "Congresso della Sinistra" ... sempre aperto • Tav - No Tav
Pagina 1 di 5

Tav - No Tav

Inviato: 27/02/2012, 14:27
da paolo11
Nella mattinata di lunedì 27 febbraio sono cominciati i lavori di ampliamento del cantiere di Chiomonte nel quale sorgerà il tunnel geognostico della Tav Torino-Lione.

L'area, dichiarata dal Governo zona di interesse strategico nazionale, è stata recintata dagli operai della società che realizza l’infrastruttura (Ltf) e comprende anche la baita della Clarea, da sempre luogo simbolo del Movimento No Tav.

E proprio nei pressi della baita si è verificato un grave incidente che ha visto coinvolto uno dei leader del movimento di protesta, Luca Abbà, precipitato da un traliccio dall'altezza di dieci metri e subito trasportato in elisoccorso all'ospedale Cto di Torino.

Al momento Abbà si trova in coma farmacologico ma i medici non sono ancora in grado di delineare l'entità dei danni provocatigli non soltanto dalla caduta ma anche dalla scarica elettrica presa sul traliccio.

Intanto un gruppo di attivisti No Tav ha bloccato l'autostrada A32 Torino-Bardonecchia nei pressi di Bussoleno. L'occupazione delle corsie è stata attuata nello stesso Tav, via ai lavori. Manifestante precipita da traliccio, è grave

Cominciati nella mattinata di lunedì 27 febbraio i lavori per l'ampliamento del cantiere per il tunnel della Tav. Uno dei leader del Movimento, precipitato da un traliccio, si trova in coma farmacologico al Cto di Torino. I manifestanti: «Pronti a incatenarci contro gli espropri». Bloccata l'autostrada A32


Pubblicato in Primo Pianopunto in cui è già bloccata la statale 25 della Val Susa.

Dopo la manifestazione pacifica di sabato scorso da Bussoleno a Susa e gli scontri avvenuti alla stazione di Torino Porta Nuova tra attivisti e agenti di polizia, il movimento di opposizione alla costruzione dell'alta velocità ha annunciato la resistenza passiva e a oltranza dei luoghi di interesse.

I più attivi sembrano essere gli anziani, decisi ad opporsi con insistenza agli espropri dei terreni al punto di volersi incantenare e farsi portare via di peso. Nella serata di lunedì 27 è in programma una fiaccolata con partenza da Giaglione e arrivo alla baita della Clarea.

La battaglia tra gli appartenenti al Movimento No Tav e la Ltf è destinata a durare a lungo. Nei giorni scorsi i legali del movimento hanno inviato una diffida, per conto proprio di Luca Abbà (uno dei proprietari dei terreni), nei confronti della società incaricata di realizzare l'opera, della Prefettura e della Questura di Torino. Inoltre, gli avvocati sono pronti a rivolgersi al Tar se gli espropri dei terreni verranno attuati in maniera non conforme alla legge.
http://torino.virgilio.it/primopiano/ta ... ropri.html.
...............................................................................................................................................................
Mi domando se è proprio necessario questa linea alta velocità.
Sapendo che ci mangeranno soldi un po tutti come gia avvenuto per tutte le opere pubbliche.
Non è meglio spenderli per treni dei pendolari , per risistemare il nostro territorio argini montagne ecc......che franano.
Ciao
Paolo11

Re: Tav.Manifestante precipita da traliccio, è grave

Inviato: 27/02/2012, 21:32
da peanuts
Si espropriano i terreni per la Tav ma a marcegaglia e compagnia non si leva niente.

Re: Tav.Manifestante precipita da traliccio, è grave

Inviato: 27/02/2012, 21:41
da peanuts
Oh, "libero" (libero un caXXo) ha fatto un sondaggio chiedendo se se la sia meritata.
Il giorno in cui il suo direttore e i suoi accoliti lasceranno il pianeta farò dei caroselli. Così, tanto per pareggiare i conti.

Re: Tav.Manifestante precipita da traliccio, è grave

Inviato: 28/02/2012, 12:21
da mariok
Tav, Bersani contestato a Palermo da giovani universitari

I ragazzi hanno esibito striscione con su scritto: «Vergogna. Luca in fin di vita per i vostri profitti». Vendola: Spero che Luca si salvi, opera non è sensata. Anonymous solidale con la Valsusa: Fuori uso il sito della Polizia. E Libero lancia il sondaggio: «Abbà se l'è meritata?»

Diario del Web (TMN) | Pubblicato lunedì 27 febbraio 2012 alle 18.51


PALERMO - Alcuni studenti universitari, vicini al movimento dei No Tav, hanno contestato il segretario del Pd Pierluigi Bersani, arrivato al teatro Zappalà di Palermo, ultima tappa del suo tour in città al fianco della candidata alle primarie del centrosinistra Rita Borsellino.
I contestatori hanno esibito alcuni striscioni con la scritta «Vergogna. Luca in fin di vita per i vostri profitti», riferendosi al giovane attivista rimasto ferito oggi durante un atto dimostrativo, e inneggiato lo slogan «giù le mani dalla Val di Susa».

Ferrero (Prc): Vergognosa azione della polizia ha causato il coma Abbà - Luca Abbà è finito in coma a causa di una «vergognosa azione di polizia». Lo ha detto il segretario di Prc Paolo Ferrero, aggiungendo che le «mobilitazioni» contro la Tav continueranno nei prossimi giorni. «Oggi è stata una giornata di mobilitazioni del popolo «No tav» in tutta Italia, dopo la vergognosa azione di polizia che ha portato Luca Abbà in fin di vita. Mobilitazioni a cui abbiamo partecipato, che abbiamo organizzato e che continueremo nei prossimo giorni, perché non ci lasceremo intimorire dall'uso della forza e della sopraffazione».

Anonymous solidale con la Valsusa: Fuori uso il sito della Polizia - Solidarietà a Luca Abbà, il notav caduto da un traliccio e rimasto gravemente ferito questa mattina in Val di Susa. Al coro di sostegno che per tutta la giornata si è fatto sentire sul web, si è unita anche la rete di Anonymous, autrice questo pomeriggio di un'azione di hackeraggio contro il sito della polizia di stato, adesso fuori uso. Su twitter diverse rivendicazioni dell'iniziativa.

Vendola: Spero che Luca si salvi, opera non è sensata - «L'incidente di questa mattina rappresenta una svolta drammatica nella vicenda No Tav. Il primo pensiero è a Luca ed è di solidarietà: tutti ci auguriamo che possa superare la fase critica che mette a repentaglio la sua vita. Il secondo pensiero è sulla Tav: su un'opera che è sempre più difficilmente rappresentabile come un'opera sensata, il cui costo faraonico stride terribilmente con la stagione di austerità che viene invocata da tutti». Lo afferma Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Libertà.

E Libero lancia il sondaggio: «Abbà se l'è meritata?» - «Luca Abbà, il 37enne no-Tav, fulminato su un traliccio mentre protestava se l'è meritata?». La domanda spunta sul sito del quotidiano Libero che, dopo l'incidente di questa mattina in Val di Susa, decide appunto di lanciare un sondaggio sul tema. Sul portale del quotidiano rispondono in massa di sì, Abbà se l'è meritata, il 25 per cento non è d'accordo. E scoppia la polemica sui social network, dove al tripudio di appelli a manifestare, commenti e slogan esploso già da questa mattina, si aggiunge la rabbia per la scelta del giornale diretto da Maurizio Belpietro.

Fiano (Pd): Speriamo Abbà si salvi, ma l'opera è fondamentale - «Ci auguriamo che Luca Abbà si possa riprendere e la sua vita sia salva dopo il grave incidente di questa mattina al cantiere Tav. La solidarietà a lui e alla sua famiglia non ci impedisce però di mantenere salda la nostra linea, pur nella delicatezza del momento». Lo afferma Emanuele Fiano, Presidente Forum Sicurezza Partito Democratico.

Napoli (Pdl): L'estremismo divora suoi protagonisti - «A Luca Abbà faccio gli auguri più affettuosi di pronta guarigione dopo il terribile incidente di cui è rimasto vittima. Abbà, va detto con grande franchezza, è stato insieme causa ed effetto di ciò che è accaduto stamane in Valle di Susa. La sua avversione irriducibile alla Tav lo ha spinto al gesto estremo e inconsulto di arrampicarsi su un traliccio». Lo ha dichiarato in una nota il vice presidente dei deputati del Pdl, Osvaldo Napoli.

Bonelli (Verdi): Si fermino espropri e si apra dialogo - «Gli espropri in val di Susa vanno immediatamente fermati: si apra un confronto con gli abitanti della Valle sui dati e sui numeri che dimostrano in modo inequivocabile che la Torino-Lione è un progetto senza alcuna utilità sia per l'Italia che per l'Europa». Lo afferma il presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli che esprime forte preoccupazione per le condizioni di Luca Abbà, uno dei leader del Movimento No-Tav che versa in condizioni critiche a causa della caduta da un traliccio.

Belisario (Idv): Assenza dialogo è una sconfitta per tutti - «Quando l'assenza di dialogo lascia spazio alla violenza è sempre una sconfitta per tutti». Lo afferma il presidente dei senatori dell'Italia dei Valori, Felice Belisario.
«Il giovane Luca Abbà, cui va la nostra solidarietà, è in condizioni gravi - continua - Occorre fermarsi un attimo e riflettere: le infrastrutture sono fondamentali per il Paese, ma è anche importante che siano frutto di una decisione partecipata, perché la comunità locale deve essere coinvolta».

Ferrero (Prc): Ferimento Abbà è frutto dell'azione delle Forze dell'ordine - «Nell'esprimere la speranza che Luca Abbà possa rapidamente rimettersi, voglio denunciare con forza che il suo ferimento è il frutto diretto della sconsiderata azione delle forze dell'ordine». Lo afferma Paolo Ferrero, segretario del Prc.

Diliberto (Pdci): Non contrari a priori, ma non in val Susa - «Molti auguri a Luca Abbà», il ragazzo leader del movimento NoTav precipatato da un traliccio questa mattina, «noi non siamo contrari all'alta velocità in generale o in astratto, siamo contrari alla tav fatta lì e in quel modo». Lo afferma Oliviero Diliberto rispondendo al Tgcom24.
«Tutti gli studi, compiuti da osservatori neutrali, dimostrano che si sventrano intere vallate solo per risparmiare pochissimi minuti», aggiunge il segretario nazionale del Pdci.

http://www.diariodelweb.it/Articolo/Pol ... &id=239566

Re: Tav.Manifestante precipita da traliccio, è grave

Inviato: 28/02/2012, 15:04
da Joblack
La mia idea è:

Isolare il movimento NO TAV (quello dei valliggiani) da quello violento dei balck-bloc e degli infiltrati ultras di calcio.

Dal punto di vista della TAV io considero quest'opera inutile!

Sarebbe un "corridoio delle merci" .... io preferisco un treno "lento" del tipo svizzero (tutto vetri) che faccia vedere le bellezze delle nostre valli.

Inoltre il dissesto idrogeologico che questi enormi tubi di cemento provocherebbe, sarebbe mortale per queste verdi valli, con conseguenze paragonali ai costi di smantellamento delle centrali nucleari.

Un saluto

Joblack

Re: Tav.Manifestante precipita da traliccio, è grave

Inviato: 28/02/2012, 15:35
da lucfig
The business must go on!

Re: Tav.Manifestante precipita da traliccio, è grave

Inviato: 28/02/2012, 15:37
da myriam
Tutta la mia solidarietà agli abitanti della Val Susa.
Della Val d'Agri solo ora si inizia a parlare. Qualcuno di voi ne è informato?
Una delle zone più belle della Basilicata, deturpata e pesantemente inquinata nell'indifferenza generale!

Re: Tav.Manifestante precipita da traliccio, è grave

Inviato: 28/02/2012, 15:40
da lucfig
Myriam ... io sono nato li vicino, ci passavo i natali nevosi da bambino.

Hanno svenduto la Basilicata per una credit Card di 100 euro.

Una vergogna (e rabbia) senza fine!

Re: Tav.Manifestante precipita da traliccio, è grave

Inviato: 28/02/2012, 16:09
da myriam
lucfig ha scritto:Myriam ... io sono nato li vicino
Anche io :lol:

Re: Tav.Manifestante precipita da traliccio, è grave

Inviato: 28/02/2012, 16:15
da erding
"L'epoca dei feudatari è finita, i sudditi non esistono più: qui ci sono cittadini".

"La politica ridotta a branca minore dell'economia"

Parola di Erri De Luca, scrittore e alpinista, il 7 marzo ospite del Valsusa Filmfest e, nel pomeriggio, in visita al presidio No-Tav di SantAntonino, nel cuore della valle di Susa che si oppone da anni con grande tenacia al progetto di alta velocità ferroviaria fra Torino e Lione.


Erri De Luca: la valle di Susa fermerà la Tav

http://www.youtube.com/watch?v=id8kS94x ... ture=share

La sensibilità dei poeti può salvare il mondo

un saluto